Valerio Berruti

Ostenda

Nuovo Utente
Registrato
25/7/11
Messaggi
3.944
Punti reazioni
215
Cosa ne pensate di Valerio Berruti ?
 
c'è un suo bel lavoro che passa in asta a poco
a 2 3 mila si può comprare
 
Simpatico, abile comunicatore....artisticamente no comment.
 
Giovane (ancora per unpo'), laureato in critica d'arte a Torino, quindi colto, segno molto riconoscibile, seguito costantemente da due gallerie solide /note (Tedeschi e MarcoRossi), esperienze di lavoro internazionali, una biennale, diverse personali.
Ha il difetto di piacere molto anche ai non esperti (e' un difetto? non saprei ...). Per cui vende tantissimo in galleria (a prezzi obiettivamente alti, in lieve ma costante crescita) e circola poco in asta (a prezzi obiettivamente fin troppo bassi).
Personaggi noti l'han comprato (lucio dalla, ad es, che era collezionista, gli fece fare la copertina di un album se ricordo bene; pure qualche tycoon nazionale mi si dice..)
Potrebbe dare soddisfazioni, nel medio/lungo.
chi puo' dirlo.. Ma sembra verosimile
 
non hai visto l' opera di land art in sud africa?
l' installazione alla biennale di venezia?
la collaborazione con lucio dalla e paolo conte?
le gallerie internazionali che lo trattano?
boh...
 
non hai visto l' opera di land art in sud africa?
l' installazione alla biennale di venezia?
la collaborazione con lucio dalla e paolo conte?
le gallerie internazionali che lo trattano?
boh...

siccome hai messo un link ad un articolo che raccontava diverse cose, volevo capire a cosa ti riferissi.

A me piace molto il lavoro di Berruti, più di quello di Cingolani. E mi aveva particolarmente colpito l'installazione della biennale con "La figlia di Isacco", poco distante da grandi tele di Cingolani.
Ma il problema è che non credo che il metro di giudizio sia sempre Cingolani!

ma già che ci siamo: ho sentito entrambi parlare in conferenza con il pubblico. Per eloquio, "spessore culturale" e modo di porsi, 100 a zero per Cingolani!
 
Non discuto della cultura e della capacità di comunicare di ognuno.
Io però terrei conto in questo dell' età dei due, molto diversa, 16 anni di differenza a favore di Berruti.

Premesso che non posseggo opere di nessuno dei due, pur avendo simpatia diciamo corregionale per Valerio, io direi che per la visibilità internazionale che ha quest' ultimo io dovessi investire su uno dei due artisti non avrei dubbi.
 
Non discuto della cultura e della capacità di comunicare di ognuno.
Io però terrei conto in questo dell' età dei due, molto diversa, 16 anni di differenza a favore di Berruti.

Premesso che non posseggo opere di nessuno dei due, pur avendo simpatia diciamo corregionale per Valerio, io direi che per la visibilità internazionale che ha quest' ultimo io dovessi investire su uno dei due artisti non avrei dubbi.

anche a me sembra una scommessa che si può fare, se piace
 
Non sono male i disegni con cui ha preparato l'installazione della Biennale 2009, ma secondo me un po' costosi per essere "seriali"...
 
Ultima modifica:
beh seriali... diciamo riconoscibili a prima vista.
 
beh seriali... diciamo riconoscibili a prima vista.

No, seriali per definizione. Sono i disegni eseguiti per fare l'animazione, quindi con pochissime differenze perchè rappresentano i fotogrammi consecutivi.
 
A me Berrutti ricorda molto molto molto (forse troppo) Xavier Bueno


voi che dite?
 
A me Berrutti ricorda molto molto molto (forse troppo) Xavier Bueno


voi che dite?

forse un po' si', è vero anche che ha sviluppato uno stile molto riconoscibile (ma non troppo originale) ma a me ricorda molto di più Ida Applebroog, in lavori tipo questi
applebroog_ida_executive_tower_2.gif

213_001.jpg
 
Indietro