Value Investing: Senza dati come si fa?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

stepic7

Nuovo Utente
Registrato
3/6/09
Messaggi
44
Punti reazioni
0
seguo questo forum da un pò però sono perplesso perchè, a parte i supporti formativi, non ci sono indicazioni di banche dati che forniscano informazioni numeriche per perseguire il cd value investing, ovvero acquistare titoli sottovalutati e che abbiano crescenti prospettive di mercato

Trovo spesso indicazioni di "sentiment" di vari autori che, per carità, non voglio a priori criticare, ma mi piacerebbe sapere su cosa sono basati, perchè potrebbero essere nella migliore delle ipotesi fuorvianti

Sono abbonato ormai da molti anni a marketscreener, già 4-traders, che fornisce molte utili analisi oltre a periodiche indicazioni di portafoglio
mancano però dati su insider trading e acquisti/vendite da parte di fondi ed ETF

Su tradingview ho trovato alcuni utili confronti di valutazioni di mercato di azioni ma ad es non trovo marketscreener, che si basa su uno dei più grandi fornitori di servizi di informazione, la Reuters.
Quindi mi piacerebbe aprire una discussione sul tema:

Quali "data bank" sono più utilizzati da chi persegue il cd value investing?
Quali dati cercate come più rilevanti?
Come li analizzate?

grazie
 
Senza dati non si fa.

Se vuoi db che siano allo stesso tempo ampie ma anche rigorose ti tocca pagare, neanche poco. Personalmente uso Datastream (ce l'ho convenzionato) e lo trovo formidabile, molto simile a Bloomberg Professional. Chiaramente a meno che tu non abbia davvero un grande capitale è difficile che tu possa recuperare il costo dell'abbonamento grazie a extra-rendimenti che potresti ottenere.

Un po' più economico (ma limitato al mkt italiano e meno rigoroso) è il db Aida di Bureau Van Dijk. Se invece vuoi andare free c'è yahoo finance che è molto ampio ma poco rigoroso e morningstar. Oppure su evaluation.it trovi i dati di bilancio principali (non armonizzati per IFRS16, però) delle quotate.
 
In realtà banche dati ottime e gratuite ce ne sono
1) Koyfin | Free comprehensive financial market data for investors
2) TIKR Terminal (fantastico)
(in più io uso anche GuruFocus a pagamento ...nel mio caso abbonato a Europa, USA, Canada, Asia, Oceania)

Ma il problema che vedo (mia semplice opinione) è determinato da quanto hai scritto: "acquistare titoli sottovalutati e che abbiano crescenti prospettive di mercato"
Se pensi di poterli trovare semplicemente utilizzando queste banche dati (numeri storici e magari anche proiezioni di analisti o maghi) mi sa che sei sulla strada sbagliata. Se fosse così semplice....

L'unica è imparare a conoscere bene un business (il settore, i prodotti, il management) ...ci vuole tempo, nel senso che anche senza troppa fatica dopo anni che segui alcune società le comprendi secondo me in modo sufficiente da poterti fare un'idea di come vengono gestite, se il business è di qualità (diciamo in grado di produrre una buona redditività sui capitali impiegati, genera cassa che ha ancora buone prospettive di essere reinvestita nel business per molti anni a venire)

Fare un investimento solo perché il P/BV è 0,5 o il P/E 8 (numeri a caso) o perché le serie storiche sono interessanti non ha nessun senso. Prima o poi lo impari sulla tua pelle.

Comunque tutte mie considerazioni. Non c'è alcuna Verità oggettiva.
Spero che i 2 link ti possano essere di aiuto in qualche modo
 
grazie
entrambi notevoli,

anch'io ho avuto Gurufocus per 1 anno poi l'ho tolto nonostante le loro insistenze (uscirne non è stato facile)

quindi mi lascia perplesso la scelta di averlo: cosa ti da Gurufocus in più per giunta dovendolo pagare?
forse solo come termine di paragone a supporto delle tue scelte?

e poi forse un ingenuità: quale broker usi per negoziare su Asia?
 
Gurufocus per questioni di abitudini (ed ogni tanto uso gli stockscreeners ...mi interessano solo parametri qualitativi. Giusto per avere una lista di società potenzialmente interessanti su cui fare poi mie analisi più approfondite e magari seguirle per un po' di tempo).
Ormai lo uso da anni ed a livello visivo riesco a farmi un'idea sui numeri in un'attimo (comunque ripeto che lo storico è solo un assaggio e spesso non dice manco nulla di utile ...visto che la bontà di un investimento dipende da quello che accadrà nel futuro, nn da quello che è avvenuto in passato).

Gli altri 2 li ho scoperti solo lo scorso anno, quindi ho bisogno di tempo per creare un'abitudine (soprattutto a livello visivo) e capire se mi possono essere sufficienti (sono gratuiti adesso, non vi è alcuna certezza che lo continuino ad essere anche in futuro)

Koyfin per ora l'ho usato poco. Quando guardo i numeri dei bilanci mi è meno intuitivo (cosa assolutamente soggettiva)

TIKR lo trovo fantastico ed i numeri mi sembrano più affidabili rispetto a Gurufocus (mai fidarsi al 100% dei numeri che presentano queste piattaforme). Anche la sezione "Ownership" mi è veramente utile. (per ora quindi lo sto usando sempre di più in parallelo a Gurufocus)

(Gurufocus per 1 anno non l'ho avuto ...non ho usato nessuna banca dati e ti assicuro che si può tranquillamente investire anche senza. Per la disdetta non ho avuto problemi ...ho semplicemente bloccato il pagamento dalla mia carta di credito)

magari per rispondere in modo più esaustivo alla tua domanda (quindi mi lascia perplesso la scelta di averlo: cosa ti da Gurufocus in più per giunta dovendolo pagare?) è giusto indicarti anche il fatto che per me non è assolutamente un problema spendere 1.000€ per il loro servizio.

Se non ti servissero Stockscreeners (non mi pare di averli visti nei 2 siti che ti ho linkato), direi che quei 2 possono andare benissimo

Per l'Asia/Oceania uso Interactive Brokers: permette di negoziare su Hong Kong, Singapore, Giappone e Australia (peccato non sia ancora possibile negoziare su Nuova Zelanda, Sud Corea, Taiwan, Indonesia, Filippine, etc...) Commissioni | Interactive Brokers Luxembourg SARL

Volendo c'è anche il Broker Degiro: Prodotti & Mercati | Opera su mercati mondiali | DEGIRO
 
Ultima modifica:
salve,
grazie a tutti per i link molto interessanti, vorrei sapere se siete a conoscenza di fornitori che permettano di esportare dati fondamentali con uno storico
di almeno 10 anni possibilmente anche per i mercati europei, e con una spesa massima intorno ai 20 € al mese

... so che ho fatto un bel pò di richieste però ci provo
 
io per analisi dei dati fondamentali utilizzo TIKR (account BETA), richiede un codice d'invito obbligatorio alla registrazione, io ho trovato REDDIT e hai accesso gratuito.
 
io sto provando da un po' stockrover, costa tipo 7 euro al mese.. (piano base base) è uno stockscreener con una buona mole di informazioni utili per fare delle buone scremature..
 
In realtà banche dati ottime e gratuite ce ne sono
1) Koyfin | Free comprehensive financial market data for investors
2) TIKR Terminal (fantastico)
(in più io uso anche GuruFocus a pagamento ...nel mio caso abbonato a Europa, USA, Canada, Asia, Oceania)

Ma il problema che vedo (mia semplice opinione) è determinato da quanto hai scritto: "acquistare titoli sottovalutati e che abbiano crescenti prospettive di mercato"
Se pensi di poterli trovare semplicemente utilizzando queste banche dati (numeri storici e magari anche proiezioni di analisti o maghi) mi sa che sei sulla strada sbagliata. Se fosse così semplice....

L'unica è imparare a conoscere bene un business (il settore, i prodotti, il management) ...ci vuole tempo, nel senso che anche senza troppa fatica dopo anni che segui alcune società le comprendi secondo me in modo sufficiente da poterti fare un'idea di come vengono gestite, se il business è di qualità (diciamo in grado di produrre una buona redditività sui capitali impiegati, genera cassa che ha ancora buone prospettive di essere reinvestita nel business per molti anni a venire)

Fare un investimento solo perché il P/BV è 0,5 o il P/E 8 (numeri a caso) o perché le serie storiche sono interessanti non ha nessun senso. Prima o poi lo impari sulla tua pelle.

Comunque tutte mie considerazioni. Non c'è alcuna Verità oggettiva.
Spero che i 2 link ti possano essere di aiuto in qualche modo

grazie molto utili.
Mi sapete indicare un buon stockscreener, meglio se fosse gratuito,
grazie
 
Confermo che per le mie esigenze, cioè fornire dati di bilancio, riclassificati, in modo attendibile, Tikr oggi non ha rivali. Considerato che è gratis.
 
io uso finbox come già scritto su altri post.
uno stockscreener non ti farà diventare ricco ma perlomeno ti rende consapevole di cosa compri.
ci sono aziende che sviluppano solidi business e cio' è riscontrabile nei tassi di crescita dei volumi e marginalità passati e futuri.
queste sono le aziende da seguire ma non basta: una mercedes è una stupenda auto ma non posso pagarla come una ferrari.

se sai identificare solidi business e capisci quanto puo' valere quel business puoi evitare di incappare in sonore bastonate (ma non sempre è cosi').
il mercato potrebbe salire ed il titolo sottovalutato rimanere tale, ci sono dinamiche che vanno oltre ai numeri, conoscere il trend di settore, del paese.... a volte conta di piu'.
In generale la consapevoleza di avere in paniere un titolo sottovalutato, ti permette di mantenerlo in portafoglio con tranquillità anche in caso di discesa del mercato.
i mercati sono per lo piu' irrazionali, nessuno puo' prevederli ma è possibile affrontarli.

questo Signore Musings on Markets che non è l'ultimo degli arrivati, quando Apple ha raggiunto 1 trilione di $ di capitalizzazione (quasi a fine 2018) ha scritto sul suo blog dichiarando che, per lui, era arrivato il momento di vendere le azioni Apple che aveva acquistato tanti anni prima, non vedeva ulteriore potenziale di crescita. dopo due anni Apple supera i 2 trilioni!!!

da tempo mi sono ripromesso di riprendere il mio blog e scrivere qualche articolo sui metodi di screening e valutazione, spero di avere un po' di tempo per condividere un po' di idee.
buona serata
 
io uso finbox come già scritto su altri post.
uno stockscreener non ti farà diventare ricco ma perlomeno ti rende consapevole di cosa compri.
ci sono aziende che sviluppano solidi business e cio' è riscontrabile nei tassi di crescita dei volumi e marginalità passati e futuri.
queste sono le aziende da seguire ma non basta: una mercedes è una stupenda auto ma non posso pagarla come una ferrari.

se sai identificare solidi business e capisci quanto puo' valere quel business puoi evitare di incappare in sonore bastonate (ma non sempre è cosi').
il mercato potrebbe salire ed il titolo sottovalutato rimanere tale, ci sono dinamiche che vanno oltre ai numeri, conoscere il trend di settore, del paese.... a volte conta di piu'.
In generale la consapevoleza di avere in paniere un titolo sottovalutato, ti permette di mantenerlo in portafoglio con tranquillità anche in caso di discesa del mercato.
i mercati sono per lo piu' irrazionali, nessuno puo' prevederli ma è possibile affrontarli.

questo Signore Musings on Markets che non è l'ultimo degli arrivati, quando Apple ha raggiunto 1 trilione di $ di capitalizzazione (quasi a fine 2018) ha scritto sul suo blog dichiarando che, per lui, era arrivato il momento di vendere le azioni Apple che aveva acquistato tanti anni prima, non vedeva ulteriore potenziale di crescita. dopo due anni Apple supera i 2 trilioni!!!

da tempo mi sono ripromesso di riprendere il mio blog e scrivere qualche articolo sui metodi di screening e valutazione, spero di avere un po' di tempo per condividere un po' di idee.
buona serata

Sono d'accordo con quanto affermi.
C'è da dire che quello che hai scritto, per persone che non fanno l'investitore di mestiere, è un qualcosa di estremamente difficile, lungo, forse addirittura impossibile. Se la persona che hai citato, che è il guru riconosciuto della Valutazione, fa questo tipo di errori è logico pensare a cosa può fare una persona "comune".

Leggevo proprio stamattina una intervista a Ron Baron relativamente a Tesla, che lui detiene dal 2014. Prima di investire su Tesla ha passato 3 anni a fare ricerche sul titolo, ha avuto 5 colloqui privati con Elon Musk e i top manager. Ecco deve essere chiaro a tutti che questo per una persona "normale" è semplicemente IMPOSSIBILE.
 
scusate vi giro una mia richiesta che ho già avanzato in altri thraed simili e che sin ora non ha avuto ancora un feed back..
sono un neofita della borsa; mi sono affacciato da poco al mercato azionario; vorrei approfondire e imparare ad investire in azioni, con l'analisi fondamentale
ho girato su internet e ciò che ho trovato sono più che altro sono corsi di trading.
qualcuno dei più navigati mi può gentilmente segnalare qualche corso di investimento (no trading) accessibile on line,
grazie
 
scusate vi giro una mia richiesta che ho già avanzato in altri thraed simili e che sin ora non ha avuto ancora un feed back..
sono un neofita della borsa; mi sono affacciato da poco al mercato azionario; vorrei approfondire e imparare ad investire in azioni, con l'analisi fondamentale
ho girato su internet e ciò che ho trovato sono più che altro sono corsi di trading.
qualcuno dei più navigati mi può gentilmente segnalare qualche corso di investimento (no trading) accessibile on line,
grazie

Guarda, di corsi trading ne trovi una pletora.
Di corsi di investimento, mi vengono in mente quelli di Affari di Borsa.
Io personalmente non ho frequentato i loro corsi. Seguo con attenzione la loro operatività e soprattutto le loro analisi, che mio avviso sono fatte bene.
Adottano un approccio value investing basato sull'analisi fondamentale. Da come fanno le analisi e dai risulati che riportano mi sembrano preparati.
Fatti, però, una tua idea personale, cavalier non porta pena.
L'apprendimento e soprattutto l'operatività è tutto frutto di studio e applicaizone PERSONALE.
sul sito trovi tutte le info Affari di Borsa sito per imparare a investire

I nostri corsi di investimento
 
Ciao a tutti,

avrei bisogno di scaricare massivamente alcuni dati di bilancio e indicatori tipo EV, EBITDA, e di cassa come ad esempio free cash Flow, dell'anno fiscale in corso di indici come ad esempio l'msci world su file xls o csv.
Esiste qualcosa di gratuito o a pagamento a cifre basse?

Grazie GG
 
Ultima modifica:
Indietro