Vendere lingotto argento

Sgamelàa

Nuovo Utente
Registrato
25/8/19
Messaggi
29
Punti reazioni
0
spero di essere nella sezione giusta... semai sgridatemi :)

Devo vendere un vecchio lingotto in Argento 999 di ca. 5 kg.

Ho contattato due posti in Lombardia che mi hanno dato riscontri totalmente diversi.
Mi interessano vs commenti...

posto 1: quotazione 560 euro/kg. Pagamento "per legge" solo con bonifico dopo 10gg. Lascio quindi il lingotto, mi danno una ricevuta, e 10gg dopo mi fanno il bonifico

posto 2: quotazione 875 euro/kg !!!! Pagamento solo in contanti.
Come è possibile se la quotazione ufficiale di oggi è di ca. 660 euro/kg ??!

Altri suggerimenti di come muovermi sono molto benvenuti!
 
veramente interessante, in entrambi i casi.
 
Ovviamente il prezzo del posto 2 era uno specchietto per le allodole. Errore mio che ho perso tempo...

Sembra interessante anche Italpreziosi, che acquista a distanza perchè si trovano ad Arezzo. Organizzano quindi il ritiro con un portavalori e poi la cosa si gestisce a distanza. Qualcuno ha avuto esperienze positive o negative?
 
La questione credo sia il fatto che l'argento non è considerato fiscalmente un metallo da investimento per cui è gravato di iva al 22% che viene scontata a costo in caso di acquisto da privato in modo che il banco metalli possa a sua volta garantirsi la rivendita con iva a prezzo di mercato....
Italpreziosi è sicuramente un banco metalli serio e di primo piano ma non so se lavori con privati.
Comprando da privato il banco metalli ha l'obbligo di tenere fermo il metallo per 10 giorni per motivi di pubblica sicurezza, solo in caso di buon fine esegue la transazione. Tutto regolare.
 
Inserisci offerta su Kijiji o similari.
Dovresti riuscire a spuntare un prezzo un po' superiore al primo (il secondo, come hai già concluso, è un bidone).

Purtroppo il taglio è un po' troppo grande (5kg) e si tratta di un lingotto (l'acquirente rischia solo di essere truffato; mentre se tu vendessi una moneta falsa il reato è molto più grave, e l'acquirente forse si sentirebbe più tutelato nel fare un'offerta "onesta").
 
Indietro