Vendere immobile con problema successione

fabione76

Nuovo Utente
Registrato
19/2/19
Messaggi
94
Punti reazioni
2
Buongiorno a tutti.
5 anni fa ho ereditato un immobile e un piccolo bosco da uno zio senza figli insieme ad altri 7 parenti.
Dopo qualche mese è morta anche una mia zia (una dei 7 eredi) ed i suoi figli non hanno ancora fatto la successione. Il motivo per cui non la vogliano fare non lo conosco e non penso sia utile saperlo.
Facendo la visura risulta ancora mia zia defunta e penso sia impossibile vendere in questo modo, i miei cugini vorrebbero vendere ma non riescono a capire il problema della successione (o magari hanno ragione loro e non lo capisco io).
Quello che chiedo a voi è se è possibile obbligarli legalmente a fare la successione e liberarci di questa zavorra.
In alternativa la casa ha un valore catastale di 39 mila euro, in casa di vendita non penso si supererebbero i 15 mila (è un marcione in un paesino sperduto), se facessi la donazione per uscirne mi costerebbe il 4% sul valore catastale più circa 2000 euro di notaio? Se anche altri eredi decidessero di fare la donazione la parcella del notaio si dividerebbe o sarebbero 2000 a testa?
Grazie in anticipo a tutti
 
Per quello che ne so io, ma non sono un esperto, corre l'obbligo della dichiarazione di successione nel caso in cui il de cuius possedeva immobili e/o valori in denaro o titoli oltre 100.000 €. C'è almeno una quota parte di immobile quindi l'obbligo, ripeto per quello che ne so, si chiama Legge
 
Per quello che ne so io, ma non sono un esperto, corre l'obbligo della dichiarazione di successione nel caso in cui il de cuius possedeva immobili e/o valori in denaro o titoli oltre 100.000 €. C'è almeno una quota parte di immobile quindi l'obbligo, ripeto per quello che ne so, si chiama Legge
So che c'è l'obbligo e che ci sono le sanzioni se non la fanno, però questi al momento non ci pensano neanche a farla!
 
Vai alla locale agenzia delle entrate e denuncia la cosa, magari loro mandano un sollecito agli eredi.
 
anche noi stesso problema, Bosco in alta bergamasca, valore quasi nullo, 20 parenti proprietari (alcuni deceduti), mai entrato in successione, ho provato a convincerli a venderlo ma niente, ho perso solo tempo e mangiato nervoso. ho deciso di dimenticarmelo.
 
Indietro