Uto Ughi vs Maneskin: chi ha ragione?

  • Creatore Discussione Membro cancellato 236346
  • Data di inizio

Uto Ughi: "I Maneskin sono un insulto alla cutura e all'arte"

  • ha ragione Uto Ughi

    Voti: 8 30,8%
  • il maestro ha steccato

    Voti: 6 23,1%
  • Maneskin chi?

    Voti: 12 46,2%

  • Votanti
    26
M

Membro cancellato 236346

Guest
Non avevo mai ascoltato i Maneskin, se non di sfuggita. Quindi in questi giorni ho messo una playlist in auto per farmi un'idea...
Secondo me il maestro stavolta ha steccato. Anche se non è il mio genere preferito devo dire che sono bravi. Magari non ci sono tante canzoni davvero memorabili, però sono quasi tutte dei buoni pezzi rock e suonate bene.
Ma perché prendersela proprio coi Maneskin? Non poteva prendersela con quegli esseri insulsi dei trapper? :confused:


Il Maestro Uto Ughi: “I Maneskin sono un insulto alla cultura e all’arte”​

Il maestro Uto Ughi stronca il fenomeno musicale del momento, gli italiani Maneskin. «I Maneskin sono un insulto alla cultura e all’arte».​

"Non ce l’ho particolarmente con i Maneskin, ogni genere ha il diritto di esistere , però quando fanno musica e non urlano e basta. Inoltre, nelle scuole c’è una grave carenza per l’istruzione musicale dei giovani, emergono lacune spaventose.”
Il Maestro Uto Ughi: "I Maneskin sono un insulto alla cultura e all'arte"
 
Il Maestro purtroppo ha detto una cavolata. L'arte popolare è comunque arte. E il Rock lo è a pieno titolo.
 
Il Maestro purtroppo ha detto una cavolata. L'arte popolare è comunque arte. E il Rock lo è a pieno titolo.
ao te sei proprio controccorente....me sa che sei l'unico musicista che li apprezza.... :D per me sono frutto di un buon marketing e poco piu...la base musicale c'è ma è proprio minima cosi come la loro tecnica e tu dovresti saperlo bene....sanno fare 4 cose e quelle fanno scopiazzando qui e li....poi meglio loro che i trapper però osannarli a livello mondiale è ridicolo....musicalmente nulla di nuovo e per il look o le trashate pseudo trasgressive marketing per gonzi....david bowie e tanti altri facevano di peggio 50 anni fa....hanno imparato da achille lauro...:asd:
 
Il mio primo concerto l'ho vissuto a 14 anni: i Deep Purple a Cave de' tirreni. Da allora avrò assistito ad un'altra trentina di concerti in giro per l'Italia, l'Europa e il mondo; e quest'anno, alla soglia dei cinquant'anni, sarò all'Olimpico a Roma, insieme a mia moglie a godermi lo spettacolo dei Maneskin, confidando specialmente nell'animalesca potenza espressiva del frontman Damiano.
Sì, il maestro ha steccato, a parer mio.
 
Quando vuoi avere riscontro social devi attaccare amazon mica il pizzicagnolo di auartiere...
Ora i manneskin sono popolari, attacchiamo loro...

Cmq io amo le canzoni urlate, stavo giusto ascoltando questa cover :D

 
questi da roma hanno conquistato le scene mondiali ,sanno suonare ,non sanno suonare , sono marketing ,tecnica scarsa ecc.
chapeau ai maneskin finalmente un gruppo italiano ai vertici mondiali . forse uto ughi ha dato troppa importanza all'aspetto estetico . poi non è che uno si va a comprare i loro dischi , bisogna solo ammettere che hanno avuto successo mondiale . chi li detesta così è vecchio dentro :D
 
ao te sei proprio controccorente....me sa che sei l'unico musicista che li apprezza.... :D per me sono frutto di un buon marketing e poco piu...la base musicale c'è ma è proprio minima cosi come la loro tecnica e tu dovresti saperlo bene....sanno fare 4 cose e quelle fanno scopiazzando qui e li....poi meglio loro che i trapper però osannarli a livello mondiale è ridicolo....musicalmente nulla di nuovo e per il look o le trashate pseudo trasgressive marketing per gonzi....david bowie e tanti altri facevano di peggio 50 anni fa....hanno imparato da achille lauro...:asd:
li apprezza anche Tom Morello, e una volta appurato questo, direi che si possono beatamente ignorare tutte le critiche di musicisti, critici, esperti e collezionisti e pseudo tali. Io poi non capisco (limite mio) cosa si intende per novità in campo musicale.
 
ogni epoca ha la sua musica e i suoi miti non mettiamoci a fare i bigotti i gusti son gusti punto.
a me mi emoziona sto testo e quando l'ascolto penso al mio papà e glielo dedico ovunque sia e chiunque sia adesso.
 
p.s. sono nato 10 anni dopo sto testo e quella musica
 
Io non mi permetterei mai di parlare male di un mio collega davanti la stampa. Possono non piacere, ma i Man sono veri professionisti al pari di Uto Ughi si fanno un mazzo tanto e suonano musica come lui. Anzi, loro compongono, Uto Ughi e’ un eccellente esecutore ma nulla piu. Forse l’ego di Uto andrebbe fatto un po’ atterrare. A meno che sia solo rosicamento senile.
 
Solita polemica inutile


“Non ce l’ho particolarmente con i Maneskin, ogni genere ha il diritto di esistere , però quando fanno musica e non urlano e basta. Inoltre, nelle scuole c’è una grave carenza per l’istruzione musicale dei giovani, emergono lacune spaventose.”
 
Uto Ughi non ha detto che il rock non sia una forma d'arte, ma che i Maneskin, dal suo punto di vista di artista e musicista, non facciano musica, o ad un livello talmente infimo da essere deleterio per chi l'ama.
Non ha torto, io amo qualunque forma di musica, anche quella contemporanea ed alternativa, ma questi, bravissimi nell'immagine e promozione, sono piuttosto modesti, neppure provocatori se non fintamente, anzi molto conformisti.
 
questi da roma hanno conquistato le scene mondiali ,sanno suonare ,non sanno suonare , sono marketing ,tecnica scarsa ecc.
chapeau ai maneskin finalmente un gruppo italiano ai vertici mondiali . forse uto ughi ha dato troppa importanza all'aspetto estetico . poi non è che uno si va a comprare i loro dischi , bisogna solo ammettere che hanno avuto successo mondiale . chi li detesta così è vecchio dentro :D
Infatti. Nessuno pretende che una band di successo sia per forza super originale, rivoluzionaria o di portata storica. E' come pretendere la stessa cosa da un pittore, da un imprenditore...c'è anche gente che "semplicemente" ha un grande successo, senza per forza pretendere di essere "i nuovi Beatles", "i nuovi Rolling Stones" ecc.
Sono una bella band, hanno fatto anche qualche brano carino, sono fighi, all'inizio suonavano da schifo poi li hanno presi in un angolo e hanno detto loro di darsi una mossa a studiare, li hanno messi sotto e adesso suonano molto meglio di 2-3 anni fa.
Fine. Nessuno dice che sono rivoluzionari o chissà che cosa. E' ovvio che quel Rock a pochi accordi, con i riff in pentatonica si fa da 60 anni e che i vestiti di quel tipo si vedevano già 50 anni fa. E allora?
Comunque per tornare a Uto Ughi, i Maneskin mica "urlano". Fanno del Rock piuttosto leggero. Chi urla sono i Cradle of Filth o altri che fanno Metal estremo. I Lorna Shore urlano. I Maneskin non urlano.
 
Ad esempio a me questo pezzo piace. Non sarà Stairway to heaven dei Led Zeppelin, però non è male.
Dire che sono un insulto all'arte e alla musica mi sembra eccessivo. Cioè metterli nella stessa categoria di quello che canta "ti sta scomparendo il tanga, il tanga tra le chiappe..." no dai... :o
 
Per me ha ragione, i Maneskin sono una costruzione di marketing e brand building, pompata all'inverosimile dai media mainstream e che in Italia, stranamente, ha coinvolto soprattutto la fascia boomer (un pò come Il Volo).

Talento ne hanno quasi zero, le produzioni sono confezionate per funzionare in radio, specialmente le ultime prodotte made in usa. Il frontman ha una bella faccia, la ragazza fa la lesbica e la femminista quindi funzionano a livello di immagine.
A me non trasmettono alcuna emozione.

I veri artisti e il vero talento nascono da subculture composte da veri creativi e lentamente si fanno strada e influenzano altri generi.
Se si parla di artisti contemporanei, penso a Tame Impala.

Sul fatto della mancanza di educazione musicale nei giovani mi pare evidente, ma il nostro paese snobba in generale il tema dell'istruzione, non serve, l'importante è che i pensionati stiano bene.
 
Ad esempio a me questo pezzo piace. Non sarà Stairway to heaven dei Led Zeppelin, però non è male.
Dire che sono un insulto all'arte e alla musica mi sembra eccessivo. Cioè metterli nella stessa categoria di quello che canta "ti sta scomparendo il tanga, il tanga tra le chiappe..." no dai... :o
Questo pezzo è bellissimo. Punto.
Non deve essere Stairway to Heaven. E' semplicemente una canzone. ;)
 
Stanotte non dormo pensando a questa cosa :asd:
 
Indietro