Utility calcolo armonizzazione ritenuta ratei

Toshiba

Nuovo Utente
Punti reazioni
135
Sperando che possa essere utile ho preparato 2 file in xls e ods con cui calcolare velocemente addebito e accredito dell'imposta sui ratei, la cosidetta armonizzazione della ritenuta al 20%.
E' sufficiente compilare le celle in verde e non toccare le altre.

Ho aggiunto anche il calcolo per gli ZC emessi successivamente il 01/01/1997.

Grazie al contributo di giamyx ho inserito anche la versione Excel in inglese.

Grazie al contributo di 89sam allego anche il Decreto attuativo che disciplina questa operazione.

NB: ci sono titoli che non hanno uno sviluppo perfettamente regolare nella scadenza delle cedole, di solito queste date difformi sono indicate anche nei prospetti sintetici (ad es. la data cedola cade un giorno prima o un giorno dopo rispetto alla regola). In quel caso è necessario inserire le date corrette a mano.
Ovviamente poi per mantenere le formule originali evitate di salvare le modifiche.

Ciao.

Allegati

• Decreto attuativo su rendite.pdf
    227,6 KB · Visite: 1.352
  • Armonizzazione ratei.zip
    27,7 KB · Visite: 1.244
Ultima modifica:
Ottima utility:clap:
Hai messo persino le diverse convenzioni di rateazione.
GrazieOK!

Ultima modifica:
un applauso sincero a toshiba e giamyx
grazie per la facilità
buona giornata a voi
vi siete meritati un super bollino verde entrambi:clap::clap::clap::clap:

Grazie a Toshiba per l'utile foglio e a Multibond Giamyx per le giuste precisazioni (quando ci sono gli ZC di mezzo, 'puri o spuri', le contabilità delle banche diventano creative).
Bollazzo.

Grazie.

Vedi un pò se adesso è ok ;)

Ciao.
Ho Office in inglese e le formule vanno in errore.
E' disponbile la versione per chi ha Excel in inglese ?

Ovviamente grazie per l'ottimo lavoro OK!

Ottimo lavoro,
potresti anche scrivere la tabella di compatibilitá con quali versioni di Office
funzia?
Io per praticita e velocita uso ancora la Office 97 :bow:

Ottimo lavoro,
potresti anche scrivere la tabella di compatibilitá con quali versioni di Office
funzia?
Io per praticita e velocita uso ancora la Office 97 :bow:

Anch'io sono fermo a qualche versione fa per motivi tecnici, quindi di sicuro funziona a partire da queste versioni:
OpenOffice 3.0
Office 97 (excel italiano e inglese)

A parte la richesta per la versione excel in inglese non ho ricevuto altre segnalazioni... quindi presumo che funzioni ;)

grandioso lavoro ... domani mi faccio sentire in filiale, i disgraziati mi hanno accreditato una cedola in data 01/01/2012 (1 gennaio, ragazzi, penso uno dei pochi titoli, il SIAS CV 2017), interamente tassata al 20%, mentre il rateo è maturato per 364/365simi al 12,5%:wall:

Grazie alle indicazioni di giamyx ho predisposto anche la versione Excel in inglese.
Controlla e fammi sapere se le formule funzionano ;)

:clap: :clap: :clap: :clap:

Grazie di tutto, siete stati davvero gentilissimi.
Persone come voi rendono bello il forum. :bow:

ma questa armonizzazione sarà fatta in autmatico per le cedole che ci accrediteranno nel 2012 che hanno maturato rateo anche nel 2011 o va richiesta come per l'affrancamento?

mi sa di no
ho appena ricevuto l'avviso per l'accredito un cedola semestrale il 26/02/12 e la ritenuta fiscale è stata calcolata per intera al 20%:wall:

Dal primo gennaio su tutti i ratei e cedole si applica il 20% (ovviamente questo discorso non riguarda tds e assimilati).
Il meccanismo dell'armonizzazione della ritenuta serve proprio a fare in modo che per le cedole a cavallo di fine anno si paghi il 12,5% sulla parte maturata fino al 31/12/11 e il tutto si concretizza nell'addebito dell'imposta al 12,5% e nel contestuale accredito dell'imposta al 20%. Il decreto dice che questa operazione doveva essere fatta subito per gli zc mentre per i titoli con cedola in scadenza entro l'anno può essere fatta al momento dello stacco della cedola interessata. Poi alcune banche hanno anticipato l'operazione per tutti i titoli, altre probabilmente no. Nel tuo caso entro il mese di stacco della cedola vedrai anche gli importi dell'armonizzazione.

Ultima modifica:
Dal primo gennaio su tutti i ratei e cedole si applica il 20% (ovviamente questo discorso non riguarda tds e assimilati).
Il meccanismo dell'armonizzazione della ritenuta serve proprio a fare in modo che per le cedole a cavallo di fine anno si paghi il 12,5% sulla parte maturata fino al 31/12/11 e il tutto si concretizza nell'addebito dell'imposta al 12,5% e nel contestuale accredito dell'imposta al 20%. Il decreto dice che questa operazione doveva essere fatta subito per gli zc mentre per i titoli con cedola in scadenza entro l'anno può essere fatta al momento dello stacco della cedola interessata. Poi alcune banche hanno anticipato l'operazione per tutti i titoli, altre probabilmente no. Nel tuo caso entro la data di stacco della cedola vedrai anche gli importi dell'armonizzazione.
No, non entro la data di stacco cedola, bensì entro il mese di stacco cedola.
Sembra una banalità, però succederà che parecchi s'incaz.zeranno parecchio quando vedranno addebitarsi l'imposta interamente al 20%, senza aver ancora ricevuto l'armonizzazione.
Credo che sia questo il motivo per cui la maggior parte delle banche hanno deciso d'armonizzare tutti i titoli entro gennaio.

No, non entro la data di stacco cedola, bensì entro il mese di stacco cedola.
Sembra una banalità, però succederà che parecchi s'incaz.zeranno parecchio quando vedranno addebitarsi l'imposta interamente al 20%, senza aver ancora ricevuto l'armonizzazione.
Credo che sia questo il motivo per cui la maggior parte delle banche hanno deciso d'armonizzare tutti i titoli entro gennaio.

Qui non si può proprio sgarrare :D

Hai perfettamente ragione... ho risposto senza riguardare il decreto... poi ho guardato il decreto, ho visto l'imprecisione, ho fatto passare quei 5 minuti prima di correggere e zacchete... :p :D ;)

Quesito: ieri ho preso dei bond in scadenza il 28.3 (Dexia) che daranno 100 + cedola (2%)
Presumo che la cedola verrá tassata al 20% ma la parte cedolare del 2011 che ora é incorporata nel titolo nel rateo che ho pagato all´atto dell´acquisto sará gia stata armonizzata o no?che succederá?Prendero 101,60 o la proporzione della cedola 3/12 al 20% e 9/12 al 12,50?

Quesito: ieri ho preso dei bond in scadenza il 28.3 (Dexia) che daranno 100 + cedola (2%)
Presumo che la cedola verrá tassata al 20% ma la parte cedolare del 2011 che ora é incorporata nel titolo nel rateo che ho pagato all´atto dell´acquisto sará gia stata armonizzata o no?che succederá?Prendero 101,60 o la proporzione della cedola 3/12 al 20% e 9/12 al 12,50?
l'armonizzazione è solo per i titoli posseduti al 31/12/2012 e non per quelli comprati dopo.
All'acquisto hai pagato un rateo già tassato al 20%, al rimborso ti verrà pagata una cedola tassata al 20%

@encadenado: non avevo pensato che l´armonizzazione era gia stata effettuata al possessore del bond al 31.12.2011.
Ovviamente dovrebbe esserci un rateo diverso il 30.12 e il 02.01 se l´armonizzazione é stata effettuata correttamente.
Nel caso che ponevo era perché ho acquistato dexia brutto anatroccolo
a dicembre e a gennaio...ed era mia intenzione verificare che il pmc fiscale
ed il rateo fossero corretti

Oltre all'ottimo strumento di Toshiba, chi disponesse già di in suo strumento idoneo a calcolare il rateo cedolare può verificare gli importi in questo modo:
Calcolare il rateo cedolare lordo al 31/12/2011. Moltiplicare per 0,2 per ricavare l'accredito di armonizzazione. Moltiplicare invece per 0,125 per ricavare l'addebito.

Se invece volete partire dal rateo cedolare netto al 31/12/2011, dividetelo per 7 per per ricavare l'addebito di armonizzazione. Moltiplicare questultimo per 1,6 per ricavare l'accredito.

Indietro