Validità giuridica delle comunicazioni finanziarie ONLINE

ricpast

Master of Puppets
Registrato
4/8/03
Messaggi
35.428
Punti reazioni
1.918
Ciao a tutti,
sto cercando link utili,fonti normative riguardanti la valenza giuridica delle comunicazioni effettuate per via telematica tra banca e cliente.

Vi spiego: tale curiosità mi è nata perchè pochi minuti fa un dirigente dell'azienda dove lavoro affermava che la stampa fatta da me (cliente) delle specifiche, ad esempio, di una determinata operazione effettuata online (che trovo visualizzata,ad esempio,nell'area riservata del sito di una banca online) NON HA VALIDITA' GIURIDICA NE' FISCALE!!!

A me pare una cavolata grande come una casa!!
Lui afferma addirittura che l'estratto conto che (ad esempio: Fineco) mi visualizza nella mia area privata (e che, per mia scelta, non mi viene inviato a casa su supporto cartaceo) e che io decido di stamparmi a casa mia non ha validità!!!
Ma è un'assurdità!!
Anche alla luce delle evoluzioni in atto sulla archiaviazione ottica dei documenti fiscali e conseguente possibilità di procedere alla distruzione degli archivi cartacei: vedi Decreto Ministeriale del 23 gennaio 2004 pubblicato sulla gazzetta ufficiale n.27 del 3 Febbraio 2004.

A me però interessa sapere la normativa sulla validità delle comunicazioni online tra banca e cliente.
Non è solo uno sfizio da togliermi nei confronti del dirigente ma, SOPRATTUTTO, uno strumento per fargli capire che se non mettiamo il remote banking in azienda.......continueremo all'infinito a dare ordini di bonifico via fax,aspettare le calende greche per sapere se è andato a buon fine, recarsi ogni santo fine mese in filiale a ritirare gli effetti....

MA VI RENDETE CONTO????
E a me che fino a 2 anni fa mi martellavano in facoltà con: "...riduzione drastica dei costi accessori...grazie alle nuove tecnologie...","....la firma digitale è addirittura + sicura di quella vera!!!".Ora la realtà con cui mi scontro è questa:"si, vabbè, risparmieremo anche soldi facendo il remote banking....ma a me piace tanto andare in filiale e sapere che c'è sempre quella persona che è lì per prendersi parole...."
E mi nò gò paroe!!!

Help!!
:) :) :) :bow: :bow:
 
Basta prendere i contratti fatti con la banca (o richiedere
i precontratti) per i servizi richiesti e li dovresti trovare tutto.
 
Indietro