USA - CINA - Taiwan: cosa succederà?

  • Creatore Discussione dnt
  • Data di inizio

dnt

value investing
Registrato
31/7/04
Messaggi
4.004
Punti reazioni
292
La situazione ad oggi 4 agosto 2022 sembra essersi complicata.
La Cina sta mostrando i denti ed il messaggio è chiaro: Taiwan è cinese e non si tocca.
Anche il messaggio degli USA è chiaro: Taiwan è indipendente.
A me una sola cosa è chiara: siamo nella mer.a fino al collo perché come abbiamo visto in Ucraina, ci sono certe situazioni in cui non basta mettersi intorno a un tavolo a discutere per trovare soluzioni pacifiche che soddisfino tutti. Ma qui di mezzo c'è la Cina.
 
Sono molto incaxxato e spaventato pure io. Con tutti i problemi che già ci sono, devono pure far nascere quest'altro problema di Taiwan??
Pelosi non poteva STARSENE A CASA?!
La Cina non potrebbe, a sua volta, EVITARE di invadere Taiwan?!

Aah che stress
 
E' troppo importante Taiwan per l'economia mondiale per essere lasciata da sola. La Cina ovviamente la rivendica, gli altri vorrebbero fosse indipendente.
 
E' troppo importante Taiwan per l'economia mondiale per essere lasciata da sola. La Cina ovviamente la rivendica, gli altri vorrebbero fosse indipendente.

Secondo te cosa succede?
Domenica termine delle esercitazioni; lunedì invasione?
 
Secondo te cosa succede?
Domenica termine delle esercitazioni; lunedì invasione?

No, non credo ci sia una vera e propria guerra come in Ucraina. Temo piuttosto un perdurare della situazione di attrito che potrebbe comportare aumento dei prezzi e indisponibilità di materiali.
 
Non so come andrà a finire, ma la situazione politica in Cina mi fa dire che non è un paese su cui investire: chiusure fuori di testa per il covid, possibile guerra con Taiwan, guerra commerciale con la Cina, economia troppo controllata dal regime
 
Non so come andrà a finire, ma la situazione politica in Cina mi fa dire che non è un paese su cui investire: chiusure fuori di testa per il covid, possibile guerra con Taiwan, guerra commerciale con la Cina, economia troppo controllata dal regime

Poco ma sicuro.
Imo la Cina basta che aspetti; chi si sognava che con Mao e gli Usa di allora avrebbe potuto osare il salto su Taiwan? Poi si è rafforzata e siamo a chiederci che cosa succederà. Imo per ora niente, ma credo che prenderanno Taiwan per logoramento, non con uno sbarco.
 
Indietro