Vanguard lifestrategy vol VII

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti,
a gennaio 2020 ho iniziato un pac con Moneyfarm (inizialmente portafoglio 6 poi cambiato a portafoglio 7 a gennaio 2021) l'investimento è di circa 20k , sto aprendo un conto fineco (so che non è il più economico) la mia età è di 35 anni.
La mia intenzione è di disinvestire con MF (per i costi) e trasferire il capitale e iniziare il PAC su LS80.
Leggendo proprio gli ultimi post c'è questo dubbio se entrare con tutto il capitale subito o con investimenti mensili per mediare il prezzo.
Sono anche un pò indeciso se aprire un etf vwce dato che non ho intenzione di toccare il capitale per i prossimi 10anni.
Vi chiedo un consiglio in base alla vs. esperieza e conoscenza sicuramente maggiore della mia

Grazie
puoi versare 5 subito e poi 1k al mese...
vwce va bene solo se sei sicuro di sopportare grossi drawdown e di vedere un portafoglio in rosso...
 
Si certo (ad entrambe le domande), e oltre il 3% in rosso (il pmc).

Però è da considerare che ho iniziato il DCA a dicembre 2020 e durante il percorso ho anche aumentato le quote mensili.

Probabilmente non nei periodi migliori... ma ci sta tutto.

Sapevo benissimo in cosa (e come) stavo investendo.

Il discorso del lump-sum vs. il DCA (pic/pac) per me era storia vecchia.

Sono consapevole di quello che sto perdendo (punti percentuali) e cosa sto guadagnando (peace of mind).

Che per me me (la peace of mind) vale tanto ma magari per un altro vale zero ;)
Ortis, se non ricordo male tu hai un distributivo (come me). Nella valutazione del 3% di rosso, stai tenendo in considerazione anche le quote distribuite?
 
Ultima modifica:
Ortis, se non ricordo male tu hai un distributivo (come me). Nella valutazione del 3% di rosso, stai tendo in considerazione anche le quote distribuite?
Si esatto ricordi bene.
No, anche se contabilmente è sbagliato faccio finta che i dividendi percepiti non esistano e tengo in considerazione solo la variazione "in conto capitale".
Quindi considerando anche i dividendi quel -3% dovrebbe essere un po' meno "rosso".
 
Una soluzione potrebbe essere, rimanere investito su MF (ma senza continuare il PAC) fino a fine anno e poi decidere sul da farsi in base a come andrà la perfomance.
E iniziare questo 2023 con un PAC su LS80 per me , e su VCWE per mio figlio.
Potrebbe avere senso?
 
Va a finire che lasci tutti i titoli su Fineco, con massima concentrazione rischio intermediari
No, ho una certa quantità su Fineco e un’altra rimane su directa, sto cercando una nuova banca ora che abbia deposito titoli gratuito. Non ho intenzione di concentrare tutto su un unico intermediario.
 
Una soluzione potrebbe essere, rimanere investito su MF (ma senza continuare il PAC) fino a fine anno e poi decidere sul da farsi in base a come andrà la perfomance.
E iniziare questo 2023 con un PAC su LS80 per me , e su VCWE per mio figlio.
Potrebbe avere senso?
Puo’ avere senso.
Con MF cerchi di recuperare le minus.
Col LS80 ti metti alla prova per capire se da solo riesci a seguire il piano.
Col vwce…boh. Non è meglio capire prima se riesci a fare il pac ogni mese sul LS80 e non lo dimentichi oppure ti viene l’ansia quando devi schiacciare sul tasto “buy” col LS?

Guarda che non è come con MF che imposti il pac mensile, te ne dimentichi, e fanno loro. Qui devi entrare sulla piattaforma del broker ogni mese, impostare il numero di quote da comprare qualunque sia il loro prezzo calcolandoti il numero di quote che si approssimano maggiormente alla cifra del pac, decidere se comprare al meglio oppure impostare un prezzo e vedere se compri al prezzo da te impostato, in ogni caso devi pigiare tu sul tasto “buy” sia che il LS in quel momento sia a +30% sia che sia al -30% senza avere strane idee del tipo….rimando a domani che magari….

Infine, è importante che tu decida da solo, secondo me, e non sulla base di opinioni di perfetti estranei su un forum !
 
No, ho una certa quantità su Fineco e un’altra rimane su directa, sto cercando una nuova banca ora che abbia deposito titoli gratuito. Non ho intenzione di concentrare tutto su un unico intermediario.
Chiedo a te e a @33vergelle .
termini il primo intermediario con 20K, poi cominci sul secondo da zero: a livello di interesse composto è la stessa cosa se avessi continuato a versare sui quei primi 20K?
 
...sto cercando una nuova banca ora che abbia deposito titoli gratuito...
Ne hai già in mente qualcuno? Sto cercando anche io, ho adocchiato IW Conto Trader, ma leggo molti giudizi negativi qui sul FOL…
 
Ne hai già in mente qualcuno? Sto cercando anche io, ho adocchiato IW Conto Trader, ma leggo molti giudizi negativi qui sul FOL…
Io ho un conto Crédit agricole e uno bnl come “principali”, oltre ad altri minori gratuiti. Ho chiesto alla prima e mi parlavano di circa 100€ annui per parcheggiare i titoli, bnl idem. Stavo vedendo ing che dovrebbe essere gratuito invece. IW mi pare vada associato al cc che non è gratuito.
 
Io ho un conto Crédit agricole e uno bnl come “principali”, oltre ad altri minori gratuiti. Ho chiesto alla prima e mi parlavano di circa 100€ annui per parcheggiare i titoli, bnl idem. Stavo vedendo ing che dovrebbe essere gratuito invece. IW mi pare vada associato al cc che non è gratuito.
Ma perché non fate Fineco ?
Ce l'ho da diversi lustri e mi trovo bene.
 
Ho anche Fineco, ma essendo arrivato ad una cifra “importante” devo cercare altri lidi in ottica di diversificazione.
 
Ho anche Fineco, ma essendo arrivato ad una cifra “importante” devo cercare altri lidi in ottica di diversificazione.
Diversificazione in che senso ?
Se stiamo parlando di conto titoli (e quindi non cash sul c/c), avere 1, 2 o 20 banche conta praticamente nulla visto che è tutto su Monte Titoli (Monte Titoli - Wikipedia)
 
Ciao , trovo questa discussione molto interessante vorrei farvi delle domanda vi ringrazio in anticipo per le risposte

  1. Come broker per entrare in lifestrategy che sia affidabile e economico in termini di commissioni e altro
  2. Nel caso uno vuole modificare la composizione durante lo puo fare ?
  3. Ci sono altri gestori di multi-asset tipo Bleckrock JPMorgan Vaneck com altri aproci di investimento,le avete preso in considerazione ?
  4. Anch'io come molti altri sono molto indeciso in una PIC O PAC , ho capito che questa scelta dipende molto dalle tipo di investitore e la sua conoscenza nel ambito finanziario il PAC e consigliabile una investitore principiante anche perche se uno vuole fare un PIC per poter trarne il vantagio masimo deve considerare il market timing
 
Diversificazione in che senso ?
Se stiamo parlando di conto titoli (e quindi non cash sul c/c), avere 1, 2 o 20 banche conta praticamente nulla visto che è tutto su Monte Titoli (Monte Titoli - Wikipedia)
Metti caso domani Fineco fallisce e blocca i trasferimenti per X giorni, non vorrei trovarmi in questa situazione su tutto il capitale.
 
Metti caso domani Fineco fallisce e blocca i trasferimenti per X giorni, non vorrei trovarmi in questa situazione su tutto il capitale.
Certo, tutto possibile (anche se estremamente remota come possibilità).
Per la mia situazione non sarebbe un problema.
Faccio solo buy & hold e non trading.
Stare anche un mese senza avere accesso ai miei investimenti (al sicuro su Monte Titoli) non avrebbe alcun effetto rilevante.
 
Sicuramente sono al sicuro, ma psicologicamente sono più tranquillo ad avere vari “forzieri”, specialmente se posso averli gratis. :)
 
Certo, tutto possibile (anche se estremamente remota come possibilità).
Per la mia situazione non sarebbe un problema.
Faccio solo buy & hold e non trading.
Stare anche un mese senza avere accesso ai miei investimenti (al sicuro su Monte Titoli) non avrebbe alcun effetto rilevante.

Ciao @ortis , adesso non ho tempo, ma non sono sicuro che le banche siano obbligate a depositare i titoli presso Monte Titoli.

Se riesco approfondisco...
 
Quando rivediamo LS60 sopra 27?
Speriamo presto!!
Guarda, dipende tutto dai punti di vista: io che devo completare il PAC cominciato a gennaio 2022 almeno fino a fine 2023 ti dico che questi mesi di acquisto a sconto non mi hanno fatto certo schifo.
E' tutto relativo!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro