Vanessa Beecroft

Scherzo, scherzetto a @Biagio :friend:
Così butto giù Boetti in seconda pagina:p

Ottima artista in notevole difficoltà da almeno 2-3 anni. Mi sa che è il momento di comprarla. Pareri?
 
Sai Chris che non sono esperto di foto, ma lei non mi dispiacerebbe affatto.
 
Sai Chris che non sono esperto di foto, ma lei non mi dispiacerebbe affatto.

con le quotazioni attuali ritengo che oggi sia assolutamente da comprare anche come investimento
(xfavore togli la "h" altrimenti mi confondi con il mio omonimo che scrive anche lui qui @Chris70)
 
a me Vanessa è sempre piaciuta, ha il suo stile, se dovessi trovare il pezzo giusto lo comprerei.
 
... e mi va di ricordare l'idea di artista per Daverio che in una piacevole serata di Luglio di molti anni fa definì come

"... colui che ha la sensibilità di percepire il futuro e rendercelo visibile con le sue opere"

incantevole Vanessa
 

Allegati

  • 129.jpg
    129.jpg
    93,6 KB · Visite: 19
  • 130.jpg
    130.jpg
    80,7 KB · Visite: 17
“Non parlate, non interagite con gli altri, non bisbigliate, non ridete, non muovetevi teatralmente, non muovetevi troppo velocemente, non muovetevi troppo lentamente, siate semplici, siate naturali, siate distaccate, siate classiche, siate inapprocciabili, siate forti, non siate sexy, non siate rigide, non siate casual, assumete lo stato d’animo che preferite (calmo, forte, neutro, indifferente, fiero, gentile, altero), comportatevi come se foste vestite, comportatevi come se nessuno fosse nella stanza, siate come un’immagine”, dice Vanessa Beecroft alle donne che partecipano alle sue performance.

Basandosi su queste e poche altre regole fondamentali, dai suoi esordi l’artista realizza performance...

Continua martedì nel 3D lettura di un'opera.
:):p Ciao!!

VB74-Vanessa-Beecroft-Performance-MAXXI-Roma-2.jpg
 
davvero bello complimenti ad Ale ed a Anti.
 

condivido!
E' il momento di farla entrare in collezione.
Su questa però, tra cassa di spedizione e sdoganamento è un massacro, forse meglio trovare qualcosa in zona EU.
A proposito ultimamente extra UE vedo che raramente applicano il 10% come dovrebbe essere e per non aver problemi si va di 22%.
Qualcuno ha esperienze recenti oltre al mia?
 
:cool:

certificato di autenticità rilasciato dalla Galleria Lia Rumma, Napoli
provenienza: Galleria Lia Rumma, Napoli

Data 17 Apr 2018

Prezzo di Vendita € 11,000

Case D'asteAste di Antiquariato Boetto
 

Allegati

  • VANESSA-BEECROFT-1969-VANESSA_1581803383_9928.jpg
    VANESSA-BEECROFT-1969-VANESSA_1581803383_9928.jpg
    71 KB · Visite: 179
:cool:

certificato di autenticità rilasciato dalla Galleria Lia Rumma, Napoli
provenienza: Galleria Lia Rumma, Napoli

Data 17 Apr 2018

Prezzo di Vendita € 11,000

Case D'asteAste di Antiquariato Boetto

Vecchia volpe.......:cool:

Cioè con i diritti la metà:'(......chissà quali sono i prezzi di VB da Massimo:D
 
che in asta Beecroft costi meno che in galleria è evidente, ma la foto del PDF è meglio di quella dell'asta....

il problema è capire cosa l'Artista - grande all'inizio - farà in futuro.... se accarezzerà il pelo al mondo della moda risultandone fatalmente "invischiata" o riuscirà ad evolvere il proprio percorso di ricerca con piglio autonomo; nel primo caso le foto importanti resteranno solo quelle "storiche", nel secondo caso...si vedrà...

PS: da Minini i prezzi, un tempo, erano assolutamente allineati a quelli di Lia Rumma.
 
Ultima modifica:
Che poi di base e' il "problema" del comprare l'arte contemporanea...non sai mai cosa fara' un'artista di 20-30 anni nei successivi anni. C'è una variabile "scommessa" o "caso" troppo grande per mettere in ballo certe cifre, poi e' vero si compra per cultura e piacere pero'...
 
Che poi di base e' il "problema" del comprare l'arte contemporanea...non sai mai cosa fara' un'artista di 20-30 anni nei successivi anni. C'è una variabile "scommessa" o "caso" troppo grande per mettere in ballo certe cifre, poi e' vero si compra per cultura e piacere pero'...

Hai centrato il discorso.
Compare artisti di 20-30 anni è cosa giusta, e meritoria, per sostenerli e sostenere il sistema.
Tutto sta nel budget da destinare e come giustamente scrivi quando le cifre salgono si rischia di cadere in una scommessa un pò ardita.
Il vero problema è quindi stabilire quale sia il giusto budget per un giovane artista, cosa alquanto difficile in generale e praticamente impossibile nel mercato italiano dell'arte dove ci contendiamo, o almeno ci illudiamo di contenderci, il Grandi Maestri, o reputati tali, a poche migliaia di euro.

La verità forse è che noi italiani non siamo terreno fertile per questi discorsi e qualsiasi ragionamento lascia il tempo che trova.

Caso esemplare la Beecroft, un'artista che ha scritto una pagina importante, ha avuto (e avrà) mostre museali di primissimo livello, è ancora in piena produzione e mi risulta anche in buona salute. Certo 10k sono il doppio di 5, e 20k il doppio di 10, ma se contestualizzi questi costi nel mercato dell'arte contemporanea mondiale vedrai che sono cifre irrisorie per un artista con un CV come il suo.
La vera domanda a parer mio è: merita la Beecroft di essere presente in una collezione di arte contemporanea? la risposta non può che essere positiva e a quel punto ognuno con il budget che ha si organizza di conseguenza.
 
Hai centrato il discorso.
Compare artisti di 20-30 anni è cosa giusta, e meritoria, per sostenerli e sostenere il sistema.
Tutto sta nel budget da destinare e come giustamente scrivi quando le cifre salgono si rischia di cadere in una scommessa un pò ardita.
Il vero problema è quindi stabilire quale sia il giusto budget per un giovane artista, cosa alquanto difficile in generale e praticamente impossibile nel mercato italiano dell'arte dove ci contendiamo, o almeno ci illudiamo di contenderci, il Grandi Maestri, o reputati tali, a poche migliaia di euro.

La verità forse è che noi italiani non siamo terreno fertile per questi discorsi e qualsiasi ragionamento lascia il tempo che trova.

Caso esemplare la Beecroft, un'artista che ha scritto una pagina importante, ha avuto (e avrà) mostre museali di primissimo livello, è ancora in piena produzione e mi risulta anche in buona salute. Certo 10k sono il doppio di 5, e 20k il doppio di 10, ma se contestualizzi questi costi nel mercato dell'arte contemporanea mondiale vedrai che sono cifre irrisorie per un artista con un CV come il suo.
La vera domanda a parer mio è: merita la Beecroft di essere presente in una collezione di arte contemporanea? la risposta non può che essere positiva e a quel punto ognuno con il budget che ha si organizza di conseguenza.

condivido: su Beecroft e anche il ragionamento più generale OK!
 
In realtà la discesa costante delle sue quotazioni è avvenuta dopo la rottura con Gagosian....
 
Hai centrato il discorso.
Compare artisti di 20-30 anni è cosa giusta, e meritoria, per sostenerli e sostenere il sistema.
Tutto sta nel budget da destinare e come giustamente scrivi quando le cifre salgono si rischia di cadere in una scommessa un pò ardita.
Il vero problema è quindi stabilire quale sia il giusto budget per un giovane artista, cosa alquanto difficile in generale e praticamente impossibile nel mercato italiano dell'arte dove ci contendiamo, o almeno ci illudiamo di contenderci, il Grandi Maestri, o reputati tali, a poche migliaia di euro.

La verità forse è che noi italiani non siamo terreno fertile per questi discorsi e qualsiasi ragionamento lascia il tempo che trova.

Caso esemplare la Beecroft, un'artista che ha scritto una pagina importante, ha avuto (e avrà) mostre museali di primissimo livello, è ancora in piena produzione e mi risulta anche in buona salute. Certo 10k sono il doppio di 5, e 20k il doppio di 10, ma se contestualizzi questi costi nel mercato dell'arte contemporanea mondiale vedrai che sono cifre irrisorie per un artista con un CV come il suo.
La vera domanda a parer mio è: merita la Beecroft di essere presente in una collezione di arte contemporanea? la risposta non può che essere positiva e a quel punto ognuno con il budget che ha si organizza di conseguenza.

Il tuo ragionamento è corretto. Cosi come è corretto che la Beecroft presenzi in una collezione di arte contemporanea valida.
Il problema è...a che prezzo? Ma li torniamo al mercato...mettiamolo da parte anche perche' anche sullo spendere 30k per una foto della Beecroft ci sarebbe da discutere visto che a pari prezzo oggi si comprano opere non museali ma di grande qualita' di storicizzati consolidati (causa, come in parte accennavi, un mercato italiano moribondo culturalmente ed economicamente).

La Beecroft è contemporanea ma diciamo che sarà sicuramente storicizzata e difatto possiamo già considerarla come tale e i prezzi, questa cosa, la scontano già. Io mi riferivo piu' che altro ad artisti 20-30enni che oggi sono artisti ma domani non lo sappiamo...magari fanno gli stilisti, i designer, i curatori o si attaccano ad una bottiglia. Rischiamo di andare OT @Cris70. Certo che a quei prezzi li di 8-10k non è che ci sia da pensarci molto a comprarla per chi la colleziona, sarebbe da prenderla al volo.
 
Ti/vi dirò che è nel mirino da tempo. Il budget 2020 è stato esautorato ed anche sforato. La Beecroft sarà certamente nella top list del 2021 che sta prendendo forma ed è quasi chiusa.
 
Indietro