Valore di mercato di Equity + Debiti

Poliks

Nuovo Utente
Punti reazioni
2
Cari colleghi,

ho dei dubbi su come calcolare il valore di mercato dei debiti di una societa'.

Io so che l'equity la calcolo tramite la capitalizzazione, ma i debiti?

Grazie per l'aiuto

L'enterprise value (EV) di una societa' e' dato dalla somma di equity (capitalizzazione) + Posizione finanziaria netta (indebitamento) + capitale di pertinenza di terzi

La determinazione dell'equity e' presto fatta, essendo pari alla capitalizzazione di borsa dell'azione in un determinato momento.

Il capitale di pertinenza di terzi solitamente viene assunto in base alle risultanze contabili del bilancio consolidato, anche se cio' non e' del tutto corretto in quanto bisognerebbe assumere non il capitale netto contabile di pertinenza di terzi, bensi' la capitalizzazione borsistica di pertinenza di terzi.

Per esempio, italcementi possiede circa il 70% di Ciments Francais.
Il restante 30% e' in mano ad azionisti di minoranza, e nel bilancio consolidato di Italcementi cio' e' espresso dalla voce "capitale di pertinenza di terzi".

Per valutare correttamente tale voce non bisognerebbe prendere in considerazione il valore di bilancio, ma piuttosto il valore che le quotazioni di borsa attribuiscono al 30% di Ciments Francais

L'indebitamento, infine, deve essere valutato al valore nominale, ossia all'importo risultante dal bilancio. Si suppone infatti che una societa' "in bonis" paghi integralmente i propri debiti, indipendentemente dal fatto che le obbligazioni emesse possano essere valutate dal mercato al di sotto del valore nominale

Ciao

Io sapevo che l'Equity
e' il capitale proprio
e non c'entra niente con la capitalizzazione,
ne' si desume dalla capitalizzazione.

Ciao :)

certo, l'equity e' il capitale proprio, ma mi sembrava di aver capito che la domanda si riferisse al calcolo dell'EV (forse ho capito male io), per il quale si usa la capitalizzazione e non il capitale proprio.

Si' Sedix, ma tu hai scritto che l'equity corrisponde alla capitalizzazione di borsa, cosa che non e' vera, e' solo questo che "contestavo".

anche Poliks scrive che l'equity lo si calcola tramite la capitalizzazione, anche questo non e' vero.

Scritto da harley-law
Si' Sedix, ma tu hai scritto che l'equity corrisponde alla capitalizzazione di borsa, cosa che non e' vera, e' solo questo che "contestavo".

anche Poliks scrive che l'equity lo si calcola tramite la capitalizzazione, anche questo non e' vero.

oltre a questo non si capisce cosa vuol sapere Poliks. Cosa vuol dire "il valore di mercato dei debiti"?
Vuoi sapere quanti debiti ha una società? Prendi il bilancio e se c'è scritto 100 vuol dire 100.
Vuoi sapere come li valuta il mercato? Guardi le emissioni obbligazionarie (se ne ha), la loro quotazione e il rating.

il thread si intitola "valore di mercato dell'equity".

Credo di avere risposto a tono alla domanda.

Che poi io avrei dovuto scrivere "il valore di mercato dell'equity e' uguale alla capitalizzazione" anziche' "l'equity e' uguale alla capitalizzazione" e'sacrosanto, ma se tutte le volte che si parla di qualcosa bisogna usare le espressioni complete anziche' sintetiche si perde un sacco di tempo.

Che la domanda di Poliks sia espressa in termini approssimativi e poco tecnici, e' altrettanto sacrosanto, ma non per questo bisognava negargli una risposta, mi sembra.

Comunque mi scuso per essermi espresso in modo inappropriato.

Ad ogni modo sarebbe bello se sul forum, quando qualcuno ha un problema, come in questo caso Poliks, qualcuno gli desse delle risposte invece che criticare le risposte degli altri.

Con immutata stima nei confronti di Harley ed Extent

Sedix

Sedix ,
non rispondo a Poliks perche' non si capisce assolutamente cio' che chiede :

"il valore di mercato dei debiti" non significa nulla.

"Il valore di mercato dell'equity " non significa nulla.

Poliks dice che il valore dell'equity si desume dalla capitalizzazione, e questo non e' vero.

per calcolare i debiti non c'e' niente altro da fare che prendere il bilancio, poi dipende che debito si vuole vedere :

se interessa il debito lordo si sommano i debiti finanziari a breve
e i debiti finanziari a medio/lungo termine

se interessa la posizione finanziaria netta si prende il debito lordo e ci si sottrae il valore delle liquidita' immediate e delle attivita' finanziarie liquide.

Quindi non ho risposto prima perche' non si capisce assolutamente cosa chieda.....

Comunque il valore di mercato dell'equity non e' la capitalizzazione.

Comunque non ti devi mica scusare, ci mancherebbe...

Si stava solo ragionando.

Federico Salvatore in una storica canzone faceva: "azzzzzzzzz..."

Ciao a tutti,

lungi da me l'intenzione di creare un vespaio. A me sembrava di essere stato molto chiaro:

TITOLO: valore di mercato dell'equity+debiti ---> (EV)

L'equity societario puo' essere visto da due prospettive:

contabile: patrimonio netto

di mercato: capitalizzazione di borsa

Io questo lo considero un assioma.

E ringrazio sedix per la risposta tempestiva e completa.

A presto

Harley = Talpa :cool:

Mi sono veramente rotto le scatole di alcuni membri di questo forum (per esempio: Harley) per cui mi ritiro e andro' a perdere tempo piu' utilmente in qualche altra attivita'.

Oltre che fare il precisino a casa degli altri (ma se lo faccia un po' su se stesso) non so come faccia a dire che sedix = poliks.
In base a quali elementi. Forse perche' tutti e due non la pensiamo come lui.

Un ultimo saluto agli amici del forum di Analisi Fondamentale.

Si infatti Harley si focalizza su questioni che sono vac.cate .

aahhhhaaaaaah :D :D eh gia' :D ;)

Bravi se ne aggiunge qualcun altro ?

:D :D :D

Ma litigate per su questa sezione del fol? Smettetela e tornate a parlare di cose serie... di EV e di Equity

Indietro