Vanguard lifestrategy vol VII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cricket72

a difesa del gregge
Registrato
13/2/07
Messaggi
13.134
Punti reazioni
989
Si proviene da qui
Vanguard lifestrategy vol VI



- Vanguard LifeStrategy 80% Equity UCITS ETF D IE00BMVB5S82
(versione a distribuzione dei proventi)
(quota azionaria 80%)

- Vanguard LifeStrategy 80% Equity UCITS ETF A IE00BMVB5R75
(versione ad accumulazione dei proventi)
(quota azionaria 80%)


- Vanguard LifeStrategy 60% Equity UCITS ETF D IE00BMVB5Q68
(versione a distribuzione dei proventi)
(quota azionaria 60%)

- Vanguard LifeStrategy 60% Equity UCITS ETF A IE00BMVB5P51
(versione ad accumulazione dei proventi)
(quota azionaria 60%)


- Vanguard LifeStrategy 40% Equity UCITS ETF D IE00BMVB5N38
(versione a distribuzione dei proventi)
(quota azionaria 40%)

- Vanguard LifeStrategy 40% Equity UCITS ETF A IE00BMVB5M21
(versione ad accumulazione dei proventi)
(quota azionaria 40%)


- Vanguard LifeStrategy 20% Equity UCITS ETF D IE00BMVB5L14
(versione a distribuzione dei proventi)
(quota azionaria 20%)

- Vanguard LifeStrategy 20% Equity UCITS ETF A IE00BMVB5K07
(versione ad accumulazione dei proventi)
(quota azionaria 20%)


Avvisi - Borsa Italiana


Un singolo fondo permette agli investitori di accedere a un portafoglio diversificato su scala mondiale di azioni e obbligazioni, a fronte di commisioni di gestione di 0,25% l'anno*.

I LifeStrategy ETF sono disponibili in diversi profili, che rispondono ad aspettative di rischio e rendimento differenti con una quota azionaria che varia dal 20% all'80%.

*La voce OCF/TER (costi correnti/ total expense ratio) copre i costi sostenuti dal gestore, che includono commissioni di gestione e spese amministrative. Non sono inclusi i costi di negoziazione (bid-ask spread) o le commissioni di brokerage applicate dall'intermediario.


Obiettivi e politica d'investimento


Il Fondo mira a fornire una combinazione di reddito e apprezzamento del capitale nel lungo termine investendo in titoli azionari e a reddito fisso, principalmente attraverso l’investimento in altri schemi di investimento collettivo.

Il Fondo persegue una strategia d’investimento a gestione attiva, in base alla quale il Gestore degli investimenti è libero di scegliere la composizione del portafoglio del Fondo e non è gestito in riferimento a un benchmark. Tuttavia, come descritto più in dettaglio di seguito, il Gestore degli investimenti gestisce il Fondo tramite allocazioni predeterminate delle attività a titoli azionari e a reddito fisso utilizzando una combinazione di schemi di investimenti collettivi sottostanti.

Il Fondo cercherà di raggiungere il suo obiettivo di investimento acquisendo esposizione a un portafoglio diversificato composto approssimativamente per il (% scelta) dal valore di titoli azionari e per il (% scelta) dal valore di titoli a reddito fisso che, in base ai requisiti della Banca Centrale, sarà ottenuto prevalentemente tramite investimento diretto in titoli Exchange Traded Fund a gestione passiva (”ETF”) o altri schemi di investimenti collettivi che replicano un indice (collettivamente ”Fondi Target”). L’allocazione delle attività del portafoglio può essere ricostituita e ribilanciata di volta in volta a discrezione del Gestore degli investimenti. I Fondi Target in cui il Fondo investe saranno OICVM e potranno includere altri comparti di Vanguard Funds plc.

È previsto che le esposizioni indirette del Fondo attraverso l’investimento nei Fondi Target saranno rivolte a: (1) azioni di società provenienti da mercati sviluppati ed emergenti e (2) titoli a reddito fisso, come obbligazioni, denominati in molteplici valute, di emittenti dei mercati sviluppati ed emergenti (ad esempio, obbligazioni globali investment grade, compresi titoli del Tesoro, titoli di Stato, societari e a reddito fisso). L’esposizione del Fondo ai Fondi Target non intende riflettere alcun privilegio geografico o settoriale. Il Fondo cercherà di coprire indirettamente l’esposizione in valuta non EUR nell’ambito dell’allocazione a reddito fisso del portafoglio del Fondo all’EUR, investendo in classi di azioni coperte in EUR dei Fondi Target.

Il Fondo può ricorrere a derivati al fine di ridurre il rischio o i costi e/o generare reddito o crescita accessori. Il ricorso a derivati potrebbe far aumentare o ridurre l’esposizione ad attività sottostanti e determinare fluttuazioni più ampie del valore patrimoniale netto del Fondo. Un derivato è un contratto finanziario il cui valore sia basato sul valore di un’attività finanziaria (quale un’azione, un’obbligazione o una valuta) o di un indice di mercato.

Composizione etf a questo link

LifeStrategy ETF | Vanguard Italia Professional | Italy Professional



Vanguard LifeStrategy®
ETF in sintesi



- 4 portafogli di ETF con diverse ponderazioni di obbligazioni e azioni in linea con aspettative di rischio rendimento differenti.
- Contenuto OCF/TER dello 0,25%
annuo che offre il massimo potenziale di rendimento possibile.
- Oltre 8.800 singoli titoli da tutto il mondo che garantiscono un'ampia diversificazione.
- Allocazione globale statica del portafoglio, ponderata in base alla capitalizzazione di mercato.
- Uso esclusivo di ETF a replica fisica che fornisce un ulteriore livello di trasparenza.
- Classi di azioni a distribuzione e accumulazione che rispondono a preferenze e obiettivi d'investimento diversi.
- Ribilanciamento periodico dei pesi all'interno dei portafogli che garantisce il mantenimento del profilo di rischio desiderato nel lungo periodo.
- Copertura del cambio su ETF obbligazionari per ridurre le oscillazioni valutarie.


Brochure informativa a questo link

https://static.vgcontent.info/crp/intl/gas/italy/documents/general/lifestrategy-brochure-it.pdf


In totale la dimensione di tutti i comparti sommati insieme supera i 500 milioni di euro

Aggiornamento dati a cura di Abaddon
 

Allegati

  • Immagine 2022-12-02 162452.png
    Immagine 2022-12-02 162452.png
    66,5 KB · Visite: 151
  • Totale attività Vanguard LifeStrategy® (Mil.€) (1).png
    Totale attività Vanguard LifeStrategy® (Mil.€) (1).png
    45,8 KB · Visite: 157
Ultima modifica:
io a volte lo ascolto, non mi sembra male, genericamente dice più o meno quello che leggo sul forum, poi per i dettagli non me ne intendo proprio.
Se mi dite che dice baggianate cercherò di stare attenta a non farmi influenzare.

Ho commentato solo quel video. Dove con un paio di grafici giunge a conclusioni finali sul futuro dell'asset obbligazionario.

Titolo del video: la FINE dei SOLDI FACILI. Soldi facili? Quando? Quando i tassi erano alti e l'inflazione era più alta?

Grafico dei tassi: parte dal 1980 e sostiene che i tassi seguono un trend discendente negli ultimi 40 anni. Giusto. Da qui estrapola che i tassi di interesse hanno una profonda relazione con l'andamento demografico. Perché? Perché negli anni '60 c'è stato il baby boom, ma dagli anni '80 le nascite sono calate rispetto a prima. Ok.

Cito testualmente ciò che dice a questo punto:

"A partire dagli anni '80 si è vista progressivamente una riduzione del numero di persone che entravano nel mondo del lavoro e che quindi, iniziando a lavorare, iniziavano a consumare e che quindi tenevano su la domanda. Di conseguenza, ciclo dopo ciclo, l'economia non riusciva a reggere dei tassi di interesse più elevati, perché mancava domanda, semplicemente l'economia, di fatto, cresce se c'è domanda e se c'è un'offerta che può soddisfare quella domanda. Ma se la domanda viene meno perché ci sono meno lavoratori e meno persone che possono consumare, ovviamente l'economia è limitata e non è riuscita a reggere dei tassi di interesse alti come negli anni '80".



1. Il baby boom è all'inizio degli anni 60. Nascono in tanti e a partire dagli anni '80, quando i baby boomers hanno 20 anni circa, ci dice che si è vista progressivamente una riduzione del numero di persone che entravano nel mondo del lavoro. Semmai, è l'esatto contrario, a partire dagli anni '80 c'è un aumento: tutti quelli nati intorno al 1960 sono ventenni e iniziano a lavorare.
2. Dagli anni '80 la domanda viene meno negli USA? Il PIL degli USA è continuato a crescere costantemente sia prima che dopo gli anni '80, e nemmeno poco. Cosa c'entra il PIL con la domanda? Il PIL misura la produzione globale di uno stato, ma è anche la somma dei consumi delle famiglie, degli investimenti privati, della spesa pubblica più la differenza tra esportazioni e importazioni. In altre parole, il PIL è la domanda e nel video ci viene detto che dagli anni '80 è venuta meno la domanda... "Ma se la domanda viene meno perché ci sono meno lavoratori e meno persone che possono consumare, ovviamente l'economia è limitata e non è riuscita a reggere dei tassi di interesse alti come negli anni '80".

Poi analizza l'azionario, ma mi fermo qui.

Quando si parla veloce e si dicono tante cose, in modo spigliato e disinvolto, con una certa sicurezza di sé, si è convincenti. Ma un minimo di valutazione di ciò che viene detto va fatta. Le fonti sono importanti.

Se volete capire come funziona l'economia dovete leggere un bel libro di macroeconomia. Non bastano 18 minuti per leggerlo, servono delle ore. E per studiarlo servono dei mesi, probabilmente. Ma un video di questo genere è fuorviante.

Se volete capire come funzionano le obbligazioni, dovete prendere un bel libro che ne parla. Anche qui servono ore per leggerlo. Con 18 minuti di video si va poco lontano.

Quando in 18 minuti si sentenzia che i rendimenti obbligazionari dei prossimi 40 anni (non 1, 2, 10... quaranta!) non avranno niente a che vedere con quelli degli ultimi 40 anni, cosa pensate? Ci credete? Vi rendete conto dell'enormità di quello che viene detto?
Non prendete per oro colato tutto quello che leggete o ascoltate (compreso quello che scrivo io ovviamente).

Ah, prima di terminare ci dice che questo non è un classico video su youtube, ma è una "autentica lezione".

Fate voi...
 
Sta uscendo su Netflix la serie su Wanna Marchi sarebbe il caso di guardarla con attenzione. Dopotutto i bacini dei potenziali acquirenti del sale benedetto del mago do Nascimiento e di quelli che cercano un modo veloce e “sicuro” per arricchirsi sono abbastanza sovrapponibili.

E’ solo aumentata a dismisura la possibilità di raggiungerli grazie a Internet
 
Quanta tristezza per il sistema informativo:vedere gente come Pecorari che prepara titoli clickbait per aumentare le visual e gli iscritti di “piano finanziario” tirando conclusioni con la convinzione e la sicurezza che nessun investitore consapevole dovrebbe avere, preferisco le persone del FOL (come Dedalo, Abaddon, Bow, Greedy e molti altri) che dispensano informazioni tecniche e reali cercando di essere il più neutri possibile perché conoscono l’imprevedibilità dei mercati… :D

Grazie @dedalo ancora per gli articoli presenti sul tuo sito!
 
Ultima modifica:
Ah, prima di terminare ci dice che questo non è un classico video su youtube, ma è una "autentica lezione".
Fate voi...
Io in 40 anni di corsi e conferenze su svariati argomenti, ho capito una cosa:
1. Se uno "sale in cattedra", si dà delle arie e fa come se avesse capito tutto lui, al 99% è un fanfarone o uno che vuole fregarti.
2. Se uno si pone in maniera modesta, spiega le sue opinioni usando la logica e fa ampio uso di condizionali (forse, potrebbe, dipende...), al 99% è uno che ne sa.

Per fortuna qui sul FOL c'è gente che, come te Dedalo, fa parte del tipo 2. Grazie :bow:
 
Io in 40 anni di corsi e conferenze su svariati argomenti, ho capito una cosa:
1. Se uno "sale in cattedra", si dà delle arie e fa come se avesse capito tutto lui, al 99% è un fanfarone o uno che vuole fregarti.
2. Se uno si pone in maniera modesta, spiega le sue opinioni usando la logica e fa ampio uso di condizionali (forse, potrebbe, dipende...), al 99% è uno che ne sa.

Per fortuna qui sul FOL c'è gente che, come te Dedalo, fa parte del tipo 2. Grazie :bow:

Sicuramente, l'importante che non siano solo interventi per portare acqua al suo mulino:

https://www.dedaloinvest.com/
 
È un mulino mai tenuto nascosto e soprattutto dal quale ha permesso e permette di portar via tanti sacchi di farina gratis. Senza contare quelli che, sempre gratis, ci consegna a domicilio qui sul fol.

Poi chi vuole la pagnotta bell'e pronta o chi vuole il camion di farina gli darà quanto spetta e via... Ma ce ne fossero di dedali
 
Quanta tristezza per il sistema informativo:vedere gente come Pecorari che prepara titoli clickbait per aumentare le visual e gli iscritti di “piano finanziario” tirando conclusioni con la convinzione e la sicurezza che nessun investitore consapevole dovrebbe avere, preferisco le persone del FOL (come Dedalo, Abaddon, Bow, Greedy e molti altri) che dispensano informazioni tecniche e reali cercando di essere il più neutri possibile perché conoscono l’imprevedibilità dei mercati… :D

Grazie @dedalo ancora per gli articoli presenti sul tuo sito!
Grazie @dohadien!
Io in 40 anni di corsi e conferenze su svariati argomenti, ho capito una cosa:
1. Se uno "sale in cattedra", si dà delle arie e fa come se avesse capito tutto lui, al 99% è un fanfarone o uno che vuole fregarti.
2. Se uno si pone in maniera modesta, spiega le sue opinioni usando la logica e fa ampio uso di condizionali (forse, potrebbe, dipende...), al 99% è uno che ne sa.

Per fortuna qui sul FOL c'è gente che, come te Dedalo, fa parte del tipo 2. Grazie :bow:
Grazie @ValterV!
Sicuramente, l'importante che non siano solo interventi per portare acqua al suo mulino:

https://www.dedaloinvest.com/

Guarda che il link che hai postato ce l'ho in alto a sinistra sopra all'avatar, mica è un segreto che ho un sito. Anzi, come dici, spero che in tanti lo visitino e portino acqua al mio mulino, dove si può prendere un po' di farina anche gratuitamente. Anche quel libro che appare nella home page si può leggere gratuitamente.

Poi è vero, ci sono anche dei servizi a pagamento se a qualcuno interessassero, ma mica è obbligatorio sottoscriverli.
 
È un mulino mai tenuto nascosto e soprattutto dal quale ha permesso e permette di portar via tanti sacchi di farina gratis. Senza contare quelli che, sempre gratis, ci consegna a domicilio qui sul fol.

Poi chi vuole la pagnotta bell'e pronta o chi vuole il camion di farina gli darà quanto spetta e via... Ma ce ne fossero di dedali

Grazie @santabrianza!
 
Grazie @dohadien!

Grazie @ValterV!


Guarda che il link che hai postato ce l'ho in alto a sinistra sopra all'avatar, mica è un segreto che ho un sito. Anzi, come dici, spero che in tanti lo visitino e portino acqua al mio mulino, dove si può prendere un po' di farina anche gratuitamente. Anche quel libro che appare nella home page si può leggere gratuitamente.

Poi è vero, ci sono anche dei servizi a pagamento se a qualcuno interessassero, ma mica è obbligatorio sottoscriverli.

Beh, fra i tanti che visitano ci sarà anche chi sottoscrive....Non te ne faccio una colpa ci mancherebbe, ma un tornaconto personale sicuramente lo avrai...
 
Sicuramente, l'importante che non siano solo interventi per portare acqua al suo mulino:

https://www.dedaloinvest.com/

Nel tempo sono passati da FOL diversi bravi utenti che poi sono spariti perchè, per loro fortuna, probabilmente hanno messo a frutto le competenze e non hanno più avuto tempo di contribuire.
In questo momento Dedalo riesce a "regalare" il suo tempo con tanta qualità e competenza. Il fatto che ci possa essere anche un'attività promozionale fa parte del gioco, l'importante è essere cristallini e lui lo è.
I suoi contributi danno valore aggiunto e qualificano questa sezione, senza alcun dubbio!
 
Nel tempo sono passati da FOL diversi bravi utenti che poi sono spariti perchè, per loro fortuna, probabilmente hanno messo a frutto le competenze e non hanno più avuto tempo di contribuire.
In questo momento Dedalo riesce a "regalare" il suo tempo con tanta qualità e competenza. Il fatto che ci possa essere anche un'attività promozionale fa parte del gioco, l'importante è essere cristallini e lui lo è.
I suoi contributi danno valore aggiunto e qualificano questa sezione, senza alcun dubbio!

Sicuramente, sono stato tempo fa moderatore del settore "Obbligazioni, Titoli di Stato" e so bene che, se c'è qualche furbetto che approfitta del FOL per farsi pubblicità gratuita, viene prontamente bannato. Se a Dedalo si permette di continuare a postare è perchè sicuramente viene considerato utile al dibattito e la parte consulenziale molto superiore all'innegabile sponsorizzazione del suo sito.
 
Sicuramente, sono stato tempo fa moderatore del settore "Obbligazioni, Titoli di Stato" e so bene che, se c'è qualche furbetto che approfitta del FOL per farsi pubblicità gratuita, viene prontamente bannato. Se a Dedalo si permette di continuare a postare è perchè sicuramente viene considerato utile al dibattito e la parte consulenziale molto superiore all'innegabile sponsorizzazione del suo sito.

Guarda, se la moderazione mi dice che non va bene non ho problemi a smettere di scrivere in questo forum. Poi, magari, per coerenza si dovrebbero chiudere tutti i thread relativi a Moneyfarm e servizi simili, Banca Sella, conti correnti vari, ecc. O, nel loro caso, va bene?

Io invece penso che al FOL faccia più comodo che questi soggetti continuino a scrivere rispondendo agli utenti o contribuendo con interventi vari, se di qualità. Penso anche che la presenza di qualcuno che scrive col suo vero nome o con quello del sito collegato sia positivo.

Tu sai chi sono io, mentre io non so chi sei tu. Facile criticare così. Essere accostato ai "furbetti" è fastidioso.
 
Io invece penso che al FOL faccia più comodo che questi soggetti continuino a scrivere rispondendo agli utenti o contribuendo con interventi vari, se di qualità. Penso anche che la presenza di qualcuno che scrive col suo vero nome o con quello del sito collegato sia positivo.

La comunità ti apprezza, puoi continuare tranquillo. Il successo del forum si basa sulla comunità, quindi... ;)
Importante è anche non innescare inutili dibattiti o polemiche, bisogna chiuderla qui.
 
Ciao ragazzi, domanda: relativamente (in questo caso) a Vanguard 80 accumulazione, quanto deve essere tenuto in considerazione il parametro relativo alla dimensione del fondo? Che rischi si corrono?

f.png
 
I LS hanno da poco superato i 500mln di € complessivamente. È uno strumento relativamente nuovo (poco meno di 2 anni se non ricordo male) e cresce rapidamente. La dimensione attuale del fondo non ti dovrebbe assolutamente preoccupare.
 
Ciao ragazzi, domanda: relativamente (in questo caso) a Vanguard 80 accumulazione, quanto deve essere tenuto in considerazione il parametro relativo alla dimensione del fondo? Che rischi si corrono?

f.png

I rischi potrebbero essere che venga liquidato o incorporato.

Più il fondo é grande più é difficile che succeda, oltre al fatto che più grande é il fondo meno spread c'è tra bid e ask.

Ovviamente il parametro della grandezza del fondo va raffrontato con quando é stato immesso sul mercato.
Per i ls mi sembra fine 2020.
 
Sicuramente, sono stato tempo fa moderatore del settore "Obbligazioni, Titoli di Stato" e so bene che, se c'è qualche furbetto che approfitta del FOL per farsi pubblicità gratuita, viene prontamente bannato. Se a Dedalo si permette di continuare a postare è perchè sicuramente viene considerato utile al dibattito e la parte consulenziale molto superiore all'innegabile sponsorizzazione del suo sito.

Ciao balcarlo,
Ti ho sempre trovato persona molto corretta e pacata.

Questa volta, però, non riesco davvero a capire il senso del tuo intervento. Mi riferisco al primo e non a questo ultimo.

Se c'è una persona trasparente all'interno del Forum, tra quelle che vendono qualcosa, questa è Dedalo. Da quando lo leggo non ha mai nascosto il suo business, anzi.

Oltre a ciò, il contenuto di quello che pubblica è talmente di alto livello che a volte ho la netta sensazione che sia fin troppo elevato per l'utenza media del FOL. Ha sviscerato argomenti come il Value Averaging, il dollar cost averaging, il rischio di cambio, i lazy portfolio europeizzati con una profondità tale, ed in maniera gratuita, che a mio avviso l'utenza del FOL dovrebbe solamente ringraziarlo incondizionatamente ancora per anni. Se penso a quello che ha apportato lui al FOL rispetto per esempio a quello che ho fatto io, trovo il paragone impietoso nei miei confronti.

Ben vengano mille di questi Dedalo, altro che polemiche, anche se ovviamente tale cosa non potrà che rimanere un sogno inespresso.

Ancora grazie @Dedalo Invest per quello che fai. Il tuo apporto è fondamentale.

Un saluto.
 
Guarda, se la moderazione mi dice che non va bene non ho problemi a smettere di scrivere in questo forum. Poi, magari, per coerenza si dovrebbero chiudere tutti i thread relativi a Moneyfarm e servizi simili, Banca Sella, conti correnti vari, ecc. O, nel loro caso, va bene?

Io invece penso che al FOL faccia più comodo che questi soggetti continuino a scrivere rispondendo agli utenti o contribuendo con interventi vari, se di qualità. Penso anche che la presenza di qualcuno che scrive col suo vero nome o con quello del sito collegato sia positivo.

Tu sai chi sono io, mentre io non so chi sei tu. Facile criticare così. Essere accostato ai "furbetti" è fastidioso.
Quando leggo un articolo tecnico ben scritto e ben documentato, io lettore ne ricevo un valore.

Quando questi articoli aumentano in quantità e qualità, la credibilità dell'autore aumenta?
Per quel che mi riguarda, sicuramente sì.

Con la credibilità raggiunta sul FOL, l'autore potrebbe aumentare il bacino dei suoi clienti?
Penso di sì e lo spero per lui

E' un modo di procedere "furbetto"?
Non mi sembra, tutt'altro:
* non ho mai trovato riferimenti subliminali nei tuoi interventi
* trascurando gli articoli sul VA-PAC, che mi hanno ispirato, hai prima reso disponibile nel FOL un impagabile documento sui PF Lazy e poi ne hai fatto un libro (su sollecitazione di utenti FOL !!!) https://www.youtube.com/watch?v=X70KMjLutLE

Non propongo "Dedalo santo subito", comunque apprezzo i tuoi interventi :)
 
Guarda, se la moderazione mi dice che non va bene non ho problemi a smettere di scrivere in questo forum. Poi, magari, per coerenza si dovrebbero chiudere tutti i thread relativi a Moneyfarm e servizi simili, Banca Sella, conti correnti vari, ecc. O, nel loro caso, va bene?

Io invece penso che al FOL faccia più comodo che questi soggetti continuino a scrivere rispondendo agli utenti o contribuendo con interventi vari, se di qualità. Penso anche che la presenza di qualcuno che scrive col suo vero nome o con quello del sito collegato sia positivo.

Tu sai chi sono io, mentre io non so chi sei tu. Facile criticare così. Essere accostato ai "furbetti" è fastidioso.

Non scherziamo, ci mancherebbe altro che si mettano i bastoni nelle ruote agli utenti competenti che propongono contenuti importanti.
A me sembra lampante, ma e' meglio ribadirlo pubblicamente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro