vendita casa:pagamento con bonifico?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

twosun

Nuovo Utente
Registrato
17/5/12
Messaggi
4.055
Punti reazioni
167
salve a tutti

tra un paio di settimana dovrei rogitare per una vendita di una casetta di campagna(valore 70k).
l'acquirente acquisterà tramite mutuo.
non è stato fatto compromesso preferendo andare direttamente al rogito.abbiam fatto cosi perchè nella casa c'era una piccola difformità da sistemare.ed anche perchè c'era in ballo tutto il discorso accettazione mutuo(quindi con perizie ed altro).
a voce con l'acquirente,avevamo parlato di pagamento con assegni circolari.un paio di giorni fa mi ha detto che la banca(GROSSO gruppo con sede fisica),causa covid,non vuole nessuno in banca(le parti piu notaio)ne manda nessuno dal notaio.
mi è stato spiegato che farà tutto il notaio:stipula rogito,contestualmente comunicazione alla banca,banca che emetterà subito il bonifico di tutta la somma a mio favore.
ovviamente in atto verrà riportato il metodo di pagamento con l'iban sui cui la banca bonifica.penso mi sarà consegnata una ricevuta del bonifico.
io ero fermo ai pagamenti con assegni circolari,ma da quel che capisco,specie quando cè mutuo di mezzo,che il bonifico come pagamento è normale.
voi che avete piu esperienza di me cosa ne dite?posso star tranquillo?
ok,cè di mezzo un notaio(pubblico ufficiale),l'acquirente sembra brava persona(padre di famiglia di cui so attività...ed anche della moglie).
ma capirne di piu male non fa.
grazie a tutti
 
Si, ormai sempre più spesso le banche pagano in questo modo.
Sono bonifici "istantanei" che nel giro di un paio d'ore hai l'accredito sull'Iban che fornisci al compratore (devi fornirlo preventivamente, non al rogito).

Sono bonifici non revocabili che partono quando il notaio da l'ok.
In pratica, è il notaio che avrà le credenziali per accedere al portale e dare il via libera.
E' tutto sicuro, non preoccuparti.
 
devi avere iban certificato dalla tua banca
 
Si, ormai sempre più spesso le banche pagano in questo modo.
Sono bonifici "istantanei" che nel giro di un paio d'ore hai l'accredito sull'Iban che fornisci al compratore (devi fornirlo preventivamente, non al rogito).

Sono bonifici non revocabili che partono quando il notaio da l'ok.
In pratica, è il notaio che avrà le credenziali per accedere al portale e dare il via libera.
E' tutto sicuro, non preoccuparti.

si certo l'iban lho gia fornito.
quindi è automatico che sia un bonifico non revocabile?
 
si.
non serve nessun iban certificato (non so manco cosa significhi).

onestamente non avevo mai sentito parlare di iban certificato(ma sarà mia ignoranza).
pensavo,con esegerazione di prudenza,di far inserire nell'atto una cosa del genere:
"l'atto sarà da considerarsi nullo qualora l'accredito della somma tramite bonifico non abbia luogo, per qualsiasi causa indipendente dalla volontà delle parti."

è esagerata come idea?
 
si esagerata.
La banca ormai lo fa di prassi e anche i notai sono abituati.
Tra l'altro è lui che certifica che c'è la transizione di denaro, quindi non sussistono problemi.
 
si esagerata.
La banca ormai lo fa di prassi e anche i notai sono abituati.
Tra l'altro è lui che certifica che c'è la transizione di denaro, quindi non sussistono problemi.

ok grazie mille per il parere.
 
che vuol dire?

darò l'iban di un mio conto "bancoposta"di poste italiane.

Forse intende dire che per fare un bonifico "istantaneo" anche l'istituto di credito ricevente deve avere la stessa funzionalità (il che non è per niente detto visto che alcune banche ancora non lo supportano).
 
Forse intende dire che per fare un bonifico "istantaneo" anche l'istituto di credito ricevente deve avere la stessa funzionalità (il che non è per niente detto visto che alcune banche ancora non lo supportano).


anche fosse istantaneo poste italiane in ricezione si è adeguata:
Postagiro e Bonifici: invio di denaro - BancoPosta

ma da quel che capisco,istantano o non,la cosa fondamentale è che sia bonifico irrevocabile.
 
mi è stato accennato che potrebbero farmi un bonifico urgente.
quindi facendomi un bonifico urgente irrevocabile sono nella prassi regolare?
 
penso che ognuno lo chiami come vuole.
Fatto sta che il via libera lo da il notaio.

A me non avevano comunicato nulla riguardo il conto del ricevente.
Io ho pagato con questa modalità.
 
penso che ognuno lo chiami come vuole.
Fatto sta che il via libera lo da il notaio.

A me non avevano comunicato nulla riguardo il conto del ricevente.
Io ho pagato con questa modalità.

dato che ci sei passato,mi permetto di farti qualche domanda:
ma nel tuo caso nello studio del notaio era presente anche la banca?
se non era presente quando hai dato disposizione per il bonifico?
al venditore cosa è stato consegnato comprovante l'avvenuto pagamento?
 
dato che ci sei passato,mi permetto di farti qualche domanda:
ma nel tuo caso nello studio del notaio era presente anche la banca? NO
se non era presente quando hai dato disposizione per il bonifico? Ha fatto tutto il notaio, io non ho dato disposizioni. Ovviamente io (compratore) avevo informato il notaio che la banca pagava con questa modalità e mi risposte che non c'era problema.
al venditore cosa è stato consegnato comprovante l'avvenuto pagamento? Non lo so che documenti abbia il venditore.

In grassetto le risposte
 
quindi ha prima rogitato tra acquirente e venditore e poi ha sbrigato la pratica pagamento.
Si probabile. Perchè il venditore è arrivato in ritardo e quindi non poteva essere entrato prima lui di me. Finito il rogito, ho salutato e me ne sono andato.
Non ho avuto il minimo dubbio che la banca non pagasse ed il notaio pure.
 
Acquistato anch'io con bonifico per un valore cinque volte maggiore, oramai è lo standard
 
Io nei rogiti dove vendo faccio sempre inserire che do la quietanza "salvo il buon fine del titolo di pagamento".

Il metodo più sicuro è quello di depositare la somma sul conto del notaio, ma questo ha un costo.
 
Indietro