Una puntata di report vale 100 Befera...

Si delle multinazionali che si spostano i profitti verso i paesi dove le tasse sono minori. Cose su cui gli 007 del fisco USA, UK e dei paesi seri lavorano giorno e notte....meno i nostri :D

io di paesi seri devo ancora trovarne, dell'uomo lo sappiamo..che è un pugno di sabbia

Usa: riciclaggio, da HSBC risarcimento record per 1,82 mld dollari
11 Dicembre 2012 - 19:55
(ASCA-AFP) - Washington, 11 dic - La banca britannica HSBC ha accettato di pagare un risarcimento record di 1,82 miliardi di dollari per mettere fine ai procedimenti in corso negli Stati Uniti, dove e' stata accusata di complicita' nel riciclaggio di denaro proveniente da narcotrafficanti, da terroristi e dall'Iran. Lo ha annunciato la stessa HSBC in un comunicato, mettendo la parola fine a una serie di inchieste avviate dal Tesoro americano, dal Dipartimento di Giustizia, dalle agenzie federali e dalla Procura di Manhattan a New York.

''Ci assumiamo le responsabilita' di errori commessi nel passato. Ma la HSBC e' oggi un'organizzazione fondamentalmente diversa da quella che ha commesso quegli errori'', ha detto il patron della banca, Stuart Gulliver.

Secondo la giustizia americana, la banca avrebbe facilitato delle transizioni finanziarie con paesi finiti nella lista nera degli Stati Uniti, come Iran, Birmania e Cuba e avrebbe effettuato controlli ''insufficienti'' su oltre 670 miliardi di dollari provenienti dal Messico e frutto del traffico di droga.

2 miliardi di dollari per 670 transati. Esentasse anche i narcotrafficanti :D
 
Indietro