Vendita di immobile?

Mio Dio, siamo già alla terza pagina dove si parla di immobili. Qualcuno scriva subito una lettera di protesta a Mattarella!!
 
La tua zona la conosci meglio di tutti (potenzialità del bar, posizione, correttezza dell'inquilino e via discorrendo) e avrai fatto le considerazioni del caso: in linea generale se mi facessero un'offerta adeguata per un immobile commerciale in qualsiasi zona d'Italia che non sia zona di lusso/pregio prenderei in seria considerazione l'idea di vendere, soprattutto se l'immobile è locato.
Puoi sempre comprare 2/3 appartamenti da affittare se non vuoi abbandonare del tutto redditi da locazioni e non hai idea di come investire sui mercati in questo momento.

Condivido la prima parte.
Se non si tratta di zone di lusso o pregio meglio vendere e portare a casa il cash.
Secondo me i valori immobiliari nelle zone d'Italia da classe media sono destinati a ridursi sempre più, di pari passi con il declino economico del paese che se riesce a fare tanto arriva ad un PIL da zero virgola qualcosa.

La seconda parte : se deve però reinvestire ancora in immobili bisogna vedere dove....deve investire in zone di pregio/lusso altrimenti torna punto e a capo. A quel punto allora tantovale tenersi in affitto i cinesi che sono pagatori affidabili....più degli italiani ormai.
 
Condivido la prima parte.
Se non si tratta di zone di lusso o pregio meglio vendere e portare a casa il cash.
Secondo me i valori immobiliari nelle zone d'Italia da classe media sono destinati a ridursi sempre più, di pari passi con il declino economico del paese che se riesce a fare tanto arriva ad un PIL da zero virgola qualcosa.

È un rischio da valutare con attenzione perché nelle zone a posto il grosso della discesa dei valori immobiliari è già avvenuta negli ultimi 10 anni. Un conto se vendeva prima, adesso i prezzi si stanno stabilizzando (salvo appunto si tratti di una zona in corso di degrado o in una parte d'Italia destinata a spopolarsi). Se la posizione è ok ormai ha pagato il prezzo del biglietto (ha già subito una svalutazione in c/capitale), con una rendita del genere può valere la pena vedere dove va a finire la corsa. Questo sempre di non avere alternative d'investimento migliori a parità di rischio, ma lui da quanto dice avrebbe il dubbio su dove investire il ricavato.

La seconda parte : se deve però reinvestire ancora in immobili bisogna vedere dove....deve investire in zone di pregio/lusso altrimenti torna punto e a capo. A quel punto allora tantovale tenersi in affitto i cinesi che sono pagatori affidabili....più degli italiani ormai.

Se metti giù due conti (prendi tre bilo a caso su idealista), con i costi accessori all'acquisto e i tributi da versare solo per lo switch ti rendi conto che si tratta di un pessimo consiglio... senza contare che gestire tre inquilini lo ribadisco, significa avere un lavoro part time.
 
Perché dovrebbe essere una cosa intelligente da fare? Se fa come dici tu e ricompra altri tre appartamenti produce un sacco di spese e oneri tributari da gettare al vento e vince un vero e proprio lavoro (gestire tre appartamenti richiede parecchio tempo). Se vende è perché sa come impiegare il capitale in settori alternativi con un rischio simile al rating di rischio Paese Italia e rendimenti lordi annui dal 5% al 7% (come quelli da lui dichiarati).

Non so se capita anche a te di girare o stai tutto il giorno davanti ad un computer a scrivere, ma non hai notato le decine di centinaia di cartelli Vendesi e Affittasi su immobili commerciali,uffici,per non parlare di capannoni? Non conosci nessuno che ha sul groppone uno o più di questi immobili, perché magari ha dato retta a qualli che dicevano "investi nel mattone, il valore aumenta sempre"?
Non ho detto vendi e compra 2/3 appartamenti. Ma che se volesse potrebbe farlo, dipende da qual'è la sua view sul paese Italia, sul valore degli immobili, e via discorrendo.
Se poi usi un pò più di tempo per leggere e capire un messaggio (magari rubando questo tempo a quello impiegato per scrivere messaggi infantili sull'oggetto del 3d, visto che lo sanno anche i sassi che rientrano nell'argomento rendite da immobili, pensioni, oltre a strumenti finanziari in genere) eviti di rispondere mettendomi in bocca parole non scritte.
Operativamente commetti anche un errore dando x scontato che si vende per comprare qualcosa di migliore: mai sentito parlare di liquidità? Non è obbligatorio dover essere investiti al 99% sempre...
Poi parlare di lavoro a tempo pieno...ho proprio 3 immobili locati, e se mi portano via mediamente 5 ore al mese per seguirli è già tanto.
 
Non so se capita anche a te di girare o stai tutto il giorno davanti ad un computer a scrivere, ma non hai notato le decine di centinaia di cartelli Vendesi e Affittasi su immobili commerciali,uffici,per non parlare di capannoni? Non conosci nessuno che ha sul groppone uno o più di questi immobili, perché magari ha dato retta a qualli che dicevano "investi nel mattone, il valore aumenta sempre"?
Non ho detto vendi e compra 2/3 appartamenti. Ma che se volesse potrebbe farlo, dipende da qual'è la sua view sul paese Italia, sul valore degli immobili, e via discorrendo.
Se poi usi un pò più di tempo per leggere e capire un messaggio (magari rubando questo tempo a quello impiegato per scrivere messaggi infantili sull'oggetto del 3d, visto che lo sanno anche i sassi che rientrano nell'argomento rendite da immobili, pensioni, oltre a strumenti finanziari in genere) eviti di rispondere mettendomi in bocca parole non scritte.
Operativamente commetti anche un errore dando x scontato che si vende per comprare qualcosa di migliore: mai sentito parlare di liquidità? Non è obbligatorio dover essere investiti al 99% sempre...
Poi parlare di lavoro a tempo pieno...ho proprio 3 immobili locati, e se mi portano via mediamente 5 ore al mese per seguirli è già tanto.

Stai sereno che ho anch'io immobili locati e non è come dici tu. Il discorso è moooolto più complesso, il mercato va a macchia di Leopardo ed è stato già affrontato in numerosi 3d nella sezione apposita. Se vuoi parlare di view del mercato immobiliare in generale ti invito a venire di là nella nostra sezione e ad aprire un 3d apposito, ma qui non metterti a fare il perditempo con me pls. Se non hai niente di meglio da fare, fatti un bel bagno in piscina :p
 
Condivido la prima parte.
Se non si tratta di zone di lusso o pregio meglio vendere e portare a casa il cash.
Secondo me i valori immobiliari nelle zone d'Italia da classe media sono destinati a ridursi sempre più, di pari passi con il declino economico del paese che se riesce a fare tanto arriva ad un PIL da zero virgola qualcosa.

La seconda parte : se deve però reinvestire ancora in immobili bisogna vedere dove....deve investire in zone di pregio/lusso altrimenti torna punto e a capo. A quel punto allora tantovale tenersi in affitto i cinesi che sono pagatori affidabili....più degli italiani ormai.

Infatti le considerazioni del caso le può fare solo luiss70: quelle che ho descritto io sono solo opzioni (e ce ne sarebbero molte altre), ragionare senza cifre è quasi più un esercizio teorico...la discriminante la fa sempre il prezzo ed il saldo finale di un'eventuale compravendita.
Certo si può trovare l'inquilino moroso....però 3 su 3? Se anch3 non dovesse pagare uno ci sarebbero gli altri due, se salta il cinese salta tutto l'introito.
Detto questo IO venderei e non comprerei, prendendo come campione una situazione media di qualsiasi zona in Italia.
 
Infatti le considerazioni del caso le può fare solo luiss70: quelle che ho descritto io sono solo opzioni (e ce ne sarebbero molte altre), ragionare senza cifre è quasi più un esercizio teorico...la discriminante la fa sempre il prezzo ed il saldo finale di un'eventuale compravendita.
Certo si può trovare l'inquilino moroso....però 3 su 3? Se anch3 non dovesse pagare uno ci sarebbero gli altri due, se salta il cinese salta tutto l'introito.
Detto questo IO venderei e non comprerei, prendendo come campione una situazione media di qualsiasi zona in Italia.

Puoi arrampicarti sui vetri quanto vuoi, resta sempre una mink1ata quello hai detto :p L'inquilino pvt moroso al proprietario che vive di rendita in Italia il giudice te lo fa uscire come minimo dopo anni... te ne basta 1 su 3 per mandare in negativo l'investimento, lascia perdere l'immobiliare che non è roba per te...
 
Stai sereno che ho anch'io immobili locati e non è come dici tu. Il discorso è moooolto più complesso, il mercato va a macchia di Leopardo ed è stato già affrontato in numerosi 3d nella sezione apposita. Se vuoi parlare di view del mercato immobiliare in generale ti invito a venire di là nella nostra sezione e ad aprire un 3d apposito, ma qui non metterti a fare il perditempo con me pls. Se non hai niente di meglio da fare, fatti un bel bagno in piscina :p

Prima ho appuntamento per un massaggio, ma grazie del consiglio Roberto Carlino, lo terrò nella giusta considerazione.
Non so come tu faccia a far diventare un lavoro full time riscuotere 3 affitti, ti prego non spiegarmelo perché mi trovo bene così come sono adesso.
Visto che è certo che gli immobili hanno trovato un floor, puoi guardare nella tua sfera di cristallo e darmi la combinazione per stasera? Grazie, sei un'ottima risorsa del 3d, peccato che ti abbia scoperto così tardi...e grazie del bollo, sempre piacevole.
 
Prima ho appuntamento per un massaggio, ma grazie del consiglio Roberto Carlino, lo terrò nella giusta considerazione.
Non so come tu faccia a far diventare un lavoro full time riscuotere 3 affitti, ti prego non spiegarmelo perché mi trovo bene così come sono adesso.
Visto che è certo che gli immobili hanno trovato un floor, puoi guardare nella tua sfera di cristallo e darmi la combinazione per stasera? Grazie, sei un'ottima risorsa del 3d, peccato che ti abbia scoperto così tardi...e grazie del bollo, sempre piacevole.

Ho una % minoritaria del mio portafoglio in immobili. Full time te lo sei inventato tu, cmq scherzaci sopra ma ti auguro sinceramente di trovare sempre l'inquilino giusto altrimenti altro che full time :p Intanto sei finito in immobiliare quindi per l'ennesima volta tu (come il tuo socio prima) siete stati smentiti dai moderatori. Per il bollo te lo dovevo, come mi insegni tu "a domanda ho risposto". Sempre a tua disposizione nel caso volessi ancora scomodarmi in futuro, buon week end! OK!
 
Puoi arrampicarti sui vetri quanto vuoi, resta sempre una mink1ata quello hai detto :p L'inquilino pvt moroso al proprietario che vive di rendita in Italia il giudice te lo fa uscire come minimo dopo anni... te ne basta 1 su 3 per mandare in negativo l'investimento, lascia perdere l'immobiliare che non è roba per te...

Mai sentito parlare di aste immobiliari vero? Mai capitato di comprare a 45k e rivendere a 100, oppure locare e portare a casa 7200 con un investimento di 50k?
Ah no, sarai uno dei quei fenomeni che hanno comprato un monolocale a 200k nel pieno della bolla immobiliare....bravo continua così fenomeno...passa le giornate a segnalare le virgole e bollare di rosso...che bell vita, mamma mia che invidia!

Ho una % minoritaria del mio portafoglio in immobili. Full time te lo sei inventato tu, cmq scherzaci sopra ma ti auguro sinceramente di trovare sempre l'inquilino giusto altrimenti altro che full time :p Intanto sei finito in immobiliare quindi per l'ennesima volta tu (come il tuo socio prima) siete stati smentiti dai moderatori. Per il bollo te lo dovevo, come mi insegni tu "a domanda ho risposto". Sempre a tua disposizione nel caso volessi ancora scomodarmi in futuro, buon week end! OK!

In un post precedente un personaggio pittoresco ha scritto "vince un vero e proprio lavoro (gestire tre appartamenti richiede parecchio tempo)"...devo aggiungere altro? Vai a stappare lo champagne, e festeggia una delle vittorie più epiche che mai ottenute in vita tua OK!
 
OHHHH... siete venuti a casa mia... ma avete bussato prima di entrare??? :D
 
"fate i buoni"
@luiss1970 qualche info in più?
- provincia/città
- centro/periferia
- facilmente ri-locabile
- necessita prossima di manutenzione straordinaria
- spese di condominio
- quanto paghi di IMU
- rappresenta quanta % del tuo patrimonio
- quanto sei esposto sull'immobiliare
ecc...
 
... senza contare che gestire tre inquilini lo ribadisco, significa avere un lavoro part time.

3 immobili in affitto non sono affatto un lavoro part time, a meno che non li affitti con airbnb.

Anche il più spakka kapzo degli inquilini, tolto il primo periodo di assestamento, dopo non lo senti più.

Questo la dice lunga sulla tua esperienza in merito agli immobili e sui consigli che vai dispensando in giro su ogni thread.

Non so come mai sei finito fuori dalla mia ignore list, ma ti faccio rientrare subito.
 
Mai sentito parlare di aste immobiliari vero? Mai capitato di comprare a 45k e rivendere a 100, oppure locare e portare a casa 7200 con un investimento di 50k?
Ah no, sarai uno dei quei fenomeni che hanno comprato un monolocale a 200k nel pieno della bolla immobiliare....bravo continua così fenomeno...passa le giornate a segnalare le virgole e bollare di rosso...che bell vita, mamma mia che invidia!

Guarda, visto che in questa sezione sei a casa mia puoi chiedere agli altri se sono il tipo di persona che dici :cool:

Oppure puoi chiedere alla redazione del Fol quanti bollini rossi ho dato in 11 anni che sono qui... così ti rendi conto che tu sei davvero uno special one OK!

In un post precedente un personaggio pittoresco ha scritto "vince un vero e proprio lavoro (gestire tre appartamenti richiede parecchio tempo)"...devo aggiungere altro? Vai a stappare lo champagne, e festeggia una delle vittorie più epiche che mai ottenute in vita tua OK!

Quindi deduco che per te esiste solo il lavoro full time. Ah ok ora sei diventato esperto del mercato del lavoro. Abbiamo un tuttologo dunque.

Per favore, piantiamola qui. Non ci siamo simpatici, ci sta: penso che il Fol possa fare a meno di questa manfrina. Credo abbiamo entrambi di meglio a cui dedicarci.
 
3 immobili in affitto non sono affatto un lavoro part time, a mano che non li affitti con airbnb.

Anche il più spakka kapzo degli inquilini, tolto il primo periodo di assestamento, dopo non lo senti più.

Dipende mirko, dobbiamo entrare nel merito del turn over e della tipologia di immobile. Ovviamente se hai mono-bilocali e punti a massimizzare la rendita, ti trovi un tempo di permanenza dell'inquilino dai due ai tre anni, quindi ogni anno sei comunque in ballo tra chiusure di contratto, cambio inquilino, registrazioni ed altro.

Questo la dice lunga sulla tua esperienza in merito agli immobili e sui consigli che vai dispensando in giro su ogni thread.

Guarda mirko, non sono io quello che per natura tenta di squalificare l'altro. Se poi pensi che così facendo darai una pacca sulla spalla al tuo amico, beh fai pure.

Non so come mai sei finito fuori dalla mia ignore list, ma ti faccio rientrare subito.

Oddio, non è che non dormirò di notte per questo. Non si può piacere a tutti ed io non voglio piacere al genere di persona che si comporta come ti stai comportando te. Quindi se continui a pensarla così e mi metti in ignore significa che sto facendo una buona attività di profiling OK!
 
Ultima modifica:
Ahahah... rispondere per le rime con le poesie: un grande! L'ho sempre detto che sei un Signore Big :yes:
 
Eh, bello rigirare la frittata, leone da tastiera... quindi secondo la tua logica ora dovrei convocare @bigmad, @alfa71, @Jurij Gagarin e @benhur-1976 ad insultarti, così siamo pari? :rolleyes: Tu invece non mi metti in ignore? Dici che lo fai ma prima mi quoti... Continui a perseguitarmi con le tue farneticazioni vedo. Ebbene, dimmi tu cosa devo fare per farti smettere di fare il bambino, magari proporre un ban?

Io non ho convocato nessuno, se susciti un certo sentimento non posso farci niente: con @Jurij Gagarin mi sono sentito poco fa in mp, con @alfa1971 nessun problema, posso non condividere il suo ptf ma rispetto le sue idee ed il fatto che l'abbia postato.
Voglio ricordarti che ignoravo la tua esistenza, finché tu e @benhur1976 ve ne siete usciti con un insulto idio.ta nei miei confronti, non stalkero nessuno ma non mi piace essere offeso dal primo imbe.cille che passa.
Ah, il leone da tastiera da lunedì è a Milano, possiamo tranquillamente vederci di persona per chiarire la situazione, mandami il numero in mp - sempre che tu non debba badare a tempo pieno al tuo bugigattolo, o scambiarti effusioni d'amore saffico coi tuoi amichetti immobiliaristi.
 
"Saffico" lo dici a tu sorella! A noi ar massimo ce poi dì "fro.cio" :D
Ma che bisogna fa pe' strappavve un sorisetto... io ciò 'na collezzione de poesie, si è er caso... :D
 
"Saffico" lo dici a tu sorella! A noi ar massimo ce poi dì "fro.cio" :D
Ma che bisogna fa pe' strappavve un sorisetto... io ciò 'na collezzione de poesie, si è er caso... :D

Proprio perché si è passati alla poesia trovavo il termine saffico particolarmente IT: non volevo correreil rischio di ban dandogli del frocyo....o peggio ancora, una segnalazione per OT :terrore:
 
Proprio perché si è passati alla poesia trovavo il termine saffico particolarmente IT: non volevo correreil rischio di ban dandogli del frocyo....o peggio ancora, una segnalazione per OT :terrore:

Certo che pure tu un nick mejo nun te lo potevi sceje?
che so...
Trans Enna (magari sei siciliano), Trans Itivo, Trans Iamo (visto che scrivi in ambito economico), TranSilvana (visto che ti piacciono quelle dell'est), Sic TransIT Gloria Mundi (un po' fatalista), Sic TansIT Gloria Guida (un po' porcellonista)... :D
 
Indietro