Valuta accredito bonifico estero

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

cleopatra758

Member
Punti reazioni
221
Gradirei sapere se tra i correntisti Fineco qualcuno ha sperimentato la valuta di accredito dei bonifici esteri. Mi spiego meglio....a volte mi è capitato che la valuta fosse di 2 giorni netti (ad esempio : data bonifico giovedì, data valuta sabato), in altri diventano 2 giorni lavorativi (e quindi un bonifico del giovedì viene accreditato con valuta a lunedì). Come deve regolarsi il correntista? :mmmm:

Probabilmente non dipende da fineco ma dalla banca estera.Bisogna inoltre vedere se fineco corrisponde direttamente con la banca estera oppure se si appoggia ad una cosiddetta banca tramite per far accreditare i soldi alla banca estera da te indicata.
Detto questo,purtroppo, di certo ci rimane quasi solo la valuta di addebito in Italia. :'( :'( :'(

Grazie per la risposta :)
Purtroppo non ho modo di dialogare con la banca estera....però se compare data di bonifico, poniamo 1 maggio, dovrebbe figurare valuta 3 maggio....E' questo che non mi è chiaro.

I 2 gg di valuta tra il primo e il 3 maggio è quello che probabilmente indica fineco,poi sta nell'onestà e nei meccanismi della controparte estera accreditarli al beneficiario. Purtroppo non ho fineco,ma dovresti guardare sul foglio informativo se queste condizioni sono specificate e se si parla di giorni fissi o lavorativi.

Oggi l'ente che mi ha fatto il bonifico conferma che hanno indicato valuta 4 maggio. Fineco sostiene invece che il calcolo è corretto.....Non mi quadra.....La cifra non è piccola, i giorni di valuta fanno la differenza.
Nessuno sul forum ha esperienza diretta di accredito bonifici esteri con Fineco?
Ho la netta sensazione, a questo punto, che il problema sia loro. Intendo dire, se il bonificante indica valuta pari a data bonifico, Fineco dovrebbe quantomeno accreditare due giorni dopo. Sbaglio?

cleopatra758 ha scritto:
Oggi l'ente che mi ha fatto il bonifico conferma che hanno indicato valuta 4 maggio. Fineco sostiene invece che il calcolo è corretto.....Non mi quadra.....La cifra non è piccola, i giorni di valuta fanno la differenza.
Nessuno sul forum ha esperienza diretta di accredito bonifici esteri con Fineco?
Ho la netta sensazione, a questo punto, che il problema sia loro. Intendo dire, se il bonificante indica valuta pari a data bonifico, Fineco dovrebbe quantomeno accreditare due giorni dopo. Sbaglio?

Tutte le transazioni estere vengono regolare con valuta "forex" ossia generalmente 2 giorni lavorativi dopo (in caso di festività sulle piazze internazionali si può ariivare a 3 o 4 giorni) dal momento di esecuzione dell'operazione ossia in caso di accredito di un bonifico estero in divisa che arrivi oggi l'accredito è il 12. Caso diverso dovrebbe essere se le tranzazioni sono in Euro: in questo caso la maggior parte delle banche accredito la somma il giorno dopo. :o

Grazie, Maxpop :) Comunque la divisa è in euro.Quello che dici mi conferma ciò che penso.

Indietro