Valore terreno agricolo al mq

Possibile,infatti dovrò dirottare su tutt'altra tipologia di terreno,più economica per gli usi che ne dovrò fare...però guardando altri terreni nella zona,le cifre vanno dalle 10 alle 20 al m2

Comunque,chiedere possono chiedere quello che vogliono... se qualcuno è disposto a pagare certe cifre hanno ragione loro. Fa solo ridere quella tabella dell'Ade dove dice che 1 ettaro vale 500€ :D

30 anni fa ai tempi della lira un ettaro di Buona Terra semenzabile in Puglia costava sui 12 milioni di lire.

Attualizza. Tenendo conto dell'inflazione e del fatto che l'agricoltura si sta perdendo....

Post scriptum Qualcuno sa come disabilitare la correzione automatica su smartphone Android ...
 
Ultima modifica:
Se trova il Copglione che glieli da......

Comunque ci sono terreni ad es nelle zone del Brunello di Montalcino... che possono costare quelle cifre ad Ettaro.

Nella zona di Bolgheri se ci sono delle vigne siamo a quelle cifre (500k per ettaro)
 
Il moscato e il mio preferito :-), si tratta comunque di un lotto di terreno di gran pregio secondo me , vigneto produttivo , collinare , edificabile , probabilmente non molto lontano dal centro abitato , cosa vuoi di più ?

Dovrebbe volere un prezzo sensato, umano nel senso di gustificato dallla rendita effettiva del terreno. Con un microvigneto come quello non avrebbe rivisto mai più i suoi soldi. L'acquisto di un ettaro a qel prezzo folle non ha alcun senso economico. Potrebbe comprarlo giusto un Tom Cruise per passarci una settimana all'anno ma chi cercat terreni per fondarci un'azienda agricola dovrebbe essere gravemente compromesso a livello mentale per farsi affibbiare una simile sola. Mi dispiace ma è così, tanto è vero che il terreno è ancora invenduto e lo rimarrà, senza dubbio. :)
 
infatti a distanza di oltre due anni non hanno ancora trovato il pollo che sborsi piu' di mezzo milione per produrre 750 litri di vino all'anno. Il prezzo è una follia, quel terreno vale poco piu' di un decimo di quanto richiesto.

Bravissimo. Pura verità.
 
Basta guardare al valore dei terreni agricoli in nazioni come la Spagna o la Francia per capire che l'Italia necessita di un maxi crack da fame e sangue nelle strade che riporti tutti alla ragione. E' folle chiedere certe cifre per la terra agricola e, credetemi, so di cosa parlo. Ci arriveremo, ai prezzi giusti, e i poveri fessi che oggi credono di essere potenzialmente ricchi perché hanno un ettaro in campagna dovranno vendere addirittura a meno del valore REALE. O in alternativa, cominciare a zappare.
 
Dovrebbe volere un prezzo sensato, umano nel senso di gustificato dallla rendita effettiva del terreno. Con un microvigneto come quello non avrebbe rivisto mai più i suoi soldi. L'acquisto di un ettaro a qel prezzo folle non ha alcun senso economico. Potrebbe comprarlo giusto un Tom Cruise per passarci una settimana all'anno ma chi cercat terreni per fondarci un'azienda agricola dovrebbe essere gravemente compromesso a livello mentale per farsi affibbiare una simile sola. Mi dispiace ma è così, tanto è vero che il terreno è ancora invenduto e lo rimarrà, senza dubbio. :)

terreno agricolo = risorsa rara
 
I terreni agricoli valgono solo se hanno PAC o sussidi di qualche genere e sono perfettamente piani cosi ci passi comodo comodo con il trattore, ci spruzzi fertilizzanti e incassi le sovvenzioni. I terreni piani valgono solo per questo.

Le vigne io ho amici che hanno vigne e fanno vino ma da quello che ho capito dai loro discorsi i soldi li fa chi imbottiglia e vende. Vendere l'uva non prendi nulla ed e' un lavoraccio. Quindi i prezzi assurdi per i vigneti sono tali perche' il miliardario di qui o di la vuole farsi il suo vino e compera la tenuta nella zona DOC. Se mi sbaglio corregetemi con dati alla mano di quanto si vende al KG l'uva di un'area doc.

Per il resto l'italia e' piena di terreni incolti. C'e' un sito dedicato dove due anni ho chiamato diversi venditori che avevano annunci pubblicati 10-15 anni prima (il sito lascia data di pubblicazione originale stranamente) con cifre assurde ed erano ancora disponibili. Il terreno non paga IMU quindi pur di vendere al giusto li lasciano li vuoti.

La terra non la vuole lavorare piu nessuno quindi i prezzi devono seguire. Io ho visto rustici venditi con ettari regalati e alcuni terreni rifiutati addirittura.
 
I terreni agricoli valgono solo se hanno PAC o sussidi di qualche genere e sono perfettamente piani cosi ci passi comodo comodo con il trattore, ci spruzzi fertilizzanti e incassi le sovvenzioni. I terreni piani valgono solo per questo.

Le vigne io ho amici che hanno vigne e fanno vino ma da quello che ho capito dai loro discorsi i soldi li fa chi imbottiglia e vende. Vendere l'uva non prendi nulla ed e' un lavoraccio. Quindi i prezzi assurdi per i vigneti sono tali perche' il miliardario di qui o di la vuole farsi il suo vino e compera la tenuta nella zona DOC. Se mi sbaglio corregetemi con dati alla mano di quanto si vende al KG l'uva di un'area doc.

Per il resto l'italia e' piena di terreni incolti. C'e' un sito dedicato dove due anni ho chiamato diversi venditori che avevano annunci pubblicati 10-15 anni prima (il sito lascia data di pubblicazione originale stranamente) con cifre assurde ed erano ancora disponibili. Il terreno non paga IMU quindi pur di vendere al giusto li lasciano li vuoti.

La terra non la vuole lavorare piu nessuno quindi i prezzi devono seguire. Io ho visto rustici venditi con ettari regalati e alcuni terreni rifiutati addirittura.

In generale hai ragione i prezzi agricoli sono bassi però ci sono eccezioni di nicchia, provate a comprare un meleto in Trentino. :D

Per quello che riguarda il vino ci sono zone a “numero chiuso” dove i prezzi sono alti perché tu non puoi produrre, ad esempio, Barolo utilizzando uve non prodotte nei 1500 ettari del disciplinare, è vero che i veri soldi li fanno gli imbottigliatori però anche chi coltiva e vende uva può vivere bene.

Se tu hai un vigneto in una zona protetta da questi disciplinari puoi vendere uva a tipo 1 euro a kg, se tu attraversi la strada e non sei più nel disciplinare la stessa identica uva la vendi a 0,4 al kg, il vino è prevalentemente marketing.
 
In generale hai ragione i prezzi agricoli sono bassi però ci sono eccezioni di nicchia, provate a comprare un meleto in Trentino. :D

Per quello che riguarda il vino ci sono zone a “numero chiuso” dove i prezzi sono alti perché tu non puoi produrre, ad esempio, Barolo utilizzando uve non prodotte nei 1500 ettari del disciplinare, è vero che i veri soldi li fanno gli imbottigliatori però anche chi coltiva e vende uva può vivere bene.

Se tu hai un vigneto in una zona protetta da questi disciplinari puoi vendere uva a tipo 1 euro a kg, se tu attraversi la strada e non sei più nel disciplinare la stessa identica uva la vendi a 0,4 al kg, il vino è prevalentemente marketing.

La cifra 1 euro al KG e' indicativa per esempio o e' una cifra reale a grandi linee?

Perche' qui leggo che un ettaro di vigna ti puo' dare dai 8000 ai 13000 kg di uva a stagione.

Quanto vino produce un ettaro di vigna? - Sapere.it

Quindi facciamo 10.000 euro l'anno per un ettaro in media.

Metteci la manodopera per potare, raccogliere, trasportare, gestire le piante e gli imprevisti stagionali e viene fuori una miseria al NETTO che non giustifica richieste assurde all'ettaro. Questo considerando che segui di prima persona i lavori con qualche aiutante durante la raccolta. Quindi non una rendita "passiva". Un ettaro del genere non dovrebbe valere piu di 30 mila euro che vendi uva a un euro. Ma scommetto che l'oscillazione stagionale dei prezzi forse e' ampia da stagione a stagione e che il meteo puo' farti perdere un anno di raccolto a volte...
 
La cifra 1 euro al KG e' indicativa per esempio o e' una cifra reale a grandi linee?

Perche' qui leggo che un ettaro di vigna ti puo' dare dai 8000 ai 13000 kg di uva a stagione.

Quanto vino produce un ettaro di vigna? - Sapere.it

Quindi facciamo 10.000 euro l'anno per un ettaro in media.

Metteci la manodopera per potare, raccogliere, trasportare, gestire le piante e gli imprevisti stagionali e viene fuori una miseria al NETTO che non giustifica richieste assurde all'ettaro. Questo considerando che segui di prima persona i lavori con qualche aiutante durante la raccolta. Quindi non una rendita "passiva". Un ettaro del genere non dovrebbe valere piu di 30 mila euro che vendi uva a un euro. Ma scommetto che l'oscillazione stagionale dei prezzi forse e' ampia da stagione a stagione e che il meteo puo' farti perdere un anno di raccolto a volte...

In alcuni casi i prezzi al kg sono più alti ma è un discorso ampio, parliamo di vini famosi.

Ovvio che con un ettaro non vivi ma se pensi a quale è lo stipendio medio in Italia una persona con già tre ettari.......

Il prezzo nei casi di cui parlavo è dato anche dal numero chiuso, tu non puoi piantare barbatelle in terreni a caso e poi dire: adesso faccio il prosecco il barbaresco il Chianti ecc.

Il vino è marketing, prova a cercare su google quanto costa l’uva dello champagne o soprattutto quanto costa un ettaro di nero in Borgogna :eek:
 
In alcuni casi i prezzi al kg sono più alti ma è un discorso ampio, parliamo di vini famosi.

Ovvio che con un ettaro non vivi ma se pensi a quale è lo stipendio medio in Italia una persona con già tre ettari.......

Il prezzo nei casi di cui parlavo è dato anche dal numero chiuso, tu non puoi piantare barbatelle in terreni a caso e poi dire: adesso faccio il prosecco il barbaresco il Chianti ecc.

Il vino è marketing, prova a cercare su google quanto costa l’uva dello champagne o soprattutto quanto costa un ettaro di nero in Borgogna :eek:

Si ok lo champagne in Francia.

Ma parlando d'Italia mi pare proprio che i terreni in aree DOC a vigne hanno valore alto solo per chi imbottiglia e vende direttamente il vino. Ma economicamente non ha senso pagare 50.000 euro o piu' a ettaro, per delle vigne se poi possono pagare l'uva al KG 1 euro da terzi. Gli conviene comperarla dai terzi che diventare proprietari del terreno a caro prezzo. Salvo che vogliano fare colture particolari.

E questa mera osservazione matematica mi porta da capo a pensare che i prezzi folli sono stati dati da Billionari che per capriccio si sono voluti fare il loro vino e hanno strapagato villa e terreni.
 
I terreni agricoli valgono solo se hanno PAC o sussidi di qualche genere e sono perfettamente piani cosi ci passi comodo comodo con il trattore, ci spruzzi fertilizzanti e incassi le sovvenzioni. I terreni piani valgono solo per questo.

Le vigne io ho amici che hanno vigne e fanno vino ma da quello che ho capito dai loro discorsi i soldi li fa chi imbottiglia e vende. Vendere l'uva non prendi nulla ed e' un lavoraccio. Quindi i prezzi assurdi per i vigneti sono tali perche' il miliardario di qui o di la vuole farsi il suo vino e compera la tenuta nella zona DOC. Se mi sbaglio corregetemi con dati alla mano di quanto si vende al KG l'uva di un'area doc.

Per il resto l'italia e' piena di terreni incolti. C'e' un sito dedicato dove due anni ho chiamato diversi venditori che avevano annunci pubblicati 10-15 anni prima (il sito lascia data di pubblicazione originale stranamente) con cifre assurde ed erano ancora disponibili. Il terreno non paga IMU quindi pur di vendere al giusto li lasciano li vuoti.

La terra non la vuole lavorare piu nessuno quindi i prezzi devono seguire. Io ho visto rustici venditi con ettari regalati e alcuni terreni rifiutati addirittura.


Se sono invenduti da 15 anni nn chiedono il Giusto.....

Quale e' il sito che vende questi terreni incolti... ??
 
Se sono invenduti da 15 anni nn chiedono il Giusto.....

Quale e' il sito che vende questi terreni incolti... ??

Mi pare che era tipo "solo terreni" o "soloterreni agricoli" punto com o it.

adesso non ricordo.

I terreni sono peggio dei rustici non pagando tasse sopra e certi avendo PAC e robe varie. Pur di venderli a prezzi di offerta li lasciano incolti o abbandonati, o in mano a pigri agricoltori con il trattore che li devastano.

Io ero d'accordo di comperare un rustico con venditore esausto dopo 10 anni che nn riusciva a vendere.

Avevamo concordato prezzo e tutto, l'unica era un francobollo da 200mq a fianco casa che volevo che non era suo ma di una lontana parente che sta via.

Non c'e' stato verso, la vecchia nonostante non abitasse li, il terreno per il suo rustico era sparso, cioe' non vicino, non ne ha voluto sapere di darlo via. La retributiva diceva che ci era affezionata.

Io ho rinunciato e il venditore era furibondo. La pensionata, non incassasse ogni mese soldi non suoi, sarebbe corsa a vendermelo.
 
Si ok lo champagne in Francia.

Ma parlando d'Italia mi pare proprio che i terreni in aree DOC a vigne hanno valore alto solo per chi imbottiglia e vende direttamente il vino. Ma economicamente non ha senso pagare 50.000 euro o piu' a ettaro, per delle vigne se poi possono pagare l'uva al KG 1 euro da terzi. Gli conviene comperarla dai terzi che diventare proprietari del terreno a caro prezzo. Salvo che vogliano fare colture particolari.

E questa mera osservazione matematica mi porta da capo a pensare che i prezzi folli sono stati dati da Billionari che per capriccio si sono voluti fare il loro vino e hanno strapagato villa e terreni.

Buongiorno a tutti.
Quanto possono valere diciamo circa 3ettari di terreno (adesso a grano) in collina non troppo ripida al confine con Barolo esposti a Sud/Ovest? tutto attorno sono già vigneti.
Seconda domanda, supponendo di non dover sostenere costi nell'acquisto, quando è il capitale necessario per farne un vigneto, diciamo nebbiolo?
Terza ed ultima domanda, ne può valere la pena come investimento, oppure il gioco non vale la candela?
 
con i capannoni quanto si guadagna? ovviamente dipende dalla grandezza...diciamo 15 ettari...
 
per un terreno agricolo montano di 1 ettaro in area non di pregio quanto potrebbe valere?
 
per un terreno agricolo montano di 1 ettaro in area non di pregio quanto potrebbe valere?


È mia opinione lapalissiana che dipenda dalla montagna dove è il terreno.

Probabilmente ci sono anche terreni montani tra 10 e 50 o anche più Euro al metro quadrato in zone esclusive per turismo o per altro.

È anche mia opinione comunque che la grandissima parte dei terreni agricoli montani abbia prezzi tra 0,5 e 0 euro al metro quadrato, 0 euro cioè invendibili perché senza mercato.
 
Indietro