Valutazione convenienza Piano Pensionistico Individuale

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

mloris

Nuovo Utente
Registrato
28/11/08
Messaggi
426
Punti reazioni
19
Sto facendo un paio di simulazioni sul mio PPI per valutare la sua convenienza...

Vi allego il foglio di calcolo che velocemente ho fatto – (ho tralasciato la tassazione sulla rivalutazione del capitale che è differente )
Nel 2011 ho aperto una posizione e fino ad oggi ho un montante di circa 3.500€

Ipotizzando:
il mio pensionamento nel 2034
Un versamento annuale di 3.000€
Una rivalutazione del capitale di 2% annuo
Lo scaglione IRPEF sul reddito del 35%

Ogni hanno, deducendo l’importo versato dal reddito lordo, vado a ridurre le tasse di :
Versamento 3000€ >> “detrazione” di 1050€ visto l’aliquota del 35%
Al termine del piano, nel 2034, il mio montante rivalutato sarà di 41.675€
Al riscatto mi sarà applicata una tassazione del 12,6 %
La risultante è di 36.424 €

Ciò significa che il guadagno sarà di 11.474€ - corrispondente al 46% x 10 anni – che corrisponde al 4,6% annuo

È corretto?
Sbaglio qualcosa di macroscopico??

grazie
 

Allegati

  • 2023 valutazione PPI .xlsx
    11,7 KB · Visite: 7
ho spostato la discussione in altra sezione del forum...
 
A parte che manca il foglio di calcolo, hai considerato i costi del pip?
 
Ma sei un lavoratore autonomo o un dipendente?
E se sei dipendente versi il tfr nel fondo pensione?
 
Sto facendo un paio di simulazioni sul mio PPI per valutare la sua convenienza...
....
Ciò significa che il guadagno sarà di 11.474€ - corrispondente al 46% x 10 anni – che corrisponde al 4,6% annuo

È corretto?
Sbaglio qualcosa di macroscopico??

grazie
Con l'inflazione attuale significa che perderai almeno il 6-7% all'anno e questo senza considerare i costi visibili ed occulti nè il rischio sul tasso ipotizzato
 
Indietro