Vendere 3 appartamenti con finanziamento

dabram

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
9/3/07
Messaggi
270
Punti reazioni
12
un mio amico l'anno scorso mi ha chiesto un consiglio
ma non sono expert
ha ereditato 3 appartamenti che vorrebbe vendere
vi chiedo
1) è possibile incaricare una agenzia facendo pagare però le commissioni al compratore?
2) è possibile avere un finanziamento anticipato, o prestito personale di 100.000 euro in attesa della vendita?
3) è meglio fare un contratto con un notaio per tutti questi accordi iniziali?
grazie :confused:
 
dabram ha scritto:
un mio amico l'anno scorso mi ha chiesto un consiglio
ma non sono expert
ha ereditato 3 appartamenti che vorrebbe vendere
vi chiedo
1) è possibile incaricare una agenzia facendo pagare però le commissioni al compratore?
2) è possibile avere un finanziamento anticipato, o prestito personale di 100.000 euro in attesa della vendita?
3) è meglio fare un contratto con un notaio per tutti questi accordi iniziali?
grazie :confused:

1) Si

2) Se non è gravato da eccessivi debiti si, consigliabile che si faccia un affidamento chirografario, senza ipoteca con conseguenti spese notarili. Anche pagando uno spread leggermente più alto.

3) Usare il notaio per quali accordi iniziali?
 
cavalliere ha scritto:
1) Si

2) Se non è gravato da eccessivi debiti si, consigliabile che si faccia un affidamento chirografario, senza ipoteca con conseguenti spese notarili. Anche pagando uno spread leggermente più alto.

3) Usare il notaio per quali accordi iniziali?

questo affidamento chirografario te lo fa la società immobiliare o la banca?
io credo che nessuno rischi di fare un prestito non coperto da garanzie
che cosa ne dici? :mmmm:
 
dabram ha scritto:
questo affidamento chirografario te lo fa la società immobiliare o la banca?
io credo che nessuno rischi di fare un prestito non coperto da garanzie
che cosa ne dici? :mmmm:
lo fa la banca,ma con interessi più alti e la non detraibilità secondo me ci rimetti alla fine
 
1) si
2) 100.000 è dura trovarli senza garanzie, le finanziarie di danno 30,000; in banca devi avere presentare un bel modello unico; oppure metti a garanzia gli immobili.
ma credo che sotto il 6% di tasso non si vada.
3) il notaio non serve
 
Circa i 100.000 Bancaintesa con Prestintesamaxi arriva a 75.000 con un interesse di Euribor 1 m 365 + 3% pari al 7,415% annuo, senza garanzie. Tranne ovviamente la dimostrata possibilità di rimborsare il prestito (UNICO o 730 adeguato).
 
dabram ha scritto:
un mio amico l'anno scorso mi ha chiesto un consiglio
ma non sono expert
ha ereditato 3 appartamenti che vorrebbe vendere
vi chiedo
1) è possibile incaricare una agenzia facendo pagare però le commissioni al compratore?
2) è possibile avere un finanziamento anticipato, o prestito personale di 100.000 euro in attesa della vendita?
3) è meglio fare un contratto con un notaio per tutti questi accordi iniziali?
grazie :confused:
dove li vende?

magari qui nel FOL ci può essere qualcuno interessato e risolve senza prestiti.
 
Sandro56 ha scritto:
Circa i 100.000 Bancaintesa con Prestintesamaxi arriva a 75.000 con un interesse di Euribor 1 m 365 + 3% pari al 7,415% annuo, senza garanzie. Tranne ovviamente la dimostrata possibilità di rimborsare il prestito (UNICO o 730 adeguato).
con circa un2% in più annuale rispetto a un fondiario conviene pagar il notaio x l'ipoteca :censored:
 
traderminetor ha scritto:
con circa un2% in più annuale rispetto a un fondiario conviene pagar il notaio x l'ipoteca :censored:
Concordo con te.
Il vantaggio è che te lo danno in fretta e senza ipoteche.
Circa i fondiari qualcuno ha idea su dove cercarli? mi servirebbe sapere se per un un privato è possibile ricorrere ad un prestito diverso dai soliti mutui e/o prestiti con rimborso mensile.
In pratica un prestito con ipoteca dove non si rimborsi il capitale ma solo gli interessi, ed alla fine si rimborsi il capitale totale in un unica rata.
Grazie in anticipo dell'aiuto.
 
Ultima modifica:
Sandro56 ha scritto:
Concordo con te.
Il vantaggio è che te lo danno in fretta e senza ipoteche.
Circa i fondiari qualcuno ha idea su dove cercarli? mi servirebbe sapere se per un un privato è possibile ricorrere ad un prestito diverso dai soliti mutui e/o prestiti con rimborso mensile.
In pratica un prestito con ipoteca dove non si rimborsi il capitale ma solo gli interessi, ed alla fine si rimborsi il capitale totale in un unica rata.
Grazie in anticipo dell'aiuto.
con i normali piani di ammortamento all'inizio si rimborsa quasi esclusivamenta interessi,dopo grazie a Bersani puoi saldar il conto quando vuoi senza pagar nessuna penale :yes:
cmque non ha senso,proprio perche gli interessi se li prendono subito :angry: se hai 100k euro ti conviene investirli diversamente e continuar a pagar le rate che risultano a tassi irrisori :yes:
 
traderminetor ha scritto:
con i normali piani di ammortamento all'inizio si rimborsa quasi esclusivamenta interessi,dopo grazie a Bersani puoi saldar il conto quando vuoi senza pagar nessuna penale :yes:
cmque non ha senso,proprio perche gli interessi se li prendono subito :angry: se hai 100k euro ti conviene investirli diversamente e continuar a pagar le rate che risultano a tassi irrisori :yes:
Scusa la mia domanda è diversa.
Che tu sappia esistono mutui/prestiti dove ogni periodo (mese, trimestre semestre) si rimborsino solo gli interessi, ed alla fine tutto il capitale.
La mia domanda è legata alla possibilità di un investimento con cedole tali da pagare gli interessi ed una crescita di valore del capitale pari al 4% composto annuo, incremento che però sarà disponibile solo nel 2016.
 
Sandro56 ha scritto:
Scusa la mia domanda è diversa.
Che tu sappia esistono mutui/prestiti dove ogni periodo (mese, trimestre semestre) si rimborsino solo gli interessi, ed alla fine tutto il capitale.
La mia domanda è legata alla possibilità di un investimento con cedole tali da pagare gli interessi ed una crescita di valore del capitale pari al 4% composto annuo, incremento che però sarà disponibile solo nel 2016.


Mi ricorda qualcosa... anni fa... la banca di baffino... my way e roba simile...
guarda che i rendimenti composti sicuri passano... il debito resta..
 
Che tu sappia esistono mutui/prestiti dove ogni periodo (mese, trimestre semestre) si rimborsino solo gli interessi, ed alla fine tutto il capitale

Si; personlmente ho un mutuo del genere; fatto con Abbey National Bank ora divenuta Unicredit Banca per la Casa ponendo a garanzia l'immobile acquistato. Vi sono dei paletti da rispettare.
Es durata 20 anni entro il 7' anno estinzione del 15% al 10' anno altro 25%,
Estinzione parziale possibile di almeno 2000 € in qualsiasi momento senza alcuna penale. In pratica ogni volta che ci sono dei soldi in piu' li si puo' buttare dentro.
 
Sandro56 ha scritto:
Circa i 100.000 Bancaintesa con Prestintesamaxi arriva a 75.000 con un interesse di Euribor 1 m 365 + 3% pari al 7,415% annuo, senza garanzie. Tranne ovviamente la dimostrata possibilità di rimborsare il prestito (UNICO o 730 adeguato).
e se uno non ha un lavoro?
 
moorecat ha scritto:
Mi ricorda qualcosa... anni fa... la banca di baffino... my way e roba simile... guarda che i rendimenti composti sicuri passano... il debito resta..
Non ho detto sicuri. Pensavo ad un investimento in Fondi chiusi immobiliari con sconti adeguati. Sto solo valutando la possibilità.

leo66 ha scritto:
Si; personlmente ho un mutuo del genere; fatto con Abbey National Bank ora divenuta Unicredit Banca per la Casa ponendo a garanzia l'immobile acquistato. Vi sono dei paletti da rispettare.
Es durata 20 anni entro il 7' anno estinzione del 15% al 10' anno altro 25%,
Estinzione parziale possibile di almeno 2000 € in qualsiasi momento senza alcuna penale. In pratica ogni volta che ci sono dei soldi in piu' li si puo' buttare dentro.

Grazie pensavo proprio a qualcosa del genere.

dabram ha scritto:
e se uno non ha un lavoro?

Se non hai redditi dimostrabili penso proprio che sia meglio vendere l'appartamento;la vedo dura che una banca ti presti soldi se non gli dai la garanzia di restituirglieli; l'alternativa è l'ipoteca su uno degli immobili o la garanzia di qualcuno.
 
Sandro56 ha scritto:
Non ho detto sicuri. Pensavo ad un investimento in Fondi chiusi immobiliari con sconti adeguati. Sto solo valutando la possibilità.


.

ti esponi due volte allo stesso rischio: se l'immobiliare va in recessione cala il valore dei tuoi immobili e cala il valore di realizzo dei fondi alla liquidazione. Il debito no quello resta
 
moorecat ha scritto:
ti esponi due volte allo stesso rischio: se l'immobiliare va in recessione cala il valore dei tuoi immobili e cala il valore di realizzo dei fondi alla liquidazione. Il debito no quello resta
esatto
 
Indietro