Usi e costumi

Tika

Tendre Poison
Punti reazioni
396
Una mia collega pensa di rinunciare ad andare in vacanza poiché il figlio ventisettenne lavora e cambiando una camicia al giorno……. la mamma si pone il problema di chi gliele laverà e stirerà….
L’unica via di uscita che avrebbe trovato….. quella di comperargli (lei naturalmente e non lui che lavora), uno stock di 15 camicie…. ?!?!?? :confused: :confused: :confused:

Il “mammismo”…
se ne è tanto parlato….. infatti l’Italia risulta al primo posto, mi pare !
I ragazzi/e rimangono a casa dei genitori fino ai 30 anni ca. e quando traslocano…. è solo di pochi km.

E’ colpa di chi ?

Dì alla tua amica di svegliarsi.
In ogni centro commerciale c'è una lavanderia, dove ti lavano e ti stirano le camicie a prezzi non esagerati.
Ho fatto due conti e ti assicuro che si spende meno così (andare in una lavanderia), che affidarsi alla "donna" per farle solo stirare.

Tika, comunque se la tua amica avesse avuto una figlia femmina, non le sarebbe nemmeno passato per la testa.

Siete voi mamme di maschi che rovinate tutto!

Ti renderai conto anche tu, in futuro, che ti comporterai diversamente con Luca rispetto a quello che non fai con tua figlia.

Ciao Bonny....

Oramai mi sono stuffata di parlare di questo argomento con lei.... sarebbe da arrabbiarsi ogni volta.

Senz'altro mi comporterò diversamente con Luca.... ma non di sicuro con protettivismo assoluto che si riscontra in tante mamme.

Concordo in pieno che è colpa della mamma !!!

ps: Noi gli mettiamo al mondo.... tentiamo di mettere delle basi solidi alla loro vita.......... ma poi bisogna lasciargli volare e anche spingergli a farlo !

Scritto da ti.ka
.

Senz'altro mi comporterò diversamente con Luca.... ma non di sicuro con protettivismo assoluto che si riscontra in tante mamme.

seeeee

Metti un post-it attaccato al frigo e pensami ogni volta:)

Il post-it mi serve per ricordare piccole cose...... E' completamente inutile per le mie convinzioni.
Cmq se vuoi lo metterò... per pensarti ogni tanto ;)

mia madre sin da piccolo mi metteva le stoviglie in mano, dicendomi di asciugarle; poi, crescendo, ha insegnato a me e mia sorella a dividerci i compiti: p.es., uno lavava i piatti, e l'altro/a per terra, uno puliva il bagno, ecc. ecc.. Ecco ora come son ridotto, uno strano essere né uomo né donna, senza fissa identità!! :( :rolleyes:

W il sano sessismo!! :o :D

Scritto da andale
mia madre sin da piccolo mi metteva le stoviglie in mano, dicendomi di asciugarle; poi, crescendo, ha insegnato a me e mia sorella a dividerci i compiti: p.es., uno lavava i piatti, e l'altro/a per terra, uno puliva il bagno, ecc. ecc.. Ecco ora come son ridotto, uno strano essere né uomo né donna, senza fissa identità!! :( :rolleyes:

W il sano sessismo!! :o :D

Un insegnamento che ti rende autonomo nelle pulizie di casa... :)poi che sia un compito solo femminile chi l'ha stabilito ????
:confused:

:D :D

Scritto da ti.ka
Un insegnamento che ti rende autonomo nelle pulizie di casa... :)poi che sia un compito solo femminile chi l'ha stabilito ????
:confused:

:D :D

ma come "chi l'ha stabilito"?!!...allora è finito che i maschietti so' cacciatori, e le femminucce angeli del focolare? :eek: :confused:

mah, di 'sto passo chissà dove andremo a finire..!! :o :rolleyes:

Finita ?
Non credo..... ci sono regole maledettamente radicate.... Però un piccolo passo dopo l'altro.....
;)

Scritto da ti.ka
Una mia collega pensa di rinunciare ad andare in vacanza poiché il figlio ventisettenne lavora e cambiando una camicia al giorno……. la mamma si pone il problema di chi gliele laverà e stirerà….
L’unica via di uscita che avrebbe trovato….. quella di comperargli (lei naturalmente e non lui che lavora), uno stock di 15 camicie…. ?!?!?? :confused: :confused: :confused:

Il “mammismo”…
se ne è tanto parlato….. infatti l’Italia risulta al primo posto, mi pare !
I ragazzi/e rimangono a casa dei genitori fino ai 30 anni ca. e quando traslocano…. è solo di pochi km.

E’ colpa di chi ?

Penso che il problema in Italia non sia il mammismo, ma il Papismo.

Enig Mistico

Scritto da ti.ka
Finita ?
Non credo..... ci sono regole maledettamente radicate.... Però un piccolo passo dopo l'altro.....
;)

mmmmm...non so, magari! Eppure son sempre + disincantato rispetto a questo: i ns modelli comportamentali mutano in una maniera che mi lascia sempre di + perplesso...e le donne, che avevo sempre pensato potessero trainare i cambiamenti, le vedo malamente appiattite su comportamenti 'machisti' speculari a quelli maschili, o rassegnate ad accettare gli stessi, come sempre...perdonatemi, ma non riesco a percepire grossi miglioramenti. Incidono ancora troppo i messaggi mediatici su questo, e troppo poco un'impronta familiare frutto di sane prese di coscienza. Almeno così credo..:o :rolleyes:

;)

Forse il Papismo genera il mammismo

Scritto da andale
mmmmm...non so, magari! Eppure son sempre + disincantato rispetto a questo: i ns modelli comportamentali mutano in una maniera che mi lascia sempre di + perplesso...e le donne, che avevo sempre pensato potessero trainare i cambiamenti, le vedo malamente appiattite su comportamenti 'machisti' speculari a quelli maschili, o rassegnate ad accettare gli stessi, come sempre...perdonatemi, ma non riesco a percepire grossi miglioramenti. Incidono ancora troppo i messaggi mediatici su questo, e troppo poco un'impronta familiare frutto di sane prese di coscienza. Almeno così credo..:o :rolleyes:

;)

Ho detto un piccolo passo.... ma fatto da pochi :(

Concordo andale....
e lo scopo dei miei post era di far riflettere e far prendere coscienza di certi comportamenti...

Ahimè pura utopia.

In quanto al nonnismo..... non mi risulta che sia un problema..... magariiiiii !!!! forse non farebbe male imparare qualche regole di vita dai più anziani.

Scritto da ti.ka

In quanto al nonnismo..... non mi risulta che sia un problema..... magariiiiii !!!! forse non farebbe male imparare qualche regole di vita dai più anziani.

la ns amica francese...ascolta: il nonnismo è una brutta pratica instauratasi nelle ns. caserme, per mezzo della quale i commilitoni + giovani vengono costretti, da quelli maggiormente anziani -i nonni, appunto- a sottostare alle regole di questi ultimi...niente a che vedere coi nonnetti...capito, mi hai?!! ;)

Scritto da andale
la ns amica francese...ascolta: il nonnismo è una brutta pratica instauratasi nelle ns. caserme, per mezzo della quale i commilitoni + giovani vengono costretti, da quelli maggiormente anziani -i nonni, appunto- a sottostare alle regole di questi ultimi...niente a che vedere coi nonnetti...capito, mi hai?!! ;)

:D :D :D

Vabbè.... il mio solito francoitaliacane, perdonatemi :(
Talmente presa dal mammismo, Papismo.... mancava il nonnismo.
Però ribadisco che non sarebbe così sbagliato imparare certi comportamenti dai nonnetti ;)

Scritto da ti.ka
:D :D :D

Vabbè.... il mio solito francoitaliacane, perdonatemi :(
Talmente presa dal mammismo, Papismo.... mancava il nonnismo.
Però ribadisco che non sarebbe così sbagliato imparare certi comportamenti dai nonnetti ;)

Cara ti.ka,
Se davvero l'eta' portasse saggezza non saremmo dove siamo.

Enig Mistico

Scritto da Enig Mistico
Cara ti.ka,
Se davvero l'eta' portasse saggezza non saremmo dove siamo.

Enig Mistico

Caro Enig Mistico
Credo il contrario : più gli anni passano più si acquista saggezza…… ma si diventa vecchi.
E’ a loro quindi, che bisognerebbe dare ascolto – ma siamo sordi.

Scritto da ti.ka
Forse il Papismo genera il mammismo

Forse il Papismo e la sua (sara?)banda genera demenza assoluta precoce.

Indietro