Vanguard lifestrategy vol VII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
il mio VNGA80 ha cambiato colore... è diventato verde e sono commosso...
era dal primo ingresso/acquisto del 02.03.22 che tutto era rosso di sera
ma anche di mattina e pomeriggio....

vabbe, scusate :)
 
il mio VNGA80 ha cambiato colore... è diventato verde e sono commosso...
era dal primo ingresso/acquisto del 02.03.22 che tutto era rosso di sera
ma anche di mattina e pomeriggio....

vabbe, scusate :)

Sono nella tua stessa situazione, ma a furia di ripetermi all'infinito nella mia testa che quando è rosso devi essere contento perché compri a sconto, ora quale trucchetto psicologico utilizzo per continuare? 😅
 
Sono nella tua stessa situazione, ma a furia di ripetermi all'infinito nella mia testa che quando è rosso devi essere contento perché compri a sconto, ora quale trucchetto psicologico utilizzo per continuare? 😅
Io ho comprato fino a 2 mesi fa , svuotando in pratica il mio cd cuscinetto.

Se continua questo trend rifornisco quello e magari compro qualche altro btp in attesa di momenti migliori (sarebbe forti discese :D) per azionario
 
Sono nella tua stessa situazione, ma a furia di ripetermi all'infinito nella mia testa che quando è rosso devi essere contento perché compri a sconto, ora quale trucchetto psicologico utilizzo per continuare? 😅
Tranquillo :-)
dura-minga.jpg
 
@Eliogatto:
1) io ho un risparmio basso ma lo divido con convinzione tra FP e LS: al mese sono 120 x FP e 180 x LS. La quota FP si porta dietro il contributo aziendale e la quota di TFR, inoltre è deducibile.... però come diceva Greedy c'è un regulatory risk da considerare, è un continuo di personaggi pubblici che lamentano che i FP investono poco in Italia... e il debito pubblico aumenta...perciò il resto del risparmio lo metto in LS che è molto più liquido di un FP
2) Io dopo riflessione su articoli di bankeronwheels e di Tyler mi sono convinto a diversificare gli intermediari in cui investire, perciò ora sto facendo PAC con Directa, poi lo farò con Fineco, con Sella, con Webank e poi anch'io userò MF ed infine Euclidea.
 
...
2) Io dopo riflessione su articoli di bankeronwheels e di Tyler mi sono convinto a diversificare gli intermediari in cui investire, .....

Se ti è possibile, potresti postare i link a questi articoli, per piacere?
 
Beh, l'idea della diversificazione tra conto titoli e broker l'avevo pensata, però non saprei quanto possa essere utile.
I patrimoni della banca/sim dovrebbero essere separati e i titoli seguirebbero il titolare in caso di fallimento. Però per la liquidità la banca è coperta dal fondo fino a 100.000 euro e la SIM solo fino a 20.000, ma che senso haavere 20.000 euro di liquidità su un broker?
Quello che potrebbe succedere è che nel giorno in cui liquidiamo lo strumento, la sim fallisca e non restituisca i soldi? :-) Però certo, considerando che i costi di commissione, nel lungo termine, sono abbastanza irrilevanti si potrebbe pure ragionare nell'avere più conti titoli, anche più cari, per diversificare il rischio.
 
Se ti è possibile, potresti postare i link a questi articoli, per piacere?
ciao, mi spiace ma non li ho memorizzati.
se non ricordo male il titolo di BOW era tipo "what if my broker goes bust"
e quello di tyler "the lessons .... FTX...."
 
Beh, l'idea della diversificazione tra conto titoli e broker l'avevo pensata, però non saprei quanto possa essere utile.
I patrimoni della banca/sim dovrebbero essere separati e i titoli seguirebbero il titolare in caso di fallimento. Però per la liquidità la banca è coperta dal fondo fino a 100.000 euro e la SIM solo fino a 20.000, ma che senso haavere 20.000 euro di liquidità su un broker?
Quello che potrebbe succedere è che nel giorno in cui liquidiamo lo strumento, la sim fallisca e non restituisca i soldi? :-) Però certo, considerando che i costi di commissione, nel lungo termine, sono abbastanza irrilevanti si potrebbe pure ragionare nell'avere più conti titoli, anche più cari, per diversificare il rischio.
il discorso è un'altro: ci sono utenti del forum FOL che hanno dovuto apsettare mesi e mesi per riavere accesso ai propri titoli dopo il fallimento/chiusura del loro intermediario....
 
il discorso è un'altro: ci sono utenti del forum FOL che hanno dovuto apsettare mesi e mesi per riavere accesso ai propri titoli dopo il fallimento/chiusura del loro intermediario....
Certo, immagino che non avvenga dall'oggi al domani e, se anche i tempi fossero nel complesso celeri, nessuno vorrebbe trovarsi con tutte le problematiche, psicologiche e burocratiche, nel subire il fallimento di una banca/broker. Quindi giusto valutare bene, anche ragionando in un'ottica di diversificazione, senza soffermarsi troppo sulle spese di commissione, che con poche operazioni l'anno e nel lungo termine incidono pochissimo.
 
Chi è fallito?
Ma nessun, almeno in Italia. Forse si riferisce a quando c'è stato il cambio da bink a saxo/generali dove ci sono stati un po' di problemi e lungaggini.

I titoli sono sempre al "portatore" e sono in carico a Monte tioli spa.
Basta quindi stare nei limiti di giacenza garantita e sei a posto, non perdi nulla...
 
Ma nessun, almeno in Italia. Forse si riferisce a quando c'è stato il cambio da bink a saxo/generali dove ci sono stati un po' di problemi e lungaggini.

I titoli sono sempre al "portatore" e sono in carico a Monte tioli spa.
Basta quindi stare nei limiti di giacenza garantita e sei a posto, non perdi nulla...

Di SIM fallite ce ne sono state. Una delle più note, con più discussioni qui sul FOL, è stata Bregliano SIM.

Liquidazione Bregliano SIM
 
OT: io tifo banca italiana (anche per semplicità su adempimenti fiscali). Quali sono i rischi invece ad usare Degiro?
 
Di SIM fallite ce ne sono state. Una delle più note, con più discussioni qui sul FOL, è stata Bregliano SIM.

Liquidazione Bregliano SIM
Si ma si parla di 15 anni fa, questi ultimi anni non me ne vengono in mente. Non so la storia della Bregliano SIM ma ad oggi la liquidità su una SIM è garantita fino a 20k. Si sta sotto tale cifra e si è a posto, almeno credo...
 
Si ma si parla di 15 anni fa, questi ultimi anni non me ne vengono in mente. Non so la storia della Bregliano SIM ma ad oggi la liquidità su una SIM è garantita fino a 20k. Si sta sotto tale cifra e si è a posto, almeno credo...

Purtroppo non è così semplice.

In sintesi con i titoli si rientra quasi subito, e questo è un bene. Con Bregliano dalle testimonianze pare che ci siano voluti 30 40 giorni.

Per i denari c'è voluto più di un anno e un notaio a cliente.

Questo perché i curatori fallimentari sembra tendano a prendersela con discreta calma. Questo ovviamente per fare le cose per bene e non per altro...
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro