Vanguard lifestrategy vol VII

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Entrato con mini Pic sul ls80a.
Portafoglio 50% ls80A
50% ls80D.
Si continua con pac di entrambi.
Qualcuno sa quando paga gli interessi ls80D?

PS: i ls sono come i cioccolatini uno tira l'altro.

Lo stesso strumento sia accumulazione che distribuzione? Non e' un controsenso?
 
Entrato con mini Pic sul ls80a.
Portafoglio 50% ls80A
50% ls80D.
Si continua con pac di entrambi.
Qualcuno sa quando paga gli interessi ls80D?

PS: i ls sono come i cioccolatini uno tira l'altro.

Ls80d distribuisce a giugno e a dicembre
 
magari qualche dividendo può servire per spese correnti.

Anche per le spese correnti, ma più che altro in ottica futura ( retier), mi serve per capire i rendimenti del ls80.
Oltre che una questione mentale , avere dei rendimenti "reali" ( ls80A finché non vendo il prodotto, il guadagno é più virtuale).
Avere un riscontro reale ti aiuta nella strada.

Ovviamente volendo ci sarebbero altri strumenti che potevo aggiungere al posto del ls80D
 
Anche per le spese correnti, ma più che altro in ottica futura ( retier), mi serve per capire i rendimenti del ls80.
Oltre che una questione mentale , avere dei rendimenti "reali" ( ls80A finché non vendo il prodotto, il guadagno é più virtuale).
Avere un riscontro reale ti aiuta nella strada.

Ovviamente volendo ci sarebbero altri strumenti che potevo aggiungere al posto del ls80D

Sto valutando anche io di fare la stessa cosa ed avere anche la versione a distribuzione per gli stessi tuoi motivi. Quello che mi scoraggia sono le distribuzioni relativamente scarse rispetto ad altri strumenti a parità di capitale investito nonché la frequenza delle stesse. Certo è che rispetto ad altri strumenti che distribuiscono di più il LS sembra preservare e rivalutare meglio anche il capitale investito.
 
Sto valutando anche io di fare la stessa cosa ed avere anche la versione a distribuzione per gli stessi tuoi motivi. Quello che mi scoraggia sono le distribuzioni relativamente scarse rispetto ad altri strumenti a parità di capitale investito nonché la frequenza delle stesse. Certo è che rispetto ad altri strumenti che distribuiscono di più il LS sembra preservare e rivalutare meglio anche il capitale investito.

Io invece pacco da un anno e oltre su ls20 e ls40 ambedue a distribuzione.
Quello che sempre mi sono domandato (e non sono mai riuscito ad avere risposta) è da dove provengono i dividendi visto che tutti i sottostanti sono ad accumulo.
 
Io invece pacco da un anno e oltre su ls20 e ls40 ambedue a distribuzione.
Quello che sempre mi sono domandato (e non sono mai riuscito ad avere risposta) è da dove provengono i dividendi visto che tutti i sottostanti sono ad accumulo.

Penso che equivalgano a vendere una x% di quote. Alla fine è più o meno possibile replicare una distribuzione vendendo quella % di quote.
Chiaro che con la distribuzione è tutto automatizzato
 
Io invece pacco da un anno e oltre su ls20 e ls40 ambedue a distribuzione.
Quello che sempre mi sono domandato (e non sono mai riuscito ad avere risposta) è da dove provengono i dividendi visto che tutti i sottostanti sono ad accumulo.

Non bisogna dimenticare che i LS hanno sottostanti etf che a loro volta hanno sottostanti che sono azioni e obbligazioni che distribuiscono dividendi e cedole.
In ogni caso, credo, che un etf a distribuzione non sia altro che un fondo che può decidere di distribuire una cedola anche indipendentemente dal comportamento del sottostante.
Può decidere di volta in volta quanto, in percentuale, distribuire del proprio valore indipendentemente dal fatto che il proprio sottostante abbia o meno distribuito dividendi e cedole.
Credo funzioni così.
 
LS "Sintetico" e ribilanciamento periodico

Ciao a tutti, scusate se la domanda è stata già fatta:

Supponiamo di volere un ipotetico LS50: lo possiamo ottenere, ad esempio, come 50% LS80 + 50% LS20

Tuttavia non credo ci sia (molta) differenza con 50% VWCE + 50% VAGF

In entrambi i casi dovrò ribilanciare dopo tot tempo, ma con la seconda soluzione avrei un ter più basso.

Secondo me i LS dovrebbero essere usati solo singolarmente, altrimenti si perde il vantaggio del ribilanciamento automatico.

Sbaglio qualcosa? Che ne pensate?
 
Ciao a tutti, scusate se la domanda è stata già fatta:

Supponiamo di volere un ipotetico LS50: lo possiamo ottenere, ad esempio, come 50% LS80 + 50% LS20

Tuttavia non credo ci sia (molta) differenza con 50% VWCE + 50% VAGF

In entrambi i casi dovrò ribilanciare dopo tot tempo, ma con la seconda soluzione avrei un ter più basso.

Secondo me i LS dovrebbero essere usati solo singolarmente, altrimenti si perde il vantaggio del ribilanciamento automatico.

Sbaglio qualcosa? Che ne pensate?

Nel mio caso faccio un ragionamento differente per la mia età (quasi 65). Ho in portafoglio sia il 40 che il 20 fra qualche anno inizio il decumulo e incomincio a vendere prima ogni anno quote del 40 si da diminuire la quota azionaria. Finito quello, se ancora campo, seguirò con il 20. Ovviamente in caso qualche anno specifico dovesse esserci un forte calo dell’azionario potrei vendere quote del 20. D'altronde quella è la mia unica pensione.
 
Ciao ragazzi, una opinione fra i vari investimenti per la parte diciamo portafoglio permanent utilizzo il lifestrategy 60/40 piu oro e bond inflazione. Cerco di seguire una buona diversificazione e dopo aver provato molte simulazioni (portafogli gold butterfly- permanent- all season...............) questa considerando un draw down accettabile e rendimenti buoni (oltre 7% anno storico simulazione 20-30 anni fonte blacktest curva e https://www.portfoliovisualizer.com/backtest-asset-class-allocation#analysisResults.............) x chi non sopporta eccessivi perdite temporanee potrebbe andare bene. Per dire che lifestrategy è utilizzabile anche per sviluppare portafogli piu completi e diversificati ........ogni anno ribilancio solo se necessario...........
 
Nel mio caso faccio un ragionamento differente per la mia età (quasi 65). Ho in portafoglio sia il 40 che il 20 fra qualche anno inizio il decumulo e incomincio a vendere prima ogni anno quote del 40 si da diminuire la quota azionaria. Finito quello, se ancora campo, seguirò con il 20. Ovviamente in caso qualche anno specifico dovesse esserci un forte calo dell’azionario potrei vendere quote del 20. D'altronde quella è la mia unica pensione.

Sei al momento che personalmente ritengo il più difficile. L'unica cosa magari guardati intorno e confronta quanto ti può dare un LS20 in confronto ad un conto deposito con una banca "aggressiva". Se vivi anche grazie alla distribuzione non hai molte alternative.
 
Sei al momento che personalmente ritengo il più difficile. L'unica cosa magari guardati intorno e confronta quanto ti può dare un LS20 in confronto ad un conto deposito con una banca "aggressiva". Se vivi anche grazie alla distribuzione non hai molte alternative.

Non mi fido delle banche italiane e lasciarci più dei famosi 100k o anche 200k tra me e mia moglie mi sembra un rischio ben superiore al mio attuale portafoglio 50/50…. Si perchè ho anche altri etf e azioni singole, il tutto a distribuzione.
 
Non mi fido delle banche italiane e lasciarci più dei famosi 100k o anche 200k tra me e mia moglie mi sembra un rischio ben superiore al mio attuale portafoglio 50/50…. Si perchè ho anche altri etf e azioni singole, il tutto a distribuzione.[/QUOTE

Salve,

Io invece , arrivato a quasi 80 anni senza alcuna patologia invalidante grazie a dieta e sport, ho un PTF così composto : Azionario 22% (ETF e Fondi) / Obbligazionario 44% (fondi obb.Corporate e BTP) / liquidità 34% . Ora sto indirizzando alcuni azionari che mi convincono poco su Vanguard VWCE 80, Azionario Europa MEUD ,obbligazionario misto AGGH ; Oro ; BTP solo se a prezzi stracciati. Ho un figlio di 48 anni negato per la finanza , mentre mia moglie ha una cultura finanziaria alquanto superficiale . I CD non sono proponibili poiché ne dovrei fare diversi , e inoltre il mio conto non è cointestato.
Secondo voi, nella mia situazione , condizione, quale strategia sarebbe opportuno adottare per gli anni che ancora mi restano ?! A volte ci penso , ma non trovando soluzioni, continuo a vivere con il trascorrere del giorno ….
 
Non mi fido delle banche italiane e lasciarci più dei famosi 100k o anche 200k tra me e mia moglie mi sembra un rischio ben superiore al mio attuale portafoglio 50/50…. Si perchè ho anche altri etf e azioni singole, il tutto a distribuzione.[/QUOTE

Salve,

Io invece , arrivato a quasi 80 anni senza alcuna patologia invalidante grazie a dieta e sport, ho un PTF così composto : Azionario 22% (ETF e Fondi) / Obbligazionario 44% (fondi obb.Corporate e BTP) / liquidità 34% . Ora sto indirizzando alcuni azionari che mi convincono poco su Vanguard VWCE 80, Azionario Europa MEUD ,obbligazionario misto AGGH ; Oro ; BTP solo se a prezzi stracciati. Ho un figlio di 48 anni negato per la finanza , mentre mia moglie ha una cultura finanziaria alquanto superficiale . I CD non sono proponibili poiché ne dovrei fare diversi , e inoltre il mio conto non è cointestato.
Secondo voi, nella mia situazione , condizione, quale strategia sarebbe opportuno adottare per gli anni che ancora mi restano ?! A volte ci penso , ma non trovando soluzioni, continuo a vivere con il trascorrere del giorno ….

Buonasera, sono più o meno nella sua condizione, ho l’età di suo figlio e mio padre qualche anno in più di lei.
Con grande fatica abbiamo fatto un percorso di uscita dal risparmio gestito, proprio utilizzando il lifestrategy come parte core del portafoglio.
Tuttavia, non per essere indiscreti, ma credo che manchino informazioni essenziali per poter esprimere valutazioni, come il reddito, se questo è sufficiente da permettere di risparmiare, se ha assicurazioni sanitarie, se il patrimonio vuole utilizzarlo o un domani lasciarlo in eredità, se vive in casa di proprietà ecc.
Per darle un’idea i miei genitori hanno una asset allocation di circa 35% azionario 60 obbligazionario globale e 5 oro, più una posizione satellite di circa il 18% su risparmio gestito però hanno un reddito che li rende indipendenti dall’utilizzare i risparmi.
 
Buonasera, sono più o meno nella sua condizione, ho l’età di suo figlio e mio padre qualche anno in più di lei.
Con grande fatica abbiamo fatto un percorso di uscita dal risparmio gestito, proprio utilizzando il lifestrategy come parte core del portafoglio.
Tuttavia, non per essere indiscreti, ma credo che manchino informazioni essenziali per poter esprimere valutazioni, come il reddito, se questo è sufficiente da permettere di risparmiare, se ha assicurazioni sanitarie, se il patrimonio vuole utilizzarlo o un domani lasciarlo in eredità, se vive in casa di proprietà ecc.
Per darle un’idea i miei genitori hanno una asset allocation di circa 35% azionario 60 obbligazionario globale e 5 oro, più una posizione satellite di circa il 18% su risparmio gestito però hanno un reddito che li rende indipendenti dall’utilizzare i risparmi.

Personalmente ho una situazione un poco differente. 65 anni e nessuna pensione. Solo i miei redditi finanziari (anzi nostri, con mia moglie). Casa di proprietà. No figli e nessun bisogno di lasciare ai posteri. Il mio goal sarebbe di spendere l’ultimo centesimo prima di andarmene e lasciare al comune l’onere di smaltire i miei resti. Ha ha ha.
Dopo tante letture, e accantonamento di intermediari che solo sanno calcolare le loro provvigioni, ho deciso che posizionerò il mio ultimo 20% di liquidità su ls40 e LS20 e, passando al decumulo andrò vendendo quote di azionario e azioni singole fino ad assottigliare sempre più stock lasciando invariato bond. Ovviamente mantengo liquido almeno la cifra stimata necessaria per 2/3 anni.
D’altronde giusto o sbagliato possiamo, a ragione o torto, trovare altre strategie ma a un certo punto bisogna anche montare su un treno che includa il “peace of mind” a lasciarci portare.
 
Non mi fido delle banche italiane e lasciarci più dei famosi 100k o anche 200k tra me e mia moglie mi sembra un rischio ben superiore al mio attuale portafoglio 50/50…. Si perchè ho anche altri etf e azioni singole, il tutto a distribuzione.[/QUOTE

Salve,

Io invece , arrivato a quasi 80 anni senza alcuna patologia invalidante grazie a dieta e sport, ho un PTF così composto : Azionario 22% (ETF e Fondi) / Obbligazionario 44% (fondi obb.Corporate e BTP) / liquidità 34% . Ora sto indirizzando alcuni azionari che mi convincono poco su Vanguard VWCE 80, Azionario Europa MEUD ,obbligazionario misto AGGH ; Oro ; BTP solo se a prezzi stracciati. Ho un figlio di 48 anni negato per la finanza , mentre mia moglie ha una cultura finanziaria alquanto superficiale . I CD non sono proponibili poiché ne dovrei fare diversi , e inoltre il mio conto non è cointestato.
Secondo voi, nella mia situazione , condizione, quale strategia sarebbe opportuno adottare per gli anni che ancora mi restano ?! A volte ci penso , ma non trovando soluzioni, continuo a vivere con il trascorrere del giorno ….

Buongiorno,
Io ho l'età di Suo figlio ma sto già pensando al futuro... ho 2 figlie, chissà se una avrà voglia di ascoltare e seguire la mia gestione della finanza famigliare.... nel dubbio, faccio PAC trentennale su LS60 e SGLD. Così so che i soldi verranno gestiti dal "pilota automatico". Inoltre aprirò un conto Fineco e arriverò il Replay, così potrò dire alle figlie e alla moglie che dovranno solo mandare un bonifico all'anno da 3000 euro. E dovranno prelevare soldi da questo conto il più tardi possibile (per far lavorare l'interesse composto). Saluti
 
Ho genitori anziani che ostinatamente detengono i loro risparmi quasi esclusivamente liquidi (conti deposito). Ora con lo spauracchio dell'inflazione sono riuscito a convincerli a valutare strumenti alternativi. Stavo pensando ad un LS20 accumulo affiancato a buoni postali 4x4. Qualche consiglio?
 
Ho genitori anziani che ostinatamente detengono i loro risparmi quasi esclusivamente liquidi (conti deposito). Ora con lo spauracchio dell'inflazione sono riuscito a convincerli a valutare strumenti alternativi. Stavo pensando ad un LS20 accumulo affiancato a buoni postali 4x4. Qualche consiglio?

Di continuare con buoni conti deposito :o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro