Variare coobbligato in fideiussione assicurativa per affitto

obogsic

Nuovo Utente
Registrato
13/3/09
Messaggi
1.969
Punti reazioni
78
Salve a tutti!
Ho a che fare con una rogna.
Tre studenti hanno preso in affitto un appartamento facendo regolare contratto e fideiussione a copertura del mancato pagamento dei canoni perché richiesto dal proprietario.
Due di questi 3 hanno deciso lasciare l'appartamento.
La fideiussione è stata già pagata ed ha ancora 3 anni circa di validità.
E' possibile variare i coobbligati della fideiussione in modo che i nuovi coinquilini subentrino a quelli uscenti oppure la fideiussione è da rifare (e da ripagare, visto che la compagnia non rimborsa il periodo non goduto)?
Ovviamente l'agenzia dice che è da rifare, credo per intascarsi nuove provvigioni derivanti da una nuova polizza, ma io ho i miei dubbi, visto che, sostanzialmente, la fideiussione ha la struttura di una polizza non vedo perché non si possano variare i contraenti, fermo restando che il contratto di affitto (il contratto principale) resta lo stesso registrato a suo tempo potendosi fare il subentro dei nuovi inquilini.
Grazie per le informazioni!
 
nessuno che sia più ferrato di me?
Online trovo solo guide generiche alle fideiussioni, ma nulla che parli di eventuali variazioni ci contraente.
 
Ovviamente ti diranno che è da rifare visto che cambiano gli obbligati principali.
D'altronde se la vedi dal loro punto di vista bisognerebbe andare a vedere se i nuovi inquilino garantiscono la stessa affidabilità dei precedenti.
 
Grazie innanzitutto della risposta.
Le persone che subentrano hanno gli stessi requisiti (anche migliori) di chi esce, quindi non ci sono problemi di questo tipo.
Vorrei solo avere la certezza di poter tecnicamente fare la variazione.
 
Indietro