valore pizzeria d asporto

hai scritto un po troppe boiate

Leggo spesso analgesico ed in genere condivido il suo pessimismo (forse un po` caricato ma assolutamente oggettivo) ma in questo caso resto perplesso.

Come gia` detto non conosco lo specifico della pizzeria ma di altre attivita` simili e sono pure io perplesso sulle cifre fatte da analgesico.

Prima di tutto non mi torna il risparmio sulle materie prime: incidono pochissimo sulla % del costo e la qualita` ne risente in maniera evidente.
Il prosciutto da 3 euro/kg e` la spalla cotta, poi c'e` la pasta filante (che sarebbe la versione tarocca della mozzarella) peccato che poi la pizza faccia schifo.
Forse analgesico deve competere in posti dove guardano solo il prezzo e il mercato richiede quello...
La farina da 30 cent al Kg deve essere ***** pura, in ambito di panificazione la si paga 58/60 centesimi al Kg in sacchi da 25Kg.
Risparmiare sulla farina e` una follia, costa un'inezia e se di scarsa qualita` ti fa fare molta piu` fatica nel processo di lavorazione, nessun artigiano che conosco lo fa (e ne conosco abbastanza).

Poi non mi tornano le cifre sulle attrezzature, ad esempio una impastatrice professionale per panificazione con meno di 5.000 euro non la prendi, vabbe` quella delle pizzerie sara` piu` piccola ma non penso arrivi a centinaia di euro.
In teoria puoi andare sull'usato o sulle cineserie, peccato che cosi` non sarai mai a norma, con le leggi sulla sicurezza del lavoro che escono di continuo una impastatrice di 5 anni fa non va piu` bene. Vero che per mia esperienza nessuno controlla ma se si fa male un dipendente poi sono dolori.
Lavandini in acciaio e attrezzature varie sono piu` costosi perche` devono avere un qualche meccanismo che permetta di aprirli senza toccarli con le mani, noi avevamo un meccanismo a bottone nel pavimento che era costato abbastanza ma forse va bene anche un rubinetto che sia maneggiabile con i gomiti.
 
Ultima modifica:
in un paesino di campagna con 1000 abitanti circa e nessuna pizzeria (nè d'asporto nè normale), secondo voi facendola d'asporto e senza personale da pagare (fine settimana aiuterebbe la moglie) sta in piedi??? quanto potrebbe guardagnare?? :mmmm::mmmm:
 
in un paesino di campagna con 1000 abitanti circa e nessuna pizzeria (nè d'asporto nè normale), secondo voi facendola d'asporto e senza personale da pagare (fine settimana aiuterebbe la moglie) sta in piedi??? quanto potrebbe guardagnare?? :mmmm::mmmm:

Dipende se 500 sono ultra settantenni no. Se invece ci sono mllte famiglie. Divorziati. Studenti si
 
allora, tra tutti, dove l'avete aperta sta pizzeria?
 
Leggo spesso analgesico ed in genere condivido il suo pessimismo (forse un po` caricato ma assolutamente oggettivo) ma in questo caso resto perplesso.

Come gia` detto non conosco lo specifico della pizzeria ma di altre attivita` simili e sono pure io perplesso sulle cifre fatte da analgesico.

Prima di tutto non mi torna il risparmio sulle materie prime: incidono pochissimo sulla % del costo e la qualita` ne risente in maniera evidente.
Il prosciutto da 3 euro/kg e` la spalla cotta, poi c'e` la pasta filante (che sarebbe la versione tarocca della mozzarella) peccato che poi la pizza faccia schifo.
Forse analgesico deve competere in posti dove guardano solo il prezzo e il mercato richiede quello...
La farina da 30 cent al Kg deve essere ***** pura, in ambito di panificazione la si paga 58/60 centesimi al Kg in sacchi da 25Kg.
Risparmiare sulla farina e` una follia, costa un'inezia e se di scarsa qualita` ti fa fare molta piu` fatica nel processo di lavorazione, nessun artigiano che conosco lo fa (e ne conosco abbastanza).

Poi non mi tornano le cifre sulle attrezzature, ad esempio una impastatrice professionale per panificazione con meno di 5.000 euro non la prendi, vabbe` quella delle pizzerie sara` piu` piccola ma non penso arrivi a centinaia di euro.
In teoria puoi andare sull'usato o sulle cineserie, peccato che cosi` non sarai mai a norma, con le leggi sulla sicurezza del lavoro che escono di continuo una impastatrice di 5 anni fa non va piu` bene. Vero che per mia esperienza nessuno controlla ma se si fa male un dipendente poi sono dolori.
Lavandini in acciaio e attrezzature varie sono piu` costosi perche` devono avere un qualche meccanismo che permetta di aprirli senza toccarli con le mani, noi avevamo un meccanismo a bottone nel pavimento che era costato abbastanza ma forse va bene anche un rubinetto che sia maneggiabile con i gomiti.

Magari c'e' qualche imprecisione,ma il senso del post e' chiarissimo. :)
 
La pizza che faccio io in casa, anche se con forno non professionale, viene davvero buona invece... proprio perché rispetto alle pizzerie uso dei prodotti buoni.

Chiaramente la pasta non ha la cottura spettacolare che viene in un forno a legna (anche se forse sono io che ho ancora da imparare) ma il risultato è comunque una spanna sopra al 95% delle pizzerie ;)

@analgesico:
Io ho zero esperienza nel settore, ma mi sembra molto più probabile la situazione che descrivi tu. Avendo amici che hanno dei bar o delle piccole attività simili, vedo che alla fine del mese ci si arriva solo se riesce a lavorare come degli schiavi...

Idem: su una trentina di locali nella mia zona ce ne saranno un paio che fanno una pizza decente, quelli da asporto li escludo in partenza perchè le loro pizze sono al 95% di gomma. Neanche da paragonare quelle fatte in casa con pomodoro dell'orto, mozzarella di bufala e olio d'oliva come si deve...
Secondo me per far funzionare bene una pizzeria al trancio o d'asporto bisogna avere una qualità una spanna al di sopra della media, con una concorrenza così spietata.
 
Devo raccontare un'episodio a dir poco grottesco,il mese scorso mi decido nel far visita all'ennesima pizzeria aperta nella localita' in cui risiedo,premetto di essere un'abitudinario,ho ceduto solo al passaparola.
Fortunatamente,prima di entrare nel locale incrocio un conoscente,che con aria imbronciata stava lasciando il parcheggio.Alla mia richiesta di come si era trovato nel nuovo ambiente,mi sento una raffica di ingiurie e improperi contro il nuovo gestore.In sostanza,dopo l'ordine di una pizza al prosciutto,e' successo il fattaccio.Le fette di cotto poste alla fine della cottura,si presentavano con delle anomalie gravissime,che ritengo sia meglio non citare,alla lamentela dell'avventore,il titolare si e' giustificato dicendo che sono cose che capitano,ma il colmo e' che invece di sostituire la pizza,hanno "ripulito" la stessa ed hanno riportato il piatto nuovamente al cliente come se nulla fosse successo.
Morale,dietro front,niente pizza ed uno stato d'angoscia che mi accompagna da quel racconto...:(
Mi sa che ritornero' ad essere abitudinario...:(
 
Idem: su una trentina di locali nella mia zona ce ne saranno un paio che fanno una pizza decente, quelli da asporto li escludo in partenza perchè le loro pizze sono al 95% di gomma. Neanche da paragonare quelle fatte in casa con pomodoro dell'orto, mozzarella di bufala e olio d'oliva come si deve...
Secondo me per far funzionare bene una pizzeria al trancio o d'asporto bisogna avere una qualità una spanna al di sopra della media, con una concorrenza così spietata.

Se per questo ci sono "pizzerie" che ti portano pizze surgelate da supermercato
 
.Le fette di cotto poste alla fine della cottura,si presentavano con delle anomalie gravissime,che ritengo sia meglio non citare,alla lamentela dell'avventore,il titolare si e' giustificato dicendo che sono cose che capitano,ma il colmo e' che invece di sostituire la pizza,hanno "ripulito" la stessa ed hanno riportato il piatto nuovamente al cliente come se nulla fosse successo.
(

Ahaha, sembra il referto di una pattuglia di Carabinieri.

Scherzi a parte,che 'anomalie' avevano queste fette di cotto?
Eran guaste? Rancide ?

Io in diverse pizzerie ci ho lavorato (parlo di pizzeria al piatto, dove i clienti si siedono e mangiano comodi comodi...prezzi dagli 8 euro in su a pizza) ; e quello che scriveva analgesico un paio di pagine fa è verissimo.
Si sa, nella Pizza ci si mettono gli scarti...o se anche sono sono scarti, comunque ci si mettono gli ingredienti più economici che esistono.

Per dire: su 7 pizzerie nelle quali ho lavorato (ai tempi dell'Università,magari le cose saranno cambiate,magari no) 5 usavano pasta filata e non mozzarella.

Una delle due che invece usavano mozzarella, surgelavano le scamorze (o anche le mozzarelle fresche) ben oltre la loro data di scadenza.:wall:
Volendo essere onestissimi, se poi la mangiavi questa pizza NON ti accorgevi che la mozzarella era scaduta;era praticamente insapore....ma io comunque non la mangerei MAI.

E ripeto, si trattava di pizzerie al Piatto ;non oso immaginare cosa possa accadere con quelle da asporto/al trancio....

Bene o male in una Pizzeria al piatto uno la pizza se la riguarda ;invece in una pzizeria al trancio in genere la prendi e la mangi...e chissà cosa mangi !!! :D
 
Ultima modifica:
Ahaha, sembra il referto di una pattuglia di Carbinieri.Scherzi a parte,che 'anomalie' avevano queste fette di cotto Eran guaste? Rancide ?

:D


Bella quella del verbale dei Carabinieri! OK!
Rimane ben poco di peggio alle fette di cotto,oltre a quello che hai descritto. :(
 
Ahaha, sembra il referto di una pattuglia di Carbinieri.

Scherzi a parte,che 'anomalie' avevano queste fette di cotto Eran guaste? Rancide ?

Io in diverse pizzerie ci ho lavorato (parlo di pizzeria al piatto, dove i clienti si siedono e mangiano comodi comodi...prezzi dagli 8 euro in su a pizza) ; e quello che scriveva analgesico un paio di pagine fa è verissimo.
Si sa, nella Pizza ci si mettono gli scarti...o se anche sono sono scarti, comunque ci si mettono gli ingredienti più econjomici che esistono.

Per dire: su 7 pizzerie nelle quali ho lavorato (ai tempi dell'Università,magari le cose saranno cambiate,magari no) 5 usavano pasta filata e non mozzarella.

Una delle due che invece usavano mozzarella, surgelavano le scamorze (o anche le mozzarelle fresche) ben oltre la loro data di scadenza.:wall:
Volendo essere onestissimi, se poi la mangiavi questa pizza NON ti accorgevi che la mozzarella era scaduta;era praticamente insapore....ma io comunque non la mangerei MAI.

E ripeto, si trattava di pizzerie al Piatto ;non oso immaginare cosa possa accadere con quelle da asporto/al trancio....

Bene o male in una Pizzeria al piatto uno la pizza se la riguarda ;invece in una pzizeria al trancio in genere la prendi e la mangi...e chissà cosa mangi !!! :D


bo, io non sodi dove sei, ma io qui a bergamo, ci sono sicuramente pizzeria che come dici tu usano prodotti economici, ma ve ne sono cmq molte che cercano prodotti più cari e buoni se vogliamo chiamarli così, se la tua pizza fa cagare il giorno dopo il cliente non torna, non capisco come fare a pensare ciò....


la storia delle mozzarelle poi non l'avevo mai sentita....
 
infatti nelle poche pizzerie dove la pizza è superba c'è sempre un sacco di gente (devi prenotare)...cmq per quanto riguarda le mozzarelle un conto è se la scadenza è passata da qualche giorno o se invece si parla di tempi lunghi
 
bo, io non sodi dove sei, ma io qui a bergamo, ci sono sicuramente pizzeria che come dici tu usano prodotti economici, ma ve ne sono cmq molte che cercano prodotti più cari e buoni se vogliamo chiamarli così, se la tua pizza fa cagare il giorno dopo il cliente non torna, non capisco come fare a pensare ciò....


la storia delle mozzarelle poi non l'avevo mai sentita....

mi associo al tuo pensiero, qui a Torino rispetto a 20/30 anni fa la qualità media è notevolmente aumentata, chiaro che ci sono le pizzerie che escono dalla media e cmq fatturano di conseguenza.
 
Quando ho lavorato in pizzeria ero alla triennale, dunque parliamo di Urbino e dintorni.

Ti garantisco che mozzarella e pomodori scaduti li usano ancora parecchie pizzerie...quelle frequentate dai turisti; e anhe altre.
Poi è chiaro, io e altri miei coetanei lavoravamo lì a due lire....non stiamo parlando di pizzeria extralusso.
 
Ho l' impressione che riguardo ai costi di gestione complessivi, compreso il rispetto parziale o totale di regolamenti e leggi varie :cool:, bisognerebbe citare anche la regione in cui la pizzeria è ubicata e se è in una grande città o in periferia/piccolo paese.

Discussione illuminante sul mondo pizzeria. OK!
 
Indietro