Vendita immobile con riunione usufrutto

ElisaMac1

Nuovo Utente
Registrato
22/10/01
Messaggi
911
Punti reazioni
44
Stò vendendo una casa dove sono proprietario e mia madre ha l'usufrutto passato a lei dopo la morte di mio padre.
Quando è morto mio padre sono andato nel catasto a fare la voltura dopo pochi giorni.
Nella visura del catasto c'e' scritto che io sono il proprietario e mia madre ha l'usufrutto.
Io e mia madre vogliamo vendere la nostra proprietà ad un'altra persona.
A pochi giorni dal rogito il notaio mi chiede 450 euro per la cancellazione dell'usufrutto al tavolare e mi chiedono il cerificato di morte di mio padre.
Ma non bastava aver già pagato il passaggio di usufrutto al catasto?
Qualcuno sà spiegare il motivo di dovere pagare altri 450 euro per questa pratica al tavolare.
 
Non so darti una risposta, faccio solo una considerazione, così mando su il tuo quesito per i nostri esperti...
Sarebbe più costoso o meno costoso avere due venditori, Elisa che vende la nu da proprietà e la mamma che vende l'usufrutto?
 
Non so darti una risposta, faccio solo una considerazione, così mando su il tuo quesito per i nostri esperti...
Sarebbe più costoso o meno costoso avere due venditori, Elisa che vende la nu da proprietà e la mamma che vende l'usufrutto?
Sono sicura che se io volevo vendere e mia madre voleva tenere l'usufrutto non sarebbe stato tanto conveniente x il compratore.
E poi le banche non gli avrebbe concesso il mutuo al compratore.
Sicuramente avrebbe pagato di meno la casa il compratore :)
 
Mi sono spiegato male, avevo già capito che volete vendere l'intera proprietà, non solo la nu da proprietà.
Quello che mi chiedevo è se ha senso prima unire usufrutto e n. proprietà e poi vendere o, tenendo distinti i due diritti reali, venderli entrambi alla stessa persona.
 
Indietro