Uto Ughi vs Maneskin: chi ha ragione?

  • Creatore Discussione Membro cancellato 236346
  • Data di inizio

Uto Ughi: "I Maneskin sono un insulto alla cutura e all'arte"

  • ha ragione Uto Ughi

    Voti: 8 30,8%
  • il maestro ha steccato

    Voti: 6 23,1%
  • Maneskin chi?

    Voti: 12 46,2%

  • Votanti
    26
boh... a me personalmente non fanni impazzire ma è innegabile che siano dei buoni musicisti e di conseguenza dei professionisti del settore, alcune loro canzoni seppur non siano dei capolavori restano cmq orecchiabili

che poi siano stati pompati a manetta questo è un altro discorso... sono anni che funziona cosi' con la musica moderna... visto che poi c'è l'hype i media in cerca di visibilità semplicemente si accodano
 
Non vorrai mica spacciarci i maneskin per "fighi, innovativi, rivoluzionari,complessi,emozionanti" ??? :D
Mi fermo al primo aggettivo :D come diceva una vecchia canzone:
Questa volta sul serio, dicono tutti così
"Io sono l'Anarchia"
"Ecco un altro Anticristo"
Ma eri solo carino, proprio carino
Pigro di testa e ben vestito
Senza blue jeans eri carino
Proprio un amore di ragazzino
Comunque mi rode perché pur io vorrei essere figo, e invece devo compensare la mia non figaggine con tutta una serie di capacità che non bastano mai a suscitare l'apprezzamento che hanno loro con due movenze :D
 
Questo gruppetto costruito da discografici vecchi e senza più idee (se le saranno fumate boh), e anche un po' ellegibitisti, è solo una banale copia del "glam rock" da rifilare ai ragazzotti che non hanno vissuto negli anni '70
In questo link una playlist del glam rock, tanto per farvi un'idea di quanto hanno scopiazzato:
https://m.youtube.com/playlist?list=PLPjfbSBMGHkeMQ7HILug4ipgqHFYABiOu
 
Secondo me Uto Ughi ha ragione, eccome : i Maneskin non sono una banda rock, sono solo un prodotto preconfezionato. Diciamo che tra loro e i Rolling Stones esiste la stessa differenza che c'è tra un Big Mac ed un piatto di lasagne al forno ben fatto.
 
Ormai tutte le band sono preconfezionate, o se non lo nascono lo diventano, la società è cambiata dagli anni sessanta...
Però se un pezzo piace, piace, anche l'avesse scritto e suonato il produttore.
Stavo notando che anche chi fa metal è cambiato profondamente, almeno come immagine, prima veniva fatto da un certo tipo di persone con un certo stile e fisime mentali :D , ora I nuovi metallari sono spesso fighetti, cerettati ed impomatati e la rabbia esistenziale viene un pó a mancare anche nella musica. Cambia, però di bei pezzi ne escono ancora.
 
tanti bacchettoni fecero a gara nello strapparsi le vesti x quanto facevano schifo persino tutti i grandi gruppi degli anni che furono
questi nel panorama italiano e non solo non sono niente male
 
a proposito di rock urlato io punto direttamente al migliore di tutti :o

 

Questi non hanno bisogno di fare vedere il **** per dimostrare la loro bravura, intramontabili.
 
Mi ricorda le polemiche su Vasco nei primi anni 80, Salvalaggio lo definì un delinquente, in pratica: lui rispose con una canzone diverrtente, Blasco Rossi, qualcosa del genere.

In generale quando giovani artisti vengono attaccati dai vecchi è perchè vanno bene, devono urtare specie se sono rock :D : non mi piacciono particolarmente, ma proprio il modo in cui gestiscono critiche fa pensare ci sia della sostanza, ahò, un successo mondiale a 22 anni non arriva per caso
 
poco tempo fa Iggy Pop ha mandato in onda nel suo programma BBC il pezzo che segue(al netto della mitica intro in BO-slang d'epoca), tessendo le lodi di questo grande gruppo italiano del quale si è dichiarato fan, magari Uto quando aveva 30 anni e poco piu è stato a un loro concerto durante il quale facevano pausa e si cuocevano gli spaghi sul palco con il fornellino da campeggio, certo gli intellettualoidi di allora non li apprezzavano cosi tanto e a loro la cosa faceva molto piacere :)

 
Ultima modifica:
Ma io vorrei sapere di cosa stiamo parlando, accostamenti a personaggi veramente di rottura, tra cui anche, nel suo piccolo, Vasco Rossi.
Magari fossero ciò, ma che bacchettoni che non li capiscono, semmai è il contrario, questi sono da prime time di Rai 1, puro conformismo, abbiano un po' più coraggio e meno attenzione a piacere a tutti, è evidente che sono solo un buon prodotto confezionato.
Mancano solo Pippo Baudo e Fazio.
 
Mi ricorda le polemiche su Vasco nei primi anni 80, Salvalaggio lo definì un delinquente, in pratica: lui rispose con una canzone diverrtente, Blasco Rossi, qualcosa del genere.

In generale quando giovani artisti vengono attaccati dai vecchi è perchè vanno bene, devono urtare specie se sono rock :D : non mi piacciono particolarmente, ma proprio il modo in cui gestiscono critiche fa pensare ci sia della sostanza, ahò, un successo mondiale a 22 anni non arriva per caso
Il problema è che questi al contrario di tutti i precedenti casi rappresentano proprio la conformazione a determinati canoni invece di rappresentare rottura o mettere in discussione i paradigmi.

Sono una sorta di boyband che suona rock e tiene bene il palco.

Per il resto ribadisco, mi fa piacere quando fanno sbroccare i tromboni.
 
Mi ricorda le polemiche su Vasco nei primi anni 80, Salvalaggio lo definì un delinquente, in pratica: lui rispose con una canzone diverrtente, Blasco Rossi, qualcosa del genere.

In generale quando giovani artisti vengono attaccati dai vecchi è perchè vanno bene, devono urtare specie se sono rock :D : non mi piacciono particolarmente, ma proprio il modo in cui gestiscono critiche fa pensare ci sia della sostanza, ahò, un successo mondiale a 22 anni non arriva per caso
Abbi pazienza, magari esiste la possibilità che i Maneskin non valgano una cicca e siano solo un prodotto commerciale? Giusto per capire.....
 
Il Maestro purtroppo ha detto una cavolata. L'arte popolare è comunque arte. E il Rock lo è a pieno titolo.
Corretto, pero' questo e' un fenomeno mediatico più che musicale.
Di musica c'e' molto poco e comunque nulla ne di nuovo ne di entusiasmante.
L'unica cosa positiva e' che quanto meno suonano, cosa non scontata dato il successo dei trapper che fanno i lamenti con l'autotuner.
 
Questo pezzo è bellissimo. Punto.
Non deve essere Stairway to Heaven. E' semplicemente una canzone. ;)
Adesso, "bellissimo", dai :D
E' un bel pezzo, molto ben confezionato.
C'e' una grande produzione, e si sente.
Ma anche qui, nulla di nuovo, lo ascolti e pensi "l'ho gia' sentito".
Quindi? Quindi tutto OK, ma per me sono indistinguibili dalle boy band...anche loro hanno dei pezzi belli, no?
 
Il problema è che questi al contrario di tutti i precedenti casi rappresentano proprio la conformazione a determinati canoni invece di rappresentare rottura o mettere in discussione i paradigmi.

Sono una sorta di boyband che suona rock e tiene bene il palco.

Per il resto ribadisco, mi fa piacere quando fanno sbroccare i tromboni.

Perché pretendere che debbano interpretare un genere musicale originale, soprattutto a 22 anni? Li si lasci crescere, maturare, sviluppare il proprio stile, che ha già una certa concretezza, considerato l'apprezzamento che hanno all'estero, persino in Usa, dove i generi sono molto differenti.

Non capisco la critica rivolta da qualcuno: "pompati dai media". Sono italiani, riscuotono ampi consensi ovunque vadano: mi pare più che giusto che abbiano risalto sui nostri canali di informazione. Non so, vogliamo forse farci rappresentare da quella musica trap, rap, con tutto il contorno di strambi bimbiminkia che solo a vederli mi viene il lupus? :rolleyes:

Questi qualche cafonata la fanno pure, tipo il matrimonio per il lancio del nuovo album, o quella vaccata di cantare sul palco con le chiappe di fuori, o la bassista free the nipple - lesbo fluid o quel che vuol essere.
Tutta roba vecchia, certo, magari anche patetica, ma la musica è in genere riproposizione degli stessi temi, scopiazzature, plagi. Questi mi pare che finora non annoino, tengono bene il palco, come hai già osservato, vestono Gucci con look stravaganti, cantano inglese, sono italiani: ben vegano, perbacco! E se migliorano, ancora meglio.

A me non è che prenda e dico "metto su i Maneskin", ma qualche brano apprezzabile l'ho ascoltato e riascoltato. Molto probabilmente, col giusto mood, ascolterò anche l'ultimo album.
 
Il problema è che questi al contrario di tutti i precedenti casi rappresentano proprio la conformazione a determinati canoni invece di rappresentare rottura o mettere in discussione i paradigmi.

Sono una sorta di boyband che suona rock e tiene bene il palco.

Per il resto ribadisco, mi fa piacere quando fanno sbroccare i tromboni.
Ma anche Vasco che citavo per questo, agli inizi, non faceva altro che replicare testi e concetti del primo rock, vent 'anni dopo: siamo solo noi e roba del genere era già archeologia del rock:D, poi col tempo ci ha messo del suo.

Insomma, che sappiano stare sul palco e abbiano l'appeal proprio dei gruppi rock mi sembra innegabile, a 22 anni spazi di crescita non mancano: vedremo tra vent'anni chi saranno, però in generale le meteore da un paio di pezzi e via sono diversi, sto Damiano sa il fatto suo
 
A parte la canzone di sanremo, che non sò da dove venga veramente, il resto sono tutte "karaoke a modo mio" e "robetta da band delle superiori...
Sono un altro prodotto del marketing tipo i piccoli tenori pompati a bomba e poi dimenticati
 
Ma anche Vasco che citavo per questo, agli inizi, non faceva altro che replicare testi e concetti del primo rock, vent 'anni dopo: siamo solo noi e roba del genere era già archeologia del rock:D, poi col tempo ci ha messo del suo.

Insomma, che sappiano stare sul palco e abbiano l'appeal proprio dei gruppi rock mi sembra innegabile, a 22 anni spazi di crescita non mancano: vedremo tra vent'anni chi saranno, però in generale le meteore da un paio di pezzi e via sono diversi, sto Damiano sa il fatto suo
Però Vasco è sempre stato un personaggio di rottura, questi invece piacciono ai genitori, la differenza sta lì.

Per il resto, auguro loro il meglio, qualcuno deve fare quel ruolo, benvengano sti ragazzi
 
Indietro