Una visione razionale sugli insetti in cucina

I prezzi sono alti perchè stanno cercando di creare un mercato in europa alla stregua del bio e del vegan, non perchè costa molto produrli.
L'itticoltura costa molto di piu ma i prezzi sono piu bassi degli esempi che fai, come lo spieghi? E' solo domanda e offerta, e marketing
Personalmente parlando lo spiego perché non sono stati considerati molti dei costi che in realtà ci sono nel produrre insetti... molti di questi costi in realtà fanno sì che il prezzo di produzione sia molto più alto di quanto si aspettassero.
D'altronde anche qui siete tutti convinti che costi poco produrre...
Avrei capito un prezzo da prodotto di nicchia come intorno al prezzo delle parti più pregiate della carne (che sarebbe diminuito fino al prezzo della carne standard come minimo), ma qui si parla di prezzi 100 volte tanto quel che dovrebbe essere per sfondare nel mercato. Siete davvero convinti che il prezzo diminuirà 50-100 volte?
Io non penso sia possibile.
 
Quando bevete Campari………. :D
Non diffondete bufale, usano coloranti artificiali. Forse manco negli anni 50 usavano industrialmente la cocciniglia, al limite qualche produttore locale in zone postbelliche
 
Non diffondete bufale, usano coloranti artificiali. Forse manco negli anni 50 usavano industrialmente la cocciniglia, al limite qualche produttore locale in zone postbelliche
Per il mercato italiano forse hai ragione, per il resto conosco chi ci lavora e non temo di essere smentito. ;)
 
Mi sembrava di aver trattato anche quel tema ma lo aggiungo qui con maggiore dettaglio.
Mettiamo pure che gli insetti allevati all'estero siano come le banane che si importano solo, almeno qui in Italia. Mettiamo quindi che venga risolto il problema della mancanza di gusto (immagino che insetti più grandi un gusto lo abbiano altrimenti in Cina non si mangerebbero) e il problema della produzione ad alto costo energetico (qui da noi sicuramente mantenere una temperatura di 30 gradi costa troppo tutto l'anno).
Sarebbe da capire se, con tutte le normative attuali che tutelano la salute, il costo di produzione e l'impatto energetico tra produzione e trasporto sarebbe inferiore a quello della carne prodotta in loco.
Questo lasciando da parte tutte le considerazioni relative alla repulsione provata culturalmente che può cambiare.

Ad oggi, nonostante le prime normative approvate in merito, non mi pare che si voglia puntare molto su scorpioni e altri insetti allevati lontani.
E anche la farina di grillo (mista quindi piena di normalissima farina) che usa grilli del Vietnam (quindi non certo a km zero) costa ben 30€ al kg. Pura siamo sugli 80€ al kg.
Non solo. A giudicare dai derivati prodotti nonostante l'alto valore proteico non è assolutamente una farina di forza quindi è inadatta alla pianificazione (a meno di non mischiarla ovviamente).

A queste condizioni non penso possa in alcun modo diffondersi né essere un'alternativa ai classici.
Al più può essere forse un buon integratore alimentare naturale di proteine.

Ricordo che la mia vuole essere una visione molto razionale della questione, non credo alle macchinazioni dietro le quinte per cambiare la nostra dieta, non credo ai complottismi o che gli insetti siano necessariamente uno schifo (come scritto dove hanno senso li usiamo già da tempo, il formaggio con i vermi esiste perché qualcuno si è reso conto che era buono e che aveva senso produrlo, il colorante da cocciniglia rosso è usatissimo e ottimo per proprietà) nessun pregiudizio solo analisi della realtà attuale.
Molti sono convinto ci stiano investendo un po' ingenuamente senza aver capito che gusto, prezzo di produzione e confronto con l'alternativa classica contano sul lungo periodo dopo che passano le mode.
Per la stessa ragione non sono neanche preoccupato da una legislazione permissiva... Se un prodotto non piace e costa troppo per le sue caratteristiche non vende comunque. Difatti nei paesi dove si vende già molti supermercati non hanno più il reparto dedicato perché la gente non comprava. Ci sono cibi esteri che negli anni grazie al loro rapporto qualità prezzo si sono diffusi anche qui in Italia come il kebab, banane e il sushi, gli insetti evidentemente più che ostacoli normativi non sono così convenienti come si vuole far credere.
Se costasse 1€ al kg uno potrebbe anche sperimentare ma a 90€ al kg direi che non c'è speranza che abbia mai un senso. Ieri ho preso 5kg di farina 0 al Conad ad 80 centesimi al kg, 2 kg di farina Manitoba a 2,30€ al kg e 2kg di farina rimacinata a 1,80€ al kg... Tutta ottima farina tutta estremamente meno cara nonostante l'inflazione che ne ha fatto aumentare il prezzo di parecchio.

La domanda è chi comprerà questa roba una volta passata la moda, una volta che sarà stata assaggiata più o meno da tutti quelli aperti anche alle novità... Io dico nessuno anche costasse la metà rispetto ad oggi.

Ultima considerazione molti dicono che gli insetti siano come i gamberetti... Ebbene a me non piace nessun tipo di pesce o crostaceo (o lumaca)... Quindi mi fa sempre ridere che vengano proposti come alternativa alla carne avendo però le caratteristiche organolettiche del pesce... Non penso di essere l'unico a cui non piace il pesce quindi non capisco come mai si dia per scontato che siano una buona alternativa sotto quel punto di vista... Premesso che al mio assaggio le larve e le formiche non sapevano proprio di nulla quindi neanche di pesce, mentre i gamberetti avevano un sapore anche se a me non piace... Persino le piccole uova di pesce hanno un sapore che gli insetti da me assaggiati non hanno.
Considerazioni molto interessanti. Grazie mille. :yes:
 
Per il mercato italiano forse hai ragione, per il resto conosco chi ci lavora e non temo di essere smentito. ;)
Mio nonno era manager di una notissima azienda alimentare che ha contribuito a fondare negli anni 50, a livello industriale è ridicolo pensare a un sistema di colorante di quel genere
 
Mio nonno era manager di una notissima azienda alimentare che ha contribuito a fondare negli anni 50, a livello industriale è ridicolo pensare a un sistema di colorante di quel genere
Che dire, può essere che i dipendenti siano ubriachi e vedano cose che non vanno viste. ;)

Sia ben chiaro, io sono completamente contro queste assurdità.
 
È incredibile,appena il partito manda l ordine obbediscono...
Più che "partito", la propaganda iniziò (con quelle frasette-mantra) in Italia per iniziativa di un gruppo di gioventù massonica (lombarda se ricordo bene), anni fa.
 
Come volevasi dimostrare le cavolate trovate su facebook si smontano nel giro di una piccola ricerca su google
La fakenews sugli "insetti che fanno male, stop" spiegata

Non è certo questo il problema degli insetti, quanto piuttosto il rapporto costo/gusto.
 
Il medico su facebook ripreso da tik tok... La mia visione sugli insetti non è certamente positiva ma da qui a informarmi su faccialibro o tic tac ne passa...
Complimenti!!!se invece il contenitore era Repubblica ti andava bene?
 
Complimenti!!!se invece il contenitore era Repubblica ti andava bene?
Controllo sempre le notizie da più fonti.
Repubblica non è perfetta come non lo è nessun essere umano, ma sicuramente sono un giornale serio che ha una sede reale a cui si può scrivere e che si può citare in giudizio in caso scrivano troppe idiozie.
Tra l'altro quando scrivono un'idiozia anche loro è relativamente semplice capirlo, basta fare una ricerca e vedere se la notizia su altre fonti viene riportata in maniera differente (magari andando anche a guardare le fonti internazionali se la notizia riguarda qualche ricerca straniera).
La cosa più sicura comunque è andare a spulciare qualche articolo scientifico reale.

Al contrario video estrapolati da feisebook di sedicenti dottori di cui non si sa nulla, ripresi da tic tac, ovviamente completamente anonimi (o con nomi falsi) sono quasi sempre falsi e sensazionalistici.
Basta guardare il modo in cui riportano i fatti. Per quanto ne sappiamo potrebbe essere la dottoressa di sta ceppa.

Persino l uomo primitivo ha schifato gli insetti,certo se prendi ordini dalla von Fer layen dillo subito che non perdo tempo.
Questa è un'idiozia. Ci sono un sacco di popolazioni che si nutrono di insetti.

Apposto ci mancavano i bufalari di bufale.net
Quello era solo il primo link, se vuoi te ne propongo altri 50 tra italiani e stranieri.
D'altronde il video dice così tante stupidaggini che è davvero semplice smentirlo.

Che poi non capisco a cosa serva andare a cercare notizie così assurde quando il costo degli insetti ad oggi è realmente 90€ al Kg e non se li compra nessuno. Mi sembra proprio la classica polemica sul nulla, da una parte chi pur di non sentirne parlare inventa le peggio minchiate, dall'altra chi pur di promuoverli si inventa che sono economici quando il costo sullo scaffale non mente.
 
Probabilmente perché non c'erano mai state così tante bocche da sfamare e si è visto che gli allevamenti intensivi sono insostenibili nel lungo termine.
Francamente io non capisco tutto questo astio, se uno vuole mangiarli li mangia, sennò farà a meno.
C'era la stessa differenza (per non dire disprezzo) per i ristoranti cinesi, oggi ci vanno praticamente tutti.
Tra l'altro ripeto a tutti quelli del non mangerò mai queste schifezze ( chi se ne frega tra l'altro): ma avete mai visto come si fa il vino? Non bevete nemmeno quello?
Non è astio, ma so riconoscere uno spin comunicativo quando lo vedo.
Questa pressione mediatica per farci cambiare gusti alimentari è un po' sospetta. In Europa la gente è morta di fame per millenni eppure gli insetti non sono mai stati presi in considerazione, chissà come mai...
 
...

Questa è un'idiozia. Ci sono un sacco di popolazioni che si nutrono di insetti.


...
... e poi ci sono le popolazioni civilizzate senza plebaglia entomofaga :o
 
... e poi ci sono le popolazioni civilizzate senza plebaglia entomofaga :o
come ho scritto nel primo post la mia è una visione razionale, difatti ho scritto che il consumo di insetti qui non è economicamente conveniente e non da un gusto aggiuntivo.
ragionamenti di questo genere sono al contrario per gentaglia senza alcun rispetto per altre culture e non li condivido assolutamente, è un modo di pensare che mi fa estremamente schifo (molto più che qualsiasi insetto).
 
Indietro