Uto Ughi vs Maneskin: chi ha ragione?

  • Creatore Discussione Membro cancellato 236346
  • Data di inizio

Uto Ughi: "I Maneskin sono un insulto alla cutura e all'arte"

  • ha ragione Uto Ughi

    Voti: 8 30,8%
  • il maestro ha steccato

    Voti: 6 23,1%
  • Maneskin chi?

    Voti: 12 46,2%

  • Votanti
    26
Ad esempio a me questo pezzo piace. Non sarà Stairway to heaven dei Led Zeppelin, però non è male.
Dire che sono un insulto all'arte e alla musica mi sembra eccessivo. Cioè metterli nella stessa categoria di quello che canta "ti sta scomparendo il tanga, il tanga tra le chiappe..." no dai... :o
Quando mettono quel pezzo nei locali danno di matto (insieme a quella di Blanco) la cantano tutti, quasi inizia a piacermi :asd:
 
solita teen band, film già visto con i BackStreetBoys e One D, l'unica differenza è che fanno rock invece del pop...
 
Sono una bella band, hanno fatto anche qualche brano carino, sono fighi,
tutto qui, e da sempre i più fighi hanno successo. E chi fa cose innovative, rivoluzionarie, complesse, emozionanti si costruisce la sua piccola nicchia e a volte non riesce neanche a vivere di musica, Uto Ughi sparando un po' a caso raccoglie la voce di tutti quelli a cui quest'ingiustizia rode.
A me stride solo vedere Tom Morello nel loro video, Tom perchèè?
 
qualche loro canzoncina mi piace
anche se tutte mi sembrano "roba già sentita",
mi piace il successo degli italiani all'estero,
sono bravi con il marketing ed il packaging
però
arte e cultura sono decisamente altrove
 
tutto qui, e da sempre i più fighi hanno successo. E chi fa cose innovative, rivoluzionarie, complesse, emozionanti si costruisce la sua piccola nicchia e a volte non riesce neanche a vivere di musica, Uto Ughi sparando un po' a caso raccoglie la voce di tutti quelli a cui quest'ingiustizia rode.
A me stride solo vedere Tom Morello nel loro video, Tom perchèè?
L'arte è arte finché la fai a casa tua, per te stesso.
Se la vuoi vendere, essa diventa anche un prodotto e segue quindi regole completamente diverse.
Così è sempre stato e così sempre sarà.
Chi fa arte, sul serio dico, mica pretende di viverci. Chi vive di arte è perché ha anche un ottimo management.
 
fosse per me i Maneskin starebbero ancora sotto i ponti. Non li sopporto per nulla. Detto ciò, se hanno successo chapeu e nessuna invidia. Buon per loro
 

questa la straccia 10 a 0
Se devo essere sincero preferisco quello dei Maneskin.
Cmq la musica è un fatto del tutto soggettivo. Se si dovesse scrivere un algoritmo per stabilire se un pezzo è buono oppure no non ci sarebbe verso. Non c'è nessun criterio che si potrebbe utilizzare.
Anche per questo i giudizi di Uto Ughi lasciano il tempo che trovano.
 
Il Maestro purtroppo ha detto una cavolata. L'arte popolare è comunque arte. E il Rock lo è a pieno titolo.

Anche io ritengo che abbia toppato, non so se volutamente, non so se per farsi rammentare, non so se per vecchiaia, non so se per invidia, non so perché.

Ammetto che non apprezzavo i Måneskin quando li ascoltati le prime volte. Mi sembravano una delle tante band che ci provano senza avere granché di arte. Poi però mi sono ricreduto.

L'unico appunto che posso fare è sospettare che abbiano dietro qualcuno che li guida forte fino a quei livelli. Però direi che sono loro a cantare e a suonare quando sono sul palco.

Ad esempio trovo eccezionale, come testo e come musica, questa canzone del 2018
 
Ultima modifica:
qualche loro canzoncina mi piace
anche se tutte mi sembrano "roba già sentita",
mi piace il successo degli italiani all'estero,
sono bravi con il marketing ed il packaging
però
arte e cultura sono decisamente altrove
....“A lot of people are really proud,” De Angelis says. “But Italy is a very conservative country and they’re intimidated by the fact that someone can wear makeup or high heels or appear half-naked or not be straight. But fuck them.”...
‘We’ve always been very divisive’: Måneskin on fighting fascists and breakfast with Chris Martin


mi correggo: non mi piace che questi abbiano successo all'estero e dall'estero sfankulino l'italia
 
Per una volta che c'è una band che si fa ascoltare all'estero ecco che le maggiori critiche vengono proprio da rosiconi italiani..possono non piacere..Ma mi rendono orgoglioso di avere qualcuno che sfonda in usa e GB..con buona pace dei soliti criticoni..ormai sono già nella storia
 
Il Maestro purtroppo ha detto una cavolata. L'arte popolare è comunque arte. E il Rock lo è a pieno titolo.
questa non è arte popolare ma commerciale. Sei semplicemente un prodotto da vendere a dei sottoculturati. Essere seminudi sul palco lo faceva già iggy pop ( e continua pure ora), il cantante dei thin white rope (ex gruppo meraviglioso di rock "desertico") era completamente nudo, senza le mutande.
I riff musicali che fanno sono banali, accattivanti per chi ha un livello musicale del rock superficiale. Sono sostanzialmente una glam rock band (in ritardo 4o anni) ben strutturata in un modo dove la musica si usa e si getta. E tutto va alla velocità di un videoclip.
Tutto quello che fanno non ha nulla di innovativo ma è già visto e rivisto. Direi banale.
 
questa non è arte popolare ma commerciale. Sei semplicemente un prodotto da vendere a dei sottoculturati. Essere seminudi sul palco lo faceva già iggy pop ( e continua pure ora), il cantante dei thin white rope (ex gruppo meraviglioso di rock "desertico") era completamente nudo, senza le mutande.
I riff musicali che fanno sono banali, accattivanti per chi ha un livello musicale del rock superficiale. Sono sostanzialmente una glam rock band (in ritardo 4o anni) ben strutturata in un modo dove la musica si usa e si getta. E tutto va alla velocità di un videoclip.
Tutto quello che fanno non ha nulla di innovativo ma è già visto e rivisto. Direi banale.
Ma infatti, è ciò che ho detto. Ma non tutti devono essere innovativi per farcela. L'iPhone 14 non è innovativo, però vende, funziona. Non penso che loro ritengano di essere David Bowie o i Beatles. ;)
 
Se devo essere sincero preferisco quello dei Maneskin.
Cmq la musica è un fatto del tutto soggettivo. Se si dovesse scrivere un algoritmo per stabilire se un pezzo è buono oppure no non ci sarebbe verso. Non c'è nessun criterio che si potrebbe utilizzare.
Anche per questo i giudizi di Uto Ughi lasciano il tempo che trovano.
Buongiorno. Mi dispiace, ma non è vero che la musica sia un fatto del tutto soggettivo.
Per spiegazioni, ma non ne esiste il bisogno, rivolgersi, in generale, ai compositori
della musica classica,, ovvero coloro che la musica l'hanno letteralmente inventata.
A partire da J.S. Bach, che ha praticamente inventato i canoni teorici della musica moderna.
Compresa quella che suonano i maneskin ed il ns. amico BlackM,

Forse i maneskin, da come suonano, non sanno nemmeno legger uno spartito musicale.
la musica sta da un'altra parte, non dalla loro.

Senza scomodare i grandi, qualcuno, alla morte di Jeff Beck, mha postato il video di "She's a woman".
Ebbene,non loconoscevo, sono rimasto sorpreso dalla pulizia delle note e dal talento di quell'uomo con la chitarra,
un prolungamento del corpo e della mente, lui e la chitarra erano una cosa sola.
Sono certo che lui le note le sapeva leggere. E si sente.
Quella, pur con una chitarra elettrica e non con un violino o un piano, era vera musica.
Mi riferisco a questo:


E sono anche certo che il maestro Uto Ughi non avrebbe nulla da ridire su di lui.
 
Ultima modifica:
Buongiorno. Mi dispiace, ma non è vero che la musica sia un fatto del tutto soggettivo.
Per spiegazioni, ma non ne esiste il bisogno, rivolgersi, in generale, ai compositori
della musica classica,, ovvero coloro che la musica l'hanno letteralmente inventata.
A partire da J.S. Bach, che ha praticamente inventato i canoni teorici della musica moderna.
Compresa quella che suonano i maneskin ed il ns. amico BlackM,

Forse i maneskin, da come suonano, non sanno nemmeno legger uno spartito musicale.
la musica sta da un'altra parte, non dalla loro.

Senza scomodare i grandi, qualcuno, alla morte di Jeff Beck, mha postato il video di "She's a woman".
Ebbene,non loconoscevo, sono rimasto sorpreso dalla pulizia delle note e dal talento di quell'uomo con la chitarra,
un prolungamento del corpo e della mente, lui e la chitarra erano una cosa sola.
Sono certo che lui le note le sapeva leggere. E si sente.
Quella, pur con una chitarra elettrica e non con un violino o un piano, era vera musica.
Mi riferisco a questo:


E sono anche certo che il maestro Uto Ughi non avrebbe nulla da ridire su di lui.
O non avrebbe nulla da ridire sulla perfezione di roger waters ad es. Dove sono oggi le nuove leve che danno prodotti musicali di questo livello? negli anni 70 e 80 avevi si i gruppetti da hit sia artisti di un livello strastoferico mentre oggi i primi son rimasti ma i secondi? Dov'è il nuovo Nick Cave? Leonard Cohen? Bowie? etc..???
 
Uto Ughi aveva anche pesantemente criticato Giovanni Allevi, che ora, poverino, è gravemente malato.
Ma aveva anche ragione, non ci si puo' vantare di essere un compositore suonando "Il pulcino pio" con due accordi marci
e banali in croce.
Allevi non sa suonare il piano, date lo spartito di una "Kesleriana" di Schumann o di una piano sonata di Beethoven ......
la "macellerebbe".
In piu', se uno che strimpella mi dice anche che Beethoven"non aveva ritmo", è finita proprio.
 
O non avrebbe nulla da ridire sulla perfezione di roger waters ad es. Dove sono oggi le nuove leve che danno prodotti musicali di questo livello? negli anni 70 e 80 avevi si i gruppetti da hit sia artisti di un livello strastoferico mentre oggi i primi son rimasti ma i secondi? Dov'è il nuovo Nick Cave? Leonard Cohen? Bowie? etc..???
Condivido, o il Gilmour di cui sopra, tutta gente comunque super preparata tecnicamente.
 
Indietro