vendere una casa ricevuta in donazione

Andrea4891

W il papa Imbroglio!
Registrato
29/12/04
Messaggi
25.060
Punti reazioni
1.310
8 anni fa ho donato ai miei 2 figli una villetta al mare, ereditata dai miei genitori

sono figlio unico, mia moglie era ed e` pienamente consenziente

nel caso, probabile, che i miei figli decidano di vendere, con me ancora in vita o meno, che problemi ci sono :confused:

il compratore potrebbe sostenere che a causa della donazione non puo` ottenere il mutuo :confused:

e se saltasse fuori qualcuno sostenendo di essere mio figlio illegittimo :rolleyes:

grazie in anticipo a chi vorra` dare consigli :)
 
sinceramente per il mutuo dell'ipotetico potenziale compratore non dovrebbero sussistere problemi

mentre se spunta un figlio illegittimo vorrà la sua legittima :huh:
 
E’ molto probabile che il compratore possa avere problemi con il mutuo perché un legittimario potrebbe contestare la donazione e invalidarla richiedendo indietro l immobile al terzo compratore e la banca resterebbe senza garanzia.
Ma anche chi compra senza mutuo di solito e’ restio a comprare immobili ricevuti in donazione perché una successiva rivendita può risultare difficoltoso per i motivi suddetti.
L’immobile in donazione non ha più problemi di circolazione venti anni dopo la donazione o 10 anni dopo la morte del donante.
 
E’ molto probabile che il compratore possa avere problemi con il mutuo perché un legittimario potrebbe contestare la donazione e invalidarla richiedendo indietro l immobile al terzo compratore e la banca resterebbe senza garanzia.
Ma anche chi compra senza mutuo di solito e’ restio a comprare immobili ricevuti in donazione perché una successiva rivendita può risultare difficoltoso per i motivi suddetti.
L’immobile in donazione non ha più problemi di circolazione venti anni dopo la donazione o 10 anni dopo la morte del donante.

questo lo sapevo

l'ipotetico figlio illegittimo dovra` provare in qualche modo di essere mio figlio, non credo che ... basta la parola!
 
questo lo sapevo

l'ipotetico figlio illegittimo dovra` provare in qualche modo di essere mio figlio, non credo che ... basta la parola!

diciamo che per esperienza funziona, che ti fa causa (il figlio o la madre)

se ti rifiuti di fare il DNA (per qualsiasi motivo) il Giudice ti fa diventare padre con sentenza, se invece fai il DNA se sei padre sei padre, se non lo sei, non lo sei
 
8 anni fa ho donato ai miei 2 figli una villetta al mare, ereditata dai miei genitori

sono figlio unico, mia moglie era ed e` pienamente consenziente

nel caso, probabile, che i miei figli decidano di vendere, con me ancora in vita o meno, che problemi ci sono :confused:

il compratore potrebbe sostenere che a causa della donazione non puo` ottenere il mutuo :confused:

e se saltasse fuori qualcuno sostenendo di essere mio figlio illegittimo :rolleyes:

grazie in anticipo a chi vorra` dare consigli :)

Perdonami, ma perché hai scelto la donazione invece che una normale vendita?

Avresti avuto meno problemi futuri.

Ovviamente potevi dare tu il denaro ai figli.

Se non sbaglio, la donazione e la vendita ad un parente di primo grado subisce la stessa tassazione da parte dello Stato, mi sembra il 3%.
 
Perdonami, ma perché hai scelto la donazione invece che una normale vendita?

Avresti avuto meno problemi futuri.

Ovviamente potevi dare tu il denaro ai figli.

Se non sbaglio, la donazione e la vendita ad un parente di primo grado subisce la stessa tassazione da parte dello Stato, mi sembra il 3%.

sbagli e di molto.
 
8 anni fa ho donato ai miei 2 figli una villetta al mare, ereditata dai miei genitori

sono figlio unico, mia moglie era ed e` pienamente consenziente

nel caso, probabile, che i miei figli decidano di vendere, con me ancora in vita o meno, che problemi ci sono :confused:

il compratore potrebbe sostenere che a causa della donazione non puo` ottenere il mutuo :confused:

e se saltasse fuori qualcuno sostenendo di essere mio figlio illegittimo :rolleyes:

grazie in anticipo a chi vorra` dare consigli :)

Spero che avrai avuto dei validi motivi per procedere con una donazione di un immobile ai tuoi figli consapevole che saresti andato incontro a criticità.
In questo link troverai alcune spiegazioni semplici
Perche molti notai sconsigliano la donazione?
 
8 anni fa ho donato ai miei 2 figli una villetta al mare, ereditata dai miei genitori

sono figlio unico, mia moglie era ed e` pienamente consenziente

nel caso, probabile, che i miei figli decidano di vendere, con me ancora in vita o meno, che problemi ci sono :confused:

il compratore potrebbe sostenere che a causa della donazione non puo` ottenere il mutuo :confused:

e se saltasse fuori qualcuno sostenendo di essere mio figlio illegittimo :rolleyes:

grazie in anticipo a chi vorra` dare consigli :)

Premesso che le donazioni personali di un coniuge restano personali e quindi il donatario può farne ciò che vuole. Visto che sei figlio unico e tua moglie è d'accordo e che i donatari sono i vostri figli che sicuramente non si oppongono alla donazione ricevuta, l'unico problema sarebbe un potenziale futuro figlio illeggittimo. Immagino però che a suo tempo il notaio che ha curato l'atto di donazione ti abbia informato della procedura più idonea e delle tutele previste. Inoltre per le donazioni ci sarebbe la polizza assicurativa, ma non so quanto sia utilizzata nella pratica.
 
diciamo che per esperienza funziona, che ti fa causa (il figlio o la madre)

se ti rifiuti di fare il DNA (per qualsiasi motivo) il Giudice ti fa diventare padre con sentenza, se invece fai il DNA se sei padre sei padre, se non lo sei, non lo sei

sai che avevo pensato anch'io al DNA :o:yes:

solo che quando vado a trovare i Piu` mi faro` cremare, quindi ... :rolleyes::confused:
 
forse voleva dire che la vendita è più tassata e costosa (per chi vende) rispetto a donarla ?
 
forse voleva dire che la vendita è più tassata e costosa (per chi vende) rispetto a donarla ?

Non credo, innanzitutto perchè le imposte le paga comunque l'acquirente o il donatario, oltre al fatto che in alcuni casi è vero il contrario.
 
mucchas grassas !!:mmmm::D

immagino si faccia in ospedale, a un costo da 300 a 1'000 euro, ma come renderlo legalmente valido :confused:

Ci sono anche cliniche e centri convenzionati, occorre specificare all'atto della richiesta che serve un test avente valore legale. I costi sono variabili.
 
Indietro