Valsoia dorme o si risveglia?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

uscito lo studio aggiornato di ISP : Studi Societari - Borsa Italiana

visto che seguo da poco e sicuramente qualcosa mi sfugge , chiedo ai più esperti :

ante acquisizone ISP stimava (a settembre scorso ) ricavi 2020 a 81mln e ricavi 2021 a 82mln ;
post acquisizione Loriana ricavi stimati nel 2021 passano 88 , confermati anche in questo studio

la domanda è : visto che i ricavi 2020 sono stati anche qualcosina in più delle attese (83,5mln), e il trend di crescita nell'anno in corso dovrebbe essere almeno costante (lo ha scritto la società nella relazione ), e visto che fatturato Loriana è circa 9mln nel 2020 , non sono troppo pochi 88mln di ricavi stimati nel 2021 ? mi sono perso qualcosa ?

dicono che loriana fattura 6 (studio precedente 12 gennaio) quando in realtà nel 2020 ha fatto oltre 9mln. Mi sembra un errore abbastanza grave, tale da chiudere il pdf alzando gli occhi al cielo.
 
Ultima modifica:
Valsoia : rafforza la distribuzione negli Stati Uniti (MF)


MILANO (MF-DJ)--Consolidato il mercato italiano degli alimenti salutistici, Valsoia guarda all'estero per crescere ancora. «Abbiamo chiuso un'intesa con uno dei principali distributori americani che ci porterà a velocizzare la copertura distributiva negli Stati Uniti», spiega a MF-Milano Finanza l'ad Andrea Panzani.

Benché in forte ascesa (+26,9%), nel 2020 la componente internazionale ha rappresentato l'8% degli 83,5 milioni di ricavi di Valsoia (+11,6%). I margini di crescita sono ampi: «Oltre agli Usa, guardiamo con interesse a Germania e Paesi nordeuropei. Stiamo valutando l'apertura di succursali locali per presidiare direttamente questi mercati e non escludiamo acquisizioni all'estero», sottolinea Panzani. Valsoia ha già azionato la leva m&a nel 2020 rilevando la piadina Loriana. «Si tratta della seconda marca in Italia, con noi la capillarità distributiva salirà dal 45 al 95%, coprendo tutto il Paese. L'acquisizione dimostra il coraggio della società di investire anche nel corso dell'emergenza sanitaria, comprovato dall'ingresso nel mercato da 3,6 miliardi degli integratori alimentari». L'anno della pandemia, del resto, ha dato soddisfazioni a Valsoia e una spinta ai marchi della salute. «Con la fine dell'emergenza sanitaria resteranno le quote di mercato guadagnate a beneficio del leader di mercato e delle marche che avranno maggiormente curato innovazione e posizionamento».

(END) Dow Jones Newswires
 
Valsoia : rafforza la distribuzione negli Stati Uniti (MF)


MILANO (MF-DJ)--Consolidato il mercato italiano degli alimenti salutistici, Valsoia guarda all'estero per crescere ancora. «Abbiamo chiuso un'intesa con uno dei principali distributori americani che ci porterà a velocizzare la copertura distributiva negli Stati Uniti», spiega a MF-Milano Finanza l'ad Andrea Panzani.

Benché in forte ascesa (+26,9%), nel 2020 la componente internazionale ha rappresentato l'8% degli 83,5 milioni di ricavi di Valsoia (+11,6%). I margini di crescita sono ampi: «Oltre agli Usa, guardiamo con interesse a Germania e Paesi nordeuropei. Stiamo valutando l'apertura di succursali locali per presidiare direttamente questi mercati e non escludiamo acquisizioni all'estero», sottolinea Panzani. Valsoia ha già azionato la leva m&a nel 2020 rilevando la piadina Loriana. «Si tratta della seconda marca in Italia, con noi la capillarità distributiva salirà dal 45 al 95%, coprendo tutto il Paese. L'acquisizione dimostra il coraggio della società di investire anche nel corso dell'emergenza sanitaria, comprovato dall'ingresso nel mercato da 3,6 miliardi degli integratori alimentari». L'anno della pandemia, del resto, ha dato soddisfazioni a Valsoia e una spinta ai marchi della salute. «Con la fine dell'emergenza sanitaria resteranno le quote di mercato guadagnate a beneficio del leader di mercato e delle marche che avranno maggiormente curato innovazione e posizionamento».

(END) Dow Jones Newswires


:DOK!
 
dicono che loriana fattura 6 (studio precedente 12 gennaio) quando in realtà nel 2020 ha fatto oltre 9mln. Mi sembra un errore abbastanza grave, tale da chiudere il pdf alzando gli occhi al cielo.

Dicono che le previsioni delle aziende le fanno sempre un po inferiori , così da non deludere quando escono i risultati definitivi.
 
Fatturato 20,5mln vs 17,8mln Q1 2020. Qualcosa più di 2mln saranno le piadine, quindi a pari perimetro vendite comunque leggermente positive YoY.
 
Fatturato 20,5mln vs 17,8mln Q1 2020. Qualcosa più di 2mln saranno le piadine, quindi a pari perimetro vendite comunque leggermente positive YoY.




Valsoia: utile netto 1* sem. a 4,7 mln (+3% a/a)
MILANO (MF-DJ)--Valsoia ha chiuso il primo semestre 2021 con Ricavi totali pari a 46,6 mln (+6,8 a/a), l'Ebitda pari a 7,9 mln (+4,5% sul 2020) e un Utile netto a 4,7 mln (+3% a/a).

La Posizione Finanziaria netta risulta positiva per 18,9 mln rispetto ai 25,8 mln al 30 giugno 2020, e riflette l'esborso di cassa pari a circa 13 milioni effettuato a fine dicembre 2020 per l'acquisizione del Ramo di Azienda Piadina Loriana. Lo si apprende da una nota.

com/lde

fine

MF-DJ NEWS

0213:39 set 2021

(END) Dow Jones Newswires

September 02, 2021 07:40 ET (11:40 GMT)robo
 
Valsoia: in crescita tutti gli indicatori economici nel I semestre 2021
02/09/2021 14:18 di simone borghi QUOTAZIONI Valsoia
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Nel primo semestre 2021 Valsoia ha registrato ricavi di vendita per 46,4 milioni di euro in crescita del 6,8% rispetto all’esercizio precedente che aveva già evidenziato una crescita del +17,2% sul pari semestre 2019.
Il confronto dei ricavi di vendita tra primo semestre 2021 e pari periodo 2019 (pre-covid) evidenzia pertanto una crescita del 25,1%.
Crescono sia le vendite Italia (+6,1%) che Estero (+14,3%). In particolare, in Italia aumentano sia i Ricavi della Divisione Salute (+3,7%) che quelli della Divisione Food (+10,8%).
L'Ebitda è risultata pari ad 7,9 milioni in crescita del +4,5% rispetto al corrispondente semestre 2020. Si evidenzia inoltre che la marginalità del pari periodo 2020 era già incrementata in misura significativa (+41,1%) rispetto al pari periodo 2019.
Il confronto della marginalità operativa tra il primo semestre 2021 e il pari periodo 2019 registra pertanto una crescita complessiva del 47%.
L’Ebitda margin nel 2021 risulta pari al 17,0%, rispetto al 17,4% del pari periodo dell’anno precedente, e al 14,4% del pari periodo 2019.
L’utile netto del periodo è pari a 4,7 milioni, in aumento rispetto allo stesso periodo del 2020 del +3%.robo
 
Valsoia: ricavi vendite 9 mesi a 70 mln (+8,9% a/a)
MILANO (MF-DJ)--Nei primi nove mesi Valsoia ha registrato ricavi di vendita per 70 milioni rispetto ai 64,3 milioni del precedente periodo 2020. L'incremento è pari a 5,7 milioni (+8,9%) in accelerazione ulteriore rispetto al già positivo andamento del primo semestre (+6,8%).

Il miglioramento delle coperture distributive, gli importanti e continuativi investimenti in comunicazione, la buona performance dei nuovi prodotti oltre a quella degli esistenti, sono alla base della crescita dei ricavi unitamente all'ottima partenza nella gestione della neoacquisita Piadina Loriana ed al positivo avvio della distribuzione dei cereali Oreo O's. È significativa, inoltre, la crescita (+21,9% totale società) rispetto al periodo omogeneo dell'esercizio 2019, considerato la "base line" precedente agli effetti del lockdown. La crescita dei ricavi è registrata sia per la Divisione salutistica che per la Divisione food.

In evidenza l'incremento per tutte le linee della marca "Valsoia Bontà e Salute" ed in particolare l'ottima performance della linea Gelati Vegetali Valsoia che, nel semestre di alta stagionalità (marzo-agosto), raggiunge una quota di mercato pari al 69,5% migliorando di 3,3 punti quella del pari periodo anno precedente. Si segnala, nell'ambito della Divisione Food, un deciso rallentamento per le confetture Santa Rosa che durante il primo lockdown 2020 si erano avvantaggiate per la crescita dei consumi e per l'aumento degli stock in famiglia. In decisa crescita le marche Diete.Tic e Weetabix unitamente all'ottima partenza della Piadina Loriana ed al positivo inizio della distribuzione dei cerali a marca Oreo O's.

Risultano ancora in ottimo sviluppo le vendite all'estero che registrano nei primi nove mesi del corrente esercizio ricavi in aumento del +10,1% verso il pari periodo dell'esercizio precedente.

La Posizione Finanziaria Netta, al 30 settembre 2021, è positiva per 22,7 milioni in diminuzione rispetto al corrispondente periodo dell'esercizio precedente (31,5 milioni al 30 settembre 2020) in considerazione delle uscite di cassa pari a circa 13,3 milioni avvenute a fronte delle acquisizioni del Ramo di Azienda "Piadina Loriana" e della Società "Swedish Green Food Company AB". Al netto dell'effetto dell'applicazione dell'IFRS16 al 30 settembre 2021 la PFN è pari a 24,2 milioni.

Il Presidente Lorenzo Sassoli de Bianchi ha così commentato: "Siamo soddisfatti per i risultati dei primi nove mesi dell'anno che ci hanno visti tra l'altro ancora impegnati nella tutela della salute e sicurezza dei nostri collaboratori. I ricavi della Società sono in crescita nonostante il confronto con la parte più significativa del lockdown 2020, che vide aumentare sensibilmente le scorte in Famiglia e presso i Retailers. In questi primi mesi del 2021 abbiamo presentato al mercato numerose novità nell'area salutistica, confermando il nostro impegno verso la sostenibilità, ed avviato con successo la gestione della neoacquisita Piadina Loriana unitamente alla distribuzione dei cereali Oreo O's. Le vendite all'estero proseguono con decisione la loro crescita organica. Nel mese di settembre abbiamo inoltre perfezionato l'acquisizione della Società "Swedish Green Food Company" già operativa nel mercato svedese per la distribuzione della marca Valsoia "Bontà e Salute". L'accordo è di rilevanza strategica per l'accelerazione del processo di internazionalizzazione della Società anche attraverso la presenza diretta in mercati ad alta potenzialità per le nostre Marche.

Di rilievo, inoltre per il futuro anche l'accordo raggiunto per la distribuzione esclusiva in Italia della storica marca "Vallè" efficace dal 1° gennaio 2022".

com/lab

MF-DJ NEWS

1513:27 nov 2021

(END) Dow Jones Newswires

November 15, 2021 07:28 ET (12:28 GMT)

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Numeri ottimi società ancora piena di cash
 
Ci sono altre società simili quotate sul mercato italiano?

E, se si volesse investire su società alimentari che puntano su cibi organici o su sostituti della carne, ci sono ETF o cose simili su cui investire?
 
Valsoia: ricavi vendita 1* trm salgono dell'8,9% a/a
MILANO (MF-DJ)--Nel primo trimestre Valsoia ha registrato ricavi di vendita per 22,41 milioni euro rispetto ai 20,58 milioni del pari periodo 2021. L'incremento è pari a 1,83 milioni (+8,9%) rispetto all'esercizio precedente che aveva già registrato un incremento del +15,2% sul pari trimestre 2020.

Risultano in crescita, spiega una nota, le vendite all'estero che evidenziano nel trimestre una ulteriore accelerazione con ricavi in aumento del 20,5% verso il pari periodo dell'esercizio precedente. Si segnala il forte impegno della Società nel controllo della crescita dei costi del venduto e dei servizi, compensata da un primo aumento di listini concordato con i Retailers nel corso del primo trimestre a tutela dei risultati economici della Società. Questa prima operazione è stata condotta nel rispetto di un corretto equilibrio tra esigenze dei fornitori, dei retailers e del posizionamento al consumo delle marche del gruppo rispetto ai relativi target di consumatori.

La Posizione Finanziaria Netta, in data 31 marzo 2022, risulta positiva per 23,9 milioni, (19,6 milioni al 31 marzo 2021). Al netto dell'effetto dell'applicazione dell'IFRS16 al 31 marzo 2022, la Pfn è pari a 26,1 milioni.

Il presidente Lorenzo Sassoli de Bianchi ha così commentato: "questo primo trimestre ci ha visti operare in un quadro di grande complessità per i consumi ed in particolare per gli approvvigionamenti ed i relativi costi sia delle materie prime che dei servizi e della energia. Abbiamo migliorato i ricavi di entrambe le nostre divisioni (food salutistico e food tradizionale) nonostante il quadro di grande incertezza in cui operiamo. Proseguiamo con l'innovazione: in questi primi mesi abbiamo presentato ai mercati, italiano ed internazionali, importanti novità per i gelati vegetali oltre a finalizzare i piani di innovazione dell'anno nell'area salutistica e food tradizionale che verranno presentati ai retailers dal secondo trimestre del 2022. Abbiamo avviato con successo la gestione della margarina Valle' e proseguito la crescita della Piadina Loriana e della distribuzione di Oreo O's cereali. Le vendite all'estero ci danno soddisfazione, anche a seguito della presenza diretta in alcuni mercati; siamo, perciò, stimolati da questi successi a velocizzare il processo di internazionalizzazione. Il controllo dei costi di acquisto e delle marginalità della Società rimarranno la priorità per i prossimi mesi del 2022".

Nel corso del mese di aprile il prosieguo del conflitto in Ucraina e le conseguenze in termini di una seconda significativa ondata di extra costi sia per le materie prime che per gli imballi, ma anche per la logistica ed in particolare per l'energia, hanno reso necessaria la elaborazione di un secondo aumento di listino al fine di garantire disponibilità e continuità delle forniture da parte dei "suppliers" italiani ed esteri.

Le vendite del mese di aprile sono in generale rallentate rispetto al pari mese dell'anno precedente, evidenziando, in particolare, un ritardo nella partenza della stagione del gelato, limitatamente all'Italia.

Proseguono invece molto positive ed in linea con i primi tre mesi dell'anno le vendite all'estero.

Il Consiglio di Amministrazione ha riconosciuto in capo ai beneficiari dello Stock Option Plan 2019-2022, con riferimento agli obiettivi del terzo anno del Piano, la maturazione di complessivi 36.400 diritti di opzione esercitabili secondo le modalità e tempistiche previste dal Piano stesso.

com/lab

MF-DJ NEWS

0912:36 mag 2022

(END) Dow Jones Newswires

May 09, 2022 06:38 ET (10:38 GMT)

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dicono mese di aprile 2022 non ok confrontando con quello di 2021.....per cui.....anche vedendoquello che sta scendendo...perche chi non scende ora??

se fanno bene loro lavoro......credo dopo Guerra....potrebbe ri salire un po......non lo so......altri titoli a milano..ALIMENTARE......LA DORIA....ormai....non ci sara poi....abbiamo newlat foods?? qualcuno bravo..vuole fare un confronto...robo non bravo ma ringrazia
 
Valsoia

Sarebbe stato auspicabile avere qualche informazione in più anche sui margini (che sono la vera preoccupazione in questo momento).

Tra le righe del comunicato mi sembra di capire che ci sarà poco da stare allegri perché l'aumento dei listini di vendita molto difficilmente riuscirà ad assorbire tutti gli aumenti dei costi.

Il titolo l'ho sempre osservato con un certo interesse, sono uscito circa sei mesi fa ma prima di rientrare credo attenderò i dati della semestrale
 
Sarebbe stato auspicabile avere qualche informazione in più anche sui margini (che sono la vera preoccupazione in questo momento).

Tra le righe del comunicato mi sembra di capire che ci sarà poco da stare allegri perché l'aumento dei listini di vendita molto difficilmente riuscirà ad assorbire tutti gli aumenti dei costi.

Il titolo l'ho sempre osservato con un certo interesse, sono uscito circa sei mesi fa ma prima di rientrare credo attenderò i dati della semestrale

attendiamo allora insieme...ciao robo
 
Ci sono altre società simili quotate sul mercato italiano?

E, se si volesse investire su società alimentari che puntano su cibi organici o su sostituti della carne, ci sono ETF o cose simili su cui investire?

Come industria alimentare c'è anche Newlat Food sulla borsa italiana.
Ha fatto acquisizioni sia in Italia che all'estero ma non si vedono molti utili. Io ne ho prese poche, giusto perché volevo posizionarmi un po' sul settore.

Per i cibi organici e i sostituti della carne non so nulla.
 
Valsoia – Ricavi +10,9% a 77,7 mln nei 9M22
14/11/2022 14:49 MKI
Nei primi nove mesi del 2022 Valsoia ha registrato ricavi di vendita per 77,7 milioni, con un incremento del 10,9% su base annua.
Sul fronte patrimoniale, la posizione finanziaria netta e' stata positiva per 23,5 milioni (positiva per 25,3 milioni al 31 dicembre 2021). Al netto dell' effetto dell' applicazione dell' IFRS16 il dato sarebbe stato pari a 25,5 milioni.

C'e' qualcuno che segue il titolo? A questi prezzi mi pare un buon ingresso...
 
Valsoia – Ricavi +10,9% a 77,7 mln nei 9M22
14/11/2022 14:49 MKI
Nei primi nove mesi del 2022 Valsoia ha registrato ricavi di vendita per 77,7 milioni, con un incremento del 10,9% su base annua.
Sul fronte patrimoniale, la posizione finanziaria netta e' stata positiva per 23,5 milioni (positiva per 25,3 milioni al 31 dicembre 2021). Al netto dell' effetto dell' applicazione dell' IFRS16 il dato sarebbe stato pari a 25,5 milioni.

C'e' qualcuno che segue il titolo? A questi prezzi mi pare un buon ingresso...

Io vi faccio compagnia da qualche settimana.
Titolo che ho avuto in passato con enormi soddisfazioni.
Spero di ripetere.
Saluti
 
I titoli noiosi sono sempre quelli che, alla lunga, danno più soddisfazioni.
In compressione da mesi...prima o poi sbotta all'insù.
Sempre sul pezzo e sempre pronto a piccoli incrementi.
Buon weekend a tutti.
 
Siamo rimasti in tre.....tre briganti e tre somari.......
 
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