Vendita di immobile?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

ho fatto la stessa considerazione nel felice inizio dell'anno 2011, anzichè vendere.

Poi è venuto monti, ho venduto nel 2014 e ancora mi è andata bene perchè ho perduto "solo" il 15% di quanto avrei preso a venderlo nel 2010.

Quindi sulla mia pelle posso affermare che non sempre conviene lasciare le cose come stanno,

anche se per valutare completamente la cosa servono elementi che solo il proprietario conosce (zona, strada, dimensione, etc)

devo ammettere che con gli inquilini del residenziale, mia unica esperienza, non ho avuto molta fortuna.
:(

Lo so però il discorso è che ormai la svalutazione se l'è presa. Difficile che possa essercene un'altra così accentuata ed un po' di immobiliare in ptf ci sta. Poi non è che la cosa non fosse risaputa, ad es. adesso è risaputo che in caso di nuovo gov. tecnico la prossima patrimoniale andrà a colpire financials & successioni... se però lo stressa la stessa idea di avere un immobile in gestione, allora concordo con te che fa bene a vendere :yes:
 
Lo so però il discorso è che ormai la svalutazione se l'è presa. Difficile che possa essercene un'altra così accentuata ed un po' di immobiliare in ptf ci sta. Poi non è che la cosa non fosse risaputa, ad es. adesso è risaputo che in caso di nuovo gov. tecnico la prossima patrimoniale andrà a colpire financials & successioni... se però lo stressa la stessa idea di avere un immobile in gestione, allora concordo con te che fa bene a vendere :yes:

nel 2010 pensavi che il governo crollava nel modo in cui è crollato e che quindi il governo tecnico apriva 5 anni di recessione ?

se era risaputo vendevo anche io :bimbo:

mannaggia a me che non so mai le cose per tempo ;)


poi lo stress di tenere l'immobile dipende: a me è capitato di passare 2 anni 2 con una riunione di condominio ogni 15 giorni per risolvere questioni legali e liti con imprese varie oltre alle rogne con i miei inquilini.
cioè un suicidio, da scappare.:'(
 
nel 2010 pensavi che il governo crollava nel modo in cui è crollato e che quindi il governo tecnico apriva 5 anni di recessione ?[(/QUOTE]

C'erano parecchi sentori che qualcosa si stava preparando, soprattutto se seguivi la situazione politica... non si sapeva "quando" perché a furia di dire "al lupo al lupo" poi uno chiaramente aspetta di vedere i fatti...

se era risaputo vendevo anche io :bimbo:

Guarda, la blogosfera era piena di gente che chiamava a vendere al meglio sull'immobiliare.

Così come oggi parla di possibile blocco dei capitali e di imposta di successione.

Anche qui, è un po' che vanno avanti con "al lupo al lupo", però facci caso, sui giornali ogni tanto esce un trafiletto che secondo me è fatto per tastare la situazione...

mannaggia a me che non so mai le cose per tempo ;)

:)
 
Però scusate... io mi sforzo di avere una visione "laica" sull'immobiliare però oggi abbiamo:
Prezzi di vendita ai minimi, possibilità di strappare sconti impensabili solo 5 anni fa e mutui a tassi bassissimi... io più che vendere immobili, se avessi soldi in questo momento li comprerei.
Poi è chiaro che se uno ha una "vision" dell'Italia come di un paese destinato al fallimento, popolato di barboni senza un soldo, privo di occasioni di lavoro e con fiumi di persone in attesa solo di essere licenziate e in cui le tasse spremeranno sempre di più i proprietari (vedi anche l'altro topic che parla di assicurazioni antisismiche), tutto è opinabile, ma un po' di sano ottimismo, no?
 
poi lo stress di tenere l'immobile dipende: a me è capitato di passare 2 anni 2 con una riunione di condominio ogni 15 giorni per risolvere questioni legali e liti con imprese varie oltre alle rogne con i miei inquilini.
cioè un suicidio, da scappare.:'(

Ti ripeto, non metto in dubbio che a qualcuno possa bastare qualche h. al mese, però anche per me è un'eccezione perché ci sono in mezzo da gestire questioni condominiali, di convivenza, tributi, gli incassi, i pagamenti, le problematiche di gestione dell'appartamento (io affitto arredato... ogni mese si rompe sistematicamente qualcosa)... e poi sulle piccole pezzature c'è un turn over elevato, dai 18-24 mesi ai 3 anni max più o meno... quindi con diversi appartamenti ti trovi sistematicamente ad avere a che fare anche con agenti immobiliari, potenziali inquilini e con tutto l'iter di consegna e riconsegna. Non è come andare in miniera però alla fine imho dai 3 app in sù è un lavoro p/time.
 
Si però siccome i miei 3d sono stati fin dall'inizio ( ovvero 2010) con titolo" vivere di rendita", posso?
Intendevo rendita mobiliare e rendita immobiliare, come diceva un famoso scrittore e consulente morto qualche anno fa......ovvero il sig Cesare Valentini.......

Secondo me potresti inserire questa dicitura nel primo msg della discussione, ed eventualmente nel titolo aggiungere "regole in prima pagina", sentiamo cosa dicono i mod.

PS Con le caratteristiche che hai descritto allora lo terrei, a meno di offerte irrinunciabili: sembra un buon generatore di rendita
 
Secondo me potresti inserire questa dicitura nel primo msg della discussione, ed eventualmente nel titolo aggiungere "regole in prima pagina", sentiamo cosa dicono i mod.

PS Con le caratteristiche che hai descritto allora lo terrei, a meno di offerte irrinunciabili: sembra un buon generatore di rendita

Eh si si è vero, già qualche anno fa un imprenditore nel settore del caffè voleva prenderlo ma non l'ho più richiamato....nemmeno per dirgli il prezzo che volevamo.........
Comunque in caso di mancata vendita noi siamo obbligati a tenere questo contratto fino al 2025 con 1460 euro al mese di affitto....se invece lo vendiamo chi compra può mandarli via nel 2019 o rinegoziare con loro il canone.....
Strategia: incontrare potenziale compratore, poi mandare lettera a-r al gestore informandolo che ci sono trattative per vendere i muri.....,,e che possiamo non vendere se si fa nuovo contratto 6+6 a 1800 euro al mese......
Loro vogliono stare dentro ancora per anni, sono entrati a settembre 2014 pagando le licenze 330 mila euro e versano ancora per 1 anno 2500 euro-mese alla vecchia gestione..... e potrebbero avere paura di essere mandati via da chi compra nel 2019 visto che stanno per mettere gazebo esterno da 20-30 mila euro e non avranno mai da me alcun rimborso............il locale è macchina da soldi, colazioni+sigarette+ pranzi+ 5 slot........
 
difatti se non hai finalità speculative e punti alla rendita non ha molto senso smobilizzare dall'immobiliare ora come ora... è una delle poche cose rimaste con un rendimento decente e rischi di vendere su minimi decrescenti...

Vero, rendimento zero ovunque........io sono dentro a 4 azioni con circa 60 mila euro ma ovviamente si rischia.......
 
Ti ripeto, non metto in dubbio che a qualcuno possa bastare qualche h. al mese, però anche per me è un'eccezione perché ci sono in mezzo da gestire questioni condominiali, di convivenza, tributi, gli incassi, i pagamenti, le problematiche di gestione dell'appartamento (io affitto arredato... ogni mese si rompe sistematicamente qualcosa)... e poi sulle piccole pezzature c'è un turn over elevato, dai 18-24 mesi ai 3 anni max più o meno... quindi con diversi appartamenti ti trovi sistematicamente ad avere a che fare anche con agenti immobiliari, potenziali inquilini e con tutto l'iter di consegna e riconsegna. Non è come andare in miniera però alla fine imho dai 3 app in sù è un lavoro p/time.

vangelo!

ogni mese !

capito perchè dico vendesi? almeno la mia esperienza.

uno studio, una agenzia pratiche che restano lì 20 anni e pagano regolare, stabile senza grosse manutenzioni etc etc allora anche io dico tieni ma appena se ne vanno vendesi :yeah:
 
nel 2010 pensavi che il governo crollava nel modo in cui è crollato e che quindi il governo tecnico apriva 5 anni di recessione ?[(/QUOTE]

C'erano parecchi sentori che qualcosa si stava preparando, soprattutto se seguivi la situazione politica... non si sapeva "quando" perché a furia di dire "al lupo al lupo" poi uno chiaramente aspetta di vedere i fatti...



Guarda, la blogosfera era piena di gente che chiamava a vendere al meglio sull'immobiliare.

Così come oggi parla di possibile blocco dei capitali e di imposta di successione.

Anche qui, è un po' che vanno avanti con "al lupo al lupo", però facci caso, sui giornali ogni tanto esce un trafiletto che secondo me è fatto per tastare la situazione...



:)


mah,

alla fine trovi messaggi di chi dice di vendere al meglio qualcosa e si salvi chi può

però tu li segui?
magari alleggerisci ma non ti muovi a comando e rischi anche l'incastro.
 
mannaggia... una volta che potevo rispolverare la mia vis poetica e postare qualche "capolavoro" segreto di 20 anni fa... :D

Sei insopportabile.
Ma ormai ho imparato ad accettarti. :rolleyes:
 
tu prova a sparargli un prezzo da bestemmia e vedi come reagiscono... in ogni caso anche a me sembra un buon generatore tenuto conto del fatto che mediamente i china sono ottimi pagatori e grandi lavoratori ;)

insomma mica sono peruviani :D in quel caso ci sarebbe stato il pericolo di trovare il locale sfasciato e loro dentro insanguinati e ubriachi con bottiglie spaccate dappertutto! :(
 
mah,

alla fine trovi messaggi di chi dice di vendere al meglio qualcosa e si salvi chi può

però tu li segui?
magari alleggerisci ma non ti muovi a comando e rischi anche l'incastro.

Ce ne sono tanti, Stefano Bassi (ce l'ho tra i contatti FB) ad es. ha segnalato in perfetto timing quando era il momento di vendere e organizzato un gruppo di acquisto a Berlino. Ma non è l'unico, seguo un po' tutta la blogosfera della controinformazione... poi essendo giornalista seguo lo sviluppo di tutto l'iter parlamentare della LdS e delle varie manovrine, cerco di tenermi aggiornato sui lavori in essere nelle varie commissioni... forse ho un po' di più il polso della situazione di una persona che magari non ha il tempo di informarsi e di leggere i giornali. I Tg fanno sintesi estreme.

Per quanto riguarda come mi muovo, la risposta è no: non sapendo da dove arriverà la mazzata preferisco cercare di avere un portafoglio più bilanciato possibile (quindi 25% immobili, 25% obbligazioni, 25% azioni e 25% liquidità). Complessivamente grosse stangate sui denti non le ho mai prese, però non ho nemmeno grosse pretese di crescita del capitale.

P.s.
Sull'immobiliare ci sarebbe ancora da vedere cosa succederà con le rivalutazioni delle RC, però finora la maggior parte dei pezzi che leggo restano centrati su financials e successioni
 
Ultima modifica:
vangelo!

ogni mese !

capito perchè dico vendesi? almeno la mia esperienza.

uno studio, una agenzia pratiche che restano lì 20 anni e pagano regolare, stabile senza grosse manutenzioni etc etc allora anche io dico tieni ma appena se ne vanno vendesi :yeah:

A volte mi chiedo uno con un lavoro normale come potrebbe fare a gestire 3 o 4 appartamenti :rolleyes:

Cmq ok, non dobbiamo nemmeno drammatizzare: come ti dicevo, non è che sia una lavoro faticoso come se si andasse in miniera. Se hai la testa abbastanza libera e ti piace avere a che fare con tanta gente, opportunità di networking tra amministratori, condomini, avvocati, agenti immobiliari, etc... ne hai tanti. Salta sempre fuori qualcosa di interessante o costruttivo da mettere nel bagaglio delle esperienze di vita :)
 
ma l'ho beccato proprio solo io l'inquilino rompiscatole full time?

ma che jella

O jella o grossa incapacità discrezionale tua nello scegliere gli inquilini.
Magari ti sei lasciato sopraffare dalle pressioni dell'AI a cui hai affidato il compito di trovarti l'inquilino.

Naturalmente dipende anche dalla tipologia di appartamento. Se affitti un buco a famiglie, in zone ultrapopolari è certamente più dura riuscire a trovare buoni pagatori.

Io da 9 anni a questa parte di rotture con gli inquilini ne ho avute pochissime. Una telefonata all'anno per kakate tipo si è rotta la lavatrice.

La casa non è un bancomat, come giustamente disse qualcuno qui sul FOL!

Però non è affatto un lavoro part time come sostengono alcuni sprovveduti.

A meno che naturalmente uno di app.ti non ne abbia un numero molto elevato, oppure anche solo uno/due ma li affiti x turismo (Airbnb).
In quel caso divena un lavoro gestionale ovviamente.
 
Cari moderatori, da persona corretta evito di rispondere alle provocazioni di chi dice di avermi inserito in lista ignore... Perché se fosse vero non potrebbe leggermi. Se potete far avere voi all'avvocato difensore di quell'altro (con cui io mi sto cercando di chiarire in pvt per il quieto vivere degli altri iscritti) il messaggio che è ora di piantarla di dare fuoco alle polveri... Davvero ve ne sarei grato.
 
Ultima modifica:
tu prova a sparargli un prezzo da bestemmia e vedi come reagiscono... in ogni caso anche a me sembra un buon generatore tenuto conto del fatto che mediamente i china sono ottimi pagatori e grandi lavoratori ;)

insomma mica sono peruviani :D in quel caso ci sarebbe stato il pericolo di trovare il locale sfasciato e loro dentro insanguinati e ubriachi con bottiglie spaccate dappertutto! :(


Mah 20 anni di affitto sarebbero 350 mila eruo....io sparo 400 mila euro che dici? 450?
Non so chi è il compratore, vediamo.......mi hanno detto che è molto liquido......
D'altra parte dove li metterebbe per avere rendimento uguale lui?
E enl 2019 se vuole rinegozia canone e da 1460 euro lo porta a 2000 euro al mese......il gestore li fa in 2 giorni sti soldi tra slot, sigarette, colazioni e pranzi........
 
Mah 20 anni di affitto sarebbero 350 mila eruo....io sparo 400 mila euro che dici? 450?
Non so chi è il compratore, vediamo.......mi hanno detto che è molto liquido......
D'altra parte dove li metterebbe per avere rendimento uguale lui?
E enl 2019 se vuole rinegozia canone e da 1460 euro lo porta a 2000 euro al mese......il gestore li fa in 2 giorni sti soldi tra slot, sigarette, colazioni e pranzi........

Io terrei. Sai già dove metteresti i soldi che incasseresti dalla vendita?
Rischiano di diventare un altro problema, chiederti tutto il giorno: "e adesso dove li investo?"
 
Indietro