Uranio: Pronto ad esplodere

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

E' un settore come un altro... è chiaro che anche solo in ottica di stabilizzazione... i prezzi potrebbero risalire...!!! ;)

I guadagni sul GAS li sto mettendo sull'URANIO...!!! :yes:

I prezzi devono risalire, è questione di matematica di base. La questione è solo quando, nel breve settembre-ottobre-novembre rappresentano mesi a stagionalità positiva, per quanto riguarda il medio termine 3 anni rappresenta il momento in cui la maggioranza delle utllities dovrà ritornare sul mercato dato che non avranno più scorte.
 
Visti i valori dell'ultimo mese si può dire di aver toccato il fondo? Può essere questo il momento migliore? Tengo sotto occhio 4 società ma il trend non è omogeneo per niente mi fa paura. Se una sale del 4% l'altra scende del 3% :eek:

La capitalizzazione per alcune è così bassa (circa 100-150M di usd) che mi sembra troppo a rischio speculativo.

E' ovvio che è impossibile dirlo, per quanto mi riguarda valori sotto i $20 per l'uranio sarà difficile vederli ancora dato che Cameco deve ancora comprare circa 10M lbs di uranio sul mercato spot e il deficit continua ad aumentare(recentemente è stata estesa la vita di un impianto nucleare in Ohio che doveva chiudere nel 2020).
Avendo una capitalizzazione bassa sono facilmente manovrabili, bisogna pianificare ingressi a 3 anni multiparcella essendo consapevoli che sulla prima parcella si può perdere tranquillamente il 50%.
Per quanto riguarda il timing io lo reputo personalmente un buon momento per i motivi citati nel thread, ovviamente poi ognuno deve fare le proprie considerazioni.

Posso sapere quali sono le stock del caso su cui ritieni si possa avere un po' di affidabilità?

Cameco Corp. (NYSE: CCJ), Horizons Global Uranium Index ETF (TSX:HURA), Global X Uranium ETF (NYSE: URA), Yellow Cake Plc (LON: YCA)
 
E' ovvio che è impossibile dirlo, per quanto mi riguarda valori sotto i $20 per l'uranio sarà difficile vederli ancora dato che Cameco deve ancora comprare circa 10M lbs di uranio sul mercato spot e il deficit continua ad aumentare(recentemente è stata estesa la vita di un impianto nucleare in Ohio che doveva chiudere nel 2020).
Avendo una capitalizzazione bassa sono facilmente manovrabili, bisogna pianificare ingressi a 3 anni multiparcella essendo consapevoli che sulla prima parcella si può perdere tranquillamente il 50%.
Per quanto riguarda il timing io lo reputo personalmente un buon momento per i motivi citati nel thread, ovviamente poi ognuno deve fare le proprie considerazioni.



Cameco Corp. (NYSE: CCJ), Horizons Global Uranium Index ETF (TSX:HURA), Global X Uranium ETF (NYSE: URA), Yellow Cake Plc (LON: YCA)

Cameco a quanto ho capito sarebbe quella meno interessata in caso di nuovo bull trend dell'uranio.
Yellow Cake è il fondo che compra e accumula uranio solo a scopo di investimento.
Tralasciando gli ETF (che non essendo armonizzati li evito) come reputi invece DENISON MINES?
 
Cameco a quanto ho capito sarebbe quella meno interessata in caso di nuovo bull trend dell'uranio.
Yellow Cake è il fondo che compra e accumula uranio solo a scopo di investimento.
Tralasciando gli ETF (che non essendo armonizzati li evito) come reputi invece DENISON MINES?

Cameco ovviamente ne gioverebbe di meno avendo dimensioni diverse e soprattutto AISC più bassi.

Denison Mines ha recentemente completato un PFS per il suo progetto di punta Wheeler River.
Soprattutto l'operazione di Phoenix è molto promettente, con riserve di uranio da 60 milioni di lbs e NPV e IRR molto interessanti.
L'operazione di Phoenix dovrebbe costare solo $ 248 milioni per essere costruita e dovrebbe essere in grado di produrre uranio ad un costo complessivo di soli
$8,9/lb. Per finanziarla Ha emesso 15,1 milioni di azioni nel 2016 e 18,34 milioni in tre lotti nel 2017. A novembre ha annunciato un collocamento privato per altre 4,95 milioni di azioni.
Sebbene la produzione di uranio sia lontana (almeno 6 anni), Denison Mines offre una comunque sostanziale esposizione a leva.
 
Magari anzichè esplodere... implodono...!!! :D Oggi sono uscito a 1,8450$... portato a casa un misero gain ma va bene... domani parto per le ferie...!!! ;)
 
Ho fatto bene a uscire ieri... oggi potrei riacquistare 10 cents più sotto...!!! ;)
 
Sono rientrato... ho dovuto spazzolare un po' tra 1,74 e 1,75$...!!! ;) PMC attorno 1,745$...!!! ;)
 
Sono rientrato... ho dovuto spazzolare un po' tra 1,74 e 1,75$...!!! ;) PMC attorno 1,745$...!!! ;)
Un trade vincente rimane un trade vincente, anche se personalmente vedo l'investimento in uranium stocks come un investimento a lungo termine.
 
EBFFKerWkAUs7AS.jpg

Quando Cameco afferma che l'attività di acquisto sul mercato spot riprenderà probabilmente da settembre, non è un caso come vediamo dal grafico seasonal

EAgpe8uVUAAeNPf.pngEAgpe8uVUAAeNPf.png

Il WNA Symposium si terrà il 4-6 settembre, inoltre quest'anno ad ottobre si dovrebbero avere anche i risultati del Working Group.
 
Sto perdendo il 6%... azz...!!! Comunque sia... non è un problema... vediamo quale strategia è possibile attuare per rimediare...!!!

Secondo me UUUU un passaggio in area 2,20-2,40$ dovrebbe farlo a medio-breve... confidando che stiano comunque accumulando a questi prezzi... sperem...!!! ;)
 
Nonostante tutto la giornata di oggi mi è piaciuta. Sembra quasi che i titoli abbiano toccato il fondo per poi risalire, segno che abbiano tastato dei minimi. In effetti da AT a queste quotazioni passa un supporto di lungo periodo... Forse è un buon momento per entrare con un cippo.
 
Nonostante tutto la giornata di oggi mi è piaciuta. Sembra quasi che i titoli abbiano toccato il fondo per poi risalire, segno che abbiano tastato dei minimi. In effetti da AT a queste quotazioni passa un supporto di lungo periodo... Forse è un buon momento per entrare con un cippo.

Meglio di così... ero sotto del 6%... adesso sono quasi in pari e anche sulle ultime battute in leggero gain...!!! Che sia d'auspicio per un +XX% magari proprio domani...!!! ;)

Ho inserito vendita a 2,05$... se per caso ci arriva fuori anche questo...!!! ;)
 
Adesso sono sotto dell'8%... speriamo che recuperi...!!!
 
Chiusura sopra i minimi in area 1,60$... meglio che 1,55$... ;)
 
Qui mi sa che è imploso tutto... altro che esplosione... per fortuna ho messo solo un cippo...!!! :o Sono sotto di qualche centone... più di qualche... ma vediamo se da 1,55$ si degna a rimbalzare bene...!!!
 
Qui mi sa che è imploso tutto... altro che esplosione... per fortuna ho messo solo un cippo...!!! :o Sono sotto di qualche centone... più di qualche... ma vediamo se da 1,55$ si degna a rimbalzare bene...!!!

Essendo un settore molto volatile non è adatto a tutti, ripeto sono sempre meglio ingressi multiparcella
 
Il nuovo report di Goehring & Rozencwajg sul Q2 include anche un'osservazione sul mercato dell'uranio :"Il mercato rialzista dell'uranio è ormai saldamente in atto e riteniamo che il movimento dei prezzi in futuro al rialzo sorprenderà gli investitori. "

EBdmOaYVUAA87nk.jpg
 
Indietro