Vanguard lifestrategy vol VII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
quindi, è meglio che vendo le quote ?

Charly1,
ascolta @ortis.

In sintesi, chi compra LS con consapevolezza sa anche che i mercati possono avere drawdown che possono durare anni e quindi non ragiona come hai fatto tu.

Solamente tu potrai scegliere se tenere o meno l'investimento.

Io lo manterrò finché vivrò e spero che possa anche sopravvivermi. Ma io ho investito nei mercati e il LS è solamente uno dei possibili veicoli da utilizzare allo scopo.
 
Alle esaurienti risposte precedenti aggiungo anche che, naturalmente, il problema non sono i LS. E' il mercato che è andato male, così come tutti i portafogli con le caratteristiche dei LS.
 
Bisogna sempre distinguere i titoli dai mercati, ma in questo caso sono la stessa cosa…questo etf non ha colpa se i sottostanti scendono.
Io mi meraviglierei del contrario.
io sono un acquirente della prima ora, naturalmente sempre in perdita, ho fatto acquisti random per tutto,il 2021, nel 2022 ho acquistato altro, nel 2023 sono tornato ma su 3 acquisti fatti quest’anno, 2 sono in rosso….ma sono sereno!
Avrei fatto peggio con le singole azioni che ho liquidato ( per passare a LS80) in pareggio oppure in esiguo gain e che ora sono veramente messe male, proprio male. Sono stato fortunato, la piccola perdita sugli LS è veramente piccola cosa, sopportabile.
Non ho piu’ azioni singole, mi sento meglio!
 
Ho comprato quote del LS 60 a gennaio 2021 a 28,51. Ad oggi, a distanza di più di 2 anni, che siamo sotto 26, non mi sembra che stia andando bene. Forse avrei fatto meglio a comprare altro

Non è mia intenzione aggiungere altri commenti, in quanto rischio di diventare ripetitivo (si chiama LIFE strategy !;) )

Ma mi è sorto un dubbio, a gennaio 2021 quotava a 28,51?
 
Non è mia intenzione aggiungere altri commenti, in quanto rischio di diventare ripetitivo (si chiama LIFE strategy !;) )

Ma mi è sorto un dubbio, a gennaio 2021 quotava a 28,51?
Si, comprato il 11/01/2022 non 2021, scusa. Purtroppo l'ho comprato al valore massimo in quel momento
 
Ultima modifica:
Non è mia intenzione aggiungere altri commenti, in quanto rischio di diventare ripetitivo (si chiama LIFE strategy !;) )

Ma mi è sorto un dubbio, a gennaio 2021 quotava a 28,51?
Si
 
Ho comprato quote del LS 60 a gennaio 2021 a 28,51. Ad oggi, a distanza di più di 2 anni, che siamo sotto 26, non mi sembra che stia andando bene. Forse avrei fatto meglio a comprare altro
SIamo in due. Anche io sto in perdita. Li avevo accantonati per una prospettiva di lungo periodo (minimo dieci anni). Ne riparliamo (spero) nel 2031
 
Si, comprato il 11/01/2022 non 2021, scusa. Purtroppo l'ho comprato al valore massimo in quel momento

Non mi trovavo infatti con i numeri.

Avevo promesso di non fare commenti, ma è più forte di me non ci riesco :-) Spero il mio pensiero possa aiutarti a valutare in maniera più razionale possibile la tua decisone. Non è detto sia sbagliato vendere in perdita, se ti fa stare meglio cercando di recuperare i soldi perduti attraverso investimenti meno "movimentati", ma:

E' bene ricordarsi che la gestione dell'emotività, la consapevolezza della volatilità e l'orizzonte di lungo periodo sono gli elementi decisivi per il successo.

Riporto due frasi in inglese ed un paio di grafici, che aiutano anche me psicologicamente in fasi turbolente come queste:

There's no reward without risk

Assuming investors already have a diversified balanced portfolio appropriate for their goals, time horizon, and risk tolerance, the best action may be inaction (
Source Why strategic asset allocation still makes sense | Vanguard)

I due grafici sotto confermano che 1/2 anni di sofferenza per un ptf 60/40 non è un evento raro e purtroppo con infiammate inflazionistiche un ptf 60/40 presenta ancora più difficoltà

Google-Ergebnis für https://assets.empirefinancialresearch.com/uploads/2022/05/051922-EFD_60-40-Portfolio-Returns.png


Morale della favola, per godere ci vuole pazienza e pigrizia.
 
Ultima modifica:
Non mi trovavo infatti con i numeri.

Avevo promesso di non fare commenti, ma è più forte di me non ci riesco :-) Spero il mio pensiero possa aiutarti a valutare in maniera più razionale possibile la tua decisone. Non è detto sia sbagliato vendere in perdita, se ti fa stare meglio cercando di recuperare i soldi perduti attraverso investimenti meno "movimentati", ma:

E' bene ricordarsi che la gestione dell'emotività, la consapevolezza della volatilità e l'orizzonte di lungo periodo sono gli elementi decisivi per il successo.

Riporto due frasi in inglese ed un paio di grafici, che aiutano anche me psicologicamente in fasi turbolente come queste:

There's no reward without risk

Assuming investors already have a diversified balanced portfolio appropriate for their goals, time horizon, and risk tolerance, the best action may be inaction (
Source Why strategic asset allocation still makes sense | Vanguard)

I due grafici sotto confermano che 1/2 anni di sofferenza per un ptf 60/40 non è un evento raro e purtroppo con infiammate inflazionistiche un ptf 60/40 presenta ancora più difficoltà

Google-Ergebnis für https://assets.empirefinancialresearch.com/uploads/2022/05/051922-EFD_60-40-Portfolio-Returns.png


Morale della favola, per godere ci vuole pazienza e pigrizia.
Ti ringrazio. Comunque ho sbagliato tipo di investimento perchè avendo già 70 anni non è che posso aspettare tanto tempo. Grazie comunque
 
I LS devono avere un orizzonte temporale almeno di 20/25 anni
 
Ti ringrazio. Comunque ho sbagliato tipo di investimento perchè avendo già 70 anni non è che posso aspettare tanto tempo. Grazie comunque
Per me per over 70enni solo CD e ora che son tornati rendimenti su bond solo roba IG e max max 10 anni... Poi chiaramente dipende da entità patrimonio e situazione famigliare
 
Buona sera,
Io sono possessore di quote di ls80 per il 15% del mio portafoglio.
Un altro 15% li ho su un etf azionario world.
Il resto in fondi e certificati.
L'azionario world sta andando meglio del LS80.
La mia intenzione era di spostare gradualmente la parte dei fondi sul LS80.
Visto che sto in perdita con i fondi spero in un rimbalzo prima di uscire.
Ma sto vedendo che anche ls80 non è immune da questo mercato.
La vostra esperienza quale è?
Che percentuale di portafoglio avete su LS?
 
Mah, un over 70 può continuare ad investire pensando agli eredi.. e magari prendere LS40 per ridurre la volatilità
 
Io
Buona sera,
Io sono possessore di quote di ls80 per il 15% del mio portafoglio.
Un altro 15% li ho su un etf azionario world.
Il resto in fondi e certificati.
L'azionario world sta andando meglio del LS80.
La mia intenzione era di spostare gradualmente la parte dei fondi sul LS80.
Visto che sto in perdita con i fondi spero in un rimbalzo prima di uscire.
Ma sto vedendo che anche ls80 non è immune da questo mercato.
La vostra esperienza quale è?
Che percentuale di portafoglio avete su LS?
Ho CD vincolati perciò al momento ho parecchia liquidità... ma a tendere andrò verso 90% in LS
 
Ma sto vedendo che anche ls80 non è immune da questo mercato.

Il LS non può essere immune dal mercato, perché segue pedissequamente il mercato (gli indici di riferimento)
Maggiore è la quota dell'obbligazionario, minore dovrebbero essere i drawdown massimi. Le eccezioni sono possibili.

Personalmente ho un LS per il mio investimento a lungo termine, conti non vincolati e obbligazioni singole per la liquidità a breve.
 
Non è mia intenzione aggiungere altri commenti, in quanto rischio di diventare ripetitivo (si chiama LIFE strategy !;) )

Ma mi è sorto un dubbio, a gennaio 2021 quotava a 28,51?
A gennaio 2021 ho preso la mia prima quota di LS80 a 25,81 e quindi ho pensato ad una inversione delle cifre da parte di @Charly1 , ma ha poi precisato di avere sbagliato anno.
Ne approfitto per aggiungermi agli spunti di incoraggiamento, Charly1: io sono stato più fortunato nel partire al momento giusto (da gennaio '21 ad ora la costanza nel tenere la rotta vale +1,96) ma sono ottimista sulla sua tenuta nel tempo.
 
Il LS non può essere immune dal mercato, perché segue pedissequamente il mercato (gli indici di riferimento)
Maggiore è la quota dell'obbligazionario, minore dovrebbero essere i drawdown massimi. Le eccezioni sono possibili.

Personalmente ho un LS per il mio investimento a lungo termine, conti non vincolati e obbligazioni singole per la liquidità a breve.
lo avrai scritto chissà quante volte, ma al momento mi sfugge: col passare degli anni, diciamo fra 15-20 o piu anni (in questo momento, perchè poi magari potrai pure cambiare idea col tempo) hai già in mente cosa farai del tuo LS? pensi di restare col tuo profilo o ridurrai il rischio? naturalmente domanda che è rivolta anche a chiunque altro abbia voglia di rispondere a questa curiosità
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro