Vanguard lifestrategy vol VII

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mah, un over 70 può continuare ad investire pensando agli eredi.. e magari prendere LS40 per ridurre la volatilità
Ok, mi tocca fare outing: sono un over 70 (ho impostato il mio PF a 70 anni e qualche mese), mi sono dato un orizzonte temporale di 7/10 anni e sono partito lancia in resta basandomi su un LS80 aggressivo in VA e con un rischio di PF mitigato da una meditata diversificazione di BOND e CD.
Ho fatto la scommessa sulla mia tenuta per tutto l'orizzonte temporale, ho un piano formalizzato per procedere anche se qualche altro neurone dovesse scioperare: i miei eredi sapranno come procedere (il più tardi possibile 8-)).

Settantenni, usciamo orgogliosamente dal ghetto dei CD in cui i poteri forti vogliono rinchiuderci e ... che la Forza sia con Noi... :yeah:
 
lo avrai scritto chissà quante volte, ma al momento mi sfugge: col passare degli anni, diciamo fra 15-20 o piu anni (in questo momento, perchè poi magari potrai pure cambiare idea col tempo) hai già in mente cosa farai del tuo LS? pensi di restare col tuo profilo o ridurrai il rischio? naturalmente domanda che è rivolta anche a chiunque altro abbia voglia di rispondere a questa curiosità
Giustamente parliamo di 15/20 anni come se fossero bruscolini dicendo cosa faremo certamente e cosa non faremo certamente…eppure se mi guardo indietro io sono una persona diversa da come ero 20 anni fa e se mi riguardo ulteriormente indietro…sono una persona ancora piu diversa.
Questo per dirti che intanto cerchero’ di stare al piano e di tenere il mio LS per 15/20 anni sperando non ci sia alcun rovescio nella vita (e quelli arrivano quando meno te li aspetti, purtroppo).
Poi, fra 20 anni, quando ne avrò oltre 70, sarò una persona talmente diversa da quello che sono oggi così come oggi sono una persona talmente diversa da quello che ero 20 anni fa, che affido il compito al “me” di 70 anni, fra 20 anni, di decidere cosa fare.
Tanto, anche se lo decidessi oggi, il me di 70 anni potrebbe avere idee molto diverse.
 
lo avrai scritto chissà quante volte, ma al momento mi sfugge: col passare degli anni, diciamo fra 15-20 o piu anni (in questo momento, perchè poi magari potrai pure cambiare idea col tempo) hai già in mente cosa farai del tuo LS? pensi di restare col tuo profilo o ridurrai il rischio? naturalmente domanda che è rivolta anche a chiunque altro abbia voglia di rispondere a questa curiosità

Sono consapevole che la mia risposta può apparire fumosa, ma davvero dipende dalla situazione personale.
Alcuni investitori che hanno un LS a distribuzione si godranno le cedole (ogni riferimento a persone non è casuale @ortis :-) ), chi deciderà con il passare degli anni di ridurre il rischio, chi venderà sperando di aver generato un bel capitale (il sottoscritto), chi lascerà agli eredi il regalino.

Sinceramente se avessi scoperto il forum e gli ETF quindici anni fa, non avrei scelto il LS. Mi sarei buttato su un ETF World per godere dell'interesse composto con un orizzonte di oltre 30 anni. Poi sinceramente cosa avrei fatto del mio capitale, sarebbero stati problemi molto belli da gestire :D
 
Mah, un over 70 può continuare ad investire pensando agli eredi.. e magari prendere LS40 per ridurre la volatilità
io ne ho 65 e dalla loro uscita ho accumulato sul 20 e 40 (a distribuzione) liquidando polizze e fondi ignobili. Ovviamente sono in rosso ambedue, ma questo non mi preoccupa Ed è naturale per come sono andate le cose.
devo però dire che la liquidità dei lifestrategy è la unica cosa che mi preoccupa in quanto i miei investimenti sono la mia unica pensione. Arriverà il momento che dovrò iniziare il decumulo per arrotondare i dividendi (e cedole varie), magari vendendo quote di anche 10 o 20k.
ps: i miei LS sono circa il 40% del portafoglio e, oltre ad altri etf, negli ultimi mesi sto accumulando cd e bond singoli creando un ladder di sette anni circa.
 
Ok, mi tocca fare outing: sono un over 70 (ho impostato il mio PF a 70 anni e qualche mese), mi sono dato un orizzonte temporale di 7/10 anni e sono partito lancia in resta basandomi su un LS80 aggressivo in VA e con un rischio di PF mitigato da una meditata diversificazione di BOND e CD.
Ho fatto la scommessa sulla mia tenuta per tutto l'orizzonte temporale, ho un piano formalizzato per procedere anche se qualche altro neurone dovesse scioperare: i miei eredi sapranno come procedere (il più tardi possibile 8-)).

Settantenni, usciamo orgogliosamente dal ghetto dei CD in cui i poteri forti vogliono rinchiuderci e ... che la Forza sia con Noi... :yeah:

spero di non subire punizioni fisiche dal moderatore per un messaggio OT. Ora capisco alcuni tuoi messaggi con riferimenti a canzoni ed autori musicali di altissimo livello. I miei complimenti per i gusti e per la strategia (così rientro in tema)
 
Ok, mi tocca fare outing: sono un over 70 (ho impostato il mio PF a 70 anni e qualche mese), mi sono dato un orizzonte temporale di 7/10 anni e sono partito lancia in resta basandomi su un LS80 aggressivo in VA e con un rischio di PF mitigato da una meditata diversificazione di BOND e CD.
Ho fatto la scommessa sulla mia tenuta per tutto l'orizzonte temporale, ho un piano formalizzato per procedere anche se qualche altro neurone dovesse scioperare: i miei eredi sapranno come procedere (il più tardi possibile 8-)).

Settantenni, usciamo orgogliosamente dal ghetto dei CD in cui i poteri forti vogliono rinchiuderci e ... che la Forza sia con Noi... :yeah:
complimenti, io non me la sono sentita di essere così aggressivo con cinque anni in meno. Comunque non ho eredi e vorrei riuscire a spendermi anche la liquidazione della badante prima di salutare…. E che i posteri si arrangino.
però come tu dici spero che i neuroni ci assistano fino alla fine.
 
spero di non subire punizioni fisiche dal moderatore per un messaggio OT. Ora capisco alcuni tuoi messaggi con riferimenti a canzoni ed autori musicali di altissimo livello. I miei complimenti per i gusti e per la strategia (così rientro in tema)
Per non rischiare le bastonate del moderatore, ora mi sfogo con la musica in alcuni thread FOL dedicati che mi hanno fatto scoprire :-)
 
Sono consapevole che la mia risposta può apparire fumosa, ma davvero dipende dalla situazione personale.
Alcuni investitori che hanno un LS a distribuzione si godranno le cedole (ogni riferimento a persone non è casuale @ortis :-) ), chi deciderà con il passare degli anni di ridurre il rischio, chi venderà sperando di aver generato un bel capitale (il sottoscritto), chi lascerà agli eredi il regalino.

Sinceramente se avessi scoperto il forum e gli ETF quindici anni fa, non avrei scelto il LS. Mi sarei buttato su un ETF World per godere dell'interesse composto con un orizzonte di oltre 30 anni. Poi sinceramente cosa avrei fatto del mio capitale, sarebbero stati problemi molto belli da gestire :D
Certo che non avresti scelto LS: 15 anni fa non c'erano
 
spero di non subire punizioni fisiche dal moderatore per un messaggio OT. Ora capisco alcuni tuoi messaggi con riferimenti a canzoni ed autori musicali di altissimo livello. I miei complimenti per i gusti e per la strategia (così rientro in tema)
Kozmic ovviamente ha avuto un flirt con janis ma non lo scrive per non andare offtopic
 
Buona sera,
Io sono possessore di quote di ls80 per il 15% del mio portafoglio.
Un altro 15% li ho su un etf azionario world.
Il resto in fondi e certificati.
L'azionario world sta andando meglio del LS80.
La mia intenzione era di spostare gradualmente la parte dei fondi sul LS80.
Visto che sto in perdita con i fondi spero in un rimbalzo prima di uscire.
Ma sto vedendo che anche ls80 non è immune da questo mercato.
La vostra esperienza quale è?
Che percentuale di portafoglio avete su LS?
Ecco una risposta più completa: al momento il mio portafoglio è piccolo perciò mi limito a LS +10% di oro. Però (fra molti anni...) avrò eredità. In caso fosse ingente credo proprio che seguirò i consigli di Tyler e avrò 60%LS, 10% oro, 15% small cap value e 15% etf obbligazionari con alta duration.
 
Sinceramente se avessi scoperto il forum e gli ETF quindici anni fa, non avrei scelto il LS. Mi sarei buttato su un ETF World per godere dell'interesse composto con un orizzonte di oltre 30 anni. Poi sinceramente cosa avrei fatto del mio capitale, sarebbero stati problemi molto belli da gestire :D
Stessa cosa per me.
Io però il forum lo conoscevo bene. Ho compiuto 17 anni di FOL qualche giorno fa.
Sono convinto che per alcuni (non tutti per fortuna) quando si è un po' più giovani, sotto sotto si cerca il "colpaccio" con l'effetto "biglietto della lotteria": la stock disruptive (Tesla, Game Stop e compagnia...) che permetta contemporaneamente il guadagno x10 che il boost all'ego per averci azzeccato.
Credo proprio che inconsapevolmente (o quasi) facevo parte di questa categoria di persone.
Quello che ho (finalmente) realizzato è che prima si mette da parte quest'idea malsana e ci si rende conto che investire non è la lotteria Italia e meglio è.
Gli ETF world li conoscevo anche diversi lustri fa, quello che mi mancava era la consapevolezza di aver trovato lo strumento perfetto per il lungo termine (un qualunque MSCI/FTSE world con TER basso) che mi avrebbe permesso di lasciare da parte le mie velleità di "vincite" milionarie investendo nella Tesla di turno.

P.s.: caro collega folista venticinquenne che casualmente leggerai questo ed altri post di simile natura, approfitta del modesto consiglio (spassionato) di chi ci è passato prima di te ;)
 
Macchè, ha preferito Cohen e Kristofferson:angry:
Però scegliendo Cohen ha permesso la creazione di cose come "Chelsea Hotel".

Ascoltandola ti avrà sicuramente fatto scemare un po' il disappunto ;)
 
Ultima modifica:
Però scegliendo Cohen ha permesso che la creazione di cose come "Chelsea Hotel".

Ascoltandola ti avrà sicuramente fatto scemare un po' il disappunto ;)
OT
Cohen è di gran lunga il mio cantautore preferito, ma quando ha scritto quella canzone ha rischiato di perdere il suo più grande fan; ha immortalato le sue Marianne, Suzanne, Jane con canzoni meravigliose e con Janis ha avuto una caduta di stile ignobile.
Poi è vero che se ne è scusato ...
Fine OT
 
anch’io quasi settantenne.
VNGA80, SWDA, VWCE sono asset da pensionati, ci sopravviveranno, io a questa età ho abbandonato le azioni singole che mi hanno dato soddisfazioni e dalle quali sono uscito anche con molta fortuna, le avessi tenute ora sarei disperato…..questi sopra sono asset che non devono necessariamente essere negoziati o controllati piu’ volte al giorno, stanno li’ e basta, come l’oro fisico, come un immobile ma in 48 ore di possono smobilizzare senza problemi in caso di necessità.
se fosse possibile controllare giornalmente il valore alla vendita dei nostri immobili, ci salterebbero le coronarie, altro che lifestrategy….
imho, naturalmente!
 
anch’io quasi settantenne.
VNGA80, SWDA, VWCE sono asset da pensionati, ci sopravviveranno, io a questa età ho abbandonato le azioni singole che mi hanno dato soddisfazioni e dalle quali sono uscito anche con molta fortuna, le avessi tenute ora sarei disperato…..questi sopra sono asset che non devono necessariamente essere negoziati o controllati piu’ volte al giorno, stanno li’ e basta, come l’oro fisico, come un immobile ma in 48 ore di possono smobilizzare senza problemi in caso di necessità.
se fosse possibile controllare giornalmente il valore alla vendita dei nostri immobili, ci salterebbero le coronarie, altro che lifestrategy….
imho, naturalmente!
Ricordo che qualche anno fa hai pubblicato un estratto di saggezza espresso in dogmi:
1 : non comprare quello che non conosci
2 : non investire su singolo titolo
3 : non comprare prodotti complessi
e, ad integrazione, una perla di @Abaddon
4 : non comprare quello che piace alle banche

Basterebbe l'applicazione di questi dogmi per limitare i danni alle coronarie :yes:
 
Ragazzi, abbiamo sbagliato tutto.

L'esperto di Jupiter AM dice che se non investiamo in "fondi azionari neutrali" saranno dolori.

Affrettiamoci...

Il portafoglio 60-40 è ancora affidabile? - FinanzaOnline

image011-e1678199737501.png
 
Io ho 30 anni e da marzo 21 sono investito nel LS80. Non fatemi venire dubbi: qualcuno ha fatto intendere che il LS80 nel lungo periodo non godrebbe dell'interesse composto? :mmmm:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro