Valutazione titoli x trading e non, con excel.

Quindi siamo tornati al punto di partenza: capire la fonte gratuita di dati che bisogna analizzare.

1) Nel secondo grafico i titoli in cui investire sono quelli da cui esce OK, giusto?
2) Comunque questo strumento è bellissimo però sarebbe bellissimo se ci fosse la stessa cosa anche per ETF, e azioni del mercato americano. Non ho ben capito il link che mi hai postato l'ultima volta.

Allego il file di ICe che uso per gli ETF
 

Allegati

  • AggiornaPrezzi .xls
    125,5 KB · Visite: 102
Allego il file di ICe che uso per gli ETF

Si però non capisco che utilizzo se ne può fare?

Si mette l'ISIN e a quel punto non vedo nessuna informazione interessante. Tu come lo leggi questo file?
Si possono mettere tutti gli ISIN di ETF? Su che Borsa si può operare?
Però onestamente non vedo informazioni notevoli o magari è nascosto qualche foglio di lavoro, non so.
 

Allegati

  • Esempio.PNG
    Esempio.PNG
    114,2 KB · Visite: 38
Il file ti dà le quotazioni , per la scelta vai su mornignstar o simili :
Analisi Morningstar sugli ETF | Morningstar
e qui consulti i vari etf. Puoi spaziare tra Europa e Usa e in tutti i settori e capitalizzazioni.

Vedi l'allegato 2607442

Ma tu intendi questo? Il top sono le 5 stelle e il gold? Però così onestamente non c'è molto sfizio. Pensavo che c'era qualcosa di strutturato dove ci sono dei filtri e dove in base alla scelta di questi filtri si poteva scegliere qualcosa di buono. Siamo ancora lontani purtroppo. :(
 
@marchetto87

Non credo esista , almeno io non lo conosco, un metodo che decida al posto tuo, i filtri e la scelta oculata di un ETf / azione o altro la fai con la tua esperienza e con la tua conoscenza. Non credere che i metodi automatici siano la panacea , possono darti un aiuto questo si ma non sostituirsi al tuo cervello.
Per anni, rigorosamente in demo, ho tentato di costruire un expert advisor, ovvero sistema automatico di acquisto-vendita di valute ( forex) , ho imparato qualcosa di programmazione (mql) , ma non ho mai azzeccato un EA vincente. Sono troppe le variabili che un sistema automatico NON è in grado di controllare , basta una notizia contraria-negativa che la valuta , ma vale anche per le azioni, abbia un immediato riflesso negativo. Ciononostante, il ns sistema, se impostato correttamente potrà dare un aiuto, un supporto alla decisione ultima, ma, alla fine, è sempre il fattore umano che decide cosa fare. Io almeno la penso cosi : mai e poi mai affiderei i miei risparmi a un sistema automatico, come neppure ai consulenti bancari. :no:
 
mai e poi mai affiderei i miei risparmi a un sistema automatico, come neppure ai consulenti bancari. :no:

cito me stesso :mad:

Con tutto il rispetto per quelli seri che fanno l'interesse del cliente . Peccato che la categoria sia guastata da coloro che operano solo ed esclusivamente a vantaggio della propria "provvigione " .
 
...Comunque il sistema fin qui realizzato oltre a ciò richiedeva una ulteriore elaborazione dei dati di bilancio scaricati da morningstar. Se vai al post 4 e 5 trovi tutti i riferimenti utilizzati. I successivi file pdf sono un esempio di applicazione .
Infine Forumexcel è un ottimo sito ove chiedere e risolvere dubbi di programmazione VBA, non certo per ottenere dati di finanza.

Come già detto il problema un pò di tutti e trovare un sito serio e affidabile, possibilmente gratuito, per scaricare i dati finanziari da elaborare al fine di ottenere una sorta di classifica che definisca la miglior "qualità" di un titolo.

Questo era lo schema di calcolo, la cui maggioranza dei dati erano estratti da Mornigstar.

...e quest'altre tabelle ne riportano la sintesi , la prima "Riepilogo" ordinata per risultato e la seconda " Warren" secondo i criteri di W. Buffet. Come vedi non è stato un lavoretto semplice, purtroppo reso vano dalla chiusura di MS.

Ciao, Gianca !
Veramente un bel lavorone coi dati :clap: , anche graficamente ben fatto, essenziale e ben leggibile.

Peccato per MStar, comunque non ho ancora gettato la spugna (non per darti false speranze, ma vediamo...), i guru di MrExcel e StackOverflow in parte sono riusciti ad automatizzare il download, il problema è che varie soluzioni funzionano a seconda delle configurazioni (versione di IE, Office 32/64 bit, ecc...).

Ti tengo informato... OK!
 
@marchetto87

Non credo esista , almeno io non lo conosco, un metodo che decida al posto tuo, i filtri e la scelta oculata di un ETf / azione o altro la fai con la tua esperienza e con la tua conoscenza. Non credere che i metodi automatici siano la panacea , possono darti un aiuto questo si ma non sostituirsi al tuo cervello.
Per anni, rigorosamente in demo, ho tentato di costruire un expert advisor, ovvero sistema automatico di acquisto-vendita di valute ( forex) , ho imparato qualcosa di programmazione (mql) , ma non ho mai azzeccato un EA vincente. Sono troppe le variabili che un sistema automatico NON è in grado di controllare , basta una notizia contraria-negativa che la valuta , ma vale anche per le azioni, abbia un immediato riflesso negativo. Ciononostante, il ns sistema, se impostato correttamente potrà dare un aiuto, un supporto alla decisione ultima, ma, alla fine, è sempre il fattore umano che decide cosa fare. Io almeno la penso cosi : mai e poi mai affiderei i miei risparmi a un sistema automatico, come neppure ai consulenti bancari. :no:

Però io non intendo che il software lavora al posto tuo in acquisto e in vendita. Il software ti propone dei titoli che rispecchiano determinati requisiti. Io intendevo piuttosto questo. Poi la scelta la fai tu in base anche alla tua visione verso il futuro cosa che il software non può fare.

Non penso che il software poteva prevedere che Amazon sarebbe cresciuta del 2000% nel corso del tempo. E' improponibile. Poi, inoltre, se esistesse un sistema del genere alla fine non ci sarebbe nemmeno sfizio, tra l'altro.
 
@icecube
grazie, proverò anch'io a vedere se c'è qualche buona nuova.

@marchetto87
quindi, se ho ben capito bene tu hai bisogno di uno screener, ti consiglio Finviz e Alphavantage, mi pare di aver postato qualcosa qualche pagina addietro. oppure investing.com
 
Ultima modifica:
@icecube
grazie, proverò anch'io a vedere se c'è qualche buona nuova.

@marchetto87
quindi, se ho ben capito bene tu hai bisogno di uno screener, ti consiglio Finviz e Alphavantage, mi pare di aver postato qualcosa qualche pagina addietro. oppure investing.com


Sì però la cosa è più incasinata perchè:

1) Mi piacerebbe avere un file per molti asset (azionario, obbligazionario, ETF, e così via) secondo bisogna già "preimpostare" come avevi fatto tu alcuni parametri ottimi (P/E sotto 15, tot di capitalizzazione, volumi scambiati, utili in crescita), insomma una serie di indicatori che ti agevolano e ti fanno uno screeener già con parametri ottimizzati. Su questi siti i parametri devi inserirli tu. Se era un qualcosa su Excel che era in collegamento con la rete sarebbe stato molto meglio. Però va beh pazienza
 
A chi piace l'analisi grafica, per ora limitata a EMA 20 ,EMA 50 + Macd , stesso periodo.

istruzioni brevi al post 52
 

Allegati

  • EMA+MACD.zip
    391,5 KB · Visite: 69
quelli della Newsletter Borsa Diretta, sono bravissimi! ( cercate il servizio con google )
 
...Come vedi non è stato un lavoretto semplice, purtroppo reso vano dalla chiusura di MS.
Ciao Gianca !

Allo stato attuale MorningStar rimane il miglior fornitore di dati free (copre molte aziende, un po' su tutte le piazze (compresa MI), codifica titoli compatibile con Yahoo, dati di bilancio, c/ economico, cash-flow, ratios patrimoniali estesi su 5-10 anni), pertanto mi sono intestardito a cercare di scaricare ancora i dati da lì, vista anche la qualità e quantità del lavoro che hai fatto, che è veramente un peccato abbandonare !

Ho fatto quindi ulteriori ricerche sui forum americani e ho trovato un (bel) po' di materiale, spesso complicato all'inverosimile, che quasi mai risolve il problema compiutamente, ma intanto mi ha dato degli spunti di studio. In sostanza MS non fornisce più un comodo link per scaricare i dati in formato .csv tramite una qualunque libreria di sistema, ma nelle pagine web mette un pulsante "Export" che genera "al volo" i dati in .csv (che NON sono presenti nel sorgente HTML della pagina web), il che è ugualmente comodo per ottenere in forma interattiva i dati di UNA azienda, ma non per scaricare una sequenza di files.

Pertanto è necessario accedere alla pagina web, simulare via codice VBA il click sul pulsante Export, dopodiché... cominciano i problemi !
Perchè si apre una "Notification Bar" che chiede se si vuole aprire il file, salvarlo o annullare, e non si riesce a simulare la risposta dell'utente inviando la giusta sequenza di tasti (SendKeys), ma bisogna utilizzare una... esoterica interfaccia "IUIAutomation" decisamente complicata da usare.

Tutto questo pippone per dirti che però qualcosa sono riuscito ad ottenere, anche se temo che il tutto sia molto sensibile alla configurazione specifica dell'utente, intesa come versione del sistema operativo, di Excel, ed in particolare se questi 2 elementi sono a 32 o 64 bit.

Per la cronaca io ho usato Windows 10 home, Excel 2010, entrambi a 64 bit. Tu cosa hai ?

Il file che allego serve solo a scaricare i dati di una pagina (qui i ratios patrimoniali di UCG) da MorningStar a Excel, e per verificare se funziona anche sulla tua configurazione, o altrimenti che errore ti da...

Basta solo cliccare sul pulsante, e... :sperem:


P.S.: Edit, allegato rimosso.
 
Ultima modifica:
Ciao Gianca !

Per la cronaca io ho usato Windows 10 home, Excel 2010, entrambi a 64 bit. Tu cosa hai ?

Il file che allego serve solo a scaricare i dati di una pagina (qui i ratios patrimoniali di UCG) da MorningStar a Excel, e per verificare se funziona anche sulla tua configurazione, o altrimenti che errore ti da...
Complimenti per il lavoro, sia di ricerca che di programmazione.

Il file funziona bene, visto che anch'io ho win 10 home ed excel 2016 - 64 bit. Ho provato a cambiare anche i ticker senza problemi di sorta . Come procediamo ? Vuoi ricalcare la precedente versione con lo scarico dei CSV oppure utilizzare lo scarico Yahoo, già funzionante per il grafico e CSV - vedi post precedente e su questo innestare il nuovo foglio ? In tutti i casi dovrei modificare i riferimenti di cella, ammesso che ci siano tutti, al più semplificare/rimuovere alcune formule.
 
Complimenti per il lavoro, sia di ricerca che di programmazione.

Il file funziona bene, visto che anch'io ho win 10 home ed excel 2016 - 64 bit. Ho provato a cambiare anche i ticker senza problemi di sorta . Come procediamo ? Vuoi ricalcare la precedente versione con lo scarico dei CSV oppure utilizzare lo scarico Yahoo, già funzionante per il grafico e CSV - vedi post precedente e su questo innestare il nuovo foglio ? In tutti i casi dovrei modificare i riferimenti di cella, ammesso che ci siano tutti, al più semplificare/rimuovere alcune formule.

Bene, è un sistema un po' incasinato, non ero sicuro funzionasse...

Per il resto l'idea è quella di non cambiare NULLA nel tuo foglio, e incapsulare le chiamate a MorningStar col nuovo sistema...
 
E quest'altro sempre con indicatori. Non è tutta farina del mio sacco ho solo il merito di averlo in parte adattato . OK!

Buon divertimento.


Se aveste problemi fate sapere. tks

sostituito , vedi sotto.
 
Ultima modifica:
Il file precedentemente postato e poi rimosso aveva il difetto che, in mancanza anche di un solo dato tra quelli scaricati da Yahoo, interrompeva tutte le rappresentazioni grafiche.

Allego quindi copia corretta nella quale i "buchi" sono omessi ( Delete Entire Row) prima della costruzione grafica.
 

Allegati

  • Ul 3_RSI-ATR-MACD-EMA-HV.zip
    215,2 KB · Visite: 88
Grazie al grande lavoro di ICE :bow: che è riuscito a superare il "blocco" imposto da MornigStar, ripropongo alcune elaborazioni sulla base del mio vecchio software al quale ho apportato qualche lieve modifica, ad esempio nel grafico iniziale troverete tre medie mobili (SMA) a 20 e 50 gg , rispettivamente linea nera e rossa, e la linea viola che è la media a 200 gg. Quest'ultima da' una indicazione del trend , mentre le due a breve danno una indicazione di Acquisto - Vendita. Di acquisto quando la 20 nera interseca la rossa da sotto a sopra, al contrario quando la rossa interseca da "sopra a sotto" si ha segnale di vendita.
Negli esempi troverete azioni buone e quelle da sfuggire, però lascio a voi capire il perchè. :D

Tutte le elaborazioni sono su dati odierni .
 

Allegati

  • Brembo SpA.pdf
    180,6 KB · Visite: 51
  • Enel SpA.pdf
    180,5 KB · Visite: 38
  • Eni SpA.pdf
    179,8 KB · Visite: 44
  • Hera SpA.pdf
    180,4 KB · Visite: 31
  • Intesa Sanpaolo.pdf
    368,4 KB · Visite: 42
Ultima modifica:
Indietro