USA: DEFICIT FEDERALE DI 1.375 MLD $ NEL 2022, DIMEZZATO RISPETTO AL 2021

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Trasparente2

Lacrime & Sangue
Registrato
3/8/20
Messaggi
12.436
Punti reazioni
861
Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - New York, 21 ott - Il deficit federale statunitense si e' dimezzato nel 2022 rispetto all'anno precedente, dopo il record storico di due anni fa alimentato dalla crisi sanitaria provocata dal Covid-19. Il deficit e' stato pari a 1.375 miliardi di dollari per l'esercizio fiscale 2022, chiuso a settembre, ovvero 1.400 miliardi di dollari in meno del 2021. Si tratta della "piu' forte riduzione del deficit federale nella storia americana", ha commentato il dipartimento del Tesoro.

AAA-Pca

(RADIOCOR) 21-10-22 16:58:53 (0447) 5 NNNN
 
Mi piacerebbe capire come abbiano fatto.

Se è solo effetto di trucchi contabili o se alla base ci sono oggettivi miglioramenti dell' economia reale.
 
O è tutto merito della forza del dollaro?
 
2020 e 2021 non possono essere presi come confronto essendo gli anni della pandemia e dello spendi e spandi per salvare l'economia
 
https://scenarieconomici.it/bello-l...a-fed-esplodono-gli-interessi-sul-debito-usa/

I tassi di interesse sui treasury sono altissimi oggi (rispetto a come ci si era abituati, tutto è relativo): 4.5% per quelli con scadenza a due anni.
La spesa per interessi è destinata a esplodere e senza crescita sostenuta rischiano seriamente di ritrovarsi in una spirale incontrollata di debito-deficit-spesa per interessi-taglio del rating creditizio.
Stanno facendo 1500 miliardi di dollari di deficit per anno.

Cosa ne pensate?
 
L'inflazione e' una manna per loro. Inflazione significa stipendi piu' alti (di solito), quindi piu' entrate da tasse. Se tengono sotto controllo le spese ecco fatto.
 
2020 e 2021 non possono essere presi come confronto essendo gli anni della pandemia e dello spendi e spandi per salvare l'economia
Si vero sono stati anni anomali a livello contabile, molte resistenze e limiti sono stati sospesi per causa dei lockdown.
Secondo me comunque non sapevano bene neanche loro come uscirne.
 
L'inflazione e' una manna per loro. Inflazione significa stipendi piu' alti (di solito), quindi piu' entrate da tasse. Se tengono sotto controllo le spese ecco fatto.
L'inflazione non è mai una manna, ma rapprenta una crescita autoalimentantesi dei prezzi che eludendo i naturali meccanismi della domanda e dell'offerta tende a sottrarre all'economia i naturali meccanismi della domanda e dell'offerta, generando una sopravvalutazione di beni e servizi che fa male alla produttività del sistema nel suo insieme frenandone la crescita reale.
Tu scrivi poi: "Se tengono sotto controllo le spese ecco fatto".
Questo è un "ossimoro",le spese non sotto controllo sono proprio, di fatto, l'inflazione stessa.Il rialzo dei tassi è il naturale tentativo di riportare ordine e cautella nelle spese per bloccare l'inflazione.
 
Indietro