Una visione razionale sugli insetti in cucina

come ho scritto nel primo post la mia è una visione razionale, difatti ho scritto che il consumo di insetti qui non è economicamente conveniente e non da un gusto aggiuntivo.
ragionamenti di questo genere sono al contrario per gentaglia senza alcun rispetto per altre culture e non li condivido assolutamente, è un modo di pensare che mi fa estremamente schifo (molto più che qualsiasi insetto).
Le "culture" sono altra cosa rispetto al sottosviluppo e disperazione di popoli del terzomondo e/o stati totalitari orientali.
Non tirare in ballo le "culture" , al limite sono anche cose culinarie per turisti fricchettoni o filorientalisti
 
Ultima modifica:
Sembra oltretutto incomprensibile sta moda degli italiani di "provare" a ingoiare insetti e vermi per sentire "come sono" o per avvicinarsi ad abitudini globaliste, non sembra neanche un atteggiamento/gara di virilità tra ragazzotti. Mi ricorda più una cosa tipo il bambino dell'asilo che assaggia la pupù dell'altro bambino. Con tutto il cibo buono sano e sicuro italiano che le precedenti generazioni evolute ci hanno regalato ... a me sembra anche un'offesa verso i nostri nonni bisnonni
 
Quando ho letto gamberetto = insetto ho pensato a una trollato ma ho visto l'utente e ho capito tutto
Non che i gamberetti sian chissa cosa anzi sono insapori
Se vogliam parlare di sostenibilità allora perche' non allevare topi? si riproducono facilmente costano poco e han una parvenza di carne
 
...
Se vogliam parlare di sostenibilità allora perche' non allevare topi? si riproducono facilmente costano poco e han una parvenza di carne
Non suggerire ! :D Non escludo che vogliano arrivare a quello o al soylent green :o
 
Il futuro dell'alimentazione sono le ostriche.
 
Le "culture" sono altra cosa rispetto al sottosviluppo e disperazione di popoli del terzomondo e/o stati totalitari orientali.
Non tirare in ballo le "culture" , al limite sono cose culinarie per turisti fricchettoni o filorientalisti
Entomofagia: quali insetti si mangiano nel mondo? - FocusJunior.it

Qui vedo anche la civilissima e occidentalizzata Australia e Nuova Zelanda e il paese del primo mondo Giappone, tutti e tre democratici.

Ciò detto è pieno zeppo di ottimi piatti in stati attualmente totalitari... sarebbe come a dire che la pasta e la pizza durante il regime fascista sono diventati schifosi un no-sense.
Oltretutto anche qui, per quanto limitato, qualche piatto che usa insetti esiste. Non è la norma, ma il perché mi pare abbastanza evidente... gli insetti qui sono quasi tutti estremamente piccoli e senza alcun sapore.

Sembra oltretutto incomprensibile sta moda degli italiani di "provare" a ingoiare insetti e vermi per sentire "come sono", non sembra neanche un atteggiamento/gara di virilità tra ragazzotti. Mi ricorda più una cosa tipo il bambino dell'asilo che assaggia la pupù dell'altro bambino. Con tutto il cibo buono sano e sicuro italiano che le precedenti generazioni evolute ci hanno regalato ... a me sembra anche un'offesa verso i nostri nonni bisnonni
Sono il primo ad amare pasta e pizza, li faccio pure in casa. Ma provare qualcosa di nuovo non è sempre una cattiva idea, ad esempio la farina manitoba deriva dal grano coltivato nella omonima regione Canadese. Ed è una farina che pur essendo lavorata per essere bianca (quindi 0 o 00) mantiene un alto valore proteico, il che la rende adatta alle lunghe lievitazioni. È grazie alla manitoba se ricette tradizionali come il panettone sono ad oggi molto più alveolate e leggere che in passato.
Non tutto ciò che proviene dall'estero è un male, non sempre assaggiare qualcosa di nuovo o rinnovare le ricette dei nonni è sbagliato.
Altro esempio, per montare gli albumi una volta si usava un pizzico di sale. Ad oggi sappiamo che è una pratica errata da un punto di vista chimico, meglio una piccola spruzzata di limone, favorisce lo sprint iniziale come il sale ma rafforza la struttura sul lungo periodo al posto di renderla più fragile.
 
Se vogliam parlare di sostenibilità allora perche' non allevare topi? si riproducono facilmente costano poco e han una parvenza di carne
I topi sono mammiferi e in quanto simili hanno più probabilità di trasmettere malattie.
Questo mi pare il motivo razionale per cui non si fa.
 
di positivo ci potrebbe essere che non si useranno piu instrticiti in casa anzi si lasceranno molti resdui negli angoli e gli insetti verranno da sili ottima soluzione bravi i polittici :P :D
 
Francamente non avrei nemmeno tanta voglia di informarmi, finché trovo la scottona in macelleria eh :D
Però grazie a tutti delle info :D
concordoOK!anche una porcona non mi dispiscerebbe per smaltire una scottona:P:P:D
 
Booooniiii :asd:


F324D326-95B1-42CF-84DD-582F18313A53.jpeg
:asd:
 
le cozze sono il futuro fitatevi :D :D :P
 
ho mangiato 2 volte ostriche...per dio...non capirò mai cosa ci trovi la gente in sta porcheria
Sembrava una battuta ma non lo era.

Come in tutte le cose bisogna sapere cosa si fa.
 
ho mangiato 2 volte ostriche...per dio...non capirò mai cosa ci trovi la gente in sta porcheria
Anch'io. La seconda volta però le ho cucinate io, e cotte al gratin (tipo le cape sante) ed erano mangiabili.
Penso dipenda da una propaganda-fake negli anni 70 che le spacciava come cibo erotico se ingoiato crudo
 
la differenza tra mangiare ostriche, cozze o vongole è questione di gusti. Come mangiare le anguille e poi schifare gli asiatici che si mangiano i cobra, il realtà la differenza sostanziale è minima, praticamente solo culturale o provinciale
 
Indietro