Vanguard lifestrategy vol VII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Facciamo presente anche agli utenti di questa discussione (come in quella del Vivere di rendita) come la tua strategia di investimento sia quanto di più sbagliato possa esistere sulla faccia della Terra, poichè concentra tutto il patrimonio (o quasi) sul rischio Italia, venendo quindi meno alla regola basilare della diversificazione geografica.

A tutto questo aggiungiamo una nota di colore, ovvero il fatto che tu sei ideologicamente schierato per l'uscita dell'Italia dall'euro ed il ritorno alla lira. Una posizione del genere, sostenuta da chi ha messo tutti i propri soldi su asset italiani, a mio avviso è qualcosa tra il comico ed il tragico, in perfetto stile tafazziano.
Non c'e' peggior sordo di chi non vuol, sentire, l'ho scritto 100' volte ,se vivere di rendita in Italia non diventasse piu' sostenibile per me e mia moglie abbiamo pronto il piano B e C per salvarci le chiappe,ti consiglio da rentier come me, di pensarci seriamente , perche' con il life strategy non ti salvi di certo ,non e' un asset bene rifugio ,hai voglia di decumulare dovendo vendere quote in perdita su questo prodotto con i mercati in bear market,uomo avvisato mezzo salvato.....
 
uno che investe totalmente sul debito italiano, sul mattone italiano e sul sistema Italia in generale e augurasi che esca dall eurozona e ritorno alla lira è come aprirsi un di distributore di benzina e augurarsi la completa elettrificazione del parco auto italiano:clap:
:D
un'altro del 85 che non diventera' mai rentier , ahaha viva l'Italia dei rentier veri che con il lavoro ed il minimalismo sono usciti dalla ruota del criceto e si godono il tempo libero e la vita che gli e' rimasta,
 
Ultima modifica:
un'altro del 85 che non diventera' mai rentier , ahaha viva l'Italia dei rentier veri che con il lavoro ed il minimalismo sono usciti dalla ruota del criceto e si godono il tempo libero e la vita che gli e' rimasta,
Un rentier non vive con il lavoro ma fa lavorare il patrimonio più o meno grande che possiede facendosi passare tutti gli sfizi e godendosi la. Vita.

Se lavori mi sa che appartieni proprio alla categoria del criceto che tanto bistratti.

Poi con il "minimalismo" voglio vedere come ti godi la vita? Passeggiate al parco? Perché già a fare 2 chiacchiere al bar o vedere film su netflix già consumi :D
 
Directa oltre ad avere il profilo commissionale fisso a 5€ che però è adatto per investimenti sopra i 2300 euro circa ha il profilo variable (0,19%) (attivo di default) con minimo a 1,5 che ti conviene.
Che sia attivo di default il profilo variabile 0,19% andrei a controllarlo. Potrei sbagliare e magari si tratta di un mio falso ricordo, ma io ricordo di averlo cambiato da fisso a variabile un paio di anni fa quando ho aperto directa, perché se non erro c’era il fisso di default. Potrei sbagliare, ma una controllatina, quando si apre directa, non fa mai male così si è più tranquilli. ;)
 
Non c'e' peggior sordo di chi non vuol, sentire, l'ho scritto 100' volte ,se vivere di rendita in Italia non diventasse piu' sostenibile per me e mia moglie abbiamo pronto il piano B e C per salvarci le chiappe,ti consiglio da rentier come me, di pensarci seriamente , perche' con il life strategy non ti salvi di certo ,non e' un asset bene rifugio ,hai voglia di decumulare dovendo vendere quote in perdita su questo prodotto con i mercati in bear market,uomo avvisato mezzo salvato.....

Ciao rentier,
potresti cortesemente spiegarmi la frase in grassetto?

Che io sappia, mediamente più un asset è un bene rifugio a tutto tondo e più questo è difficilmente liquidabile. Penso ad una casa di valore piuttosto che all'oro fisico, piuttosto che ad altri beni di lusso come quadri di Picasso, ecc ... Discorso a parte per le obbligazioni a breve scadenza.

Comunque i LS, così come gli ETP in generale, sono quotati in borsa ed hanno uno o più soggetti preposti alla compravendita di quote sul mercato secondario. Oltre a ciò per la movimentazione di grosse quantità basta contattare la società emittente.

Insomma, davvero non riesco a capire a che cosa ti stia riferendo? Chiedo non per polemica, ma per capire.

Grazie.
 
un'altro del 85 che non diventera' mai rentier , ahaha viva l'Italia dei rentier veri che con il lavoro ed il minimalismo sono usciti dalla ruota del criceto e si godono il tempo libero e la vita che gli e' rimasta,
Magari i rantier iniziano a godersi la vita a 60 anni dopo aver buttato via la vita quando erano giovani, mentre i non rantier magari hanno studiato cose che li appassionano e fanno perfino un lavoro che li fa sentire realizzati! Cosa inconcepibile per un rantier…lo so.
 
Insomma, davvero non riesco a capire a che cosa ti stia riferendo? Chiedo non per polemica, ma per capire.

Grazie.
Potrebbe entrare in gioco anche un discorso fiscale : Sul LS, decumulare in perdita creerebbe delle minusvalenze non compensabili con le future (eventuali) plusvalenze
 
Potrebbe entrare in gioco anche un discorso fiscale : Sul LS, decumulare in perdita creerebbe delle minusvalenze non compensabili con le future (eventuali) plusvalenze

Sicuramente ma dubito che con un orizzonte temporale di 25-30 anni un LS possa essere in perdita...se così fosse sarebbe l'ultimo dei problemi...
 
Sta dicendo che è uno strumento volatile (più o meno a seconda delle percentuali che lo compongono), se ti trovi a dover decumulare con i mercati azionari in crollo o con il dollaro a 0,9 o 1,5 (bella differenza) non è proprio il massimo.

Quindi in prossimità del decumulo bisognerebbe passare a strumenti “tranquilli”.
 
Sta dicendo che è uno strumento volatile (più o meno a seconda delle percentuali che lo compongono), se ti trovi a dover decumulare con i mercati azionari in crollo o con il dollaro a 0,9 o 1,5 (bella differenza) non è proprio il massimo.

Quindi in prossimità del decumulo bisognerebbe passare a strumenti “tranquilli”.
Penso che dopo 20/30 anni è l ultimo dei tuoi problemi.
Certo se vuole qualcosa di più tranquillo vende tutto e si gode la vita
 
Penso che dopo 20/30 anni è l ultimo dei tuoi problemi.
Certo se vuole qualcosa di più tranquillo vende tutto e si gode la vita
A maggior ragione dopo 20/30 anni la fase di accumulo avrà creato un certo patrimonio, quindi le variazioni saranno ancora più “pesanti”.

In pratica il ragionamento è: una cosa è vendere perché si decide di vendere dopo una salita dello strumento, altra cosa è vendere perché sei costretto dalla fase di decumulo, è rischioso.
 
Sta dicendo che è uno strumento volatile (più o meno a seconda delle percentuali che lo compongono), se ti trovi a dover decumulare con i mercati azionari in crollo o con il dollaro a 0,9 o 1,5 (bella differenza) non è proprio il massimo.

Quindi in prossimità del decumulo bisognerebbe passare a strumenti “tranquilli”.

Che io sappia quando si vive di rendita si deve far lavorare il proprio denaro per cui avere strumenti tranquilli non aiuta perché difficilmente ti consentono di ripagare i prelievi necessari per vivere. Tradotto, l'azionario non dovrebbe mai scendere al di sotto di un certo livello. Consiglio questo articolo molto interessante sull'argomento: Using Gold as a Hedge against Sequence Risk – SWR Series Part 34 . Non fatevi trarre in inganno dal titolo. Non si parla solo di oro, ma anche di Golden Butterfly, Permanent e All Weather; portafogli più tranquilli. Per chi vuole approfondire l'argomento rentier poi c'è tutto il sito da studiare ed in particolare la serie SWR.

Sul discorso del cambio, ci può anche stare. Tuttavia purtroppo non viviamo negli USA per cui credo che certe sccelte siano quasi obbligate. Certo, qualcuno potrebbe preferire i singoli ETF piuttosto che un LS proprio per avere più margine di manovra. Per carità, non discuto, sono scelte e non credo che ci sia un giusto ed uno sbagliato.

Comunque, a parte questo, mi sembrava di avere inteso che i motivi fossero di liquidabilità dello strumento. Motivi tecnici, insomma. Devo avere inteso male.
 
Ciao rentier,
potresti cortesemente spiegarmi la frase in grassetto?

Che io sappia, mediamente più un asset è un bene rifugio a tutto tondo e più questo è difficilmente liquidabile. Penso ad una casa di valore piuttosto che all'oro fisico, piuttosto che ad altri beni di lusso come quadri di Picasso, ecc ... Discorso a parte per le obbligazioni a breve scadenza.

Comunque i LS, così come gli ETP in generale, sono quotati in borsa ed hanno uno o più soggetti preposti alla compravendita di quote sul mercato secondario. Oltre a ciò per la movimentazione di grosse quantità basta contattare la società emittente.

Insomma, davvero non riesco a capire a che cosa ti stia riferendo? Chiedo non per polemica, ma per capire.

Grazie.
IL ls non va bene per un rentier come me che vuole preservare il capitale e tantomeno come bene rifugio da eventualmente decumulare senza probabili perdite essendo soggetto al rischio di mercato( bear market) e cambio valuta $.
Non e' nemmeno un asset che ti protegge dall'inflazione attuale a due cifre .....
(LS asset non adatto per un piano B a mio parere ).
I beni rifugio come cash monete in altre valute non €, oro fisico ,materie prime ,beni di lusso, bitcoin(se uno ci crede io no ) ed altri sono preferibili da usare nel piano B e C nel caso il vivere di rendita, attualmente in Italia nel mio caso ,diventasse insostenibile ,o di Italexit uscita dall'Euro , Default Italia ,Borse dei Mercati Mondiali al collasso etcc .
 
A maggior ragione dopo 20/30 anni la fase di accumulo avrà creato un certo patrimonio, quindi le variazioni saranno ancora più “pesanti”.

In pratica il ragionamento è: una cosa è vendere perché si decide di vendere dopo una salita dello strumento, altra cosa è vendere perché sei costretto dalla fase di decumulo, è rischioso.
E' un discorso molto complicato che, con sparate e proclami così tranchant e soprattutto con l'arroganza di credere di possedere la verità assoluta su ogni aspetto del problema, forse si sta semplificando troppo (chiaramente non mi sto riferendo ai tuoi post).

The Safe Withdrawal Rate Series – A Guide for First-Time Readers

Prima cosa da premettere: aver intenzione di lasciare un'eredità a qualcuno oppure voler consumare totalmente il capitale prima della dipartita scinde il discorso in due problematiche diametralmente opposte.

Il primo caso personalmente non mi interessa e qui non lo prendo in considerazione.

Nel secondo caso invece il LS è perfetto a mio modo di vedere.
Semplificando: con un consumo costante del capitale (vendita di quote, mensilmente, trimestralmente, ecc.) funziona allo stesso modo come per un DCA/PAC ma al contrario. Se è un periodo bear (ma è un periodo, appunto) si compenserà con i periodi bull.
La letteratura in merito parla chiaro, soprattutto con SWR non così alte come il 4% annuo (che si è capito hanno funzionato in passato in mercati particolari -vedi USA-), ma con percentuali più "safe" come il 2,5/3%.

Poi è chiaro che c'è sempre l'elemento umano e psicologico: se una persona si sente meglio a vendere tutto il montante accumulato di LS in quarant'anni di lavoro e vuole comprarsi un buono fruttifero postale, nulla di male.
Però non semplifichiamo tutto quanto con discorsi: "le cose stanno così, e basta, perché lo dico io".
Siamo su un forum di finanza, non all'asilo.
 
Ultima modifica:
Che ne so mi hai parlato di lavoro

Comunque non mi interessa, io sono per consumismo e non ho abbastanza spazio nella tomba per metterci anche i soldi.

Detto ciò torna da dove sei venuto che qui sei OT
io ho solo risposto a quelli che come te pensano che il ls sia' la panacea a tutto e criticano le scelte d'investimento altrui
 
E' un discorso molto complicato che, con sparate e proclami così tranchant e soprattutto con l'arroganza di credere di possedere la verità assoluta su ogni aspetto del problema, forse si sta semplificando troppo (chiaramente non mi sto riferendo ai tuoi post).

The Safe Withdrawal Rate Series – A Guide for First-Time Readers

Prima cosa da premettere: aver intenzione di lasciare un'eredità a qualcuno oppure voler consumare totalmente il capitale prima della dipartita scinde il discorso in due problematiche diametralmente opposte.

Il primo caso personalmente non mi interessa e qui non lo prendo in considerazione.

Nel secondo caso invece il LS è perfetto a mio modo di vedere.
Semplificando: con un consumo costante del capitale (vendita di quote, mensilmente, trimestralmente, ecc.) funziona allo stesso modo come per un DCA/PAC ma al contrario. Se è un periodo bear (ma è un periodo, appunto) si compenserà con i periodi bull.
La letteratura in merito parla chiaro, soprattutto con SWR non così alte come il 4% annuo (che si è capito hanno funzionato in passato in mercati particolari -vedi USA-), ma con percentuali più "safe" come il 2,5/3%.

Poi è chiaro che c'è sempre l'elemento umano e psicologico: se una persona si sente meglio a vendere tutto il montante accumulato di LS in quarant'anni di lavoro e vuole comprarsi un buono fruttifero postale, nulla di male.
Però non semplifichiamo tutto quanto con discorsi: "le cose stanno così, e basta, perché lo dico io".
Siamo su un forum di finanza, non all'asilo.

Io sono per la mezza misura, per una persona che andrà in pensione, avere un 4/5 anni di spesa programmata in strumenti tranquilli e il resto in quel che si vuole, life o altro.

Mica per altro si consiglia di investire in azionario quello che non serve per almeno 10 anni.

Chi vive esclusivamente di rendita fa altri ragionamenti.
 
Mi sembra che si stia bisticciando per poco perchè alla fine le visioni non sono così divergenti :o

Il lifestrategy è una proposta multiasset ma anche multirischio perchè viene proposto in diverse formule a distr o acc e in mix differenti: 80 20 60 40 40 60 20 80..

Se si è nella fase di accumulo del capitale si privilegerà un approccio più risk on con profilo azionario 60 o 80 e si potrebbe preferire accumulazione a distribuzione..

Se si è nella fase di decumulo va approcciata l'eventualità di un prodotto più risk off con parte obbligazionaria più preponderante :o

Insomma comprare un ls20 oggi con obbligazionario ai minimi dopo la batosta di quest'anno quanto ci si può aspettare sul lungo periodo di perdita in conto capitale? :o

Credo che il prodotto in se sia malleabile a diverse esigenze ma comunque non si tratta della panacea a tutto e si può pure combinarlo con altre strategie di distribuzione del capitale: mica è reato :o:yes:
 
E' curioso come in questa sezione capiti spesso di leggere di "stili di vita" anzichè di finanza. Credo che sia un caso unico.
 
E' curioso come in questa sezione capiti spesso di leggere di "stili di vita" anzichè di finanza. Credo che sia un caso unico.

Stile di vita ... strategia di vita ... LifeStrategy insomma ... 🥶

Credo sia parzialmente colpa ANCHE di noi frequentatori del thread "Vivere di rendita, posso ?" che ultimamente abbiamo un po' invaso questo.
Da noi abbiamo la (poco sana) abitudine di non seguire pedissequamente le regole di buona condotta del forum :censored:
Chiedo venia...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro