vandalismo parcheggio custodito

pilum

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Punti reazioni
2
il mio quesito esula da questioni finanziarie,ma può cmque essere d'interesse per tutti.
La mia auto ha subito danni vandalici all'interno di un parcheggio coperto e custodito al quale pago regolare abbonamento da anni.
La proprietà è tenuta a risarcire il danno?

Io sostengo di sì,loro dicono di no.

Si tratta della capote di uno spyder fatta a pezzi con una lama,danno attorno a 1800 euro.

Probabilmente sarò costretto a fargli causa.

allora

a mio avviso sussiste senz'altro una presunzione di colpa a carico del custode. In giurisprudenza si parla di contratto atipico di parcheggio e lo si riconduce alla disciplina del deposito, poichè a questo sostanzialmente si riferisce l'oggetto del contratto. In questi casi, in presenza di parcheggio custodito, si ha una presunzione di responsabilità a carico del custode il quale dovrà dimostrare di aver fatto il suo compito diligentemente (cosa ardua in questo caso mi pare). Le limitazioni contenute in un eventuale regolamento del parcheggio, che escludano responsabilità per danni o forti a cose custodite, sono nulle perchè vessatorie e non approvate specificamente per iscritto dal depositante

grazie.Ho sentito un amico avvocato che conferma la tua opinione.Ho paura che dovranno scucire 1800 euro per una capotte nuova.
Da notare che almeno due telecamere erano fuoriuso,intere zone non sono da esse battute,il custode spesso dorme o guarda la tv,le telecamere non registrano le immagini......

ciao pilum a me e' successa la stessa cosa in un parcheggio ad ischia a pagamento custodito ma in un' area aperta.Ma poi hai fatto causa???ti hanno risarcito??Fammi sapere, la mia email e' giulio.vergari@yahoo.it

ciao pilum a me e' successa la stessa cosa in un parcheggio ad ischia a pagamento custodito ma in un' area aperta.Ma poi hai fatto causa???ti hanno risarcito??Fammi sapere, la mia email e' giulio.vergari@yahoo.it

Scusa se mi intrometto, ma è ormai in giurisprudenza consolidato il principio per cui in qualsiasi parcheggio anche incustodito, il gestore è responsabile dei danni/furti subiti dal cliente che vi lascia la propria auto/moto parcheggiata.

Parcheggi a pagamento: obbligo del gestore di risarcire furto o danni al veicolo | Adico

Saluti

Indietro