Valore terreno agricolo al mq

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

missed_approach

Nuovo Utente
Registrato
18/7/15
Messaggi
1.698
Punti reazioni
647
Vedi l'allegato 2551063

E la cosa mi alimenta ancora di più i dubbi....ora non so com'è classificato questo terreno ma anche fosse uso orto parla di 14.000€ ad ettaro, qui siamo a 45.000€ per un terzo di ettaro :-/
 
Secondo me li ti fanno pagare la posizione del terreno vista mare sul golfo di Follonica . E un terreno che può essere adibito più ad uso turistico che agricolo .
 
io ho notato che terreni agricoli a buon prezzo quasi non esistono, in lombardia non parliamone neanche, e parlo di terreni incolti, non di vigneti già produttivi...:rolleyes:
mi chiedo che ragione ci sia visto che gli agricoltori sembra che lavorino sempre in perdita. sperano tutti che diventino edificabili??? che poi non si costruisce quasi più...
 
Io ho un terreno agricolo in prov. di salerno.
4000 mq, ai quattro lati piante di ulivo (sui 100), un vecchio deposito attrezzi, strada privata di accesso.
Valore? 10.000€ :wall:
 
Io ho un terreno agricolo in prov. di salerno.
4000 mq, ai quattro lati piante di ulivo (sui 100), un vecchio deposito attrezzi, strada privata di accesso.
Valore? 10.000€ :wall:

in lombardia chiederebbero almeno 50k. probabilmente 70
 
Secondo me li ti fanno pagare la posizione del terreno vista mare sul golfo di Follonica . E un terreno che può essere adibito più ad uso turistico che agricolo .

Possibile,infatti dovrò dirottare su tutt'altra tipologia di terreno,più economica per gli usi che ne dovrò fare...però guardando altri terreni nella zona,le cifre vanno dalle 10 alle 20 al m2

Comunque,chiedere possono chiedere quello che vogliono... se qualcuno è disposto a pagare certe cifre hanno ragione loro. Fa solo ridere quella tabella dell'Ade dove dice che 1 ettaro vale 500€ :D
 
Possibile,infatti dovrò dirottare su tutt'altra tipologia di terreno,più economica per gli usi che ne dovrò fare...però guardando altri terreni nella zona,le cifre vanno dalle 10 alle 20 al m2

Comunque,chiedere possono chiedere quello che vogliono... se qualcuno è disposto a pagare certe cifre hanno ragione loro. Fa solo ridere quella tabella dell'Ade dove dice che 1 ettaro vale 500€ :D

In realta' i terreni agricoli con una buona produttivita costano abbastanza ,
nella mia zona qui in piemonte un frutteto costa mediamente 100k/ettaro , idem per un terreno orticolo irriguo . Dipende dall'uso che devi farne ... in trentino ad esempio costano molto , molto di piu'
 
Il moscato e il mio preferito :-), si tratta comunque di un lotto di terreno di gran pregio secondo me , vigneto produttivo , collinare , edificabile , probabilmente non molto lontano dal centro abitato , cosa vuoi di più ?

edificabile credo lo sia perchè se lo compri e diventi coltivatore hai una minima cubatura per farci la casetta sopra.
 
edificabile credo lo sia perchè se lo compri e diventi coltivatore hai una minima cubatura per farci la casetta sopra.

:yes: 100 mq2 di abitazione + 150 di magazzino sono sufficienti , inoltre lavori a casa tua , in un posto che e una meraviglia . Pensaci... :)
 
:yes: 100 mq2 di abitazione + 150 di magazzino sono sufficienti , inoltre lavori a casa tua , in un posto che e una meraviglia . Pensaci... :)

4000mq * 0.03 = 120 metri cubi di edificabilità, che su 2,6 metri fanno 46 metri quadri, e senza considerare il tetto. Per un 100mq di casa ci vuole a spanne almeno un'ettaro (norme locali a parte).
Per il valore io darei un'occhiata a perizie di terreni in vendita all'asta.
 
qui nella provincia del trevigiano, per un terreno agricolo (non coltivato a vigneto) del tutto anonimo, in pianura, un valore dai 10 ai 15€/mq è del tutto nella norma...
dipende comunque da comune a comune, dalla posizione all'interno del comune, da accessi e servitù eventuali...fattori molteplici ....a follonica non saprei che valori girino....
 
qui nella provincia del trevigiano, per un terreno agricolo (non coltivato a vigneto) del tutto anonimo, in pianura, un valore dai 10 ai 15€/mq è del tutto nella norma...
dipende comunque da comune a comune, dalla posizione all'interno del comune, da accessi e servitù eventuali...fattori molteplici ....a follonica non saprei che valori girino....

Dubito che a Treviso paghino così tanto quando qua nella pianura friulana se va bene prendi 3 e qualcosa al mq. Comunque è il mercato
 
Il moscato e il mio preferito :-), si tratta comunque di un lotto di terreno di gran pregio secondo me , vigneto produttivo , collinare , edificabile , probabilmente non molto lontano dal centro abitato , cosa vuoi di più ?

I moscatisti sono considerati la ****** dei vignaioli. Buttano dentro di tutto, sovrapproduzione, rese assurde, vini di scarsa qualità.... se chiedi 600.000 euro per un ettaro a moscato in Piemonte ti chiedono se sei piciu....
 
I moscatisti sono considerati la ****** dei vignaioli. Buttano dentro di tutto, sovrapproduzione, rese assurde, vini di scarsa qualità.... se chiedi 600.000 euro per un ettaro a moscato in Piemonte ti chiedono se sei piciu....
:bow: Bhe ..... ovvio il Piemonte e' la terra dei grandi vini .
 
Vedi l'allegato 2551063

E la cosa mi alimenta ancora di più i dubbi....ora non so com'è classificato questo terreno ma anche fosse uso orto parla di 14.000€ ad ettaro, qui siamo a 45.000€ per un terzo di ettaro :-/

Se trova il Copglione che glieli da......

Comunque ci sono terreni ad es nelle zone del Brunello di Montalcino... che possono costare quelle cifre ad Ettaro.
 
Io ho un terreno agricolo in prov. di salerno.
4000 mq, ai quattro lati piante di ulivo (sui 100), un vecchio deposito attrezzi, strada privata di accesso.
Valore? 10.000€ :wall:

E' anche troppo...

e te lo dimostro: qualcuno te l'ha offerta quella cifra...?? 😁😁😁
 
Indietro