Vendita immobile con terreno da usucapire

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

pallino-BG-

Nuovo Utente
Registrato
1/4/12
Messaggi
3.167
Punti reazioni
125
Ciao ragazzi, i miei vicini dopo la morte dell'ultimo genitore stanno vendendo l'immobile col terreno di proprietà recintato costruito alla fine degli anni '60.
Dalla foto si vede la reale situazione, in nero la recinzione e i muretti che da allora sono stati costruiti assieme alla casa.
In ROSSO la situazione del come invece dovrebbe essere stata fatta la delimitazione dei confini, situazione mappale ufficiale.
Ne risulta che esiste una striscia (In alto) che sarebbe mia, ma i vicini dicono che a questo punto onde evitare una citazione in giudizio per averne l' USUCAPIONE io dovrei fare una vendita.
Loro si farebbero carico di tutte le spese, frazionamento terreno e Rogito, per regolarizzare la situazione ed essere tutti in pace nei secoli dei secoli.
Perchè dicono che una causa per Usucapione oltre che essere costosa sarebbe pure lunga, molti mesi se non anni.
Ma non possiamo fare una carta di comune accordo davanti al notaio dove noi vicini dichiariamo di non rivalerci nel futuro su questo terreno (Striscia di circa 2,5mt tot 60-70mq) così magari le spese che evitano per il Rogito qualcosa me lo offrono ?

Avete avuto situazioni simili ?
 

Allegati

  • casa.png
    casa.png
    422,1 KB · Visite: 180
Ciao ragazzi, i miei vicini dopo la morte dell'ultimo genitore stanno vendendo l'immobile col terreno di proprietà recintato costruito alla fine degli anni '60.
Dalla foto si vede la reale situazione, in nero la recinzione e i muretti che da allora sono stati costruiti assieme alla casa.
In ROSSO la situazione del come invece dovrebbe essere stata fatta la delimitazione dei confini, situazione mappale ufficiale.
Ne risulta che esiste una striscia (In alto) che sarebbe mia, ma i vicini dicono che a questo punto onde evitare una citazione in giudizio per averne l' USUCAPIONE io dovrei fare una vendita.
Loro si farebbero carico di tutte le spese, frazionamento terreno e Rogito, per regolarizzare la situazione ed essere tutti in pace nei secoli dei secoli.
Perchè dicono che una causa per Usucapione oltre che essere costosa sarebbe pure lunga, molti mesi se non anni.
Ma non possiamo fare una carta di comune accordo davanti al notaio dove noi vicini dichiariamo di non rivalerci nel futuro su questo terreno (Striscia di circa 2,5mt tot 60-70mq) così magari le spese che evitano per il Rogito qualcosa me lo offrono ?

Avete avuto situazioni simili ?

La richiesta mi pare comprensibile.
Difficilmente un potenziale acquirente accetterebbe una situazione di questo genere.
Pretenderebbe prima che la situazione venisse sanata e solo dopo procederebbe all'acquisto.

Per l'usucapione ci vogliono 3 mesi solo di pubblicazione cui si aggiungono dopo i tempi della giustizia una volta trascorsi questi 3 mesi.
Le imposte di registro e catastali sono poi le stesse sia nell'usucapione che nella vendita, per l'usucapione poi c'è da pagare un diritto che mi sembra sia intorno ai 500 euro su terreni di modesto valore.

Io proporrei la vendita per i suddetti 500euro.
Tu guadagni 500 euro, i vicini risolvono un problema a parità spesa e non facendo una cessione a titolo gratuito l'AdE non dovrebbe nulla da ridire.
 
La richiesta mi pare comprensibile.
Difficilmente un potenziale acquirente accetterebbe una situazione di questo genere.
Pretenderebbe prima che la situazione venisse sanata e solo dopo procederebbe all'acquisto.

Per l'usucapione ci vogliono 3 mesi solo di pubblicazione cui si aggiungono dopo i tempi della giustizia una volta trascorsi questi 3 mesi.
Le imposte di registro e catastali sono poi le stesse sia nell'usucapione che nella vendita, per l'usucapione poi c'è da pagare un diritto che mi sembra sia intorno ai 500 euro su terreni di modesto valore.

Io proporrei la vendita per i suddetti 500euro.
Tu guadagni 500 euro, i vicini risolvono un problema a parità spesa e non facendo una cessione a titolo gratuito l'AdE non dovrebbe nulla da ridire.

Ok immaginavo e anche loro dicono sia la via migliore e più veloce (nonostante dicano che il rogito e palle varie col frazionamento gli venga a costare almeno 3k€ tot), loro mi darebbero 400€ che equivale al valore al mq pagato dal padre per il terreno ai tempi, rivalutato ad oggi.
Allora vado di Rogito posso avvallare la decisione ?
Anche il mio Geometra di fiducia dice di fare così perchè assolutamente non ho più diritto al terreno e poi siamo in ottimi rapporti di famiglia coi vicini.
 
...nonostante dicano che il rogito e palle varie col frazionamento gli venga a costare almeno 3k€ tot...

Probabilmente neanche bastano.
Solo le imposte sono più di 1000euro, più il notaio (più Iva), più il geometra, più il frazionamento...

Allora vado di Rogito posso avvallare la decisione ?
Anche il mio Geometra di fiducia dice di fare così perchè assolutamente non ho più diritto al terreno e poi siamo in ottimi rapporti di famiglia coi vicini.

Io seguirei il consiglio del geometra (o geometro se maschio :D), soprattutto se siete in ottimi rapporti coi vicini.
 
Mi ha detto il vicino che loro possono già andare a Rogito e vendere il tutto (Zona rossa) ma dobbiamo fare una carta che mi obbliga poi con calma a fare il lavoro di frazionamento e vendita ai nuovi vicini (Chiaramente il tutto a spese dei mie attuali vicini) , hanno fretta di vendere hehhe
Chiaramente senza la dovuta garanzia che avvenga la cessione del pezzo di terra (Sono circa 70mq) non vanno a rogito.
Ma se io temporeggio e loro comunque vanno a Rogito immagino che poi il rischio che mi piazzino una causa per Usucapione sia elevata...
Va beh poveracci, che stress però
 
a quanto vendono?
chiedigli 2.000.
vedrai che te li danno altrimenti non riescono a vendere
 
a quanto vendono?
chiedigli 2.000.
vedrai che te li danno altrimenti non riescono a vendere

Vendono sui 200K, esattamente non lo sappiamo, so che erano partiti da 250k , magari saranno 210k...

No dai, non si fanno certe cose, alla fine tolgono un problema anche a me in caso dovessi vendere io.
Loro bene o male la vendono anche dopo avermi aperto una causa di Usucapione, ma poi i 2000€ ce li dovrei mettere anche io.
 
Stanno facendo il frazionamento, poi per saltare 1 Rogito, lo stesso giorno in cui i vicini andranno a Rogito per l'immobile, io andrò a Rogito per la striscia di terreno con gli stessi acquirenti dell' immobile.
Le spese del secondo Rogito (Terreno) dovranno essere pagate dagli acquirenti, ma ho capito che poi le andranno a scontare sul prezzo pattuito per l'immobile.
Alla fine gli acquirenti pagheranno quanto pattuito e preventivato prima che uscisse la situazione (Rogito+Immobile).
Io mi porterò a casa 1500€ (I vicini dicono per il disturbo) io ringrazio e prendo.
Scrivo, magari a qualcuno interessa, visto che a quanto pare gli immobili un po' datati sono pieni di problemi e almeno avere un idea in più non guasta.
 
Aggiorno la situazione...
Ieri abbiamo fatto il Rogito per quel pezzettino di terreno, noi "Venditori" abbiamo dovuto fare accettazione tacita di eredità, visto che l'immobile lo avevamo ereditato, il Compratore (Il vicino) ha dovuto pagare 1000€ di imposta di Registro (Assurdo) perchè il terreno è stato pagato 1000€ pure + Notaio 700€ e tutte le varie imposte e bolli.
Insomma per un valore praticamente nullo i miei vicini hanno dovuto pagare e parecchio, sono dispiaciuto io per loro, figuratevi loro...
A sto punto speriamo non se ne esca pure Agenzie Entrate a contestare il valore dei 70 miseri mq di giardino venduto, che schifo di nazione in cui viviamo...
 
Aggiorno la situazione...
Ieri abbiamo fatto il Rogito per quel pezzettino di terreno, noi "Venditori" abbiamo dovuto fare accettazione tacita di eredità, visto che l'immobile lo avevamo ereditato,
Allora ti hanno fatto risparmiare altri 1000€....
 
Allora ti hanno fatto risparmiare altri 1000€....
Si è vero, hanno pagato loro questa accettazione eredità, ma perlomeno Giovedì vanno a loro volta a Rogitare il loro immobile e chiudono il cerchio.
Speriamo solo non ci siano rotture con Agenzie delle Entrate per il prezzo del terreno.
Quanto tempo ha ADE per notificare un eventuale prezzo non congruo di un rogito immobiliare ?
 
Probabilmente neanche bastano.
Solo le imposte sono più di 1000euro, più il notaio (più Iva), più il geometra, più il frazionamento...



Io seguirei il consiglio del geometra (o geometro se maschio :D), soprattutto se siete in ottimi rapporti coi vicini.
farei la stessa cosa
 
Indietro