Usufrutto

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

ElisaMac1

Nuovo Utente
Registrato
22/10/01
Messaggi
911
Punti reazioni
44
Io sono proprietaria della mia casa.Ho un fratello con 2 figli.Abbiamo deciso con atto di notifica che io sono diventata propritaria con i miei genitori hanno l'usufrutto della casa.Vorrei sapere se dovessi comprare un'altra casa se faccio un mutuo mi viene fatto come prima o seconda casa?
Che percentuale devo pagare x questa casa.Il 3% o il 10%?
 
ElisaMac1 ha scritto:
Io sono proprietaria della mia casa.Ho un fratello con 2 figli.Abbiamo deciso con atto di notifica che io sono diventata propritaria con i miei genitori hanno l'usufrutto della casa.Vorrei sapere se dovessi comprare un'altra casa se faccio un mutuo mi viene fatto come prima o seconda casa?
Che percentuale devo pagare x questa casa.Il 3% o il 10%?

Se,come sembra di capire,l'usufrutto ai genitori e' stato sancito con atto notarile,in caso di acquisto di una casa,questa e' da considerarsi prima casa a tutti gli effetti.
 
Coraline ha scritto:
Se,come sembra di capire,l'usufrutto ai genitori e' stato sancito con atto notarile,in caso di acquisto di una casa,questa e' da considerarsi prima casa a tutti gli effetti.

Non ho capito bene.Si l'usufrutto e' dei genitori con atto notarile.Tu mi dici se aquisto una casa nuova e' da considerarsi come prima casa?
 
ElisaMac1 ha scritto:
Non ho capito bene.Si l'usufrutto e' dei genitori con atto notarile.Tu mi dici se aquisto una casa nuova e' da considerarsi come prima casa?

Ho dato una risposta a quel che avevo capito.Vuoi forse dire che abiti la casa di cui hai la nuda proprieta'???Paghi un canone ai tuoi genitori?
 
Coraline ha scritto:
Ho dato una risposta a quel che avevo capito.Vuoi forse dire che abiti la casa di cui hai la nuda proprieta'???Paghi un canone ai tuoi genitori?

Si abito con i miei genitori e ho la nuda proprieta'.Mi puoi aiutare a capire se acquisto una nuova, questa cos'e'?
 
ElisaMac1 ha scritto:
Si abito con i miei genitori e ho la nuda proprieta'.Mi puoi aiutare a capire se acquisto una nuova, questa cos'e'?

PRIMA CASA & ABITAZIONE PRINCIPALE

Per il fisco, per prima casa si intende posseduta in proprietà, usufrutto, nuda proprietà o in uso, anche se non ci si vive.
La prima casa gode delle agevolazioni ai fini delle imposte sui trasferimenti immobiliari (di registro, iva, ipotecarie e catastali).
L’abitazione principale, invece, è la casa in cui ci si vive, cioè la dimora abituale del contribuente e/o dei suoi familiari.
L’abitazione principale gode delle agevolazioni ai fini della imposta I.C.I. e sui redditi.

http://www.uppi-alessandria.it/article.php?sid=139&mode=thread&order=0&thold=0
 
Io volevo sapere se prima di diventare propritario a tutti gli effetti io compro un'altra casa, questa che compro come viene considerata?Prima casa?
 
E' un quesito a cui saprà dare una competente ed esauriente risposta il notaio a cui ti rivolgerai con una semplice consultazione informale prima dell'eventuale atto di compravendita.
 
ElisaMac1 ha scritto:
Io sono proprietaria della mia casa.Ho un fratello con 2 figli.Abbiamo deciso con atto di notifica che io sono diventata propritaria con i miei genitori hanno l'usufrutto della casa.Vorrei sapere se dovessi comprare un'altra casa se faccio un mutuo mi viene fatto come prima o seconda casa?
Che percentuale devo pagare x questa casa.Il 3% o il 10%?
La nuda proprietà è nuda ma non per i fisco. Infatti chi la compra di solito la intesta a figli piccoli, cosi mentre chi ci vive "libera l'immobile", i figli sono cresciuti...
Qualunque successivo acquisto è valutato dal fisco come seconda casa. Sia nel comune di residenza, che in altro comune ovviamente.
Ma scusa che fretta hai di comprare un altro immobile? Per curiosità... Se vuoi non rispondere ovvio. Come avrai visto dagli altri thread del Forum , non è il momento buono per investire nel settore... Oppure ipotizzo, ti hanno intestato la casa per qualche motivo di convenienza, ma tu in realtà vuoi andare a vivere da sola?
Prova a convincerli in questo caso a pagarti un affitto per un po. 3 o 10 % di tasse fa poca differenza, se poi ti trovi a comprare una casa sopravvalutata del 30-50%... E che tra due anni potresti trovare fregandotene delle tasse...

link a normative prima casa: http://www.visurnet.com/agevolazioni_fiscali.htm
 
Ultima modifica:
giemmeppi ha scritto:
La nuda proprietà è nuda ma non per i fisco. Infatti chi la compra di solito la intesta a figli piccoli, cosi mentre chi ci vive "libera l'immobile", i figli sono cresciuti...
Qualunque successivo acquisto è valutato dal fisco come seconda casa. Sia nel comune di residenza, che in altro comune ovviamente.
Ma scusa che fretta hai di comprare un altro immobile? Per curiosità... Se vuoi non rispondere ovvio. Come avrai visto dagli altri thread del Forum , non è il momento buono per investire nel settore... Oppure ipotizzo, ti hanno intestato la casa per qualche motivo di convenienza, ma tu in realtà vuoi andare a vivere da sola?
Prova a convincerli in questo caso a pagarti un affitto per un po. 3 o 10 % di tasse fa poca differenza, se poi ti trovi a comprare una casa sopravvalutata del 30-50%... E che tra due anni potresti trovare fregandotene delle tasse...

link a normative prima casa: http://www.visurnet.com/agevolazioni_fiscali.htm
Lo abbiamo fatto per le future agevolazioni.io ho un fratello.
Puoi spiegarmi meglio la cosa dell'affitto ai miei genitori.Cosa comporta?Come devo dimostrare che loro mi pagano l'affitto?Deve essere una cosa ufficiale con un contratto?
Il discorso della prima casa vale solo per la % da pagare x la nuova casa (3 o 10%)?Per quanto riguarda i mutui cambia qualcosa?Grazie della tua risposta. :)
 
Ultima modifica:
ElisaMac1 ha scritto:
Lo abbiamo fatto per le future agevolazioni.io ho un fratello.
Puoi spiegarmi meglio la cosa dell'affitto ai miei genitori.Cosa comporta?Come devo dimostrare che loro mi pagano l'affitto?Deve essere una cosa ufficiale con un contratto?
Il discorso della prima casa vale solo per la % da pagare x la nuova casa (3 o 10%)?Per quanto riguarda i mutui cambia qualcosa?Grazie della tua risposta. :)
beh intendevo, se vuoi vivere da sola in un'altra casa, chiedi aiuto a loro... ma mi sa che non avevo capito i tuoi obiettivi.
Tutte le agevolazioni prima casa sono connesse, sia per le tasse che per il mutuo (cioé se il mutuo è per la prima casa, puoi detrarre sino a 3.500 euro di interessi l'anno dalla dichiarazione dei redditi, se è per un secondo o terzo immobile no).
 
Indietro