Vediamo quale carta prepagata vince -

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Quale carta prepagata consiglieresti


  • Votanti
    257
Si. Sono gratis bonifici e prelievi, sia da atm bancari che postale (all'estero non ricordo).
I bollettini postali sono gratis e ti rimborsano la commissione per il pagamento bollo auto, dopo qualche giorno dal pagamento (qualcuno fa notare che non tutte le regioni sono convenzionate con l'aci, mi pare che siano fuori Molise, Sardegna e provincia di Trento).
L'unico costo che mi sovviene è quello della ricarica Sisal che costa ben 3 euro, ma io l'ho sempre ricaricata con bonifico.
E poi mi pare che non c'è il bollo neanche oltre i 5.000 euro.

Un'altra ottima carta (che però sarebbe proprio un conto) è N26.
I bonifici in uscita vengono accreditati in giornata.
E questa caratteristica non ce la nessun conto italiano.
 
Un'altra ottima carta (che però sarebbe proprio un conto) è N26.
I bonifici in uscita vengono accreditati in giornata.
E questa caratteristica non ce la nessun conto italiano.

l'ho trovata solo nei bonifici da 4more a binck e viceversa
 
Ho hype start, N26 e db contocarta. db contocarta nettamente la migliore per le ragioni esposte da chi mi ha preceduto.

Non concordo con coloro che usano la ricaricabile per sicurezza con saldo basso per evitare che spariscano i soldi, da questo punto di vista la ricaricabile è molto meno sicura di una carta tradizionale dove l'effettivo addebito avviene a saldo e non a transazione eseguita.
Personalmente uso la ricaricabile solo perchè mi offre la sicurezza/comodità in più rispetto alla tradizionale (per lo meno quelle che ho) del PIN invece che della firma.
 
Ultima modifica:
Praticamente la ricaricabile è l'equivalente di un bancomat, giusto?

Con la differenza che il bancomat attinge dal conto (sempre con un limite) mentre la ricaricabile attinge dal credito disponibile ricaricato.
 
Esatto ; cosa che mette entrambe le tipologie di carta (debito e prepagata) in contrapposizione alle carte di credito
 
Sono contento che sia la carta giusta per te (ha diverse personalizzazioni). Ma i costi che ti ho elencato da esempio ci sono, non me li sono inventati. Se prelevi da sportelli che non sono Banco BPM hai una commissione (c'è scritto nel loro sito).

non vorrei dire una fesseria ma i costi esposti sul sito son per quelli che non hanno il conto YouBanking abbinato alla carta... ad esermpio, giusto per curiosità, sono andato a vedermi i costi per prelievi su atm non del Banco e li ho a zero... :bye:
 
Torno sulla diatriba sulla presunta inutilità delle carte prepagate.

È vero che danno una falsa sicurezza, perché in realtà una carta di credito è molto più sicura, avendo anche l'assicurazione.

Però ... Però.
Non tutti riescono ad ottenere una carta di credito. Le banche spesso chiedono uno stipendio fisso.
Invece una prepagata non si nega a nessuno. Addirittura mi pare che Hype abbia un limite di età sotto i 18 anni.
È chiaro che vi è tutta una platea di persone per cui questo discorso del "è meglio la carta di credito" non si può fare.
È come dire che è meglio avere uno stipendio di 5.000 euro che fare il disoccupato.
Si, va bene, lapalissiano.

Poi c'è il discorso costi, perché la credito è una bella comodità, ma le banche se la fanno pagare.
Al momento, mi sembra (ma avrei piacere di sbagliare) che nessuna banca offra più la carta di credito gratis, ma nella migliore delle ipotesi ha un canone azzerabile.
Io ho la carta di credito Widiba, vecchia emissione, comodissima e gratuita.
Ma se domani mi cambiano le condizioni e mi applicano i 20 euro annui come per le nuove, se la possono tenere!
Qualche carta gratuita si trova tra quelle esterne al conto, tipo American Express, ma (a parte il minor grado di accettazione) poi c'è da pagare due euro di bollo ogni mese che sfori i 77 euro di spesa. E quindi torniamo al capitolo costi.
Ovvio che se poi il raffronto lo si fa con la postepay evolution che costa 10 euro l'anno, ha il bollo, ha la commissione di ricarica, ha la commissione sul bonifico, non può ricevere postagiro, ha la commissione pure a tenerla in mano .... non è quello a fare la differenza, ma le altre carte menzionate costano poco o nulla.
Eppure c'è chi usa la postepay evolution perché riceve molto da alle pp evo.

Personalmente, oltre alla carta di credito, ho gran parte delle carte menzionate, per lo più per collezionismo da forum addicted, ma anche per utilità.

In particolare apprezzo quelle che hanno un "qualcosa di più" che magari non hanno neanche le carte di credito!
E ho già menzionato la db contocarta per bollo auto e bollettini.
E N26 per i bonifici veloci.

Non sapevo che anche 4more li avesse, ma evidentemente anche loro sono "mezzi teutonici".
Bink non so sia italiana.

Ho notato che è un vizio tutto italiano quello di far partire i bonifici il giorno dopo, per lucrare sulla valuta.
 
In particolare apprezzo quelle che hanno un "qualcosa di più" che magari non hanno neanche le carte di credito!
E ho già menzionato la db contocarta per bollo auto e bollettini.
E N26 per i bonifici veloci.

con n26 ho letto anche che si possono fare bonifici in valuta non solo in area Sepa ma anche al di fuori perchè si appoggia a Transferwise, quindi dovrebbero pure costare meno che tramite un banca italiana.
Non ho mai usato questa funzione ma è anche un motivo per cui l'ho fatta, può sempre servire.
 
Ho hype start, N26 e db contocarta. db contocarta nettamente la migliore per le ragioni esposte da chi mi ha preceduto.

Non concordo con coloro che usano la ricaricabile per sicurezza con saldo basso per evitare che spariscano i soldi, da questo punto di vista la ricaricabile è molto meno sicura di una carta tradizionale dove l'effettivo addebito avviene a saldo e non a transazione eseguita.
Personalmente uso la ricaricabile solo perchè mi offre la sicurezza/comodità in più rispetto alla tradizionale (per lo meno quelle che ho) del PIN invece che della firma.
Anche se adesso (vedi UniCredit) hanno emesso le nuove carte di credito con immissione pin non più tramite la firma classica dopo il pagamento
 
con n26 ho letto anche che si possono fare bonifici in valuta non solo in area Sepa ma anche al di fuori perchè si appoggia a Transferwise, quindi dovrebbero pure costare meno che tramite un banca italiana.
Non ho mai usato questa funzione ma è anche un motivo per cui l'ho fatta, può sempre servire.

Si puoi fare bonifici esteri
 
La carta di credito Widiba è con il pin invece che con la firma.
Ma io ho attivato il contactless e il pin lo uso davvero di rado perché ha una soglia sui 25 euro.
Per pagare è un sistema velocissimo.
 
Poi c'è il discorso costi, perché la credito è una bella comodità, ma le banche se la fanno pagare.
Al momento, mi sembra (ma avrei piacere di sbagliare) che nessuna banca offra più la carta di credito gratis, ma nella migliore delle ipotesi ha un canone azzerabile.

Erri, tra quelle che ho io, quindi immagino che non siano le sole, ti posso citare HelloBank! e Webank (oltre alla widiba che hai anche tu, ma che coi nuovi contratti ha il canone).
Una sorta di surrogato poi è la debit multifunzione di fineco, non sarà una vera CC ma non richiede approvazione ed è millemila volte meglio di una prepagata.
 
Io ho fatto per mia figlia la prepagata di widiba, buona veloce e pratica. Ma ora ha un canone di 10 euro/anno mentre la mia carta di credito "normale" con il vecchio contratto è stata gratuita. Volevo chiedervi una cosa riguardo la sicurezza per gli acquisti online: ho attivato sulla mia carta il 3D Secure mentre non riesco ad attivarlo sulla prepagata. Avere il sms al cellulare ogni volta che fai un acquisto è una sicurezza in piu.
Ma sulla prepagata non è attivo il servizio 3D Secure? Fatta la domanda a widiba....ma sono lenti a rispondere. Grazie
 
Io ho avuto la prepagata Widiba fino a febbraio 2018 e fino a quella data il 3d secure code non era previsto ,o almeno per i 3 anni per cui lo avuta non ho mai visto un menu per attivarlo, ma non ho mai avuto problemi ad usarla anche se devo dire di averlo fatto principalmente tramite Paypal ,direttamente su i siti Apple ,Amazon e Lottomatica
 
Erri, tra quelle che ho io, quindi immagino che non siano le sole, ti posso citare HelloBank! e Webank (oltre alla widiba che hai anche tu, ma che coi nuovi contratti ha il canone).
Una sorta di surrogato poi è la debit multifunzione di fineco, non sarà una vera CC ma non richiede approvazione ed è millemila volte meglio di una prepagata.

Per la multifunzione di Fineco mi sembra che ci sia qualche costo (la spedizione è a pagamento).

La carta di credito di Hello Bank l'avevo dimenticata.
Forse perché la chiesi con 3.000 euro sul conto da tre mesi (che non movimentavo per paura di premio in palio) e pur avendo uno stipendio fisso di un certo livello, mi risposero picche, aggiungendo che però ... se accreditavo lo stipendio, ci potevano ripensare.

Webank invece non la conosco. Grazie della condivisione.
 
Scusate, non so se ne avete già parlato ma qualcuno saprebbe consigliarmi una prepagata con basse commissioni per pagamenti/prelievi negli USA?
Attualmente ho la superflash ma è un salasso.
 
Se DB conto carta risulta la più votata ci sarà un motivo
 
Io ho avuto la prepagata Widiba fino a febbraio 2018 e fino a quella data il 3d secure code non era previsto ,o almeno per i 3 anni per cui lo avuta non ho mai visto un menu per attivarlo, ma non ho mai avuto problemi ad usarla anche se devo dire di averlo fatto principalmente tramite Paypal ,direttamente su i siti Apple ,Amazon e Lottomatica

l'hai dismessa per...? :p
 
Indietro