Vanguard lifestrategy vol VI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho sentito molto parlare dei Vanguard Lifestrategy, ma che vantaggi danno in sostanza?
Ho provato a confrontarli con un indice MSCI world e per i periodi in cui i dati sono disponibili mi sembrano sottoperformare.
E' per quelli che vogliono investire in un unico prodotto e vogliono quindi avere insieme sia la parte azionaria che quella obbligazionaria?
 
Ho sentito molto parlare dei Vanguard Lifestrategy, ma che vantaggi danno in sostanza?
Ho provato a confrontarli con un indice MSCI world e per i periodi in cui i dati sono disponibili mi sembrano sottoperformare.
E' per quelli che vogliono investire in un unico prodotto e vogliono quindi avere insieme sia la parte azionaria che quella obbligazionaria?

sottoperformano perché uno è 100% azionario e l'altro massimo 80%.

l'utilità di un LS è quello che hai detto tu: avere un unico prodotto per risparmiare su commissioni e futuri ribilanciamenti.
 
Ho sentito molto parlare dei Vanguard Lifestrategy, ma che vantaggi danno in sostanza?
Ho provato a confrontarli con un indice MSCI world e per i periodi in cui i dati sono disponibili mi sembrano sottoperformare.
E' per quelli che vogliono investire in un unico prodotto e vogliono quindi avere insieme sia la parte azionaria che quella obbligazionaria?

prodotti non confrontabili...:o
 
Buongiorno a tutti,
una domanda per rendere un portafoglio flessibile utilizzando il LS (simile al xtracker porfolio):
Sarebbe utile affiancare il LS 40 al VWCE, in modo da diminuire/aumentare l'espozione all'azionario in certi periodi?

Grazie
 
Buongiorno a tutti,
una domanda per rendere un portafoglio flessibile utilizzando il LS (simile al xtracker porfolio):
Sarebbe utile affiancare il LS 40 al VWCE, in modo da diminuire/aumentare l'espozione all'azionario in certi periodi?

Grazie

io ritengo che in questi casi vwce+aggh sia meglio
 
Quale sito mi consigliate per una simulazione del portafoglio e per tenere lo stesso aggiornato mensilmente in funzione del PAC?
 
Buongiorno a tutti,
una domanda per rendere un portafoglio flessibile utilizzando il LS (simile al xtracker porfolio):
Sarebbe utile affiancare il LS 40 al VWCE, in modo da diminuire/aumentare l'espozione all'azionario in certi periodi?

Grazie

Io starei sul ls60% con aggiunta dell'oro.
I ls bilanciano il portafoglio automaticamente, quindi non ti troverai con un eccesso o con scarsa parte azionaria.
 
Vero che i ls si bilanciato ma stanno sempre nello stesso asset allocation (60/40 in caso).
Nel caso etf azionari ed obbligazionari "separati" si è più flessibili ed in caso di momenti di mercato particolarità vendere percentuali mirate di etf azionari piuttosto che obbligazionari.
Sull oro sono d'accordo, dato che nei ls non sono presenti ETC
 
Vero che i ls si bilanciato ma stanno sempre nello stesso asset allocation (60/40 in caso).
Nel caso etf azionari ed obbligazionari "separati" si è più flessibili ed in caso di momenti di mercato particolarità vendere percentuali mirate di etf azionari piuttosto che obbligazionari.
Sull oro sono d'accordo, dato che nei ls non sono presenti ETC

se sei sicuro di fare meglio di un algoritmo di ribilanciamento "ignorante" (nel senso che ignora ogni fattore esogeno) e che sempre in modo ignorante tiene le percentuali prestabilite, la soluzione con azioni e obbligazioni separate è la migliore.

Io ad esempio soffro del bias di overperformance e li ho separati. Al tempo stesso so di soffrire del bias di overperformance e una percentuale del totale (circa 40%) l'ho messa nel LS. Tra qualche anno vedrò quale delle mie due metà ha avuto ragione.
 
Salve, volevo segnalare questo video: https://youtu.be/k2tnBDgQIvU.

In pratica viene spiegato che, ad oggi e per i prossimi anni/decenni, le obbligazioni fanno sostanzialmente schifo. Perché in pratica prima c'era tanta crescita demografica che rafforzava la domanda, e quindi si potevano tenere tassi di interesse altissimi, i quali pian piano decrescevano (con l'abbassamento demografico e la domanda via via inferiore) riducendo il rendimento ed alzando quindi il valore delle obbligazioni.

Ora però siamo arrivati ad un momento di stabilità demografica per cui i tassi di interesse non calano più con la velocità di prima, e quindi sostanzialmente il valore delle obbligazioni non muta più nel tempo. Ovvero le obbligazioni non rendono più nulla.

Quindi, stando così le cose, che senso avrebbe comprare un lifestrategy che contiene al suo interno obbligazioni che non rendono niente? 😅
Non è meglio un azionario sviluppati o globale?
 
Salve, volevo segnalare questo video: https://youtu.be/k2tnBDgQIvU.

In pratica viene spiegato che, ad oggi e per i prossimi anni/decenni, le obbligazioni fanno sostanzialmente schifo. Perché in pratica prima c'era tanta crescita demografica che rafforzava la domanda, e quindi si potevano tenere tassi di interesse altissimi, i quali pian piano decrescevano (con l'abbassamento demografico e la domanda via via inferiore) riducendo il rendimento ed alzando quindi il valore delle obbligazioni.

Ora però siamo arrivati ad un momento di stabilità demografica per cui i tassi di interesse non calano più con la velocità di prima, e quindi sostanzialmente il valore delle obbligazioni non muta più nel tempo. Ovvero le obbligazioni non rendono più nulla.

Quindi, stando così le cose, che senso avrebbe comprare un lifestrategy che contiene al suo interno obbligazioni che non rendono niente? 😅
Non è meglio un azionario sviluppati o globale?

Pensa un po' questo prevede così bene il futuro che piuttosto che fare i soldi con gli investimenti campa di corsi per fare gli investimenti

Se sa come andrà il futuro perché non è ancora milionario?

Le pale hanno sempre fruttato più dell oro
 
Pensa un po' questo prevede così bene il futuro che piuttosto che fare i soldi con gli investimenti campa di corsi per fare gli investimenti

Se sa come andrà il futuro perché non è ancora milionario?

Le pale hanno sempre fruttato più dell oro

Il miglior corso che ho frequentato e' stato un certo "FOL - Finanza on line" tutto gratis con alti e bassi nelle docenze e con qualche compagno di corso un po' aggressivo ma non ho mai imparato cosi' tanto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro