VANGUARD usd em Govern. Bond Dis - VEMT - IE00BZ163L38

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Ok allora si, con directa sopra i 2500 non si pagano commissioni, credo anche con Fineco ma in genere compro su directa e nel caso trasferisco (ho anche fideuram).
 
bravo ! non avevo fatto questo check

La media ponderata del rating di IEMB era di BBB-

La media ponderata del rating di VEMT era di BBB


ora che vedo anche il TER è a favore Vemt


Certo è molto più capitalizzato IEMB ma non mi sembra incidere sullo spread

grazie
VEMT ha una duration anche leggermente inferiore, ed ha "perso" meno in ottica di salita dei tassi, mentre in ottica di taglio dei tassi dovrebbe beneficiarne di più IEMB. Dopo di che, le preoccupazioni del tipo "troppo cina", sono già incorporate nel NAV..e quindi nel rendimento, mentre le considerazioni sull'esposizione geografica vanno trattate a mio parere come bias cognitivi personali.
 
Ultima modifica:
Dopo di che, le preoccupazioni del tipo "troppo cina", sono già incorporate nel NAV..e quindi nel rendimento, mentre le considerazioni sull'esposizione geografica vanno trattate a mio parere come bias cognitivi personali.
Intanto il "troppo Cina" sta diventando "un po' meno troppo" ;) .. visto che negli ultimi 2 anni si è passati gradualmente dal 15 al 10% attuale, con riduzione dell'esposizione che potrebbe anche proseguire scendendo sotto al 10.
 
ma durante la giornata non si muove il prezzo o viene aggiornato solo il giorno successivo?
 
varia anche intra-day

certamente non come un singolo bond

ma onestamente spero non sia una discriminante per l'acquisto...

ho l'impressione che tu sia parecchio indeciso

mi permetto di suggerirti di fare un bel respiro poi un'ultima ponderata riflessione e poi ASPETTA

occasioni per comprare ( specialmente un prodotto simile ) ce ne sono sempre
 
varia anche intra-day

certamente non come un singolo bond

ma onestamente spero non sia una discriminante per l'acquisto...

ho l'impressione che tu sia parecchio indeciso

mi permetto di suggerirti di fare un bel respiro poi un'ultima ponderata riflessione e poi ASPETTA

occasioni per comprare ( specialmente un prodotto simile ) ce ne sono sempre
Grazie , infatti non ero convinto oggi , per il fatto del cambio euro /dollaro con i tassi in discesa, inciderà sul prezzo dell’etf ?
 
Grazie , infatti non ero convinto oggi , per il fatto del cambio euro /dollaro con i tassi in discesa, inciderà sul prezzo dell’etf ?
guarda il trend pluriennale dell'etf insieme a quello del dollaro per fare una tua valutazione
 
Grazie , infatti non ero convinto oggi , per il fatto del cambio euro /dollaro con i tassi in discesa, inciderà sul prezzo dell’etf ?
Certo che incide , e non marginalmente, come incide il cambio ogni 30 del mese quando ti pagano il dividendo, che ovviamente è in Dollari.

Comunque, permettimi, Ti ripeto : di tutte le domande che Ti stai ponendo non ce n'é una, dico una, che sottintenda che Tu abbia realmente compreso questo strumento... Ti stai preoccupando dell'andamento del cambio e dei tassi, che sono elementi su cui fior di analisti stra pagati ( e con tutti le informazioni a disposizione che noi possiamo nemmeno immaginare ) prendono delle sonore batoste... Cerca di leggere il più possibile ( trovi di tutto non solo sul FoL ) ma sopratutto, in primis, rifletti e chiediti cosa Ti aspetti dal tuo investimento e cosa sei disposto a sopportare... Buona fortuna
 
Indietro