Unipol - Unipolsai : uniti per il gain vol.3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
….al di là delle solite e auspicabili previsioni future…..non dimenticherei che nell’ultimo mese Unipol ha segnato un +22%….lontana dai massimi….ma non credo si possa arrivare sopra i 5 con questi venti di guerra e condizioni economiche pessime in generale…..come dicevo….sarei tentato di mollare e aspettarla poco sotto i 4. Consigli? Visioni?

In generale tutti i bancari e assicurativi hanno corso nelle ultime settimane, e prima o poi uno sciaqquone è prevedibile; io però il mio zoccolo duro su Unipol (60.000) non ho il coraggio di di venderlo perché se parte poi non lo riprendo più.

Al contrario invece, ho mollato il 50% di ISP e di BPER (quando ha superato i 2 euro) per riprenderle più in basso (prima o poi)
 
Pure il settore alberghiero in positivo OK!
Per quanto riguarda il dividendo spero in 0,40 ma credo che sarà di 0,35.
 
…si rispetta la tradizione…

Ora l'avrei scritto io...

Sul trading a mio avviso a grandi linee seguirà il mib che - secondo l'a.t. - ora sono entrambi in soglia resistenza.
Ergo :cool: o la passano o saranno destinati a stornare.
 
I risultati a mio avviso sono ottimi. Il dividendo come da piano sarà di 0.35€ ad azione, il potenziale di Unipol è enorme.
 
Potenziale enorme ma non capisco perché non avviano anche dei sostanziosi buy back stile Intesa:confused:

Cimbri non sembra attratto dai buyback, penso che ad oggi sarebbe il miglior investimento per Unipol ed i suoi azionisti. Buttano via soldi in Twitter o in altre società-clientelari. Purtroppo la logica del mondo coop è molto molto forte.
 
Cimbri non sembra attratto dai buyback, penso che ad oggi sarebbe il miglior investimento per Unipol ed i suoi azionisti. Buttano via soldi in Twitter o in altre società-clientelari. Purtroppo la logica del mondo coop è molto molto forte.

Non ritengo giusto che le coop, cooperative senza scopi di lucro, possano controllare società quotate in borsa. Adesso al governo c'è la Meloni e non mi meraviglierei se facessero qualche legge per cambiare questa situazione rendendo Unipol contendibile, almeno ci spero.
 
Non ritengo giusto che le coop, cooperative senza scopi di lucro, possano controllare società quotate in borsa. Adesso al governo c'è la Meloni e non mi meraviglierei se facessero qualche legge per cambiare questa situazione rendendo Unipol contendibile, almeno ci spero.

:eekk: :nono:
 
…per i più tecnici…..dov è la resistenza? E c’è un gap da chiudere?
Ultimamente ho visto che son parametri che ci prendono, anche se lungi da me…..
Grazie in anticipo!!
 
…per i più tecnici…..dov è la resistenza? E c’è un gap da chiudere?
Ultimamente ho visto che son parametri che ci prendono, anche se lungi da me…..
Grazie in anticipo!!

perchè questa debolezza oggi?
 

Nessuna fusione in vista tra Unipol e UnipolSai, dividendo confermato grazie alle riserve​

di Francesca Gerosa

In un roadshow con Equita il management ha ribadito la volontà di mantenere la struttura Unipol-UnipolSai per opportunità strategiche (crescita all’estero). La sim da Unipol si aspetta un dividendo 2022 di 35 centesimi di euro (rende il 7,4%), buy | Unipol pronta a rinnovare gli accordi assicurativi con Bper e Popolare di Sondrio


Entro fine anno il gruppo Unipol dovrebbe rinnovare le partnership di bancassicurazione (vita e danni) con Bper Banca e la Banca Popolare di Sondrio. Come anticipato da Mf-Milano Finanza, i nuovi accordi dovrebbero durare almeno 10 anni (forse 15). La partnership tra Unipol e i due istituti di credito nel ramo danni e vita era stata avviata nel 2009 e prorogata nel 2017.

Focus sul rinnovo delle partnership di bancassicurazione

Fiducia nell'esito delle discussioni è stata espressa da Matteo Laterza, amministratore delegato di UnipolSai e direttore generale di Unipol. "Ci stiamo concentrando sulla possibilità che i nostri partner della bancassicurazione possano proseguire in un percorso di crescita e sviluppo di reciproco interesse", ha dichiarato. Unipol possiede il 19,9% di Bper Banca e il 9,5% della Banca Popolare di Sondrio. Gli analisti di Mediobanca Securities ricordano che quest'anno è previsto un altro accordo tra Banco Bpm e Credit Agricole relativo alla bancassicurazione.

I giudizi degli analisti

Mediobanca Securities ha un rating outperform e un target price a 5,50 euro sul titolo Unipol, l’ufficio studi di Intesa Sanpaolo add con un target price a 5,3 euro, mentre Equita Sim un giudizio buy con un target price a 6,9 euro dopo un roadshoworganizzato con il management della società.

Spunti interessanti da un roadshow di Equita con Unipol/ UnipolSai

Un’occasione in cui è stata confermata la resilienza operativa della compagnia nell’attuale contesto di mercato, focalizzandosi, inoltre, sulle leve a disposizione della società per raccogliere le sfide/opportunità dei prossimi trimestri. Nel P&C, la sfida principale è legata allo scenario inflazionistico.

Altri incrementi tariffari nel business Motor

Nel business Motor UnipolSai ritiene di poter fronteggiare l’impatto dell’inflazione attraverso un’attenta politica di contenimento dei costi, cercando di canalizzare ulteriormente la clientela presso il network di carrozzerie convenzionate. Sono previsti ulteriori incrementi tariffari: +5% a novembre, si valuterà se sarà sufficiente o se sarà necessario un ulteriore rialzo nel 2023. Gli incrementi tariffari non stanno portando a perdite sul portafoglio clienti, che al contrario risulta in crescita.

Nel business Life nessuna accelerazione dei riscatti nei prodotti Ramo I

Invece, per quanto riguarda il business Life, il principale rischio è legato ad un’accelerazione dei riscatti nei prodotti Ramo I. Questo, tuttavia, è un fenomeno che al momento Unipol non sta osservando e che, vista l’alta componente di clientela retail, la società non si attende in futuro. A differenza che in passato, oggi ci sono le condizioni per rivedere i volumi produttivi sulle Ramo I, tuttavia la concorrenza del Btp potrebbe rendere meno concorrenziale questa tipologia di prodotti.

Possibilità intatte di distribuire dividendi

Inoltre, l’incremento dei tassi di interesse rappresenta un’opportunità sul contributo dal portafoglio investimenti non inclusa nei target del piano (reinvestment yield target P&C/Life pari allo 0,5%/2% contro oltre il 2%/3% attuali). Nonostante il tema delle minusvalenze latenti in portafoglio, che impattano il bilancio civilistico, le possibilità di distribuire dividendi rimangono intatte visto il significativo ammontare di riserve disponibili.

Nessuna fusione in vista tra Unipol e UnipolSai

Infine, è stata ribadita la volontà di mantenere la struttura Unipol- UnipolSai per ragioni di opportunità strategica, qualora si individuassero occasioni per crescita inorganica all’estero. Al momento, il titolo UnipolSai (stabile a 2,40 euro in Borsa) tratta a un multiplo prezzo/utile 2023 di 9 volte con un dividend yield del 7%, secondo Equita(rating hold e target price a 2,7 euro) che punta su Unipol (+0,72% a 4,74 euro in Borsa) in quanto tratta a sconto sul net asset value del 38% e offre un dividend yield di oltre il 7% (7,4% con un dividendo stimato a valere sul bilancio 2022 di 35 centesimi di euro). (riproduzione riservata)
Ultimo aggiornamento: 07/12/2022 11:45
 
…..uff….eterno indeciso….se vendevo a 4,8……ora iniziavo a riacquistare……peccato….sarà di lezione per la prossima volta.
 
Analisti MF:

Analisi tecnica: Unipol (MFIU)​

ROMA (MF-DJ)--Il titolo ha subito una brusca correzione ed e' sceso fin sotto i 4,55 euro. Il quadro tecnico di breve periodo si e' quindi indebolito: difficile per adesso ipotizzare il ritorno al di sopra della resistenza grafica posta in area 4,70-4,75 euro. alu fine MF-DJ NEWS

19/12/2022 08:16
 
Anche quest’anno probabilmente la fusione la facciamo l’anno prossimo 😬

In ogni caso, con i tassi in rialzo e la gestione finanziaria che dovrà dare e darà sicuramente buoni frutti, ho la sensazione che il 2023 porrebbe essere l’anno in cui le quotazioni possano arrivare stabilmente a livelli più consoni (intorno ai 6/6.50)

Chiaramente Putin e Meloni permettendo.
 
Ultima modifica:
Che c'entra Meloni?
Essendo capo del governo, direi che in qualche modo c’entra, piaccia o meno le politiche economiche dell’italia, e le relative conseguenze positive o negative, passano dal governo.

Già non focesse disastri e continuasse a fare quello che sta facendo (tante chiacchiere e poco altro) potrebbe non essere dannosa.

Certo prima o poi dovrà anche rendendosi conto che è finito il tempo in cui si prendono consensi criticando l’operato di altri, e lì se le scelte del governo dovessero essere anti Europa, potrebbe diventare un grosso problema.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro