Uto Ughi vs Maneskin: chi ha ragione?

  • Creatore Discussione Membro cancellato 236346
  • Data di inizio
  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Uto Ughi: "I Maneskin sono un insulto alla cutura e all'arte"

  • ha ragione Uto Ughi

    Voti: 8 30,8%
  • il maestro ha steccato

    Voti: 6 23,1%
  • Maneskin chi?

    Voti: 12 46,2%

  • Votanti
    26
A parte la canzone di sanremo, che non sò da dove venga veramente, il resto sono tutte "karaoke a modo mio" e "robetta da band delle superiori...
Sono un altro prodotto del marketing tipo i piccoli tenori pompati a bomba e poi dimenticati
Eh dimenticati. Il volo all'estero fa i pienoni
 
Perché pretendere che debbano interpretare un genere musicale originale, soprattutto a 22 anni? Li si lasci crescere, maturare, sviluppare il proprio stile, che ha già una certa concretezza, considerato l'apprezzamento che hanno all'estero, persino in Usa, dove i generi sono molto differenti.

Non pretendo. Per piacermi vorrei non fossero una sorta di cover band, ma di stile loro non ne hanno molto.
Piacciono perché siamo la generazione revival e la rappresentano benissimo. Ma loro dormono sereni se io non li ascolto.

Non capisco la critica rivolta da qualcuno: "pompati dai media". Sono italiani, riscuotono ampi consensi ovunque vadano: mi pare più che giusto che abbiano risalto sui nostri canali di informazione.
Sono d'accordo, infatti mi stanno simpatici.

Non so, vogliamo forse farci rappresentare da quella musica trap, rap, con tutto il contorno di strambi bimbiminkia che solo a vederli mi viene il lupus? :rolleyes:
Beh il rap ha la sua dignità, ma la lingua non è barriera facile.

Questi qualche cafonata la fanno pure, tipo il matrimonio per il lancio del nuovo album, o quella vaccata di cantare sul palco con le chiappe di fuori, o la bassista free the nipple - lesbo fluid o quel che vuol essere.
Tutta roba vecchia, certo, magari anche patetica, ma la musica è in genere riproposizione degli stessi temi, scopiazzature, plagi.

No, non concordo. Un conto è riproporre elaborando, un altro è fare una sorta di revival.

Questi mi pare che finora non annoino, tengono bene il palco, come hai già osservato, vestono Gucci con look stravaganti, cantano inglese, sono italiani: ben vegano, perbacco! E se migliorano, ancora meglio.

Qui concordo appieno. Citavo Gucci perché rappresentano una sorta di pop vestito da rock, cosa che mi sta benissimo.

A me non è che prenda e dico "metto su i Maneskin", ma qualche brano apprezzabile l'ho ascoltato e riascoltato. Molto probabilmente, col giusto mood, ascolterò anche l'ultimo album.

Io ho ascoltato e non riascoltato molto, ma la musica è sopravvissuta a cani rari, i maneskin ci stanno serenamente
 
Però Vasco è sempre stato un personaggio di rottura, questi invece piacciono ai genitori, la differenza sta lì.

Per il resto, auguro loro il meglio, qualcuno deve fare quel ruolo, benvengano sti ragazzi
Vero il discorso di Vasco, ma per un fatto generazionale: i genitori di quelli che ascoltavano lui venivano da Nilla Pizzi :D , al massimo da Modugno, i genitori di adesso vengono dai Clash:D

Mica facile essere di rottura adesso, come diceva sopra il mio amico ing la vera rottura è la trap e affini, di collioni però :D
 
Adesso, "bellissimo", dai :D
E' un bel pezzo, molto ben confezionato.
C'e' una grande produzione, e si sente.
Ma anche qui, nulla di nuovo, lo ascolti e pensi "l'ho gia' sentito".
Quindi? Quindi tutto OK, ma per me sono indistinguibili dalle boy band...anche loro hanno dei pezzi belli, no?
Le boy band di solito sono 4 o 5 voci che cantano fuffa pop. Qui almeno ci sono gli strumenti veri cribbio :D
Io ripeto la mia idea ..nessuno, tantomeno loro, dice che devono essere innovativi o chissà che. Sono un gruppo, suonano, hanno successo, fine. Se poi un giorno saranno dei grandi della Storia lo scopriremo. Altrimenti saranno uno dei tanti, ma va benissimo eh. Non c'è bisogno di essere Bill Gates per godersi la vita da bravo businessman, ecco.
 
Buongiorno. Mi dispiace, ma non è vero che la musica sia un fatto del tutto soggettivo.
Per spiegazioni, ma non ne esiste il bisogno, rivolgersi, in generale, ai compositori
della musica classica,, ovvero coloro che la musica l'hanno letteralmente inventata.
Non esistono criteri per stabilire la bontà di un brano musicale: non è la complessità, perché spesso le musiche più belle sono anche quelle più semplici. E' una questione del tutto soggettiva.
Ci sono solo certe sequenze di accordi e di note che suonano meglio all'orecchio per la maggioranza delle persone. Un algoritmo è anche in grado di comporre musica, spesso indistinguibile da quella composta da veri compositori. Tuttavia non esiste nessun algoritmo in grado di stabilire se la musica A è meglio della musica B, a meno che non si tratti di trap perché quello fa cagare a prescindere...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Però Vasco è sempre stato un personaggio di rottura, questi invece piacciono ai genitori, la differenza sta lì.

Per il resto, auguro loro il meglio, qualcuno deve fare quel ruolo, benvengano sti ragazzi
Se scegli un genere musicale tutto sa di già ascoltato, perché le note sono solo 7. L'unica cosa davvero originale degli ultimi anni è il trap, solo che fa cagare...
Ma non bisogna per forza essere originali (il 99,9% delle band non lo è), basta fare buona musica.
 
Vero il discorso di Vasco, ma per un fatto generazionale: i genitori di quelli che ascoltavano lui venivano da Nilla Pizzi :D , al massimo da Modugno, i genitori di adesso vengono dai Clash:D

Mica facile essere di rottura adesso, come diceva sopra il mio amico ing la vera rottura è la trap e affini, di collioni però :D
Oddio, tra Nilla Pizzi, i Clash e i Maneskin hai "dimenticato" qualche nome eccezionalmente bravo.....
 
se suonassero vestiti in giacca e cravatta o con la dolcevita e non spaccassero strumenti , o meglio, avessero inciso un disco in sala senza farsi vedere dal vivo questi starebbero ancora a suonare x le vie di roma o dentro alla metropolitana.........
per il resto sono stati bravi a crearsi una immagine e a sfruttarla, per la qualità della musica direi siamo a livelli dilettantistici a dir tanto, ma nella storia delle band non saranno/sono i soli...
 
Se scegli un genere musicale tutto sa di già ascoltato, perché le note sono solo 7. L'unica cosa davvero originale degli ultimi anni è il trap, solo che fa cagare...
Ma non bisogna per forza essere originali (il 99,9% delle band non lo è), basta fare buona musica.
Ma dico, scherziamo?
I Radiohead non sono stati innovativi? Kanye West?
Giusto per stare su gente conosciuta anche dai sassi.

La trap, come tutti i generi, parte da qualcosa che esiste e lo sviluppa. Essendo poi roba principalmente da ragazzini ha un 90% di robaccia.

I maneskin non hanno il problema di non essere originali, hanno il problema di essere vecchi.

Ma ripeto per l'ennesima volta, la musica scontata e banalotta esisterà sempre, per cui w i maneskin se l'alternativa italiana nel mondo deve essere Il Volo. Almeno sono simpatici
 
Boh, io dico solo che quando ascolto le loro canzoni mi sanno di "già sentito", e a quanto leggo non sono il solo. Da dei 22enni incensati in tutto il mondo come la rivelazione musicale del decennio, ci si aspetterebbe un po' di più credo...

E comunque, nel 2023, distruggere gli strumenti musicali sul palco è unicamente volgare e mi fa accapponare la pelle. Che li regalino a qualche ragazzino che non può permetterseli piuttosto, se proprio vogliono essere originali.
 
Boh, io dico solo che quando ascolto le loro canzoni mi sanno di "già sentito", e a quanto leggo non sono il solo. Da dei 22enni incensati in tutto il mondo come la rivelazione musicale del decennio, ci si aspetterebbe un po' di più credo...

E comunque, nel 2023, distruggere gli strumenti musicali sul palco è unicamente volgare e mi fa accapponare la pelle. Che li regalino a qualche ragazzino che non può permetterseli piuttosto, se proprio vogliono essere originali.
concordo, anche a me danno l idea di roba rifritta, comunque sembrano già in discesa..

L’America stronca i Måneskin, ma avrà ragione?

"Band da bar". L'invidia degli americani contro i Maneskin
 
Ma dico, scherziamo?
I Radiohead non sono stati innovativi? Kanye West?
Giusto per stare su gente conosciuta anche dai sassi.

La trap, come tutti i generi, parte da qualcosa che esiste e lo sviluppa. Essendo poi roba principalmente da ragazzini ha un 90% di robaccia.

I maneskin non hanno il problema di non essere originali, hanno il problema di essere vecchi.

Ma ripeto per l'ennesima volta, la musica scontata e banalotta esisterà sempre, per cui w i maneskin se l'alternativa italiana nel mondo deve essere Il Volo. Almeno sono simpatici
Che ridere. Io dico che i gusti musicali sono soggettivi, e la gente continua a postare le proprie opinioni personali basate su gusti personali.
A me i Radiohead e Kanye West non piacciono, che ci devo fare?. Non so se sono innovativi, e non mi interessa, ma ne dubito perché con 7 note tutto quello che poteva essere inventato è già stato inventato. Probabilmente dopo Bach è tutto un rimescolamento di cose già scritte.
 
Uto Ughi aveva anche pesantemente criticato Giovanni Allevi, che ora, poverino, è gravemente malato.
Ma aveva anche ragione, non ci si puo' vantare di essere un compositore suonando "Il pulcino pio" con due accordi marci
e banali in croce.
Allevi non sa suonare il piano, date lo spartito di una "Kesleriana" di Schumann o di una piano sonata di Beethoven ......
la "macellerebbe".
In piu', se uno che strimpella mi dice anche che Beethoven"non aveva ritmo", è finita proprio.
Su Allevi sono d'accordo con Ughi, ma solo perché Allevi si proponeva come il nuovo Mozart, e la stampa lo assecondava, quando era chiaramente un fenomeno da marketing.
 
Che ridere. Io dico che i gusti musicali sono soggettivi, e la gente continua a postare le proprie opinioni personali basate su gusti personali.

No caro mio. Tu hai detto questo, che non ha nulla a che vedere coi gusti musicali:
Se scegli un genere musicale tutto sa di già ascoltato, perché le note sono solo 7. L'unica cosa davvero originale degli ultimi anni è il trap, solo che fa cagare...
Ma non bisogna per forza essere originali (il 99,9% delle band non lo è), basta fare buona musica.
Allora ho pensato di citare 2 nomi estremamente famosi che hanno OGGETTIVAMENTE innovato con il loro contributo. Con buona pace de "le note sono solo 7"

A me i Radiohead e Kanye West non piacciono, che ci devo fare?.

Niente devi fare, mica ho detto che devono piacerti.

Non so se sono innovativi, e non mi interessa, ma ne dubito perché con 7 note tutto quello che poteva essere inventato è già stato inventato. Probabilmente dopo Bach è tutto un rimescolamento di cose già scritte.
Insomma, non sai se sono innovativi, ma sai benissimo che la questione si dirime sulla base dei gusti personali?
La musica non è solo gusto, è un insieme di aspetti che sono assolutamente oggettivi.
E' oggettivo che i Beatles siano stati innovativi.
Gli AC/DC invece non hanno innovato nulla, ma li ho sempre apprezzati per simpatia. Questo significa esprimere un gusto musicale.

A me non turba minimamente che i Maneskin facciano successo e che piacciano, l'ho detto che mi stanno simpatici. Solo che non è che perché fanno successo allora bisogna riconoscere qualità che non hanno.
Ultimo che fa gli stadi mi sembra esempio sufficiente.
 
No caro mio. Tu hai detto questo, che non ha nulla a che vedere coi gusti musicali:

Allora ho pensato di citare 2 nomi estremamente famosi che hanno OGGETTIVAMENTE innovato con il loro contributo. Con buona pace de "le note sono solo 7"



Niente devi fare, mica ho detto che devono piacerti.


Insomma, non sai se sono innovativi, ma sai benissimo che la questione si dirime sulla base dei gusti personali?
La musica non è solo gusto, è un insieme di aspetti che sono assolutamente oggettivi.
E' oggettivo che i Beatles siano stati innovativi.
Gli AC/DC invece non hanno innovato nulla, ma li ho sempre apprezzati per simpatia. Questo significa esprimere un gusto musicale.

A me non turba minimamente che i Maneskin facciano successo e che piacciano, l'ho detto che mi stanno simpatici. Solo che non è che perché fanno successo allora bisogna riconoscere qualità che non hanno.
Ultimo che fa gli stadi mi sembra esempio sufficiente.
Stai confondendo il fatto di essere innovativi con la qualità.
La qualità nell'arte, e quindi anche nella musica, non esiste perché dipende tutto dai gusti personali. Ovviamente ci deve essere un minimo di capacità tecnica, altrimenti si sconfina nel dilettantismo, e il rispetto di alcune regole generali perché altrimenti si parla di rumore e non di musica. Date queste premesso il resto è tutto soggettivo.
Non è necessario essere innovativi per fare musica di "qualità", nel senso che piaccia a qualcuno o a molti.

Altrimenti, se non sei d'accordo, scrivi un algoritmo in grado di stabilire se un brano musicale è buono o no: è impossibile!
 
Stai confondendo il fatto di essere innovativi con la qualità.

Ma dove? Ho detto "non bisogna riconoscere qualità che non hanno" perché ti sei messo a tirar fuori la storia delle 7 note che è una boutade priva di significato.

La qualità nell'arte, e quindi anche nella musica, non esiste perché dipende tutto dai gusti personali.

Non è vero. Il gusto personale è quello che fa vendere o meno i biglietti, mica la qualità.

Ovviamente ci deve essere un minimo di capacità tecnica, altrimenti si sconfina nel dilettantismo, e il rispetto di alcune regole generali perché altrimenti si parla di rumore e non di musica. Date queste premesso il resto è tutto soggettivo.

Non è soggettivo tutto, esistono innumerevoli piani oggettivi. Il fatto che esistano non obbligano in qualche modo il gusto, ma continuano a esistere.

Non è necessario essere innovativi per fare musica di "qualità", nel senso che piaccia a qualcuno o a molti.

Su questo sono pienamente d'accordo.

Altrimenti, se non sei d'accordo, scrivi un algoritmo in grado di stabilire se un brano musicale è buono o no: è impossibile!

Non lo so fare e non avrei manco intenzione di farlo.
Sui Maneskin ho commentato spiegando perché io non li ascolto, senza pretendere che ad altri non piacciano. Anzi, ho ribadito che mi fa pure piacere il loro successo. Il mondo è abbastanza vario da potermi offrire altro mentre loro riempiono gli stadi.

Ho però portato alcuni temi oggettivi: i richiami stilistici ed estetici mutuati quasi pari pari da un periodo del passato sono fatti oggettivi. Questo non significa che vadano preso a pomodori, ma nemmeno buttarla in curva perché "ci sono 7 note".
 
Ma dove? Ho detto "non bisogna riconoscere qualità che non hanno" perché ti sei messo a tirar fuori la storia delle 7 note che è una boutade priva di significato.



Non è vero. Il gusto personale è quello che fa vendere o meno i biglietti, mica la qualità.



Non è soggettivo tutto, esistono innumerevoli piani oggettivi. Il fatto che esistano non obbligano in qualche modo il gusto, ma continuano a esistere.



Su questo sono pienamente d'accordo.



Non lo so fare e non avrei manco intenzione di farlo.
Sui Maneskin ho commentato spiegando perché io non li ascolto, senza pretendere che ad altri non piacciano. Anzi, ho ribadito che mi fa pure piacere il loro successo. Il mondo è abbastanza vario da potermi offrire altro mentre loro riempiono gli stadi.

Ho però portato alcuni temi oggettivi: i richiami stilistici ed estetici mutuati quasi pari pari da un periodo del passato sono fatti oggettivi. Questo non significa che vadano preso a pomodori, ma nemmeno buttarla in curva perché "ci sono 7 note".
Non voglio che mi scrivi l'algoritmo della buona musica, ma almeno dammi i parametri da usare.
Se la qualità musicale fosse una cosa oggettiva a me piacerebbero i Radiohead e Kanye West, per riprendere il tuo esempio, solo che a me non piacciono. Come la mettiamo?
 
Non voglio che mi scrivi l'algoritmo della buona musica, ma almeno dammi i parametri da usare.
Se la qualità musicale fosse una cosa oggettiva a me piacerebbero i Radiohead e Kanye West, per riprendere il tuo esempio, solo che a me non piacciono. Come la mettiamo?
Si ma se scrivo sempre A e tu capisci sempre B non ci capiremo mai.
Ho mai parlato di "Buona musica" o di come discriminarla?
Per me possono piacerti anche i Backstreet Boys o Young Signorino, non c'è mica nessun problema.

A me basta che non si sostengano baggianate tipo quella delle 7 note.

Nessuno ha problemi sul piacere o meno, ma quando si celebra la rinascita del rock perché questi ragazzi riempiono gli stadi è giusto mettere puntini sulle i.
 
Indietro