Una-tantum 2023 CCNL Confcommercio/terziario

ForseSiForseNo

Target Lean FI: current 80% / Retire Early: 2032
Registrato
12/3/13
Messaggi
1.952
Punti reazioni
836
Rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Terziario - Confcommercio Ascom Bologna

Ai lavoratori in forza alla data di sottoscrizione dell’accordo, e che abbiano prestato attività lavorativa nel periodo 2020-2022, verrà corrisposto un importo una tantum lordo pari a 350,00 euro (al IV livello e riparametrato sugli altri livelli di inquadramento).

Tale importo verrà riconosciuto in due soluzioni, nelle modalità seguenti:
200,00 euro con la retribuzione di gennaio 2023;
150,00 euro con la retribuzione di marzo 2023.


Gli importi saranno erogati pro quota in rapporto ai mesi di anzianità di servizio maturata durante il periodo 2020 – 2022.

Infine, a partire dal 1° aprile 2023, verrà erogata una somma pari a 30,00 euro lordi mensili (al IV livello e riparametrata sugli altri livelli di inquadramento) da intendersi come acconto assorbibile dai futuri aumenti contrattuali. Gli importi corrisposti a livello aziendale a titolo di futuri aumenti contrattuali potranno essere assorbiti nel rispetto delle previsioni contenute all’art. 216 del CCNL.


L'azienda in cui lavoro ha (ahimè) questo stramaledetto CCNL, ho tutti i requisiti necessari, ma dell'una-tantum a gennaio 2023 (prima tranche) in busta manco l'ombra :rolleyes: ... prima di andare a rompere le pelotas in ditta, vorrei sapere se anche altri con tale CCNL non hanno ricevuto un tubo, oppure sì.

Grazie.
 
ti sei confrontato con i tuoi colleghi?(presumo che neanche loro l'abbiano avuto)
 
se leggo bene c'è scritto che ""Sulla scorta di tali premesse, si è innanzitutto concordato che le trattative per il rinnovo del CCNL proseguiranno con l’obiettivo di trovare possibili soluzioni nell’arco del prossimo anno, attraverso un calendario di incontri già definito all’interno del Protocollo.""

potrei sbagliare, ma fino a che non viene sottoscritto il rinnovo del CCNL tra le parti, questa rimane solo una bozza e niente altro
 
rileggendo meglio forse è un accordo già fatto tra le parti quindi dovrebbero erogarlo ma magari qualcuno ha fatto il furbo nell'interprepare questo accordo...io una domanda all'ufficio paghe la farei, anche due sinceramente
 
vediamo se c'è qualcuno con quel contratto che lo ha ricevuto. L'accordo è stato siglato e oltre a quello c'è anche un aumento assorbibile da aprile 2023, in attesa poi che venga rinnovato il ccnl
 
vabè che è stato sottoscritto il 12 dicembre, ma tra feste, ponti natalizi e via discorrendo, troveranno la scusa per ritardare il pagamento

non ho questo ccnl ma io prima del 10 febbraio non vedrò un centesimo della retribuzione di gennaio
 
nota informativa confcommercio del 28 dicembre 2022
 

Allegati

  • Profili-applicativi-una-tantum-Confcommercio.pdf
    184,6 KB · Visite: 23
Ho chiesto ad una persona che lavora in una piccola società con quel ccnl, mi ha detto che neanche a lui figuravano nella busta paga di gennaio. Ha quindi contattato chi fa le buste paga, gli hanno risposto che non hanno ricevuto l’aggiornamento nel programma, prospettandogli 2 possibilità: aspettare qualche giorno e rifare la busta(quindi con ritardo del pagamento dello stipendio), oppure metterla in quella di febbraio. Per cronaca ha scelto la seconda.
 
io l'ho ricevuto nella mensilità di gennaio, considerando però che sono in questa nuova azienda da novembre ho ricevuto solo 2 mesi, ora sarebbe interessante capire se la parte relativa all'azienda precedente è persa o che (sempre stesso CCNL)
 
io l'ho ricevuto nella mensilità di gennaio, considerando però che sono in questa nuova azienda da novembre ho ricevuto solo 2 mesi, ora sarebbe interessante capire se la parte relativa all'azienda precedente è persa o che (sempre stesso CCNL)

L'accordo si applica ai dipendenti in forza alla data della firma (12 dicembre 2022).
Non essendo in forza a quella data non hai diritto all' Una Tantum da parte del vecchio datore di lavoro
 
L'accordo si applica ai dipendenti in forza alla data della firma (12 dicembre 2022).
Non essendo in forza a quella data non hai diritto all' Una Tantum da parte del vecchio datore di lavoro
Vedi? Piu facile del previsto! (Immaginavo in realtà, ma meglio chiedere) grazie mille
 
Avuto risposta dall'ufficio HR, pare che NON abbia diritto all'una-tantum anche chi (come me), nel periodo 2020-2022, ha goduto o sta ancora beneficiando di superminimi assorbibili... bella fregatura :asd:
 
e per quanto riguarda l'aumento da aprile 2023?
 
e per quanto riguarda l'aumento da aprile 2023?
Anche quello verrà assorbito dal superminimo, che quindi si ridurrà di circa 30 euro a seconda del livello. Cosa che già davo per scontata, a differenza dell'una tantum che invece speravo di ricevere a prescindere :mad:
 
Avuto risposta dall'ufficio HR, pare che NON abbia diritto all'una-tantum anche chi (come me), nel periodo 2020-2022, ha goduto o sta ancora beneficiando di superminimi assorbibili... bella fregatura :asd:
Io ho un superminimo assorbibile e ho ricevuto l'una tantum. 180 euro lorde essendo V livello.
 
La mia una tantum di 200€ è stata anche tassata del 23% con la voce "arretrati anni precedenti".

Una pagliacciata in pratica.
 
Io ho un superminimo assorbibile e ho ricevuto l'una tantum. 180 euro lorde essendo V livello.
Buon per te, io 3° livello (+ superminimo) nisba, almeno per ora ... bisogna capire chi ha interpretato correttamente l'applicazione o meno :D

Da un certo punto di vista però, almeno c'è una "logica" dietro anche condivisibile, cioè devo ammettere che in effetti il superminimo (richiesto e presente integro da 4 anni in busta) mi ha dato vantaggi sullo stipendio che indubbiamente non ha avuto chi, sempre in questi 4 anni di CCNL scaduto, non ha richiesto nulla e quindi non ha visto aumenti, se non quelli legati agli scatti o altri bonus/premi aziendali specifici.

Nel mio caso si tratta di circa 4k cumulati netti ricevuti (70 mensili x 14 x 4 anni) solo grazie al superminimo, contro i circa 400 lordi totali di una-tantum (briciole in confronto) a cui dover rinunciare per aver avuto questo "beneficio"... beh amen, di sicuro sarebbe stato peggiore lo scenario inverso :asd:

PS: ma in ogni caso confermo che pure i 400 €, visto il periodo inflattivo, mi avrebbero fatto comodo lo stesso :D
 
Ultima modifica:
Indietro