Vediamo se si parte

saranno concordati ma fa -4 40.000 pezzi venduti non è un gran segno per il titolo
 
poi vorrei capire.
il progetto in essere a firenze costa 300 mln.
tra 2018/19 arriveranno dallo stato 150 mln.
ma fa così schifo avere il 50% di fondi gratis? la vedo solo io così probabilemente
 
Toscana Aeroporti, vende anche la Fondazione Pisa: ora Corporacion America ha il 55%

Toscana Aeroporti, Corp America Italia acquista 4,6% e sale a 55,7% | Notizie | Societa Estere | Reuters

PISA. Corporacion America Italia, già azionista di controllo di Toscana Aeroporti con una quota del 51,13%, ha acquisito il 4,568% delle quote detenute da Fondazione Pisa a un prezzo di 15,8 euro per azione (e un controvalore di 13.433.713 milioni di euro), arrivando al 55,698% del capitale della società che gestisce gli aeroporti di Pisa e Firenze. In seguito all’acquisizione, Corporacion America Italia detiene 10.366.884 azioni di Toscana Aeroporti "L'operazione - si legge in una nota - consente a Corporacion America Italia di consolidare
ulteriormente la propria partecipazione in Toscana Aeroporti e testimonia la fiducia dell'azionista sulla crescita della societ e il profondo commitment verso la realizzazione degli importanti investimenti infrastrutturali che interesseranno gli aeroporti di Pisa e Firenze nei prossimi mesi"
 
e ci chiediamo perchè in sto paese non si fanno mai le infrastrutture e ci teniamo ruderi malgestiti che poi ci crollano addosso?

arriva sempre quello più fenomeno o più verde o più di sinistra o più intelligente che deve rivedere tutto chiedere conferme dei progetti perdere 18 mesi di riunioni per avere parere favorevole.... ma poi arriva quello nuovo.

non siamo in grado di imparare dagli errori di altri; siamo troppo arroganti e presuntuosi. Non abbiamo possibilità. Siamo un paese di str o nzi senza speranza


Toscana Aeroporti, 7/9 via a conferenza servizi su Firenze, project review Mit

MILANO, 5 settembre (Reuters) - Tra due giorni si riunirà
per la prima volta la conferenza dei servizi per esaminare il
masterplan dell'Aeroporto di Firenze , ma il ministero
delle Infrastrutture e dei Trasporti ha preannunciato
l'attivazionedi una project review "circa la rilevanza
dell'infrastruttura".
E' quanto si legge in un comunicato dell'Enac.
Venerdì 7 settembre, annuncia l'ente, "si terrà la prima
riunione della conferenza dei servizi, "nel cui ambito verrà
discusso il rilascio della conformità urbanistica".
L'avvio dei lavori della conferenza, precisa la nota, "non
pregiudica né anticipa in alcun modo le decisioni di natura
politica rispetto alla realizzazione dell'opera".
L'Enac ricorda che è "in corso da parte del ministro delle
infrastrutture e dei trasporti (Mit) una riflessione circa la
rilevanza dell'infrastruttura, cui è collegata l'attivazione di
una project review".
La nota preannuncia "un percorso lungo e complesso, che si
articolerà anche approfondendo le istanze dei portatori dei vari
interessi implicati".
L'Enac ricorda che l'aeroporto toscano "è finanziato in
parte dai contributi pubblici" e aggiunge che, "a maggior
garanzia, ancorché non previsto dalla norma, il masterplan sarà
inviato ancheal Consiglio superiore dei lavori pubblici, per
acquisirne il parere tecnico".
Infine, il comunicato sottolinea che "il Mit ha manifestato
anche l'intenzione di rivalutare lo scenario della rete
aeroportuale italiana disegnato dall'attuale piano nazionale
degli aeroporti".
Il ministro Danilo Toninelli, insomma, secondo quanto rivela
l'Enac, ha deciso di rivedere completamente il piano nazionale
degli aeroporti, che risale al 2015.
Toscana Aeroporti ha ottenuto il giudizio favorevole di
valutazione di impatto ambientale (Via) al piano 2014-2029 nel
dicembre scorso. [nL8N1OS2LB] [nL8N1O556I]
Gli scali di Firenze e Pisa sono considerati politicamente
sensibili, in quanto Toscana Aeroporti è presieduta da Marco
Carrai, manager vicino a MatteoRenzi.
Attorno alle 14,40 il titolo Toscana Aeroporti perde
l'1,05%, a 14,15 euro, sui minimi di seduta; gli scambi,
peraltro, sono minimi: soltanto 235 pezzi.

((Redazione Milano, reutersitaly@thomsonreuters.com, +39 02
66129709, Reuters messaging:
massimo.gaia.thomsonreuters.com@reuters.net))
Per una panoramica su mercati e notizie in lingua italiana,
con quotazioni, grafici e dati, gli abbonati Eikon possono
digitare nel Search Box di Eikon le parole "Pagina Italia" o
"Panorama Italia"
Sul sito Reuters.com altre notizie Reuters in italiano.
Le top news anche su Reuters Italia (@reuters_italia) on Twitter


14:42-05/09
 
Per i posteri:

Toscana Aeroporti, in 9 mesi salgono ricavi, margini e utile

MILANO, 14 novembre (Reuters) - Toscana Aeroporti
ha archiviato i primi nove mesi dell'anno con ricavi, margini e
utile in crescita.
I ricavi totali, si legge in un comunicato della società di
gestione degli scali di Firenze e Pisa, sonoaumentati del
10,5%, a 101,2 milioni.
L'ebitda si è attestato a 30,1 milioni (+22%) e l'utile
netto a 13 milioni (+24,5%).
A fine settembre Toscana Aeroporti aveva un indebitamento
finanziario netto di 36,9 milioni, in peggioramento rispetto ai
28,5 milioni di fine 2017.
La nota ricorda che la conferenza dei servizi per il
progetto di potenziamento dell'aeroporto di Firenze, dopo essere
stata rinviata il 12 ottobre e il 9 novembre, è stata fissata
per il 7 dicembre.
Alla luce del'andamento dei primi nove mesi, il gruppo
prevede un esercizio 2018 "caratterizzato da tassi di crescita
positivi rispetto al 2017, anche se permane la criticità della
situazione Alitalia".

Per leggere il comunicato integrale, i clienti Reuters
possono cliccare su [ID:nBIA6q6spk]

((Redazione Milano, reutersitaly@thomsonreuters.com, +39 02
66129709, Reuters messaging:
massimo.gaia.thomsonreuters.com@reuters.net))
Per una panoramica su mercati e notizie in lingua italiana,
con quotazioni, grafici e dati, gli abbonati Eikon possono
digitare nel Search Box di Eikon le parole "Pagina Italia" o
"Panorama Italia"
Sul sito Reuters.com altre notizie Reuters in italiano.
Le top news anche su Reuters Italia (@reuters_italia) on Twitter
 
perchè Toninelli conosce il dossier??

Toti: "Toninelli alle Infrastrutture come Dracula all'Avis". Ministro: 'Lui come orso Yoghi quando vede cesto di soldi pubblici' - Il Fatto Quotidiano



....
Non l’unica, nei confronti del vicepremier leghista. Toninelli puntualizza anche sulla nuova pista per l’aeroporto di Firenze Peretola, ‘sponsorizzata’ dalla Lega: “È sempre bello dire ‘costruiamo una cosa nuova’, è suggestivo, ma servono 150 milioni, con i soldi dei cittadini la facciamo solo se serve”. Su Peretola “è in corso un’analisi costi benefici“, spiega: “Si tratta di un aeroporto collegato con Pisa, perché il piano nazionale fatto dall’allora ministro Delrio considera Pisa e Firenze come unico aeroporto”, quindi gli “investimenti devono essere fatti in maniera collegata”. Aggiungendo che si tratta di aeroporti “molto remunerativi, a gestione privata, ovvero con un concessionari privato” e “in cui lo Stato per questa nuova pista dovrebbe spendere 150 milioni” di euro. “Sono tanti soldini – rimarca Toninelli – voglio vederci chiaro perché dobbiamo impegnare tanti soldi, quindi aspetto i risultati dell’analisi costi-benefici, e penso che Salvini non conosca molto bene il dossier“
 
oggi meriterebbe una bella sospensione: ok a nuova pista; aumento traffico 2018 due piu' due....
 
oggi meriterebbe una bella sospensione: ok a nuova pista; aumento traffico 2018 due piu' due....

E aggiungo l'ormai imminente collegamento diretto con la tramvia dal centro città (già messo in conto, in verità arrivato con qualche mese di ritardo, ma non guasta).
 
eccezionale; i No pista attaccano il ministro perchè permette l'opera
i Si pista attaccano il ministro perchè non condivide il costo progetto di un'infrasttuttura che è di proprietà NON privata ma è una concessione.

era quasi impossibile arrivare ad un risultato così pessimo. avanti a testa bassa mi raccomando. i muri non fanno male
 
Pubblico un pò giusto in memoria al giorno che forse si è detto si definitivo all'opera.

Peretola, Rossi: sereno sull’impatto ambientale - #Italiasoloagevolazioni #adessonews Agevolazioni e finanziamenti


Reazioni positive in Toscana dopo il parere favorevole espresso oggi dalla conferenza dei servizi al masterplan dell’aeroporto di Firenze. Il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, “ora aspettiamo intesa Stato-Regioni”.

“Aspettiamo il decreto dell’intesa Stato-Regione, quando l’iter sarà completato”, che prevale anche sul parere e sui piani urbanistici di eventuali amministrazioni locali contrarie allo sviluppo dello scalo.Lo ha affermato Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana, in seguito al parere favorevole della conferenza dei servizi per il potenziamento dell’aeroporto di Firenze.

Rossi si è detto “serenissimo dal punto di vista dell’impatto ambientale: siamo certi che la situazione migliorerà sotto il profilo del’inquinamento, del rumore, con il parco che vogliamo andare a costruire, e che stiamo già piantumando tra Firenze e Prato”. Riguardo alla questione dei finanziamenti pubblici, che settori della maggioranza di governo vorrebbero ridurre o dirottare sull’aeroporto di Pisa, per il governatore toscano “solo Firenze può prendere finanziamenti, stanti le regole europee, perché sotto i 5 milioni di viaggiatori: e quei finanziamenti servono soprattutto a fare le opere compensative, ambientali, e di assetto idrogeologico che abbiamo chiesto nella Via fatta al ministero dell’Ambiente”.

Per il deputato fiorentino Gabriele Toccafondi e il senatore, ex viceministro dei trasporti, Riccardo Nencini, “è una giornata che segna un punto di svolta, un traguardo che ci eravamo prefissati da tempo e che finalmente oggi vede la luce. Con il sì all’ampliamento della nuova pista di Peretola da parte della Conferenza dei servizi anche l’ultimo tassello di questo quasi interminabile puzzle è stato messo al suo posto”.

Il vicepresidente dei deputati di Forza Italia Stefano Mugnai sottolinea che “finalmente si procede sulla strada della crescita e dello sviluppo. Questa decisione azzera decenni di ritardi della sinistra, l’assurda posizione contro sviluppo e potenziamento infrastrutturale del Movimento 5 Stelle, e i balbettii campanilistici della Lega”.

L’eurodeputata e segretaria del Pd toscano Simona Bonafè parla di “ottima notizia. Dopo tanti rinvii, finalmente, il progetto di una nuova pista, all’altezza di uno scalo come quello di Firenze, è approvato nero su bianco e porta con sé la prospettiva di mille nuovi posti di lavoro e il rilancio della competitività della nostra regione. Adesso il ministro Toninelli non faccia scherzi sulla pelle di imprese e lavoratori. Ci preoccupano le sue parole con cui, proprio alla vigilia della conferenza dei servizi, ha voluto annunciare un nuovo paletto”.

Aeroporto di Firenze: aggiornamenti e novità - Pagina 17
 
comproprietari ?

Toscana A.: Toninelli, pronti a entrare nella societa' (Nazione Firenze)

ROMA (MF-DJ)--Siamo pronti a "diventare comproprietari e decidere i migliori investimenti per i territori assieme agli altri soci, risolvendo al tempo stesso il problema della possibile infrazione europea, causata da stanziamenti pubblici a fondo perduto". Risponde cosi'' il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, in un''intervista a la "Nazione Firenze", alla domanda se c''e'' la volonta'' di far entrare lo Stato in Toscana A. Toscana Aeroporti dovra'' rinunciare a una parte di finanziamento pubblico per l''aeroporto di Firenze? "A fronte di un contratto di programma non ancora rinnovato, bisogna discutere degli investimenti in ottica di polo unico", replica il ministro. "Non toccheremo i 50 mln dello "Sblocca Italia" - assicura Toninelli -, ma sugli altri 100 mln serve un ripensamento da parte di Enac. Anzi, siamo disponibili a utilizzarli per una ricapitalizzazione a condizioni di mercato che aggirerebbe i vincoli Ue e che ci consentirebbe di utilizzare quei soldi per una crescita dimensionale di Firenze-Pisa". All''obiezione che non sarebbe legale ritirare finanziamenti gia'' stanziati, Toninelli risponde: "non essendo ancora recepito il contratto di programma, ed essendoci peraltro la spada di Damode di una infrazione Ue, c''e'' spazio eccome. E con l''aumento di capitale possibile, il problema non si porrebbe piu''".
gug


09:30-07/02


A zappare ecogliere pomordori! ma quale comproprietario. Ma non dicevano giusto un paio di giorni fa che non volevano interferire in questioni di società quotate? vedasi capitolo banche/nazionalizzazioni/fusioni Leonardo etc .... Ma Conte sa quello che dice e che dicono i suoi ministri?

è arrivato il fenomeno. perchè gli attuali azionisti starebbero li a sentiore le ca.ga,te che spara quotidianamente e dovrebbero pure sottostare alle scelte boia che gli passarebbero per la testa un giorni si ed uno no. Ma perchè mai mi chiedo? Siamo oltre le comiche.
 
sicuramente la mia memoria non è il massimo ma una news del tipo questa non so da quanto non la leggo su questo titolino.

*Toscana A.: Banca Imi riavvia copertura con buy


ricorderei pure che è passato ok a pista
 
sicuramente la mia memoria non è il massimo ma una news del tipo questa non so da quanto non la leggo su questo titolino.

*Toscana A.: Banca Imi riavvia copertura con buy


ricorderei pure che è passato ok a pista

dai che forse ci siamo
 
Indietro