Vanguard lifestrategy vol VII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao, quelli di Directa dove si trovano?

Monte Titoli.

Edito per aggiungere che per Directa sono su Monte Titoli in caso di apertura di conto diretto, mentre sono all'interno delle banche convenzionate nel caso in cui ci si appoggi a queste ultime per l'apertura del conto. Ciò si evince anche da qui: Investimenti e Trading vicino a te | Directa .

Per cui per deduzione direi che se si apre con una banca i titoli rimarranno all'interno della Banca e non finiranno su Monte Titoli a meno, probabilmente, di eventuali ulteriori accordi. E' dunque ancora una volta indispensabile leggere i contratti che vengono fatti firmare.
 
Ultima modifica:
Ciao @ortis , adesso non ho tempo, ma non sono sicuro che le banche siano obbligate a depositare i titoli presso Monte Titoli.

Se riesco approfondisco...
Da quello che avevo capito io da un vecchio contatto col mio referente,
* le banche sono obbligate a depositare i titoli dei clienti presso intermediari terzi ma non necessariamente presso Monte Titoli;
* il deposito dei titoli è deciso dalla banca e non dall'emittente del titolo

Nei prossimi giorni dovrò vedermi con lui: cercherò di rinfrescare l'argomento e di approfondire più nel dettaglio.
 
Nel malaugurato caso di fallimento, in attesa di ricevere i titoli, questi rimarrebbero comunque sul mercato? Se sì, immagino senza possibilità di operare.
 
Io invece davo per scontato che Fineco depositasse su Monte Titoli.
Se avrete da condividere qualche info in più è sicuramente gradita.
 
Ultima modifica:
Io invece davo per scontato che Fineco depositasse su Monte Titoli.
Se avrete qualche da condividere qualche info in più è sicuramente gradita.

Guarda @ortis , sinceramente da una parte leggo una cosa e da un'altra il contrario. Adesso voglio arrivarci fino in fondo ... :D
 
Io invece davo per scontato che Fineco depositasse su Monte Titoli.
Se avrete da condividere qualche info in più è sicuramente gradita.
Riporto quello che ho trovato finora.

Il glossario di Banca d' Italia si riferisce a Monte Titoli spa così:
"Depositario centrale di titoli che gestisce il servizio di regolamento dei titoli mediante la piattaforma TARGET2-Securities (vedi). A seguito dell'acquisizione del gruppo Borsa Italiana da parte del gruppo Euronext, il nome della società, esclusivamente a scopo commerciale, è stato modificato in Euronext Securities Milan."

Nella home page di euronext si dice che
"I servizi di regolamento e custodia sono sui titoli italiani ed esteri su oltre 40,000 strumenti finanziari tra azioni, titoli governativi, titoli di debito, ETF e certificati.
La clientela è composta da 197 aderenti, tra banche commerciali, global custodian, broker\dealers, infrastrutture di mercato italiane ed internazionali e oltre 2,700 emittenti."

La Nota integrativa al bilancio consolidato 2021 vede come competitors più agguerriti "altri Depositari Centrali di titoli in Europa, che forniscono una più ampia gamma di servizi, compresi quelli bancari".

Ho provato anche a scorrere il Regolamento dei Servizi, ma da nessuna parte (incapacità mia, sicuramente) ho trovato qualcosa di dirimente sulla obbligatorietà / facoltatività di deposito titoli prsso di loro, escluso quel "Tutti i titoli emessi secondo il diritto italiano vanno fisicamente depositati presso Monte Titoli" citato in Wikipedia.

Ad ora, e leggendo anche l'ultima osservazione di @Abaddon, penso che valga quel
"* le banche sono obbligate a depositare i titoli dei clienti presso intermediari terzi ma non necessariamente presso Monte Titoli"
 
Sul mio thread d'elezione ho chiesto in merito e @mgzr160 (che sull'argomento ne sa sicuramente più di me) mi risponde:

non so nello specifico dove siano depostati i LS (manco il mio LS80, dovrei chiedere a Directa), ma Monte Titoli non è l'unica depositaria (MT è quella italiana), di grosse ci sono per esempio Clearstream
Clearstream - Glossario Finanziario - Borsa Italiana
e Euroclear
Euroclear - Glossario Finanziario - Borsa Italiana

diciamo che di solito i nostri titoli sono in una di queste 3.
 
... nel frattempo, sono scattate le mie condizioni per il PAC su EIMI: vediamo se ce la faccio ad entrare :-)
 
Io invece davo per scontato che Fineco depositasse su Monte Titoli.
Se avrete da condividere qualche info in più è sicuramente gradita.

Allora, al punto 7 del MODULO DI RICHIESTA SERVIZI AMMINISTRATI DEL SERVIZIO WEBANK leggo che:
STRUMENTI FINANZIARI
Gli strumenti finanziari di proprietà del Cliente saranno depositati presso la Banca nel conto di deposito ed amministrazione di cui lo stesso Cliente richiede l'apertura attraverso il presente Modulo di Richiesta.

Peccato che poi andando avanti e passando a leggere le cose piccole piccole scritte in fondo si legga:
SEZIONE I
NORME CHE REGOLANO IL DEPOSITO DI STRUMENTI FINANZIARI IN CUSTODIA ED AMMINISTRAZIONE
Art. 1 – Servizio di Deposito
1. Banco BPM S.p.A. svolge il Servizio di Deposito alle condizioni di seguito indicate.
2. Ove il Servizio di Deposito in amministrazione attenga a Strumenti Finanziari immessi in gestione accentrata (inclusi quelli soggetti al regime di dematerializzazione ai sensi degli articoli 83-bis e seguenti del TUF e delle relative disposizioni di attuazione), esso si espleta attraverso appositi conti ove la Banca provvederà a registrare gli Strumenti Finanziari di pertinenza del Cliente evidenziando gli elementi identificativi del Cliente stesso.
[...]
 
"Strumenti Finanziari immessi in gestione accentrata (inclusi quelli soggetti al regime di dematerializzazione ai sensi degli articoli 83-bis e seguenti del TUF e delle relative disposizioni di attuazione)"

Immagino che dentro a questa categoria ci sia l'universo: dai BTP alle azioni agli ETF...
 
"Strumenti Finanziari immessi in gestione accentrata (inclusi quelli soggetti al regime di dematerializzazione ai sensi degli articoli 83-bis e seguenti del TUF e delle relative disposizioni di attuazione)"

Immagino che dentro a questa categoria ci sia l'universo: dai BTP alle azioni agli ETF...
Monte Titoli parla infatti di " oltre 40,000 strumenti finanziari tra azioni, titoli governativi, titoli di debito, ETF e certificati."
 
Io invece davo per scontato che Fineco depositasse su Monte Titoli.
Se avrete da condividere qualche info in più è sicuramente gradita.

Per esperienza diretta di recente ti posso dire che su ISP private la banca depositaria per obbligazioni etf certificati... è Intesa Sanpaolo S.p.A.
 
Per esperienza diretta di recente ti posso dire che su ISP private la banca depositaria per obbligazioni etf certificati... è Intesa Sanpaolo S.p.A.
Grazie. Buono a sapersi.

Magari anche Fineco ha una società ad hoc per il deposito :boh:
 
Monte Titoli parla infatti di " oltre 40,000 strumenti finanziari tra azioni, titoli governativi, titoli di debito, ETF e certificati."
Esatto.
Anche per questo avevo fatto la supposizione (errata, a questo punto) che le banche italiane depositassero indistintamente su MT.
 
Quindi che intermediario consigliare a una persona che ha già fineco e directa in ottica di suddivisione? :D
 
Leggo dal mio contratto del conto titoli di Banca sella:
"......
Titoli e strumenti finanziari oggetto del deposito.
Oggetto del deposito possono essere sia strumenti finanziari cartacei, sia strumenti finanziari dematerializzati ai sensi del titolo V del D. Lgs 213/1998e della relativa normativa di attuazione. Nel caso di deposito strumenti finanziari cartacei, il Cliente deve presentare gli stessi accompagnati da una distinta contenente gli estremi necessari per identificarli.
Quando oggetto del deposito sono strumenti finanziari dematerializzati, la registrazione contabile dello strumento finanziario a nome del Cliente presso la Banca depositaria sostituisce la consegna dello strumento medesimo. Il trasferimento, ritiro o vincolo relativo agli stessi avverranno solo attraverso iscrizioni contabili, secondo le modalità e per gli effetti di cui alla normativa sopra richiamata, restando esclusa ogni possibilità di rilascio di certificati in forma cartacea..... "


e poi

"...
Sub-deposito di strumenti finanziari dematerializzati e di strumenti finanziari cartacei presso depositari abilitati.
Fatte salve le disposizioni vigenti in materia di strumenti finanziari dematerializzati, la Banca è autorizzata a sub-depositare gli strumenti finanziari presso Monte Titoli S.p.A., nel rispetto del relativo regolamento disponibile sul sito Internet della medesima, nonché presso altri organismi italiani o esteri abilitati, sulla base della disciplina del Paese di origine, all'attività del deposito centralizzato di strumenti finanziari nonché presso depositati abilitati. Presso i subdepositari, gli strumenti finanziari del Cliente sono tenuti in conti intestati alla Banca, con l'indicazione che si tratta di beni di terzi. In caso di sub-deposito presso depositari abilitati, il Cliente autorizza la Banca ad aprire "conti omnibus", in cui sono immessi strumenti finanziari di una pluralità di Clienti. In tale ipotesi, la Banca è in ogni momento in grado di identificare con precisione il patrimonio di pertinenza del singolo Cliente.
La Banca è autorizzata a sub-depositare gli strumenti finanziari cartacei presso depositari abilitati italiani, anche appartenenti al gruppo della Banca stessa. La Banca provvede regolarmente alla verifica della corrispondenza tra la consistenza complessiva degli strumenti finanziari dei conti individuali e le risultanze degli estratti conto emessi dai sub-depositari....."


quindi mi sembra di capire che ad. esempio Banca Sella può usare Monte Titoli o altro depositario
 
Aggiungo che su Directa leggo:
Per tutti gli strumenti accentrati presso Euronext Securities Milan, se richiedi un trasferimento titoli entro le ore 13 il trasferimento avverrà immediatamente; se richiedi trasferimento titoli dopo le ore 13 il trasferimento avverrà il giorno lavorativo successivo a quello in cui è stato richiesto.

Considerato che ho richiesto il trasferimento di un po' di quote di LS il 6 di febbraio verso Webank e che ad ora non è ancora apparso nulla sul deposito titoli, mi viene da dire che forse Webank non deposita presso Monte Titoli.
Forse sto deducendo troppo, ma è più forte di me ... :D
 
Aggiungo che su Directa leggo:


Considerato che ho richiesto il trasferimento di un po' di quote di LS il 6 di febbraio verso Webank e che ad ora non è ancora apparso nulla sul deposito titoli, mi viene da dire che forse Webank non deposita presso Monte Titoli.
Forse sto deducendo troppo, ma è più forte di me ... :D
Se ti può interessare dipende dalla banca/sim/broker a cui invii. Directa è velocissimo e ti confermo che entro il gg stesso/max successivo già non vedi le quote o gli strumenti spostati. Su Fineco, esperienza personale, hanno impiegato qualcosa come 7/8 gg per essere visualizzati (non ricordo di preciso)...pure io mi ero un po' preoccupato :D
PS. Era un ETF lyxor anche abbastanza grande che fa parte della promo commissioni gratuite del servizio replay.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro